Cronaca

Macerata, truffa per il test della patente: il micro auricolare si incastra nell’orecchio e finisce in ospedale

Macerata, truffa per il test della patente: il micro auricolare si incastra nell’orecchio e finisce in ospedale

Un tentativo di truffa è stato sventato nella mattinata di mercoledì 22 maggio presso la sede della Motorizzazione Civile di Macerata, dove due cittadini extracomunitari sono stati scoperti mentre cercavano di superare l’esame teorico per la patente di guida con l’ausilio di dispositivi elettronici nascosti. L'allarme è scattato grazie alla segnalazione di un funzionario esaminatore, insospettito dal comportamento dei candidati. Sul posto sono intervenuti gli agenti dell'ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico della Questura di Macerata, che hanno immediatamente avviato i controlli del caso. I due uomini, un cittadino indiano di 36 anni e uno bengalese di 35, entrambi residenti in comuni della provincia, sono stati trovati in possesso di microauricolari ben nascosti nei condotti uditivi, collegati a un kit di ricetrasmissione composto da card box, scheda Sim e un router wireless portatile celato sotto gli abiti. Il sistema consentiva loro di ricevere le risposte corrette da un suggeritore esterno, nel tentativo di superare fraudolentemente la prova teorica. Il dispositivo era così ben occultato che per uno dei due candidati si è reso necessario il trasporto al pronto soccorso dell'ospedale di Macerata. Il microauricolare si era infatti incastrato in profondità nell'orecchio, rendendo indispensabile l’intervento dei sanitari per la rimozione. Entrambi gli uomini sono stati accompagnati in Questura per gli accertamenti di rito e successivamente denunciati alla Procura della Repubblica di Macerata per il reato di “presentazione di esami opera di altri”, un illecito che rischia di compromettere seriamente il loro percorso di regolarizzazione e permanenza in Italia.  

23/05/2025 15:20
Parapendista precipita sui Sibillini: tratto in salvo dopo 8 ore di soccorsi

Parapendista precipita sui Sibillini: tratto in salvo dopo 8 ore di soccorsi

È salvo e in condizioni definite non gravi il parapendista 55enne di origine polacca precipitato ieri sera sui Monti Sibillini, tra Cima dell’Osservatorio e Quarto San Lorenzo, al confine tra le province di Ascoli Piceno, Macerata e l’Umbria. L’uomo, dopo un volo di circa 15 metri in condizioni meteorologiche proibitive, ha lanciato personalmente l’allarme attorno alle 20. Le operazioni di soccorso, rese estremamente complesse dal maltempo e dall’orografia del territorio, hanno impegnato per oltre otto ore 18 tecnici del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS). Le squadre, partite nella serata di ieri, hanno affrontato pioggia battente, ghiaccio e neve per raggiungere l’infortunato, che si trovava sotto la cresta, nella zona della valle del Lago di Pilato. A causa della grande quantità di neve ancora presente in quota, è stato necessario l’impiego di ramponi e piccozza per la progressione in ambiente invernale. In un primo momento era stato richiesto anche l’intervento di un elicottero dell’Aeronautica Militare, ma la missione è stata annullata per le avverse condizioni meteo. Raggiunto l’uomo e valutato il suo stato di salute, i soccorritori hanno iniziato una lunga e faticosa discesa verso Forca Viola, conclusasi solo all’alba, attorno alle 7 di questa mattina. Per fortuna, non si è reso necessario il ricovero ospedaliero.

23/05/2025 10:08
Puledro scivola in un fossato profondo due metri: intervengono i Vigili del fuoco

Puledro scivola in un fossato profondo due metri: intervengono i Vigili del fuoco

Nel primo pomeriggio di oggi, i Vigili del fuoco sono intervenuti in località Cerreto, nel territorio comunale di Cagli, per soccorrere un puledro in difficoltà. L'animale era infatti scivolato in un fossato profondo circa due metri, rimanendo bloccato e incapace di risalire da solo. La squadra dei Vigili del fuoco di Cagli è prontamente intervenuta, calandosi nel fossato per raggiungere il giovane equino e riportarlo in superficie in sicurezza. Dopo il salvataggio, gli operatori hanno rintracciato il branco di cavalli nelle vicinanze, permettendo così al puledro di ricongiungersi con la madre. L’intervento si è concluso senza complicazioni e l’animale è stato affidato alle cure dei proprietari.

22/05/2025 19:30
Scontro tra auto e camioncino a Corinaldo: un ferito trasportato in eliambulanza a Torrette

Scontro tra auto e camioncino a Corinaldo: un ferito trasportato in eliambulanza a Torrette

Incidente stradale questa mattina, intorno alle 11:30, in via Madonna del Piano, a Corinaldo, dove un’autovettura e un camioncino si sono scontrati in circostanze ancora da chiarire. Sul posto sono immediatamente intervenuti i vigili del fuoco di Senigallia, allertati per prestare soccorso. La squadra ha operato con urgenza per estrarre il conducente dell’auto dalle lamiere, in collaborazione con i sanitari del 118. Le condizioni della persona ferita hanno reso necessario il trasporto in eliambulanza all’ospedale regionale di Torrette, ad Ancona. Dopo l’intervento di soccorso, i mezzi coinvolti sono stati messi in sicurezza. I carabinieri sono intervenuti per eseguire i rilievi e avviare gli accertamenti utili a ricostruire la dinamica dell’incidente. 

22/05/2025 13:18
Muore solo, nessuno reclama la salma: il Comune di Recanati provvede alla sepoltura

Muore solo, nessuno reclama la salma: il Comune di Recanati provvede alla sepoltura

Non c’è stato nessun parente disposto a occuparsene. Alla fine, è toccato al Comune di Recanati provvedere alla sepoltura di un cittadino recanatese, deceduto lo scorso 9 marzo all’ospedale di Civitanova Marche. Una vicenda dolorosa, segnata da solitudine e indifferenza, come certificano gli atti dell’amministrazione comunale. Il dirigente del servizio ha disposto un impegno di spesa di 1.200 euro per garantire una sepoltura dignitosa, dopo che ogni tentativo di coinvolgere i familiari è risultato vano. Né gli appelli della polizia locale né l’avvertimento di un possibile intervento coattivo da parte del Comune, con successiva rivalsa economica sugli eredi, hanno portato a una risposta. Il silenzio è rimasto totale. Per ragioni igienico-sanitarie, il sindaco Emanuele Pepa ha dunque firmato un’ordinanza urgente per consentire il trasferimento della salma dall’obitorio e procedere con l’inumazione a terra nel cimitero comunale di Recanati, prevedendo solo il servizio funebre essenziale. Lasciare il corpo in obitorio ulteriormente non era più possibile. Dalla stessa ordinanza emerge che nessun familiare – né la figlia maggiorenne, né il figlio minorenne, entrambi residenti fuori Recanati – né una congiunta in linea collaterale che aveva convissuto con il defunto fino alla morte, hanno mostrato disponibilità a occuparsene. L’uomo è rimasto così “dimenticato” per due mesi all’obitorio dell’ospedale civitanovese. Ora gli uffici comunali si attiveranno per tentare di recuperare le somme spese dagli eredi. 

22/05/2025 11:40
Tolentino, scontro tra auto e camper in superstrada: un bimbo di 6 anni e la mamma soccorsi in eliambulanza

Tolentino, scontro tra auto e camper in superstrada: un bimbo di 6 anni e la mamma soccorsi in eliambulanza

Incidente nel pomeriggio di oggi lungo la superstrada, all'altezza dello svincolo di Tolentino Est al chilometro 73, in direzione monti. Un tamponamento è avvenuto poco prima delle 16:00 e ha coinvolto un'automobile e un camper. Sul posto sono intervenuti tempestivamente i sanitari del 118, che hanno prestato le prime cure agli occupanti dei veicoli coinvolti nell’impatto. Ad avere la peggio è stato un bambino di 6 anni, che era a bordo dell'auto insieme alla madre di 27 anni. Dopo una prima valutazione dei traumi riportati, è stato richiesto il supporto dell'eliambulanza che ha provveduto a trasferire d'urgenza il piccolo all'ospedale regionale di Ancona insieme alla giovane donna. Illeso il conducente del camper.  Presenti anche i vigili del fuoco, impegnati nella messa in sicurezza dell'area, e una pattuglia della polizia stradale di Civitanova Marche, che ha eseguito i rilievi per chiarire l'esatta dinamica dell'incidente. L'episodio ha causato rallentamenti alla viabilità, con disagi per gli automobilisti in transito. Le operazioni di soccorso e messa in sicurezza si sono protratte per oltre un'ora, con la circolazione che è tornata alla normalità nel tardo pomeriggio.

21/05/2025 17:50
Lutto a Matelica: si è spenta Annamaria Tempestini, ideatrice del “Paese dei Murales”

Lutto a Matelica: si è spenta Annamaria Tempestini, ideatrice del “Paese dei Murales”

Matelica - Si è spenta martedì sera, all’età di 85 anni, Annamaria Tempestini, Braccano perde un’anima preziosa che ha avviato l’importante progetto dei murales come rinascita del territorio. Braccano è oggi da tutti conosciuto come il “Paese dei Murales”, composto da 86 opere dipinte sulle pareti delle case, una vera e propria galleria d’arte a cielo aperto. La donna lascia pertanto una grandissima ed inestimabile eredità.  Il sindaco della città di Matelica Denis Cingolani ha espresso il suo sentito cordoglio per la scomparsa di Annamaria: “Matelica perde una figura importante, che ha sempre creduto nel sogno di trasformare Matelica, ed in particolare, il cuore di Braccano, donandogli un valore che resterà anche nelle future generazioni. La speranza è dunque quella che il progetto dei murales, continui, in memoria del suo nome”. L’assessore alla Cultura ed al Turismo Barbara Cacciolari ha aggiunto: “Grazie all’idea portata avanti da Annamaria Tempestini, ora Matelica gode di una frazione conosciuta in tutta Italia, se non in tutto il mondo. Ha creato con la sua idea un museo a cielo aperto, sempre contemporaneo e contestualizzato, che immortala momenti di vita, pensieri del territorio, esprimono anche degli spaccati non solo di vita della comunità di Braccano ma di tutta quella matelicese. È una grave perdita, confidiamo in un passaggio di testimone, con giovani interessati a non disperdere questo immenso patrimonio non solo culturale ma anche umano”. I funerali si terranno domani (giovedì 22 maggio) alle ore 15.30 nella chiesa cattedrale di Santa Maria a Matelica.      

21/05/2025 17:22
Recanati, auto finisce in un campo e si ribalta: conducente trasportato a Torrette

Recanati, auto finisce in un campo e si ribalta: conducente trasportato a Torrette

Un uomo di circa 50 anni, residente a Recanati, è rimasto ferito in un incidente avvenuto questa mattina intorno alle 7.30 in località Chiarino, lungo strada dei Vasari, nelle campagne recanatesi. L’Audi Q3 da lui condotta è uscita improvvisamente di strada, per cause ancora in fase di accertamento, finendo in un campo di grano dopo aver perso aderenza. Secondo una prima ricostruzione, il veicolo avrebbe percorso circa 200 metri fuori controllo, compiendo probabilmente anche alcuni ribaltamenti prima di arrestarsi sulle quattro ruote. La vegetazione schiacciata dal maltempo potrebbe aver contribuito a rendere il terreno particolarmente scivoloso. Il conducente, solo a bordo, è stato soccorso dal 118, stabilizzato sul posto e trasferito in eliambulanza all’ospedale regionale di Torrette. Le sue condizioni non sarebbero gravi, ma si è scelto il trasferimento in via precauzionale.   Le operazioni di recupero del mezzo si sono rivelate difficili, data la posizione impervia in cui è terminata l’auto. Sul posto sono intervenuti anche i vigili del fuoco di Macerata e la polizia municipale di Recanati, che sta indagando per ricostruire con esattezza la dinamica dell’accaduto. Nessun altro veicolo è rimasto coinvolto.

21/05/2025 13:50
Detenzione e spaccio di droga: arrestato 50enne a Loro Piceno

Detenzione e spaccio di droga: arrestato 50enne a Loro Piceno

I Carabinieri della Stazione di Loro Piceno hanno arrestato un uomo di 50 anni, già noto alle forze dell’ordine, in esecuzione di un ordine di carcerazione emesso dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Macerata. L’uomo dovrà scontare una pena residua di 1 anno, 4 mesi e 14 giorni di reclusione per diversi episodi di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti, commessi nella provincia di Macerata tra il 2015 e il 2021. Dopo le formalità di rito, l’arrestato è stato condotto presso la Casa di Reclusione di Fermo, dove rimarrà a disposizione dell’autorità giudiziaria. L’operazione rientra nell’ambito dell’attività di prevenzione e repressione condotta dall’Arma dei Carabinieri, da sempre impegnata nel contrasto al traffico di droga e nella tutela della sicurezza e della legalità sul territorio.

21/05/2025 11:54
Civitanova, violenta rissa con coltello in piazza: due giovani colpiti da misura del questore

Civitanova, violenta rissa con coltello in piazza: due giovani colpiti da misura del questore

Sono due i minorenni destinatari di misure di prevenzione emesse dal questore di Macerata, al termine di una delicata attività investigativa condotta dai Carabinieri della Stazione di Civitanova Marche. Si tratta di un giovane di origine pakistana e uno di origine tunisina, entrambi residenti nella provincia maceratese e già noti alle forze dell’ordine. I fatti risalgono alla sera del 22 aprile, quando, dopo aver trascorso la serata in una discoteca del centro cittadino, i due si erano resi protagonisti di una violenta rissa in piazza XX Settembre, per motivi ritenuti futili. Nell’aggressione erano rimasti feriti altri due ragazzi, uno dei quali aveva riportato una lesione da arma da taglio al braccio. L’attività di ricostruzione condotta dai militari ha permesso di individuare con precisione i responsabili, poi denunciati all’autorità giudiziaria per rissa aggravata dall’uso di armi. In seguito, la Divisione Polizia Anticrimine della Questura ha completato l’istruttoria e proposto l’emissione di un provvedimento di divieto di accesso e stazionamento nei pressi del locale dove era iniziata la serata e di altri esercizi pubblici del centro cittadino. Il questore ha accolto la richiesta, disponendo per entrambi i minorenni il Daspo urbano (Divieto di Accesso alle Aree Urbane) per la durata di due anni.

21/05/2025 11:04
Alcol alla guida, nuove patenti ritirate nel Maceratese: sequestrate le auto di un 44enne e di un 57enne

Alcol alla guida, nuove patenti ritirate nel Maceratese: sequestrate le auto di un 44enne e di un 57enne

Continuano senza sosta i controlli del territorio da parte dei carabinieri del comando provinciale di Macerata, impegnati in un’intensa attività di prevenzione e repressione legata al consumo di sostanze stupefacenti e alla sicurezza stradale. Gli ultimi interventi, effettuati dalla sezione radiomobile della Compagnia di Macerata e dalla stazione di Pollenza, hanno portato a diverse segnalazioni alla Prefettura e denunce. A Villa Potenza, un 34enne maceratese, già noto alle forze dell’ordine, è stato fermato durante un servizio di controllo mirato al contrasto dello spaccio. L’uomo è stato trovato in possesso di oltre 3 grammi di marijuana per uso personale. La sostanza è stata sequestrata e l’interessato segnalato alla Prefettura. A Pollenza, un 57enne è stato sorpreso alla guida con un tasso alcolemico di 1,87 g/l, quasi quadruplo rispetto al limite consentito. La sua patente è stata ritirata e l’auto sequestrata, con finalità di confisca. Un 30enne marocchino residente a Macerata è stato fermato mentre camminava a piedi e trovato in possesso di 1,5 grammi di hashish. Anche in questo caso si è proceduto al sequestro della sostanza e alla segnalazione per illecito amministrativo. Infine, i carabinieri della stazione di Pollenza sono intervenuti a seguito di un incidente autonomo a Filottrano. Un 44enne, alla guida della sua vettura finita fuori strada e ribaltatasi su un fianco, è risultato positivo all’alcoltest con un valore di 1,00 g/l. Anche se ha riportato solo lievi contusioni e ha rifiutato il trasporto in ospedale, per lui è scattato il ritiro della patente e il sequestro dell’auto. L'arma dei carabinieri ribadisce l’importanza del rispetto delle norme in materia di stupefacenti e sicurezza alla guida, soprattutto per prevenire i rischi connessi all’abuso di alcol. I controlli continueranno a essere intensificati su tutto il territorio provinciale.

20/05/2025 16:45
Entrano nella notte e rubano tre veicoli: colpo alla concessionaria Tombolini

Entrano nella notte e rubano tre veicoli: colpo alla concessionaria Tombolini

Colpo nella notte tra domenica e lunedì ai danni della concessionaria Tombolini Motor Company, a Porto San Giorgio. Ignoti si sono introdotti nel piazzale della sede di via Solferino e, dopo aver manomesso il cancello d’ingresso, sono riusciti a portare via tre veicoli: due auto e un van, tutti usati e di proprietà della concessionaria, che tratta i marchi Renault e Dacia. Un furto dai contorni insoliti, considerato che i malviventi non hanno puntato su auto di grossa cilindrata o facilmente rivendibili sul mercato nero, ma su mezzi di seconda mano. Oltre ai veicoli, sono sparite anche alcune targhe. Il blitz è avvenuto in una zona tutt’altro che isolata: via Solferino si trova infatti a poche decine di metri dalla statale Adriatica e dall’ingresso sud della città, un’area trafficata a tutte le ore del giorno e della notte. Nonostante questo, i ladri sono riusciti ad agire indisturbati, approfittando probabilmente del buio e di un momento favorevole. Sul posto sono intervenuti i carabinieri, che hanno subito avviato le indagini. Al vaglio degli inquirenti ci sono eventuali immagini di videosorveglianza della zona che potrebbero fornire elementi utili per risalire agli autori del colpo. Le ricerche dei veicoli rubati sono in corso.

20/05/2025 10:30
Auto finisce in una scarpata: conducente estratto dai vigili del fuoco e trasferito in elisoccorso a Torrette (FOTO)

Auto finisce in una scarpata: conducente estratto dai vigili del fuoco e trasferito in elisoccorso a Torrette (FOTO)

È finita in una scarpata l'autovettura coinvolta nell'incidente avvenuto questa mattina intorno alle 10:00 in via San Martino, ad Arcevia. Una Fiat Punto vecchio modello, per motivi ancora in fase di accertamento, è uscita improvvisamente dalla carreggiata, ribaltandosi dopo una brusca discesa. Il conducente è rimasto intrappolato all'interno del mezzo, rendendo necessario l'intervento tempestivo dei vigili del fuoco del distaccamento locale. La squadra, supportata da tecniche Saf (Speleo Alpino Fluviali), è riuscita a raggiungere e liberare l’uomo, affidandolo al personale del 118 presente sul posto. A causa delle condizioni del ferito, è stato richiesto l'intervento dell'elisoccorso per il trasferimento urgente all'ospedale regionale di Torrette. Sul luogo dell’incidente anche i carabinieri, incaricati dei rilievi e della gestione del traffico durante le operazioni di soccorso.

19/05/2025 17:20
San Severino, scontro tra auto e moto: ferito un 50enne

San Severino, scontro tra auto e moto: ferito un 50enne

Schianto, poco dopo le ore 12 di sabato scorso, all’altezza del distributore di carburanti Q8 lungo la Variante della strada statale 361 "Septempedana", nel territorio comunale di San Severino Marche. Per cause in corso di accertamento da parte della Polizia Locale della città di San Severino Marche, prontamente intervenuta sul luogo dell'incidente per i rilievi di rito, una Volkswagen Polo, condotta da una giovane neopatentata del posto, è entrata in collisione con una moto Kawasaki Versys. Alla guida della motocicletta si trovava un uomo di cinquant'anni residente a Castelraimondo. A causa del violento impatto, il motociclista è stato disarcionato dalla sua moto, che è rimasta pericolosamente in bilico tra le lamiere dell'autovettura e l'asfalto. L'uomo è finito a terra, riportando fortunatamente lesioni giudicate guaribili in pochi giorni.  Il cinquantenne è stato immediatamente soccorso dal personale di un'ambulanza e successivamente trasferito all'ospedale di Camerino per ulteriori accertamenti medici. La Polizia Locale sta svolgendo le indagini necessarie per ricostruire con precisione la dinamica dell'incidente e accertare le responsabilità.

19/05/2025 13:45
Scontro tra auto e pullman a San Severino: paura tra gli studenti a bordo, ma autista evita il peggio

Scontro tra auto e pullman a San Severino: paura tra gli studenti a bordo, ma autista evita il peggio

Incidente stradale sabato pomeriggio, intorno alle ore 14, lungo la S.P. 127 "San Severino Marche - Tolentino", all'altezza dell'incrocio per la frazione di Parolito, subito dopo il bar Casette di via San Michele. Il sinistro ha coinvolto una Volkswagen Polo, guidata da un giovane neopatentato del posto, un pullman di studenti che stava rientrando a Tolentino e una Fiat Punto. Per cause ancora in corso di accertamento da parte della polizia locale, prontamente intervenuta per effettuare i rilievi di rito, la Volkswagen Polo si è scontrata frontalmente-lateralmente con l'autobus della Sasp. Il conducente del mezzo pesante ha compiuto manovre disperate per evitare l'impatto, riuscendo a fermare la corsa del pullman che è stato colpito dalla Polo prima che terminasse la propria corsa a margine della carreggiata. Solo la prontezza di riflessi e la manovra d'emergenza dell'autista del mezzo che trasportava alcuni ragazzi hanno scongiurato un potenziale frontale dalle conseguenze ben più gravi per i conducenti delle due autovetture, entrambi neopatentati del luogo, che sono rimasti praticamente illesi, riportando solo un grandissimo spavento. Grande sorpresa e un po' di apprensione si sono registrate tra gli studenti a bordo del pullman e tra gli automobilisti che si trovavano fermi in coda, in attesa che un veicolo svoltasse in direzione della frazione di Parolito, e che hanno assistito alla scena. Le autorità competenti stanno proseguendo con le indagini per chiarire la dinamica esatta del sinistro.

19/05/2025 11:23
Potenza Picena, forza le finestre e ruba in uno chalet: denunciato un 24enne senza fissa dimora

Potenza Picena, forza le finestre e ruba in uno chalet: denunciato un 24enne senza fissa dimora

È stato denunciato dai Carabinieri della Stazione di Porto Potenza Picena un cittadino egiziano di 24 anni, senza fissa dimora e già noto alle forze dell’ordine, ritenuto responsabile di due episodi di furto aggravato ai danni di altrettanti stabilimenti balneari del litorale. I fatti risalgono alla notte tra il 14 e il 15 maggio, quando l’uomo si sarebbe introdotto all’interno delle strutture dopo averne forzato le finestre. In uno dei due chalet è riuscito ad impossessarsi di 200 euro in contanti, prelevati dal fondo cassa, e di un computer portatile del valore di circa 500 euro. Nel secondo caso, invece, il malvivente è stato messo in fuga dal sistema di allarme senza riuscire a sottrarre nulla. Le indagini condotte dai militari, avviate a seguito delle denunce presentate dai titolari degli stabilimenti, hanno permesso di risalire all'identità del responsabile grazie anche all'analisi delle immagini di videosorveglianza presenti nella zona. Oltre all’accusa di furto aggravato, il giovane è stato denunciato per aver omesso di esibire un documento valido per la propria identificazione, nonostante avesse presentato domanda di asilo politico.

19/05/2025 10:08
Porto Recanati, auto in fiamme al casello A14: intervengono i vigili del fuoco

Porto Recanati, auto in fiamme al casello A14: intervengono i vigili del fuoco

Un’autovettura ha preso fuoco questa mattina al casello autostradale di Loreto e Porto Recaanti, lungo l'A14, causando momenti di tensione tra gli automobilisti in transito. Le fiamme, partite dal veicolo mentre si trovava nei pressi delle barriere autostradali, si sono propagate rapidamente coinvolgendo anche alcune strutture del casello. L’allarme è stato dato dallo stesso conducente, che ha notato il fumo e ha immediatamente chiesto aiuto. Sul posto è intervenuta in pochi minuti una squadra dei vigili del fuoco di Osimo, che ha provveduto a spegnere l’incendio e a mettere in sicurezza l’area. Fortunatamente, non si registrano persone coinvolte o ferite. Resta da chiarire l’origine dell’incendio. La situazione è tornata alla normalità nel corso della mattinata.

18/05/2025 12:30
Frasassi, speleologa travolta da un crollo nella Grotta del Fiume: soccorsa e trasportata in ospedale

Frasassi, speleologa travolta da un crollo nella Grotta del Fiume: soccorsa e trasportata in ospedale

Si sono concluse nella tarda serata di ieri, intorno alle 23:00, le delicate operazioni di recupero di una speleologa anconetana rimasta ferita all’interno della Grotta del Fiume, nel complesso carsico di Frasassi. La donna, appartenente al Servizio Regionale del Soccorso Alpino e Speleologico, stava partecipando a un’esercitazione addestrativa quando un pilastro di roccia ha improvvisamente ceduto, travolgendola. L’incidente si è verificato in una delle zone più tecniche del sistema ipogeo, accessibile solo a speleologi esperti e adeguatamente attrezzati. La vittima è stata colpita da una massa rocciosa che le ha causato un trauma agli arti inferiori, rendendo necessario un intervento immediato. Le squadre del Soccorso Alpino e Speleologico delle Marche si sono attivate rapidamente. Sul posto è giunto anche un sanitario, che ha provveduto a stabilizzare e immobilizzare la donna, prima del suo posizionamento in barella. Il trasporto verso l’esterno della grotta è durato circa tre ore e ha richiesto grande sforzo e coordinamento, vista la complessità del percorso. Una volta fuori dalla grotta, i tecnici della stazione di Ancona hanno completato l’operazione calando la barella fino alla strada, dove la speleologa è stata affidata alle cure dei sanitari del 118 e trasportata all’ospedale di Fabriano. Le sue condizioni non sarebbero gravi, ma dovrà essere sottoposta a ulteriori accertamenti.

18/05/2025 10:30
Rissa sugli spalti durante la partita di playoff a Sarnano: intervengono i carabinieri

Rissa sugli spalti durante la partita di playoff a Sarnano: intervengono i carabinieri

Tensione allo stadio “M. Maurelli” di Sarnano durante la partita di playoff di Seconda Categoria tra la squadra di casa e il Caldarola Gnc. Nel corso dell’incontro, due tifosi appartenenti alle opposte fazioni sono venuti alle mani, dando vita a uno scontro fisico che ha richiesto l’intervento dei carabinieri. Sul posto sono prontamente intervenuti i militari della stazione di Sarnano, supportati da quelli dell’aliquota radiomobile della Compagnia di Tolentino. I due uomini coinvolti nella lite si sarebbero affrontati sugli spalti, spintonandosi e spingendosi ripetutamente, causando un’interruzione temporanea della partita e un clima di forte agitazione tra il pubblico. Grazie all’intervento dei carabinieri, i due tifosi sono stati identificati e la calma è stata rapidamente ristabilita, consentendo la ripresa regolare dell’incontro calcistico. Nessuno ha riportato ferite gravi, ma l’episodio ha comunque richiesto l’attenzione delle forze dell’ordine. Il comando dei carabinieri della stazione di Sarnano ha reso noto che informerà l’autorità giudiziaria sull’accaduto e proporrà l’adozione di provvedimenti amministrativi nei confronti dei due soggetti coinvolti. Si valuta, tra le ipotesi, anche l'emissione del Daspo (Divieto di accesso alle manifestazioni sportive).  

18/05/2025 09:21
Macerata, "Vi accoltello e vi ammazzo": poliziotto aggredito mentre cerca di calmare un uomo in piazza Mazzini

Macerata, "Vi accoltello e vi ammazzo": poliziotto aggredito mentre cerca di calmare un uomo in piazza Mazzini

Nella serata di ieri,16 maggio, intorno alle 23:50, la Polizia di Stato di Macerata è intervenuta in piazza Mazzini, all’esterno di un locale, dopo una richiesta di soccorso da parte di un agente fuori servizio. Un poliziotto, libero dal servizio, aveva infatti chiesto aiuto a causa di un uomo che, con atteggiamento molesto, stava importunando i clienti del bar. L’uomo, un cittadino extracomunitario, si era presentato nel locale inveendo e minacciando gli avventori. Dopo essersi qualificato come agente di polizia e aver mostrato il tesserino di riconoscimento, il poliziotto ha cercato di calmare il soggetto, ma la situazione è rapidamente degenerata in una colluttazione. Il malintenzionato ha continuato a comportarsi in maniera aggressiva, lanciando insulti e minacce nei confronti dell’agente, tra cui: "io ti conosco poliziotto di merda... io c'ho un coltello, vi accoltello a tutti e due e a te ti ammazzo". Inoltre, l'uomo ha nascosto una mano dietro la schiena, lasciando intendere di avere un'arma. In risposta a tale minaccia, l'agente ha afferrato una sedia per difendersi dall'eventuale aggressione, mentre l'uomo ha tentato di colpirlo con un’altra sedia presente nel locale. Poco dopo, sono arrivati i colleghi dell’U.P.G. e S.P., che sono riusciti a contenere l’aggressore e riportare la calma sul posto, garantendo la sicurezza dei presenti. Il cittadino extracomunitario è stato arrestato e successivamente deferito all’Autorità Giudiziaria per i reati di resistenza a pubblico ufficiale, minacce e lesioni, ai sensi degli articoli 336, 337 e 582 del Codice Penale. L'uomo è stato rilasciato in stato di libertà. L’agente di polizia libero dal servizio ha riportato lievi lesioni, con una prognosi di 7 giorni.

17/05/2025 18:00
Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.