Cronaca

Si sente male mentre dice messa: paura per il parroco di Passo di Treia

Si sente male mentre dice messa: paura per il parroco di Passo di Treia

Paura nel tardo pomeriggio di oggi per il parroco di Passo di Treia, don Ariel Veloz, che mentre stava celebrando la messa delle 18 ha improvvisamente accusato un malore che lo ha costretto ad interrompere la funzione religiosa.Il religioso, 39 anni, originario di Santo Domingo e per un periodo assistente personale del vescovo Claudio Giuliodori, è stato immediatamente soccorso dai fedeli presenti che hanno subito chiesto l'intervento dei sanitari del 118. Don Ariel, che è rimasto cosciente per tutto il tempo, è stato portato in ambulanza a Macerata in ospedale per tutti gli accertamenti del caso.Sembra che fortunatamente non si tratti di nulla di particolarmente grave. In tanti, comprensibilmente preoccupati, hanno atteso che l'ambulanza ripartisse per sincerarsi di persona delle condizioni dell'amato parroco, Tutta la comunità gli porge i sinceri auguri di una pronta guarigione.

19/03/2016 20:13
Camerino, ladri in una casa. Bottino di mille euro

Camerino, ladri in una casa. Bottino di mille euro

Non si placano i furti nel camerte. Un altro colpo è stato messo a segno questa mattina, in località Perito di Camerino. A farne le spese un pensionato, che al rientro a casa ha trovato le stanze completamente a soqquadro e ha subito capito di essere stato vittima dei malviventi. L'anziano era uscito di casa per sbrigare alcune commissioni. Al suo rientro però ha trovato la sua abitazione messa completamente sottosopra dai ladri. I malviventi sarebbero passati dalla porta del garage, che era chiusa ma non inchiavata. Probabilmente, quindi, lo tenevano d'occhio da un po' ed hanno atteso il momento giusto per mettere a segno il furto. Stando ai primi rilievi il bottino complessivo sarebbe di circa mille euro, tra oggetti in oro e contanti. Sul fatto stanno indagando i carabinieri di Camerino.Solo ieri mattina alcuni malviventi hanno colpito gli impianti sportivi in zona le Calvie. Tutte e quattro le strutture (Orsini, Drago Gentili, Palestra e Piscina Comunale) sono state oggetto delle attenzioni dei ladri. Il colpo ha fatto registrare danni ingenti in particolar modo alla struttura che ospita la piscina e su alcune porte d'ingresso dei palazzetti del Cus Camerino. Il bottino, magro rispetto ai danni, è stato quantificato sull'ordine di alcune centinaia di euro, prelevati da una cassettiera e dai distributori di merendine e bevande all'interno dei palazzetti.

19/03/2016 14:58
Assalto con spaccata al bancomat del centro commerciale

Assalto con spaccata al bancomat del centro commerciale

Assalto con spaccata al bancomat del centro commerciale Valdichienti a Piediripa.Intorno all'una e mezza della notte scorsa, una banda di malviventi con un furgone ha sfondato una delle porte di ingresso della struttura e, una volta dentro la galleria, ha scardinato il bancomat della Bcc di Colmurano e Recanati, caricandolo sul mezzo pesante per poi darsi alla fuga.Il bottino è ancora in fase di quantificazione, ma dovrebbe essere ingente per la concomitanza con il fine settimana.Piuttosto ingenti anche i danni causati dal blitz dei malviventi. Sul posto la polizia di Macerata 

19/03/2016 08:54
Oltre un etto di coca e due di sostanza da taglio: pizzaiolo 34enne in manette

Oltre un etto di coca e due di sostanza da taglio: pizzaiolo 34enne in manette

Aveva addosso una decina di grammi di cocaina e la successiva perquisizione domiciliare ha portato a rinvenirne ancora un etto. Per questo un cittadino straniero di 34 anni, da tempo regolarmente residente a Civitanova dove lavora in una azienda del posto come pizzaiolo, è stato arrestato ieri sera dai carabinieri.I militari da qualche tempo seguivano le mosse dell'uomo e ieri sera hanno deciso di intervenire. A un primo controllo, i carabinieri hanno trovato addosso all'uomo circa dieci grammi di cocaina. Inevitabile la successiva perquisizione domiciliare dove sono stati trovati oltre cento grammi di "neve", duecento grammi di sostanza da taglio, un bilancino di precisione, denaro contante, telefoni cellulari.L'arrestato si trova ora ai domiciliari a disposizione della competente autorità giudiziaria.

18/03/2016 13:30
Nuovo blitz della Questura ai Giardini Diaz: trovata droga e uno straniero con un coltello da 16 centimetri

Nuovo blitz della Questura ai Giardini Diaz: trovata droga e uno straniero con un coltello da 16 centimetri

I controlli della Questura per debellare la microcriminalità sono stati intensificati anche durante tutta la giornata di ieri.Hanno interessato soprattutto Appignano, Cingoli e Macerata: complessivamente sono state identificate quasi cento persone, di cui una decina di pregiudicati.La task force sicurezza è stata coordinata dalla Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, Ufficio diretto dal dottor Tommasi che, per la Polizia di Stato, coordina il controllo del territorio nell’intera provincia.I risultati più evidenti sono stati comunque conseguiti ai giardini Diaz di Macerata, dove più di dieci poliziotti sono intervenuti contemporaneamente su tutti i lati per evitare fughe di malintenzionati. Durante le operazioni un cittadino della Repubblica Dominicana è stato denunciato per essere stato trovato in possesso di un coltello a serramanico di ben 16 centimetri, circostanza aggravata anche dai numerosi precedenti a suo carico e dall’atteggiamento visibilmente insofferente, che non lasciavano presagire nulla di buono sulle sue intenzioni. Inoltre nei confronti dello stesso, residente nella provincia di Ancona, verrà emesso il foglio di via obbligatorio con divieto di tornare in provincia di Macerata per tre anni, misura che, in caso di inadempimento prevede l’arresto.Poi, un gruppetto di stranieri, alla vista delle volanti di sono dileguati a passo spedito, senza però scappare vistosamente, sperando di non dare nell’occhio. Sul luogo dove inizialmente stazionavano, e cioè nelle immediate vicinanze del parcheggio coperto dei giardini, sono stati rinvenuti 20 grammi di marijuana, divisi in diverse dosi. Il detentore dello stupefacente, che ovviamente ha pensato bene di disfarsene per non farselo trovare addosso nel corso dei controlli a tappeto all’interno del parco, non dovrebbe farla franca. Le testimonianze acquisite ed i riscontri effettuati stanno portando alla sua identificazione e per lui potrebbero scattare le manette.

18/03/2016 12:20
Impianti sportivi di Camerino nel mirino dei malviventi: danni ingenti alle strutture

Impianti sportivi di Camerino nel mirino dei malviventi: danni ingenti alle strutture

Raid dei malviventi nelle strutture sportive di Camerino che si trovano in zona le Calvie.Ci sono quattro impianti (Orsini, Drago Gentili, palestra e piscina comunale) e tutti sono stati oggetto delle attenzioni dei ladri.Nell'Orsini i malviventi sono entrati dopo aver forzato la porta verso Canepina e si sono diretti negli uffici al piano terra e al primo piano. Hanno messo tutto a soqquadro, ma non è ancora chiaro se siano riusciti a rubare qualcosa.Al Drago Gentili i ladri sono entrati dall'arrampicata rompendo un paio di porte. Oltre ai danni materiali alle strutture, hanno rubato i soldi contenuti nei distributori automatici di bevande e merendine.Danni ingenti sono stati registrati anche alla piscina comunale dove si sono appropriati anche di denaro per un bottino in fase di quantificazione.Sul posto i carabinieri di Camerino.

18/03/2016 10:45
Si attacca al contatore del vicino, ma i carabinieri fanno... luce

Si attacca al contatore del vicino, ma i carabinieri fanno... luce

Gli arrivavano bollette della luce monstre, inspiegabili per un consumo domestico e si è rivolto ai carabinieri che hanno risolto l'arcano.Un uomo di Corridonia si era infatti rivolto ai militari per segnalare l’anomalo surplus di consumo di corrente e quindi le strane e costose bollette che gli arrivavano.I carabinieri hanno voluto letteralmente vederci chiaro e hanno svolto un sopralluogo ai contatori con l’ausilio di un tecnico del settore.Così, hanno scoperto che al contatore dell’ignaro contribuente dal cuore inconsapevolmente generoso, era allacciato un altro contatore relativo ad un appartamento occupato da un cittadino straniero.Fatta “luce” sulla vicenda, subito è stata ripristinata la situazione originaria e lo straniero, 40enne, è stato denunciato per furto di energia elettrica alla Procura di Macerata.

18/03/2016 10:29
Due furti in una palazzina fra Piediripa e Sforzacosta: bottino di diverse migliaia di euro

Due furti in una palazzina fra Piediripa e Sforzacosta: bottino di diverse migliaia di euro

Ancora furti a Macerata. Nel tardo pomeriggio di ieri, i carabinieri sono stati chiamati ad intervenire in periferia, tra Piediripa e Sforzacosta dove, in una palazzina, i soliti ignoti avevano “visitato” due appartamenti.Probabilmente arrampicandosi sulle tubature esterne al fabbricato, hanno raggiunto i due appartamenti e, dopo aver rotto le porte, si sono introdotti rubando in uno monili per alcune migliaia di euro ed in altro qualche centinaia di euro in contanti.Indagano i carabinieri di macerata.

18/03/2016 10:25
Sarnano, ladri entrano in quattro abitazioni: bottino magro

Sarnano, ladri entrano in quattro abitazioni: bottino magro

Nella serata di ieri a Sarnano i ladri sono tornati a colpire prendendo di mira quattro abitazioni, ma soltanto in due sono riusciti a rubate qualche oggetto d’oro.La zona presa di mira è quella di viale della Rimembranza e di via Puccini. Nonostante gli appartamenti siano ubicati al primo e secondo piano, sono riusciti a raggiungere i balconi e forzando le finestre sono entrati. Hanno forzato anche la porta di un ambulatorio medico senza rubare nulla. In una di queste abitazioni, peraltro, approfittando dell'assenza della titolare che era uscita per andare a vedere la partita della Juve al pub, erano già entrati poco tempo fa. Comprensibile lo sconforto della donna al rientro a casa, non tanto per il bottino magrissimo - "Non hanno trovato niente perché oggi come oggi visti questi episodi conviene non avere niente!" scrive la figlia della vittima su Facebook - quanto per vedere ancora una volta violata la sua abitazione.Il bottino quindi è stato piuttosto magro, visto che non hanno trovato denaro, ma si sono dovuti accontentare di qualche monile in oro per un valore complessivo di 1500 circa.  I Carabinieri, durante le ricerche dei ladri hanno individuato un suv Toyota Rav 4 di colore grigio, risultato rubato a Legnago (VR). Purtroppo il vantaggio dei malviventi, sembra tre persone, sui carabinieri era tale che non è stato potuto bloccare, nonostante i posti di controllo attuati fino alla provincia di Fermo. Indagano i carabinieri di Sarnano.

17/03/2016 18:56
Tolentino, blitz della Polizia Locale in un laboratorio cinese

Tolentino, blitz della Polizia Locale in un laboratorio cinese

Stretta sui controlli in materia edilizia e del lavoro da parte della Polizia Locale di Tolentino. Le verifiche effettuate in queste ore con il prezioso supporto dell'Ispettorato del Lavoro di Macerata, sono state compiute in via Rossini presso un nuovo laboratorio di pelletteria a conduzione cinese.Gli agenti coordinati dal nuovo responsabile del Corpo, tenente David Rocchetti, hanno accertato oltre a precarie condizioni di lavoro, degli abusi edilizi volti a trasformare un'abitazione adiacente ai locali adibiti a laboratorio, in un dormitorio per i lavoratori.“Queste collaborazioni ci consentono di incrociare i dati a disposizione dei diversi organi di controllo e di arrivare a risultati più incisivi”, cosi commenta il tenente Rocchetti che ha partecipato in prima persona all'operazione.L'accesso ispettivo è stato effettuato congiuntamente Polizia locale e Ispettorato del Lavoro della Direzione Territoriale del Lavoro di Macerata.La polizia locale ha svolto gli accertamenti di propria competenza in materia amministrativa e di edilizia.Gli ispettori del lavoro hanno sviluppato gli accertamenti in materia di lavoro che sono in corso, rilasciando un verbale di primo accesso ispettivo.Non è stato trovato nessun lavoratore in nero.Le risultanze dell’accertamento sono al vaglio del personale ispettivo della Direzione Territoriale del Lavoro.La Polizia Locale invita la cittadinanza a collaborare e a segnalare situazioni anomale.

17/03/2016 15:56
Pompieri al lavoro con l'autogrù per recuperare un autocarro uscito di strada

Pompieri al lavoro con l'autogrù per recuperare un autocarro uscito di strada

Vigili del fuoco al lavoro questa mattina per recuperare un autocarro uscito di strada.Il personale e i mezzi del Comando provinciale di Macerata sono intervenuti alle 8 e 25 nel territorio del comune di Treia, lungo la Strada Provinciale 57 in località Chiesanuova, per recuperare il mezzo.La squadra dei Vigili del Fuoco ha provveduto a rimettere in carreggiata il pesante veicolo con l’ausilio dell’autogrù e a metterlo in sicurezza.Sul posto una autopompa e una autogrù, oltre a cinque unità dei Vigili del Fuoco della Sede Centrale del Comando di Macerata.

17/03/2016 15:47
Esce di strada e resta incastrata nell'abitacolo dell'auto

Esce di strada e resta incastrata nell'abitacolo dell'auto

Esce di strada e per estrarla dall'abitacolo si rende necessario l'intervento dei vigili del fuoco.E' successo intorno a mezzogiorno e un quarto ad Appignano, lungo la Strada Provinciale 57 in contrada Verdefiore 60, quando una donna al volante di una Fiat Panda ha perso il controllo del mezzo. L'auto è uscita di strada e la conducente è rimasta incastrata nell'abitacolo. Nel giro di pochi minuti sul posto sono arrivati i soccorsi: per estrarre la donna dall'abitacolo sono dovuti intervenire i vigili del fuoco con un'autopompa e cinque unità. I pompieri hanno provveduto anche alla messa in sicurezza del veicolo incidentato.La donna è stata trasportata in ospedale.

17/03/2016 14:52
Sospeso l'affidamento ai servizi sociali: civitanovese di 42 anni in carcere

Sospeso l'affidamento ai servizi sociali: civitanovese di 42 anni in carcere

Nel primo pomeriggio di ieri, gli agenti del Commissariato di Polizia di Civitanova Marche, all’interno di un bar situato in centro, hanno rintracciato un civitanovese di 42 anni residente in città, colpito da un provvedimento con il quale era stata sospesa dal Magistrato di Sorveglianza di Macerata, la misura dell'affidamento in prova ai servizi sociali.Per questo motivo, dopo gli atti di rito, è stato associato al carcere di Camerino,  dovendo ancora scontare la pena di un anno e tre mesi di reclusione per reati contro il patrimonio.

17/03/2016 13:18
Pluripregiudicati sospetti, un circolo non a norma, controlli antidroga: mercoledì notte movimentato per la Polizia

Pluripregiudicati sospetti, un circolo non a norma, controlli antidroga: mercoledì notte movimentato per la Polizia

Un circolo privato dove invece accedeva chiunque, due pluripregiudicati con intenzioni tutte da scoprire, un centinaio di persone controllate: anche ieri i controlli della Questura per debellare la microcriminalità e lo spaccio di sostanze stupefacenti non si sono fermati.In via Trento, dopo la mezzanotte, sono stati fermati due pluripregiudicati che si aggiravano con fare sospetto: da un accurato controllo il conducente, uno straniero, si è rivelato privo di patente di guida italiana, violazione che ha comportato una multa di 5000 euro ed il fermo amministrativo del mezzo per tre mesi. Sono comunque in corso accertamenti per capire esattamente quale fossero le intenzione dei due, la cui versione non ha convinto i poliziotti della Questura di Macerata.Sempre nella serata di ieri è stato organizzato un servizio specifico che ha visto impegnate numerose pattuglie e cani antidroga: nell’occasione sono state impiegate le Volanti della Questura -dirette dal dottor Tommasi- con l’ausilio di personale proveniente da fuori provincia.Sono stati anche controllati numerosi esercizi pubblici, sia dal punto di vista amministrativo che per le loro frequentazioni. Oltre ai numerosi pregiudicati identificati, sono state rilevate diverse sanzioni per conduzione dei locali non conforme alla legge. In un caso, addirittura, ad un circolo privato è stata contestata la totale mancanza di rispetto della normativa, che prevede l’accesso solo ai soci: nel locale, invece, l’accesso si è rivelato sostanzialmente libero, circostanza che comporterà gravi conseguenze sanzionatorie per il gestore, che rischia la chiusura.Nel corso della giornata trascorsa sono state controllate complessivamente un centinaio di persone e alcune decine di veicoli. Numerose, come detto, le sanzioni elevate.

17/03/2016 13:13
Carambola fra un'auto e un pulmino: in due finiscono all'ospedale

Carambola fra un'auto e un pulmino: in due finiscono all'ospedale

Due persone sono finite in ospedale a seguito di un incidente che si è verificato questa mattina intorno alle 10 lungo la strada provinciale 128 Treiese.Ad entrare in collisione sono state una Volkswagen Polo e un pulmino della Croce Rossa. Immediatamente sono scattati i soccorsi: oltre ai sanitari del 118, sul posto sono intervenuti anche i vigili del fuoco del Comando di Macerata per la messa in sicurezza dei mezzi coinvolti.I pompieri sono intervenuti con un'autopompa con cinque unità. I due conducenti sono stati trasportati all'ospedale di Macerata.

17/03/2016 11:49
Ladri ancora a segno nelle scuole di Camerino

Ladri ancora a segno nelle scuole di Camerino

Dalle scuole elementari a quelle superiori. Si sono autopromossi i malviventi che questa notte hanno preso di mira l’Istituto Professionale di Camerino. Un furto identico a quello messo a segno pochi mesi fa nell’edificio che ospita la scuola elementare, infatti, è stato scoperto nella mattinata di oggi. Stessa tecnica: i malviventi sono riusciti a forzare una finestra dell’edificio che ospita la scuola. Una volta all’interno delle stanze hanno messo a soqquadro ogni cosa, alla ricerca di oggetti di valore e denaro contante. Poi hanno concentrato le loro attenzioni sui distributori automatici di alimenti e bevande, forzando le cassettine che contengono il denaro. Per un bottino complessivo, stando a quanto è dato sapere, di qualche decina di Euro. Molto più importante, invece, il conto dei danni. Sull’episodio indagano i carabinieri di Camerino.

17/03/2016 10:46
Ruba una macchina a Civitanova ma a Sforzacosta ha un incidente e la abbandona

Ruba una macchina a Civitanova ma a Sforzacosta ha un incidente e la abbandona

Aveva rubato una Fiat Panda a Civitanova poco prima, ma è rimasto coinvolto in un incidente e ha dovuto abbandonare la macchina e scappare.E' successo nel tardo pomeriggio di oggi in via Tano a Sforzacosta di Macerata, quasi al confine col Comune di Pollenza. Una donna al volante della sua auto ha avuto un piccolo incidente, andando a finire contro una Panda. I due veicoli si sono fermati, ma prima ancora che la signora scendesse dall'abitacolo, ha visto scappare dalla Panda un giovane con un giubbotto scuro. L'uomo se la stava dando a gambe nelle campagne circostanti.Comprensibilmente disorientata, la donna ha chiesto l'intervento della Polizia Municipale di Macerata che, con l'ausilio della targa della Panda, in breve ha scoperto che l'utilitaria era stata oggetto di furto nel pomeriggio a Civitanova. L'auto, in discrete condizioni anche se leggermente ammaccata, è stata restituita al legittimo proprietario.Per i rilievi è intervenuta anche una Volante della Polizia.

16/03/2016 19:40
Trovano un telefono ma non lo restituiscono: nei guai due minorenni di Pollenza

Trovano un telefono ma non lo restituiscono: nei guai due minorenni di Pollenza

Trovano un cellulare, ma invece di restituirlo lo usano. E finiscono nei guai.Tutto parte da un uomo di Pollenza che non riuscendo più a trovare il suo telefono, ne ha denunciato lo smarrimento ai carabinieri del posto.I militari svolgono le ricerche e, potendo immaginare che qualcuno l’abbia trovato e se ne sia impossessato, controllano il traffico dell’apparecchio.E, infatti, era andata proprio così: il telefono era attivo e ben funzionante, solo che ad usarlo non era il proprietario.I militari hanno verificato le chiamate e una volta avuta la certezza si sono presentati a casa della persona che potenzialmente stava usando l'apparecchio e si sono trovati davanti un diciassettenne. Le indagini hanno portato a scoprire che questi lo aveva ricevuto a sua volta da un coetaneo che lo aveva trovato casualmente.Invece di restituirlo, i due hanno deciso di tenerlo per loro, ma ora dovranno giustificarsi di fronte alla magistratura minorile alla quale è stata fatta la segnalazione.

16/03/2016 19:17
La sorella muore all'estero: lui lo nasconde all'Inps e continua a riscuotere la pensione

La sorella muore all'estero: lui lo nasconde all'Inps e continua a riscuotere la pensione

Un cittadino extracomunitario di 43 anni residente a Caldarola è stato denunciato dai Carabinieri della locale Stazione per truffa aggravata.La sorella dell’uomo, di appena 51 anni, era gravemente malata e per questo l’INPS le aveva riconosciuto oltre alla pensione di invalidità, anche l’assegno di accompagnamento.Siccome la poveretta viveva con il fratello, ha acceso un conto corrente cointestato con il medesimo, cosicché quest’ultimo aveva pieno titolo a prelevare la pensione una volta accreditata. Per via della malattia, nel mese di aprile 2015, la donna è rientrata nel paese di origine, dove pochi giorni dopo è deceduta.L’uomo, approfittando del fatto che le autorità del paese di origine non hanno comunicato l’evento al comune di ultima residenza (Caldarola), per dieci mesi ha continuato a prelevare le somme accreditate dall’INPS sul conto corrente, fino a quando i Carabinieri, nell’ambito dell’attività informativa costantemente svolta sul territorio, non sono venuti a conoscenza che la donna non era più convivente con il fratello. Attraverso una serie di accertamenti piuttosto complessi, i militari hanno scoperto la truffa. Così oltre a denunciare l’uomo alla Procura della Repubblica di Macerata, hanno immediatamente fatto sospendere l’erogazione della pensione da parte dell’INPS. L’ammontare complessivo intascato dall’uomo si aggira sui 9000 euro.

16/03/2016 19:06
A Treia si parte: controllo del vicinato e gruppo Whatsapp con volontari scelti

A Treia si parte: controllo del vicinato e gruppo Whatsapp con volontari scelti

Ampia partecipazione dei cittadini presso la Sala Consiliare del Comune di Treia all’Assemblea Pubblica svoltasi sul tema della sicurezza, in cui è stato presentato il progetto “Controllo di Vicinato – Treia Città Sicura”, promosso dalla Prefettura di Macerata e largamente condiviso dall’Amministrazione Comunale, incentivandosi un sistema integrato di sicurezza urbana, a partecipazione qualificata e selezionata, per il contrasto dei fenomeni di microcriminalità territoriale. Presenze autorevoli in sala, il Sindaco di Treia Franco Capponi, il Capo di Gabinetto della Prefettura di Macerata, dott. Marco Cacciaguerra, il Dirigente della divisione anticrimine della Questura di Macerata, dott. Andrea Innocenzi ed il Magg. Luigi Ingrosso, Comandante della Compagnia dei Carabinieri di Macerata.Il tema della sicurezza è argomento di primaria importanza, che ha reso necessario rinvenire strategie ed azioni utili al contrasto dei fenomeni di devianza sociale, ponendo l’attenzione sulla necessità di promuovere modalità di reciproca attenzione e di vicinato solidale, attuando modelli informativi tra i cittadini che costituiranno un valido supporto agli organi istituzionali ed alle forze dell’ordine operanti sul territorio.Con l’attivazione del “controllo del vicinato” i cittadini presidiano il proprio ambiente naturale, continuando a vivere la quotidianità con una maggiore consapevolezza di quello che accade intorno, con maggior senso di vicinanza, divenendo vere sentinelle sul territorio ed impegnandosi a segnalare comportamenti e presenze non abituali, anomale e sospette.L’obiettivo strategico dell’ Amministrazione comunale è creare un gruppo WhatsApp di volontari scelti, denominato “Treia Città Sicura”, al cui interno condividere la presenza anomala o il comportamento sospetto con gli altri componenti e i rappresentanti delle Autorità locali che ne faranno parte (Sindaco, Comandante della locale Stazione Carabinieri e Comandante della Polizia Locale) per segnalare tempestivamente situazioni degne di nota attraverso una catena informativa diffusa e capillare sul territorio L’implementazione delle strategie di controllo territoriale avverrà attraverso l’utilizzo di tecnologie informatiche e comunicative di messaggistica istantanea, quale strumento idoneo a sperimentare un sistema a partecipazione selezionata e qualificata di interscambio immediato, tra i cittadini, di informazioni utili a prevenire e/o allertare le Autorità di Pubblica Sicurezza in caso di situazioni di criticità sociale. L’estensione delle tecnologie informatiche e telematiche ha richiesto lo sviluppo di una cultura della sicurezza del patrimonio informativo a tutela della privacy, risultando doveroso per gli organi istituzionali individuare le misure tecniche, informative, organizzative e procedurali a garanzia del trattamento dei dati personali, prevenendo utilizzi indebiti che possono essere fonte di responsabilità. La grande affluenza registrata è sintomo di uno spirito comunitario nuovo e della piena condivisione delle problematiche incentrate sulla sicurezza che accrescono il senso civico di appartenenza alla Comunità.

16/03/2016 17:14
Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.