Aggiornato alle: 20:17 Venerdì, 23 Maggio 2025 cielo coperto (MC)
Cronaca Macerata

Macerata, truffa per il test della patente: il micro auricolare si incastra nell’orecchio e finisce in ospedale

Macerata, truffa per il test della patente: il micro auricolare si incastra nell’orecchio e finisce in ospedale

Un tentativo di truffa è stato sventato nella mattinata di mercoledì 22 maggio presso la sede della Motorizzazione Civile di Macerata, dove due cittadini extracomunitari sono stati scoperti mentre cercavano di superare l’esame teorico per la patente di guida con l’ausilio di dispositivi elettronici nascosti.

L'allarme è scattato grazie alla segnalazione di un funzionario esaminatore, insospettito dal comportamento dei candidati. Sul posto sono intervenuti gli agenti dell'ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico della Questura di Macerata, che hanno immediatamente avviato i controlli del caso.

I due uomini, un cittadino indiano di 36 anni e uno bengalese di 35, entrambi residenti in comuni della provincia, sono stati trovati in possesso di microauricolari ben nascosti nei condotti uditivi, collegati a un kit di ricetrasmissione composto da card box, scheda Sim e un router wireless portatile celato sotto gli abiti. Il sistema consentiva loro di ricevere le risposte corrette da un suggeritore esterno, nel tentativo di superare fraudolentemente la prova teorica.

Il dispositivo era così ben occultato che per uno dei due candidati si è reso necessario il trasporto al pronto soccorso dell'ospedale di Macerata. Il microauricolare si era infatti incastrato in profondità nell'orecchio, rendendo indispensabile l’intervento dei sanitari per la rimozione.

Entrambi gli uomini sono stati accompagnati in Questura per gli accertamenti di rito e successivamente denunciati alla Procura della Repubblica di Macerata per il reato di “presentazione di esami opera di altri”, un illecito che rischia di compromettere seriamente il loro percorso di regolarizzazione e permanenza in Italia.

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni