Cronaca

Tolentino, falsa raccolta fondi e prelievi illegali con carta di credito: tre persone denunciate

Tolentino, falsa raccolta fondi e prelievi illegali con carta di credito: tre persone denunciate

I Carabinieri della stazione di Tolentino sono stati recentemente impegnati in due operazioni che hanno portato alla denuncia di tre persone per reati distinti. Nel primo caso, un cittadino italiano di 47 anni è stato deferito alla competente Autorità Giudiziaria per l'indebito utilizzo di una carta di credito. L'uomo, dopo aver trovato per strada una carta prepagata intestata a una residente di Tolentino, ha effettuato diversi prelievi di denaro contante presso vari sportelli bancomat del territorio. La denuncia presentata dalla vittima ai Carabinieri ha avviato le indagini, che grazie all'attenta visione dei filmati dei sistemi di videosorveglianza degli istituti di credito coinvolti, hanno portato all'identificazione del responsabile. Nel secondo caso, una coppia di cittadini romeni, un uomo di 37 anni e una donna di 33 anni, entrambi pregiudicati e senza fissa dimora, è stata denunciata per truffa. Nei pressi del centro commerciale di Tolentino, approfittando del clima natalizio, i due hanno inscenato una falsa raccolta di fondi a scopo benefico, utilizzando volantini appositamente creati per l'occasione. Diversi cittadini, convinti di contribuire a una giusta causa, hanno effettuato donazioni. Tuttavia, i Carabinieri, durante un'attività di prevenzione intensificata per le festività, hanno notato l'atteggiamento nervoso della coppia alla vista dei militari. Dopo le dovute verifiche, la falsa raccolta fondi è stata smascherata e i due sono stati denunciati alla competente Autorità Giudiziaria.

01/01/2025 08:55
Macerata, reati contro il patrimonio e la persona: arrestato 60enne per violazione della misura alternativa

Macerata, reati contro il patrimonio e la persona: arrestato 60enne per violazione della misura alternativa

Nel pomeriggio di ieri, 30 dicembre, la polizia di Stato di Macerata ha eseguito un ordine di esecuzione di carcerazione nei confronti di un cittadino italiano di circa sessant'anni, pregiudicato e residente nella provincia di Macerata. L'uomo, già noto alle forze dell'ordine per reati contro il patrimonio e contro la persona, è stato arrestato dalla Squadra Mobile di Macerata in esecuzione di un provvedimento emesso dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Macerata. Il provvedimento è stato adottato a seguito della decisione di revoca dell'affidamento in prova, disposto dal Tribunale di Sorveglianza di Ancona. L’uomo, infatti, non ha rispettato le prescrizioni previste dalla misura alternativa alla detenzione, che gli era stata concessa in precedenza. A causa della violazione di tali condizioni, il giudice ha disposto il ritorno in carcere, dove dovrà scontare una pena residua di quattro anni e quattro mesi. L'arrestato è stato immediatamente tradotto presso la Casa di Reclusione di Fermo, dove proseguirà il suo periodo di detenzione. 

31/12/2024 12:00
Furto al Conad e tentato furto d'auto: due uomini arrestati, uno aveva il foglio di via

Furto al Conad e tentato furto d'auto: due uomini arrestati, uno aveva il foglio di via

I carabinieri di Porto Sant'Elpidio e Monte San Giusto hanno arrestato due individui, responsabili di furti avvenuti in un supermercato e all'interno di un'auto parcheggiata, dopo un'indagine condotta con precisione e tempestività. Nel primo caso, i militari hanno concluso un’indagine riguardante un furto commesso all’interno del supermercato Conad elpidiense. Il protagonista dell'episodio è un 41enne residente a Monte San Giusto, già gravato da un provvedimento di prevenzione: un foglio di via obbligatorio dal Comune di Porto Sant'Elpidio, emesso dal questore di Fermo, che gli vietava l'accesso al territorio per una durata di quattro anni. Nonostante il divieto, l’uomo si è recato nel supermercato, dove, con l'intento di sottrarre merce, ha nascosto vari alimenti e bevande alcoliche all’interno di uno zaino. Approfittando dei sistemi di sorveglianza, ha tentato di allontanarsi senza pagare la merce. Tuttavia, grazie all’intervento tempestivo delle forze dell’ordine, l’uomo è stato arrestato e sarà processato per furto. Nel secondo episodio, i carabinieri sono intervenuti a seguito della segnalazione di un cittadino, che aveva notato un individuo all'interno della propria auto parcheggiata. L’uomo, un 39enne foggiano con precedenti penali per furto, era riuscito a forzare il finestrino della vettura per cercare oggetti di valore da rubare. I carabinieri sono giunti prontamente sul posto e hanno sorpreso il ladro, che è stato arrestato e condotto in caserma. L’individuo dovrà rispondere del reato di tentato furto.     

31/12/2024 11:42
Tolentino - Un operaio beccato col profumo rubato, 20enne con l'hashish alla stazione: Natale di controlli per i carabinieri

Tolentino - Un operaio beccato col profumo rubato, 20enne con l'hashish alla stazione: Natale di controlli per i carabinieri

Durante le festività natalizie, la Compagnia dei carabinieri di Tolentino ha rafforzato il dispositivo di controllo del territorio, concentrandosi sulla prevenzione e repressione dei reati, con particolare attenzione a quelli contro il patrimonio, in materia di stupefacenti e alle violazioni del codice della strada. Grazie alla collaborazione tra le stazioni locali e il nucleo operativo e radiomobile, sono state effettuate verifiche mirate nei luoghi ritenuti più sensibili e sulle principali arterie stradali, caratterizzate da un aumento del traffico. In totale, sono state impiegate sei pattuglie che hanno controllato 94 persone, tra cui 23 stranieri, 56 veicoli, diversi esercizi pubblici e obiettivi sensibili. Nel corso dell’attività sono state elevate tre sanzioni per violazioni al codice della strada, per un importo complessivo di 2.157 euro, con il fermo amministrativo di un veicolo. GLI INTERVENTI PRINCIPALI - Durante i controlli, i carabinieri hanno fermato presso la stazione ferroviaria di Tolentino un 20enne, muratore con precedenti di polizia, in possesso di tre dosi di hashish, ciascuna del peso di un grammo, e uno spinello già confezionato. Il giovane è stato segnalato alla Prefettura di Macerata per uso personale di sostanze stupefacenti. In un altro intervento, un operaio 26enne, incensurato, è stato denunciato per furto aggravato. Il ragazzo è stato sorpreso nei pressi di un centro commerciale di Tolentino in possesso di una confezione di profumo del valore di 40 euro, sottratta poco prima dagli scaffali di un negozio.  

30/12/2024 15:40
Civitanova, spruzza lo spray al peperoncino in discoteca: 20enne fermato dai carabinieri

Civitanova, spruzza lo spray al peperoncino in discoteca: 20enne fermato dai carabinieri

La notte di domenica scorsa, una pattuglia del nucleo radiomobile dei carabinieri di Civitanova Marche è intervenuta all'interno della discoteca Donoma, dopo una segnalazione riguardante un giovane avventore che aveva utilizzato uno spray al peperoncino all'interno della sala. L'intervento dei militari ha permesso di fermare e identificare immediatamente l'autore del gesto: un giovane cittadino marocchino di 20 anni, residente a Civitanova Marche e regolarmente in possesso del permesso di soggiorno. Il ragazzo è stato deferito all'autorità giudiziaria per vari reati, tra cui "getto pericoloso di cose", "porto abusivo di oggetti atti ad offendere" e "detenzione illegale di medicinali della tabella IV". Nel corso della perquisizione personale, i carabinieri hanno rinvenuto e sequestrato due bombolette di spray al peperoncino, otto compresse di benzodiazepina, una sostanza che l’uomo aveva ottenuto senza la necessaria prescrizione medica, e una catenina d’oro che era stata occultata nel cavo orale. L’operazione ha impedito che potessero verificarsi ulteriori atti che avrebbero potuto compromettere la sicurezza dei presenti. L'arresto è stato, dunque, fondamentale per garantire l'ordine pubblico e prevenire eventuali pericoli in un contesto affollato come quello di una discoteca.

30/12/2024 15:10
Macerata, il 2024 della polizia: 53 arresti, oltre 100 kg di droga sequestrati, 174 persone denunciate

Macerata, il 2024 della polizia: 53 arresti, oltre 100 kg di droga sequestrati, 174 persone denunciate

La questura di Macerata traccia il bilancio 2024 degli interventi. "Sono state arrestate 53 persone dalla Squadra Volanti e Squadra Mobile, fanno sapere". Tra i casi più rilevanti, l'arresto di due individui per rapina a Tolentino e di due italiani per rapine in autogrill a Tolentino e Montecosaro. Un cittadino sudamericano è stato arrestato per tentato omicidio a Macerata. "Nel giugno 2024, 14 stranieri sono stati denunciati per rissa a Macerata, mentre a novembre, 6 persone sono state denunciate per favoreggiamento dell'immigrazione clandestina e sfruttamento della prostituzione. Sono stati sequestrati oltre 100 kg di droga nella provincia, con operazioni significative a maggio e novembre. A Porto Recanati sono stati sequestrati 58 kg di hashish e marijuana, mentre a Macerata 13 kg di droga nascosta in confezioni di merendine. A Montecosaro, 3 persone sono state arrestate per detenzione di 70 gr di cocaina e resistenza a pubblico ufficiale". "A settembre, un cittadino magrebino latitante, che aveva compiuto un tentato omicidio in Germania, è stato arrestato a Macerata grazie alla collaborazione con Europol e Interpol. Complessivamente, 174 persone sono state denunciate per vari reati, tra cui minacce, lesioni dolose, maltrattamenti in famiglia e stalking, con 20 ammonimenti emessi per gli ultimi due reati. Sono state identificate quasi 17 mila persone e controllati 9 mila veicoli". "Il questore ha disposto 19 Daspo, 63 Dacur e 105 fogli di via. Sono stati chiusi 3 esercizi commerciali frequentati da pregiudicati e sono stati espulsi circa 60 stranieri irregolari. Sono stati rilasciati oltre 15 mila passaporti". "A Civitanova Marche, un cittadino tunisino è stato arrestato per maltrattamenti in famiglia a luglio. A ottobre, un altro tunisino è stato denunciato per tentata rapina a una donna ultrasessantenne. Durante l'anno, sono stati individuati gli autori di risse e lesioni durante la "malamovida" civitanovese. Numerosi servizi di ordine pubblico sono stati effettuati durante partite di calcio minori senza incidenti".

30/12/2024 14:30
Macerata, donna investita da un furgone: trasportata all'ospedale

Macerata, donna investita da un furgone: trasportata all'ospedale

Un incidente stradale ha avuto luogo oggi a Macerata, quando una donna è stata investita da un furgone in via Pancalducci, all'altezza della stazione di servizio Eni. L'investimento è avvenuto intorno alle 10:30.  Sul posto sono intervenuti prontamente i soccorsi del 118, che hanno assistito la donna, la quale, fortunatamente, è rimasta cosciente nonostante l'impatto. Dopo le prime cure sul posto, la persona ferita è stata trasportata all'ospedale di Macerata per accertamenti e ulteriori trattamenti medici. Nel frattempo, la polizia Locale è giunta tempestivamente per effettuare i rilievi del caso e gestire la viabilità.  Le cause dell'investimento sono ancora in fase di accertamento.

30/12/2024 11:04
Esplode una caldaia a Gpl sul balcone di un appartamento: pronto intervento dei vigili del fuoco

Esplode una caldaia a Gpl sul balcone di un appartamento: pronto intervento dei vigili del fuoco

Un’esplosione di una caldaia a Gpl ha scatenato un incendio domenica sera a Force, in provincia di Ascoli Piceno. L’incidente è avvenuto intorno alle 21, quando una squadra dei vigili del fuoco della centrale è intervenuta tempestivamente in via Bramante, dove le fiamme hanno coinvolto il balcone di un appartamento situato al primo piano di una palazzina. All’interno dell’abitazione si trovavano due persone, che per fortuna non hanno riportato alcun danno. L’esplosione ha causato danni alle suppellettili presenti sul balcone e ha mandato in frantumi una vetrata, ma non ha avuto gravi conseguenze per la struttura dell'edificio. Nonostante l’incendio abbia generato inizialmente apprensione, le fiamme sono state rapidamente domate grazie all’intervento dei vigili del fuoco, che hanno provveduto a mettere in sicurezza l’area coinvolta. Successivamente, i tecnici hanno effettuato una verifica approfondita per accertare la stabilità dell’appartamento e dell’intero edificio. Non sono emerse criticità che potessero compromettere l’agibilità dell'immobile.  

30/12/2024 10:16
Macerata, non rispettano l'obbligo di firma: due uomini ai domiciliari

Macerata, non rispettano l'obbligo di firma: due uomini ai domiciliari

Nella mattinata di ieri, sabato 28 dicembre, i poliziotti della Squadra Mobile della Questura di Macerata, hanno sottoposto alla misura degli arresti domiciliari due uomini, fratelli di 75 e 67 anni, italiani, residenti a Macerata. Il provvedimento è stato emesso dal GIP del Tribunale di Macerata. Poiché gli uomini erano stati poco tempo fa destinatari della misura dell'obbligo di presentazione alla p.g. nell'ambito di un procedimento penale instaurato per il reato di stalking commesso nei confronti di un altro uomo. Nello specifico, i due fratelli, già destinatari di un ammonimento del Questore di Macerata, erano soliti porre in essere condotte vessatorie ed immotivate nei confronti di più persone. per reati analoghi. Pertanto, vista l'inottemperanza alle prescrizioni imposte nei loro confronti, è stato disposto l' aggravamento della misura e i due uomini sono stati collocati agli arresti domiciliari.

29/12/2024 18:15
Cane precipita in un pozzo di 15 metri: soccorso dai vigili del fuoco

Cane precipita in un pozzo di 15 metri: soccorso dai vigili del fuoco

Salvataggio a Cupra Marittima: cane recuperato da pozzo di 15 metri. Questa mattina, alle 9:30, un'operazione di salvataggio ha visto protagonisti i vigili del fuoco di San Benedetto del Tronto, che sono intervenuti prontamente in contrada Sant’Egidio, a Cupra Marittima, per recuperare un cane caduto in un pozzo profondo 15 metri. Il setter, intrappolato nel buco, era in evidente difficoltà, ma grazie all'intervento dei soccorritori è stato riportato in superficie sano e salvo. Ad affiancare i vigili del fuoco di San Benedetto, due unità specializzate in soccorso SAF (speleo, alpino, fluviale) provenienti da Ascoli Piceno. La complessità dell'intervento ha richiesto una serie di precauzioni, tra cui la verifica dell'aria all'interno del pozzo, per accertarsi della sua salubrità e garantire la sicurezza degli operatori. Solo dopo aver ricevuto conferma che l'aria fosse priva di gas pericolosi, è stato possibile far scendere un operatore sul fondo asciutto con gli strumenti adeguati. Una volta estratto dal pozzo, il cane è stato sottoposto a una visita veterinaria per verificare le sue condizioni di salute.  L'animale non ha riportato ferite gravi ed è stato successivamente riconsegnato al suo proprietario, che ha potuto riabbracciarlo dopo il momento di paura.     ​        

29/12/2024 15:00
Apiro, fuga di gas: evacuate tredici persone, vigili del fuoco al lavoro da ore

Apiro, fuga di gas: evacuate tredici persone, vigili del fuoco al lavoro da ore

Una fuga di gas metano ha richiesto l’intervento immediato dei vigili del fuoco questa mattina, ad Apiro, intorno alle 9:20. Le squadre del comando di Macerata, supportate dai volontari di Apiro, sono attualmente impegnate in via Piaggia e in via Madonna della Fonte per mettere in sicurezza l’area e individuare l’origine della perdita. Sul posto è intervenuta anche la ditta incaricata della gestione del gas, che sta lavorando per intercettare la perdita. A supporto delle operazioni, la polizia locale sta gestendo la viabilità e monitorando la situazione. In via precauzionale, sono state evacuate 13 persone residenti in quattro immobili dell’area interessata. I tecnici continuano a effettuare sopralluoghi per verificare l’estensione del problema e garantire la sicurezza delle abitazioni e delle strade circostanti.

29/12/2024 12:25
Pollenza, ladre "appassionate" di cosmesi: rubano 17 confezioni di profumo, denunciate

Pollenza, ladre "appassionate" di cosmesi: rubano 17 confezioni di profumo, denunciate

Tre donne di origini straniere sono state denunciate dai carabinieri della stazione di Pollenza per furto aggravato ai danni di un esercizio commerciale. Si tratta di una 24enne e di una 30enne di nazionalità cilena, e di una 30enne cubana, tutte con precedenti penali e senza fissa dimora. Le tre donne sono state identificate come responsabili del furto avvenuto poco prima in un negozio specializzato nella vendita di prodotti per la cura della casa e della persona. Secondo quanto ricostruito dalle forze dell’ordine, le indagate si erano impossessate di ben diciassette confezioni di profumo di elevato valore, tentando di allontanarsi indisturbate.    

29/12/2024 09:00
Macerata, maltrattava la moglie da quattro anni: 50enne condannato a due anni di reclusione

Macerata, maltrattava la moglie da quattro anni: 50enne condannato a due anni di reclusione

Questa mattina, il personale della Squadra Mobile ha eseguito un ordine di carcerazione nei confronti di un cittadino italiano di 50 anni, residente a Macerata e incensurato, su disposizione dell'Ufficio esecuzioni penali della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Macerata. L'uomo è stato ritenuto colpevole di maltrattamenti in famiglia (art. 572 c.p.), commessi nei confronti della moglie per circa quattro anni, durante i quali ha perpetrato ripetuti atti violenti sotto l'influenza di alcol, anche davanti ai figli minorenni della coppia. Dopo gli accertamenti di rito, l'uomo è stato trasferito alla casa di reclusione di Fermo, dove dovrà scontare una pena di due anni.

28/12/2024 20:38
Tragedia a Comunanza: deceduto Renzo Paradisi,  il 75enne aggredito dall'ex fidanzato della figlia

Tragedia a Comunanza: deceduto Renzo Paradisi, il 75enne aggredito dall'ex fidanzato della figlia

Non ce l'ha fatta Renzo Paradisi, il 75enne di Comunanza (Ascoli Piceno), che la sera del 23 dicembre scorso è stato brutalmente aggredito; a causa delle gravissime lesioni riportate, l'uomo è deceduto. Pertanto, è stato accusato di omicidio volontario aggravato Claudio Funari, 40enne artigiano, ex fidanzato della figlia, che si era avventato con estrema veemenza sulla moglie di Paradisi, Maria Antonietta Giacomozzi. La donna, ricoverata all'ospedale Mazzoni di Ascoli,nonostante le gravi ferite, non è in pericolo di vita. l'accusato avrebbe agito spinto da rancore verso i due coniugi accusati di aver impedito la sua relazione con una delle loro figlie. Le condizioni del 75enne, invece, si sono rivelate fin da subito critiche a causa delle profonde lesioni cerebrali subite durante l'aggressione a seguito di pugni e calci, sferrati con furia da Funari. L'aggressore sarebbe stato sotto effetto di alcol. Con il decesso di una delle vittime, le accuse nei confronti di Funari si aggravano ulteriormente: l'uomo è ora chiamato a rispondere di omicidio volontario aggravato, ma anche di lesioni personali gravi, tentato incendio, violenza privata e danneggiamento. 

28/12/2024 19:50
"Lancio di fumogeno in campo": scatta il Daspo per un tifoso della Maceratese

"Lancio di fumogeno in campo": scatta il Daspo per un tifoso della Maceratese

La polizia di Stato di Macerata ha notificato un provvedimento di Daspo di un anno nei confronti di un trentenne ultras della Maceratese, responsabile di un comportamento pericoloso durante l’incontro tra la Maceratese e il K Sport Montecchio Gallo, tenutosi l’8 dicembre scorso allo stadio Helvia Recina di Macerata. L'uomo, durante il primo tempo della partita, avrebbe acceso un fumogeno e lanciato il dispositivo in campo, creando potenziale pericolo per i giocatori e per il pubblico presente. Attraverso l'attività investigativa della questura di Macerata, che ha incluso l'analisi delle immagini del sistema di videosorveglianza dello stadio, è stato possibile identificare il responsabile dell’incidente. L’indagine ha portato al deferimento dell'individuo all'autorità giudiziaria per l’accensione pericolosa del fumogeno. In seguito alle indagini della divisione polizia anticrimine, il questore di Macerata ha emesso un provvedimento di Daspo, che vieta al trentenne l'accesso a tutti gli impianti sportivi e alle zone circostanti per un anno, come previsto dalla normativa in materia di sicurezza durante gli eventi sportivi. Le forze dell’ordine hanno precisato che sono in corso ulteriori accertamenti nei confronti di altri ultras presenti al match in questione. 

28/12/2024 14:58
Litigio tra vicine di casa degenera, una donna minaccia l'altra con una pistola "scacciacani": denunciata

Litigio tra vicine di casa degenera, una donna minaccia l'altra con una pistola "scacciacani": denunciata

Una violenta lite tra due donne in un condominio di via Valle Miano, ad Ancona, ha portato all'intervento della polizia di Stato. I fatti sono avvenuti intorno alle 22 di venerdì, quando è stato segnalato un acceso conflitto tra le due vicine. Secondo le testimonianze raccolte dai poliziotti, la disputa era iniziata verbalmente a causa delle forti urla provenienti dall'appartamento di una delle due, una 35enne di origine romena. La vicina, una donna di 50 anni, non riusciva più a sopportare il disturbo e ha affrontato verbalmente la romena, che, dopo un acceso scambio, ha iniziato a spintonarla. Gli altri condomini hanno cercato di separarle, ma la situazione è degenerata quando la 35enne è rientrata nel suo appartamento e ha brandito una pistola. Nel frattempo, la 50enne è stata minacciata dalla 35enne, che ha impugnato la pistola scatenando il panico tra gli altri residenti. Quando gli agenti sono giunti sul posto, hanno sequestrato l’arma, che, a seguito degli accertamenti, si è rivelata essere una pistola a salve, comunemente nominata "scacciacani". Nonostante l’arma non fosse in grado di ferire realmente la vittima, la 35enne romena è stata comunque denunciata per minacce aggravate dall'uso di un'arma, anche se priva di capacità offensiva. Entrambe le donne sono state affidate alle cure dei sanitari per accertamenti.  

28/12/2024 13:00
Incidente a Civitanova, auto fuori controllo finisce contro la pensilina del bus: ferita conducente

Incidente a Civitanova, auto fuori controllo finisce contro la pensilina del bus: ferita conducente

Un incidente stradale è avvenuto questa mattina poco prima delle 8 sulla Statale Adriatica, all’altezza di Fontespina, a Civitanova Marche. Una donna di 61 anni, mentre percorreva la strada in direzione della stessa città rivierasca, ha perso il controllo della sua auto all'altezza della rotatoria del nuovo "Sì con te". In base a una ricostruzione, l'auto avrebbe dapprima colpito il guardrail, successivamente avrebbe attraversato la rotatoria e invaso la corsia opposta, per poi finire la sua corsa contro la pensilina della fermata dell’autobus. Sul posto sono immediatamente intervenuti i vigili del fuoco, i sanitari del 118, la Croce Verde e la polizia locale per prestare soccorso e gestire la situazione. La donna, ferita, è stata trasportata al pronto soccorso dell’ospedale di Civitanova, ma le sue condizioni non sembrano essere gravi. Le forze dell'ordine sono al lavoro per ricostruire la dinamica dell'incidente. 

28/12/2024 10:08
Mogliano, compra un motore su Marketplace, ma è una truffa: denunciato un 42enne

Mogliano, compra un motore su Marketplace, ma è una truffa: denunciato un 42enne

Truffa online: denunciato un 42enne per aver ingannato un artigiano di Mogliano. I carabinieri della Stazione di Mogliano hanno concluso con successo le indagini relative a una truffa online che ha visto come vittima un artigiano locale. Il fatto risale al 24 novembre scorso, quando l'artigiano, alla ricerca di un motore per la sua Mitsubishi Pajero, ha trovato un annuncio di vendita sulla piattaforma e-commerce "Marketplace". Dopo aver preso contatti con il venditore, l'uomo ha concordato il prezzo e le modalità di pagamento per l'acquisto del ricambio auto. Il venditore ha richiesto un bonifico bancario per la somma di 1.075,00, somma che l'artigiano ha prontamente versato, ma che non è mai stata seguita dalla consegna del motore. Confidando nella serietà dell'operazione, l'artigiano ha atteso invano il ricevimento della merce, finendo per accorgersi della truffa. Dopo la denuncia sporta presso i carabinieri di Mogliano, sono state avviate le indagini telematiche e bancarie che hanno permesso di risalire all'identità del truffatore, un uomo di 42 anni della provincia di Barletta. L'indagine ha consentito di identificare e denunciare il responsabile dell'inganno, con l'accusa di truffa. 

28/12/2024 09:27
Civitanova piange la scomparsa di Maria Marziali

Civitanova piange la scomparsa di Maria Marziali

Aveva sempre un sorriso per tutti e nel cuore la sua città, Civitanova Marche. Serenamente ci ha lasciati Maria Marziali, l’amatissima mamma della collega giornalista Laura Trovellesi Cesana, da anni impegnata professionalmente a Roma. Da tempo Maria, molto conosciuta in città, viveva con Laura e il genero, il maceratese Alessandro Pica. Periodicamente tornava a Civitanova per sentire l'odore del suo mare. L’ultima volta prima di festeggiare l’ottantaseiesimo compleanno. Le esequie si terranno a Civitanova lunedì 30 dicembre, alle 10, nella chiesa di San Pietro Apostolo in piazza XX Settembre. A Laura, Alessandro e Fiona, ai figli Luca, noto regista e produttore, a Dalita, alle nipoti, a tutti i familiari e amici, in primis Ferdinando, le più sentite condoglianze dell'intera redazione di Picchio News. La famiglia ringrazia il dottor Giuseppe Centanni.

27/12/2024 18:40
Nuovo codice della strada, ragazzo tenta (senza successo) di corrompere i carabinieri a Castelraimondo: addio patente

Nuovo codice della strada, ragazzo tenta (senza successo) di corrompere i carabinieri a Castelraimondo: addio patente

Prosegue, anche durante le festività natalizie, l'intensificazione dei controlli sul territorio da parte dei carabinieri del comando provinciale di Macerata. L’attività preventiva è stata potenziata con verifiche mirate nei luoghi e nelle aree considerate più sensibili. In particolare, è stato incrementato il numero dei posti di blocco lungo le principali arterie stradali, che registrano un aumento del traffico in questo periodo. L'aliquota radiomobile di Camerino ha fermato un 25enne, residente in provincia che, mentre era alla guida della sua autovettura nel territorio comunale Castelraimondo, è risultato positivo all'esame dell’etilometro, con un tasso alcolemico pari a 1,60 g/l: oltre tre volte superiore al limite consentito per legge.   Consapevole delle nuove regole del codice della strada, il giovane per evitare il ritiro della patente di guida, ha tentato di corrompere i militari, ma senza successo. Pertanto è stato deferito all’autorità giudiziaria per guida in stato di ebbrezza alcolica, con conseguente ritiro della patente di guida. La sezione radiomobile del capoluogo, inoltre, è intervenuta a Cingoli a seguito dell'uscita dalla carreggiata stradale di un'auto. Al volante del mezzo vi era una 40enne del luogo, di nazionalità romena che, dopo essere stata soccorsa, è stata sottoposta ai previsti controlli etilometrici, risultando anche lei positiva con un tasso alcolemico pari a 1,84 g/l: quasi quattro volte superiore al limite consentito per legge. Inevitabilmente sono scattate denuncia e conseguente ritiro della patente di guida. Infine, i carabinieri della stazione di Recanati hanno arrestato un pluripregiudicato 53enne del luogo, in esecuzione dell’ordine di carcerazione emesso dal Tribunale di Sorveglianza di Ancona. L’uomo, condannato dal Tribunale di Macerata per il reato di 'violazione degli obblighi di assistenza familiare' per 4 mesi di reclusione, dopo le formalità di rito, è stato condotto presso la propria abitazione dove espierà la pena comminata in regime di detenzione domiciliare.  

27/12/2024 16:00
Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.