Aggiornato alle: 23:09 Martedì, 26 Novembre 2024 nubi sparse (MC)
Cultura Appignano

A cena con il "Bellente": presentato lo spettacolo intinerante con cena nel centro di Appignano - VIDEO

A cena con il "Bellente": presentato lo spettacolo intinerante con cena nel centro di Appignano - VIDEO

Presentato oggi presso la Civica Enoteca Maceratese, lo spettacolo itinerante "Pietro Masi, detto il Bellente", che si terrà 8/9/10 luglio nel centro storico di Appignano, città natale del Brigante.

A presentare lo spettacolo, il sindaco del comune di Appignano Osvaldo Messi, l'assessore alla cultura Vittoria Trotta, la presidente dell'associazione teatrale Agorà di Appignano Lucia Lucantoni e l'ideatori del progetto Lucia De Luca e Leonardo Gasparri del Teatro Service soc. coop.

Pietro Masi è l'incarnazione dell'ideale dell'eroe romantico: un giovane bello, amato e amante delle donne che decide di non appoggiare l'invasore napoleonico, ma di rimanere fedele alle sue origini e alla sua terra. Così si diede al brigantaggio ed insieme ad altri amici cosituì una milizia ribelle. ed è proprio la storia dell'uomo, prima ancora del brigante, che sarà in scena in questa tre giorni di spettacolo; dalla sua infanzia fino alla morte per mano nemica . Lo spettacolòo si articolerà per le vie del centro, sarà il pubblico a districarsi nella storia, muovendosi tra i racconti e la messa in scena dei momenti più significativi di Pietro Masi.

Dopo aver vissuto la storia del Bellente il pubblico potrà sedersi a tavola per una cena dal menù tipico dell'Ottocento, gli organizzatori hanno certato il più possibile di ricreare non solo l'ambiente, ma anche i sapori dell'epoca romantica.

Sia le autorità del comune di Appignano che gli organizzatori hanno voluto sottolineare la partecipazione cittadina allo spettacolo, nel recitare durante la mise en scene, ma anche nell'accogliere i teatranti, riversandosi tra le vie in queste serate di prova. L'intento del progetto è quello di poter far rivivere al paese di Appignano la storia del Bellente, rendendo tutti partecipi di questa grande festa.

Il testo dello spettacolo è tratto dai testi di Mario Buldorini, Roberto Bronzi e Sergio Ceccone, quest'ultimo intervenuto di persona alla conferenza stampa sottolinenado come sia facile amare questo personaggio e come sia altrettanto stimolante lavorare per farlo conoscere.

Un ultimo ringraziamento è stato fatto a Peppe de Birtina, artista appignanese che con "La ballata del Bellente" ha fatto da cassa di risonanza alla stora del giovane ribelle.

https://www.youtube.com/watch?v=8tJ8hYXkRQ8

 

bellente presentazione (7)

bellente presentazione (6)

bellente presentazione (5)

bellente presentazione (2)

 

bellente presentazione (1)

bellente presentazione (0)

 

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni