Cronaca

Lavoratori sfruttati nei campi e costretti a pagare per dormire in giacigli fatiscenti: tre arresti

Lavoratori sfruttati nei campi e costretti a pagare per dormire in giacigli fatiscenti: tre arresti

Caporalato e sfruttamento di lavoratori extracomunitari nei campi. A conclusione dell’attività di indagine condotta dai carabinieri del Nil (Nucleo Ispettorato del Lavoro) di Pesaro-Urbino, in collaborazione con i colleghi dei NIL di Ancona e Macerata e dei comandi provinciali, è stata data esecuzione alla misura di custodia cautelare al regime degli arresti domiciliari e obbligo di dimora nei confronti di tre cittadini di nazionalità pakistana, residenti nei Comuni di Cupramontana  e Cingoli. Il provvedimento, emesso dal GIP del Tribunale di Ancona su richiesta della locale Procura, trae origine da un’attività investigativa avviata e condotta, dal giugno 2021, dai carabinieri del Nil di Pesaro e Urbino, attivati da una pattuglia dei militari ella Stazione di Mondavio che, impegnata in un posto di controllo alla circolazione stradale, aveva segnalato il controllo di un furgone con a bordo otto persone che avevano riferito di essersi recati a lavoro nei campi ubicati nella zona, per svolgere le mansioni di braccianti agricoli.  Le indagini, coordinate dalla procura della Repubblica del Tribunale di Ancona, hanno consentito di rilevare la presenza di un sodalizio composto da  soggetti pakistani finalizzato a monopolizzare il mercato del lavoro, nel settore agricolo, nelle province di+mediante  lo sfruttamento di manodopera (la maggior parte richiedente asilo) reclutata a basso costo, anche presso i centri di accoglienza, da fornire ad aziende agricole di quei territori. Nel dettaglio, approfittando dello stato di bisogno di cittadini immigrati di nazionalità pakistana e bangladese, gli indagati reclutavano, allo scopo di destinarle al lavoro presso terzi in condizioni di sfruttamento, persone in cerca di lavoro e in condizioni di indigenza, vulnerabilità e di estremo bisogno di lavorare, per la sopravvivenza propria e dei loro famigliari nella nazione di appartenenza, ovvero per avere un contratto di lavoro in grado di garantire loro l’opportunità di tentare il rinnovo del permesso di soggiorno. Dall’attività investigativa è emerso che 40 cittadini extracomunitari, la maggior parte richiedente asilo, erano impiegati in condizioni di sfruttamento lavorativo. L’impiego fornito dal sodalizio costituiva per le vittime di sfruttamento l’unica occasione di lavoro e pertanto l’unica fonte di sostentamento, tanto da costringere le stesse a adattarsi persino alle pessime condizioni alloggiative offerte, apparse assolutamente inidonee dal punto di vista igienico sanitario. Gli accertamenti condotti dai carabinieri hanno consentito di individuare a Cupramontana la sede operativa del sodalizio e a Cingoli gli alloggi di fortuna dove veniva ospitata, in condizioni di degrado, la manodopera sfruttata. Le indagini hanno consentito di far emergere le condotte illecite del sodalizio che, approfittando dello stato di bisogno e della situazione di vulnerabilità dei lavoratori, ha fornito agli stessi una retribuzione palesemente inferiore a quella contemplata dai contratti collettivi regionali e nazionali, limitandosi alla corresponsione di un compenso orario equivalente a 5 - 6,50 euro l’ora, a fronte di un impiego giornaliero anche di 10-12 ore, in assenza del rispetto delle norme di riferimento in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro. Le vittime erano alloggiate presso strutture fatiscenti costituite da casolari in stato di abbandono, in aperta campagna, in pessime condizioni igienico-sanitarie e per avere un giaciglio di fortuna erano costrette a corrispondere un canone di locazione pari a 150 euro mensili per lavoratore.  Dalle indagini è emerso che la busta paga elaborata per i lavoratori dipendenti appariva formalmente corretta e in linea con i contratti di lavoro nazionali applicati, ma tutti i dipendenti, oltre a svolgere un orario di lavoro superiore a quello denunciato e registrato sugli stessi prospetti paga, erano poi costretti a restituire parte della retribuzione corrisposta in base agli accordi presi al momento dell’ingaggio, anche attraverso la minaccia di perdere il lavoro in caso di mancato adempimento alle richieste degli indagati.  I militari hanno proceduto, inoltre, al sequestro preventivo degli autoveicoli che il sodalizio utilizzava per il trasporto dei lavoratori sfruttati dagli alloggi di fortuna ai campi agricoli in cui venivano impiegati in regime di sfruttamento.  

25/10/2023 11:30
Ha l'obbligo di restare a Frosinone ma lo trovano a Muccia: arrestato 38enne

Ha l'obbligo di restare a Frosinone ma lo trovano a Muccia: arrestato 38enne

MUCCIA - Nella notte scorsa, i militari della stazione carabinieri di Serravalle di Chienti hanno tratto in arresto un pluripregiudicato 38enne originario di Frosinone. L’uomo infatti, a causa dei numerosi precedenti penali, era gravato dalla misura di sicurezza della sorveglianza speciale con obbligo di dimora nel comune laziale. Tale misura, particolarmente afflittiva, viene emessa nei confronti di soggetti già sottoposti ad avviso orale e che non abbiano cambiato la loro condotta di vita. In particolare comporta il divieto di detenzione di armi, di associarsi a pregiudicati, di rientrare presso il domicilio entro le ventidue e non uscirne prima delle ore sei e di soggiornare obbligatoriamente entro i confini comunali di residenza e il divieto esplicito di dimorare altrove. Per l’uomo, che non aveva il permesso di spostarsi, si sono aperte le porte del carcere di Ancona.

24/10/2023 19:05
Nascosti in casa 175 grammi di hashish e materiale per lo spaccio: arrestato 38enne

Nascosti in casa 175 grammi di hashish e materiale per lo spaccio: arrestato 38enne

Nella giornata di ieri, i poliziotti della Questura di Ancona hanno tratto in arresto un 38enne italiano, incensurato, trovato in possesso di 175 grammi di hashish e bilancino di precisione, oltre al materiale per il confezionamento delle dosi. I sospetti sull’arrestato sono culminati dopo un appostamento, con una perquisizione personale e locale, eseguita nel pomeriggio all’interno dell’abitazione dell’arrestato. Nascosto dentro una bilancia in plastica riposta sopra una mensola della cucina, è stato trovato un “panetto” di hashish (75 grammi). Un altro panetto (100 grammi) è stato invece rinvenuto nel cassetto del comò in camera da letto. Gli agenti hanno recuperato e sequestrato anche un bilancino di precisione con tracce di sostanza stupefacente e altro materiale per il confezionamento. Gli inequivocabili riscontri probatori hanno fatto scattare l’arresto a carico dell’uomo per detenzione ai fini di spaccio di hashish; su disposizione del sostituto procuratore della Repubblica di turno è stato ristretto agli arresti domiciliari presso la sua abitazione. Nella mattinata di oggi, all’udienza per direttissima, l’arresto operato dagli investigatori della Squadra Mobile è stato convalidato dal G.I.P. presso il Tribunale di Ancona; l’indagato, essendo incensurato, è stato rimesso in libertà, ma è stata emessa nei suoi confronti la misura cautelare personale dell’obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria.

24/10/2023 18:03
Ruba smartphone a una studentessa e chiede 70 euro per restituirlo: arrestato

Ruba smartphone a una studentessa e chiede 70 euro per restituirlo: arrestato

Le rubano lo smartphone e le chiedono 70 euro per riaverlo. Nella serata di domenica è stato posto in stato di fermo un tunisino 28enne, sbarcato a Lampedusa nell'agosto scorso e richiedente asilo politico. Deferito a piede libero alla Procura di Ancona anche un suo amico e connazionale 24enne, ritenuti responsabili di furto aggravato, estorsione e lesioni personali commessi la sera del 16 ottobre scorso in piazza del Plebiscito ad Ancona. Il 28enne deve rispondere anche di danneggiamento aggravato commesso nella stessa giornata, in via Oberdan. L'arrestato, all'interno di un bar aveva sfilato il telefono dalla tasca di una studentessa molisana che era in compagnia di un'amica, dandosi poi alla fuga. Alla richiesta supplicante della ragazza di riavere il telefono, il complice l'aveva presa per un braccio e accompagnata in via Catena dove si trovava il suo amico. Tenuta per un braccio, la giovane aveva consegnato i 70 euro per riavere il cellulare. Tornata dall'amica, entrambe sono state aggredite dal 24enne: colpite con una bottiglia di birra al volto, e l'amica strattonata e finita in terra. Le ragazze sono state costrette a ricorrere alle cure dei sanitari del locale pronto soccorso. Il mattino successivo hanno sporto denuncia in Questura. I poliziotti sono riusciti a risalire ai due anche grazie alle immagini registrate dai sistemi di videosorveglianza pubblica: uno è stato arrestato, l'altro denunciato Il 28enne è stato deferito anche per aver rotto lo specchietto laterale sinistro di un autocarro posteggiato in questa via Oberdan. Ieri è arrivata la convalida dell'arresto dell'uomo per il quale il giudice ha disposto il carcere.    

24/10/2023 10:30
Corridonia, ubriaco finisce con il suv contro il muro di una casa: etilometro "inguaia" 50enne

Corridonia, ubriaco finisce con il suv contro il muro di una casa: etilometro "inguaia" 50enne

Aumento dei controlli sulla sicurezza stradale, i carabinieri della Compagnia di Macerata denunciano un uomo per guida in stato di ebbrezza e segnalano alla Prefettura una persona per uso non terapeutico di sostanze stupefacenti. Un 50enne residente in provincia, la scorsa notte, mentre era alla guida della sua Land Rover Evoque e percorreva via Santa Maria, a Corridonia, ha perso il controllo del mezzo andando a finire la propria corsa contro il muro di cinta di un'abitazione. Per la ricostruzione della dinamica del sinistro sono intervenuti i carabinieri della Stazione di Monte San Giusto che hanno eseguito i consueti accertamenti con l’etilometro. L’uomo che si trovava alla guida dell’auto, fortunatamente rimasto illeso, è risultato positivo alla prova con un tasso alcolemico nel sangue pari a 1,55 g/l, superiore più del triplo della soglia consentita. Immediatamente è stato disposto il ritiro della patente.  Ad essere segnalato alla Prefettura, invece, è stato un 31enne del Senegal, residente a Macerata. Il giovane, alla guida della sua auto, è stato fermato in viale Trieste da una pattuglia del nucleo radiomobile ed è stato trovato in possesso di uno spinello, da poco confezionato con dell’hashish. I militari hanno deciso di estendere la perquisizione anche all’abitazione dello straniero e lì sono stati trovati altri 14 grammi di hashish che l'uomo deteneva per suo uso personale. Per lui è scattata anche il ritiro del titolo di guida.  

23/10/2023 18:00
Mogliano, ha un credito da 55mila euro ma il bonifico arriva a una macelleria: imprenditore truffato

Mogliano, ha un credito da 55mila euro ma il bonifico arriva a una macelleria: imprenditore truffato

Imprenditore truffato per 55mila euro: denunciati due cittadini egiziani di 50 anni, residenti in Lombardia, per sostituzione di persona, frode informatica e truffa aggravata. È il risultato di un’operazione eseguita dai carabinieri della stazione di Mogliano.  L’episodio riguarda una truffa per 55mila euro consumata ai danni di un imprenditore del luogo. I due cittadini egiziani sostituendosi, attraverso l’utilizzo di strumenti informatici, alla ditta che vantava dall’imprenditore di Mogliano un credito di 55mila euro, erano riusciti a farsi bonificare tale somma sul conto intestato ad una macelleria islamica, della quale i due erano soci. Attraverso l’analisi della movimentazione contabile fornita dagli istituti di credito, gli investigatori sono riusciti ad identificare i responsabili, risalendo ai due uomini che avevano riscosso il bonifico.  Sempre i carabinieri di Mogliano, con l'ausilio degli ispettori della direzione provinciale del lavoro di Macerata, hanno denunciato la titolare di un opificio per mancata sicurezza sul lavoro: prevista la sospensione dell'attività lavorativa e un'ammenda di 8mila euro. Per le gravi inadempienze riscontrate in materia di sicurezza sul lavoro e tutela dei lavoratori, una donna di 53 anni di origine cinese, infatti, è stata deferita all'autorità giudiziaria: la sua fabbrica dovrà restare chiusa fino a quando non saranno ripristinate tutte le condizioni di sicurezza previste dalla normativa.    

23/10/2023 17:30
Evade dai domiciliari: 22enne di Treia finisce in carcere perchè trovato con la droga

Evade dai domiciliari: 22enne di Treia finisce in carcere perchè trovato con la droga

Evade dai domiciliari per recarsi a Civitanova Marche con il padre: scattano le manette per un 22enne di Treia trovato anche in possesso di droga. Il tutto è scaturito dall'arresto del giovane, operato dai carabinieri nella tarda serata di giovedì scorso, per il reato di evasione dagli arresti domiciliari. Il 22enne era stato sorpreso dai militari e arrestato nella flagranza di reato (leggi qui). Dopo la convalida dell’arresto, il giovane era stato poi ricondotto nell'abitazione di residenza per la prosecuzione della misura cautelare.  Nei suoi confronti pendeva anche una denuncia dei carabinieri di Apiro i quali, durante un controllo di routine dei soggetti sottoposti a misure, lo avevano trovato in possesso di circa 38 grammi di hashish che aveva nascosto in un cuscino della propria camera da letto. La segnalazione, effettuata dai carabinieri all’autorità giudiziaria, ha portato all’aggravamento della misura in corso di esecuzione con la sostituzione degli arresti domiciliari con quella della custodia cautelare in carcere. Il 22enne è stato così tradotto nella Casa circondariale di Ancona Montacuto, per rimanere a disposizione della competente autorità giudiziaria.

23/10/2023 17:19
Civitanova, scontro tra scooter e suv sulla rampa d'imbocco della superstrada: grave 21enne (FOTO)

Civitanova, scontro tra scooter e suv sulla rampa d'imbocco della superstrada: grave 21enne (FOTO)

Scontro tra suv e scooter: soccorsa giovane coppia, ragazzo di 21 anni soccorso in eliambulanza. È il bilancio di un incidente avvenuto questo pomeriggio, intorno alle 15:30, in via Einaudi a Civitanova Marche. In base a una ricostruzione, il motociclo, con in sella i due giovani, usciva dalla rampa di via Sonnino per immettersi in via Einaudi, quando - per cause da accertare - è entrato in collisione con un suv Porsche che viaggiava in direzione dell'imbocco della superstrada. Nell'impatto lo scooter avrebbe poi finito la sua corsa contro una Fiat Panda, mentre i due giovani sono stati sbalzati a terra dopo un volo di alcuni metri. Lanciato l’allarme, sono accorsi sul posto i mezzi di soccorso del 118 (con due ambulanze e un'automedica) e dei vigili del fuoco. Dopo le prime cure del caso, il ragazzo 21enne è stato trasferito d'urgenza all'ospedale regionale Torrette di Ancona mentre la giovane è stata trasportata per accertamenti all'ospedale cittadino. Illeso, invece, il conducente dell’auto. Gli operatori dei pompieri hanno provveduto alla messa in sicurezza dei mezzi coinvolti. Per i rilievi del caso, e per direzionare il traffico, è intervenuta la polizia stradale di Civitanova Marche.    

23/10/2023 16:59
Tolentino, colpo in autogrill con pistola e parrucca da pagliaccio: in carcere dopo oltre un anno

Tolentino, colpo in autogrill con pistola e parrucca da pagliaccio: in carcere dopo oltre un anno

È in carcere uno degli autori del furto avvenuto nel luglio dell'anno scorso all'autogrill posto in superstrada a Tolentino, poco dopo l'uscita della zona industriale. Si tratta di un trentacinquenne tunisino che, all'esito dell'iter processuale, è stato condannato a 4 anni di reclusione per rapina, ricettazione, furto e possesso di armi, nonché per ulteriori due reati contro il patrimonio, commessi poco tempo prima ancora a Tolentino e a Macerata.  Venerdì scorso i militari del nucleo operativo e radiomobile della Compagnia di Tolentino lo hanno rintracciato nel comune di Porto Sant’Elpidio e hanno dato esecuzione all’ordine di carcerazione della Procura della Repubblica di Macerata. L'uomo, tradotto al carcere di Fermo, dovrà scontare la pena residua di tre anni e 23 giorni di reclusione. IL FATTO - Era l'alba del 23 luglio 2022 quando due uomini a volto coperto e armati di pistola fanno irruzione all’interno del locale e, dopo aver minacciato la commessa, la costringono a consegnare l’incasso della serata, stecche di sigarette e gratta e vinci. Riempito un borsone, si danno alla fuga a bordo di uno scooter (leggi qui), in direzione Macerata.  Sul posto intervengono immediatamente gli uomini del nucleo operativo e radiomobile della Compagnia, guidati dal tenente Pellegrini. Nonostante la supervisione dei primi girati della sorveglianza, l'identificazione dei due soggetti risulta particolarmente difficile poiché l'uno portava una parrucca da pagliaccio e una calza sul volto, mentre l’altro un casco con visiera; entrambi inoltre indossavano magliette a manica lunga e abiti senza particolari segni distintivi, oltre a guanti di lana per non lasciare impronte digitali. Dopo l'analisi dei sistemi di videosorveglianza di numerosi centri della provincia, i militari individuano lo scooter utilizzato per il colpo, che era stato rubato a Porto Sant’Elpidio qualche giorno prima. Le successive investigazioni, fanno convergere i sospetti su un uomo residente a Corridonia; all’alba del giorno successivo i carabinieri fanno irruzione nella sua abitazione trovando entrambi i complici, la refurtiva, l'arma e il mezzo utilizzato per compiere la rapina, oltre a eroina e materiale per il confezionamento dello stupefacente. All’esito delle operazioni, eseguite sotto la direzione della Procura della Repubblica di Macerata, i correi - un italiano e uno straniero - furono sottoposti al fermo di polizia giudiziaria per poi essere tradotti al carcere di Ancona.  

23/10/2023 15:10
Potenza Picena, precipita da un ponteggio: operaio a Torrette in eliambulanza

Potenza Picena, precipita da un ponteggio: operaio a Torrette in eliambulanza

Poco prima delle 11 di oggi, un operaio edile è precipitato dal ponteggio di un cantiere dove stava lavorando, a Potenza Picena. Ad accorgersi dell’accaduto, i colleghi che hanno immediatamente chiamato i soccorsi. Sul posto i sanitari del 118 con un'auto medica. L'uomo, un 39enne di orgini macedoni, sarebbe caduto da circa dieci metri d’altezza e, a causa delle serie condizioni, ne è stato disposto il trasporto a Torrette in eliambulanza. Ad attenuare l'impatto col suolo, pare ci fosse con telone che ne ha attutito la caduta.  Al personale dell'Ispettorato del Lavoro il compito di ricostruire la dinamica di quanto avvenuto.

23/10/2023 15:07
Civitanova, auto in fiamme durante la marcia: paura per il conducente

Civitanova, auto in fiamme durante la marcia: paura per il conducente

Range Rover in fiamme durante la marcia: il conducente arresta la corsa in tempo. I vigili del fuoco sono intervenuti alle 13.30 di oggi, in corso Garibaldi a Civitanova Marche, per una vettura dalla quale si era generato un principio d’incendio al vano motore. Il conducente, accortosi del fumo, è riuscito ad accostare e a uscire dall’abitacolo. Sul posto sono giunti i pompieri del vicino distaccamento, che hanno subito spento le fiamme evitando che si propagassero all’intero veicolo. Non si registrano feriti o intossicati.

23/10/2023 14:10
Operazione "Ghost broker", raccolte risparmio fantasma: sequestri per oltre 15 milioni

Operazione "Ghost broker", raccolte risparmio fantasma: sequestri per oltre 15 milioni

Nell'ambito dell'indagine denominata "Ghost broker", che nel febbraio scorso aveva portato a quattro misure cautelari personali (una persona agli arresti domiciliari e obbligo di dimora per altre tre) e al sequestro di due società per un giro di raccolta abusiva del risparmio secondo il cosiddetto 'schema Ponzi', la Guardia di Finanza di Ancona ha eseguito ulteriori sequestri preventivi fino all'importo di 15,5 milioni di euro. I finanzieri del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Ancona, sotto il coordinamento della Procura di Roma, hanno dato esecuzione a un'ordinanza emessa dal Gip della Capitale.  Il gip di Ancona e poi il gip di Roma, nel condividere le nuove ipotesi di reato contestate (truffa e autoriciclaggio) e le ricostruzioni patrimoniali effettuate dalle Fiamme Gialle doriche, hanno disposto un ulteriore blocco di beni fino all'ingente somma nei confronti di un soggetto italiano, amministratore di una società di diritto inglese sprovvista delle autorizzazioni dell'Autorità di Vigilanza e attiva nella raccolta del risparmio da ignari investitori. Nell'ambito dell'inchiesta, erano stati denunciati 18 promotori finanziari. La misura, eseguita dal Nucleo di Polizia economico e finanziaria di Ancona, riguarda 35 beni immobili nelle province di Roma e Agrigento, tra cui diversi fabbricati residenziali e case vacanza, una struttura alberghiera, nonché auto e veicoli commerciali, per un valore complessivo stimato in oltre 12 milioni di euro. Restano confermate le misure cautelari personali e reali applicate nei confronti dell'indagato ritenuto responsabile delle ulteriori ipotesi di reato.

23/10/2023 11:05
Tentano di rubare dalle auto in sosta: ladri in fuga, uno acciuffato

Tentano di rubare dalle auto in sosta: ladri in fuga, uno acciuffato

Tenta di rubare dalle auto: in sosta denunciato un 30enne. Nella scorsa notte, alle 03.05 circa una volante della polizia è intervenuta in via Veneto ad Ancona. Qui  un uomo aveva visto dalla finestra due individui che con una torcia rovistavano all’interno di un’auto parcheggiata sulla pubblica via. Immediatamente, uno dei due soggetti è stato individuato e fermato, mentre l’altro all’arrivo della volante si era già dato alla fuga. Portato presso gli Uffici della Questura, l’uomo è risultato extracomunitario, originario della Tunisia, di circa trenta anni e gravato da notevoli precedenti per reati contro il patrimonio, la persona ed in materia di stupefacenti. Tra l’altro, risultava inottemperante all’ordine del questore di Vicenza a lasciare il territorio nazionale, per tanto vista la gravità della posizione, l’uomo verrà trattato dal locale Ufficio immigrazione per valutare l’accompagnamento del predetto al C.p.R., al fine di assicurare l’allontanamento dello straniero dal T.N. con volo dedicato. Al termine dell’attività il cittadino tunisino è stato denunciato per tentato furto aggravato e per false attestazioni a pubblico ufficiale.

23/10/2023 11:02
Camerino, lotta alle truffe: i carabinieri incontrano gli anziani in chiesa

Camerino, lotta alle truffe: i carabinieri incontrano gli anziani in chiesa

Al fine di informare e porre rimedio al fenomeno delle truffe in danno degli anziani, al termine delle funzioni religiose domenicali i carabinieri della Compagnia di Camerino hanno incontrato la popolazione e distribuito opuscoli esplicativi. I comandanti delle Stazioni sono saliti sull'altare al termine delle celebrazioni ed hanno spiegato ai presenti le tecniche usate per raggirarli: dai messaggi telefonici da parte di fantomatiche banche, alla tecnica dell'abbraccio, alla truffa dello specchietto, al finto incidente con parenti. Sono stati dati degli input per mettere in guardia dai truffatori. L'attività dei carabinieri continuerà incessantemente con ulteriori cicli di incontri che si svolgeranno nei luoghi di ritrovo quali circoli ricreativi, parrocchie, università della terza età allo scopo di raggiungere il maggior numero possibile di persone e debellare questa odiosa piaga sociale.

23/10/2023 10:40
Serravalle di Chienti, cane precipita in una forra: salvato dai vigili del fuoco

Serravalle di Chienti, cane precipita in una forra: salvato dai vigili del fuoco

Precipita in un’area boschiva: cane salvato dai vigili del fuoco. I pompieri sono intervenuti, nel pomeriggio di ieri, a Serravalle di Chienti per recuperare l’animale caduto in una forra. Sul posto la squadra dei vigili del fuoco di Visso e il Nucleo SAF (Speleo Alpino Fluviale) della centrale di Macerata si sono calati utilizzando tecniche specifiche fino al raggiungimento e al recupero del cane. Reno, questo il nome dell’animale, è stato poi riconsegnato in buono stato di salute al proprietario.

23/10/2023 09:40
Arcevia, ciclista cade per sei metri in una scarpata di rovi: soccorso dai vigili del fuoco

Arcevia, ciclista cade per sei metri in una scarpata di rovi: soccorso dai vigili del fuoco

Incidente in montagna: un ciclista cade per sei metri in una scarpata di rovi e viene soccorso dai vigili del fuoco. I soccorritori sono intervenuti alle ore 12:00 presso località San Giovanni, ad Arcevia.  La squadra dei vigili del fuoco sul posto ha raggiunto la persona utilizzando tecniche SAF (Speleo Alpino Fluviale), immobilizzandolo su una apposita barella in collaborazione con il personale del 118 e riportandolo sulla sede stradale. Il ciclista è stato poi trasportato in eliambulanza al pronto soccorso di Ancona.

22/10/2023 16:00
Civitanova, patenti ritirate a raffica. Un'auto tenta la fuga all'alt: scatta inseguimento in centro

Civitanova, patenti ritirate a raffica. Un'auto tenta la fuga all'alt: scatta inseguimento in centro

Ben 18 patenti di guida ritirate in una sola sera per guida in stato di ebbrezza. Il triste bollettino del sabato continua a ripetersi, a seguito dei servizi specifici svolti dalla polizia stradale di Macerata a Civitanova Marche.  Dei 18 automobilisti che hanno dovuto dire addio alla patente, 13 erano uomini di età compresa tra 18 e i 28 anni, 4 oltre i 32 anni; una patente è stata ritirata a una giovane donna.  Complessivamente sono state individuate, in una sola notte, 7 violazioni di natura penale e 11 di natura amministrativa. In totale sono stati decurtati 213 punti ed elevate 20 sanzioni al codice della strada. Alle cinque del mattino, inoltre, un'autovettura a cui era stato imposto l'alt si è data repentinamente alla fuga. Al termine di un inseguimento avvenuto nel centro abitato di Civitanova Marche, il conducente è stato sanzionato per guida in stato di ebbrezza alcolica: aveva un tasso superiore di oltre tre volte il limite consentito per legge (oltre 1,5 m/gl).  

22/10/2023 10:20
Recanati, allaccia l'impianto elettrico di casa al contatore della banca: arrestato 55enne

Recanati, allaccia l'impianto elettrico di casa al contatore della banca: arrestato 55enne

Allaccia abusivamente l’impianto elettrico al contatore della banca vicina: arrestato un commerciante 55enne di Recanati. L’uomo, già agli arresti domiciliari, è stato segnalato dall’istituto bancario al quale sottraeva corrente almeno da settembre. Ad arrestarlo per furto aggravato sono stati giovedì i carabinieri di Recanati, in seguito al provvedimento della procura di Macerata. Il 55enne si trova nel carcere di Fermo dove dovrà scontare un anno e nove mesi di reclusione. Nel corso dell’attività di controllo, ieri sera, è finito nel mirino dei militari della stazione di Porto Recanati, anche un ventenne di origini senegalesi residente a Tolentino, che aveva scelto come base per l’attività di spaccio il parcheggio del supermercato Lidl. Il ragazzo è stato perquisito: in tasca aveva una piccola quantità di hashish, ma nella sua auto aveva nascosto 25 grammi di sostanza, un bilancino di precisione e 570 euro, considerati provento dell’attività di spaccio. Il 20enne è stato denunciato e sono in corso le indagini sul suo telefono per ricostruire la rete di clienti. Infine i carabinieri di Potenza Picena hanno sorpreso un giovane di 20 anni, residente in zona, in possesso hashish per uso personale e lo hanno segnalato alla Prefettura.

21/10/2023 16:00
Addio al vignettista Sergio Staino, nel 2017 vinse il premio alla carriera della Biennale dell'Umorismo

Addio al vignettista Sergio Staino, nel 2017 vinse il premio alla carriera della Biennale dell'Umorismo

Il mondo dell'informazione dice addio a Sergio Staino. Il vignettista, ex direttore dell’Unità si è spento oggi a 83 anni. Era stato nelle Marche pochi anni fa, nel 2017, ospite della 29esima edizione della Biennale dell’Umorismo di Tolentino che gli aveva tributato un premio speciale alla carriera. “Papà” del personaggio Bobo ha debuttato sulla rivista Linus nel 1979, è stato un protagonista indiscusso del mondo dell’informazione, con una satira mai aggressiva, ma sempre educata seppur graffiante, capace di far riflettere. “Ho avuto il piacere di conoscere Sergio quando era direttore dell’Unità - – lo ricorda la direttrice artistica Lucrezia Ercoli – io a quel tempo collaboravo col giornale ed è nato un rapporto di stima reciproca e di grande affetto. Staino era un uomo generoso, una persona adorabile. Bobo era il suo alter ego, un modo per commentare con saggezza bonaria gli eventi della politica italiana e internazionale”. Ercoli ricorda anche la partecipazione a Tolentino quando, nonostante la vista già affievolita, continuava a disegnare dediche che scaturivano dalla sua mente direttamente sul foglio: “Per questa sua cifra del tutto unica nel panorama della satira – prosegue - nel 2017 Biumor, in collaborazione con Popsophia ha voluto rendere merito al suo personaggio e alla sua capacità di analisi. Bobo era la maschera dietro la quale lo stesso Staino si nascondeva, bonario e disincantato, un’ auto caricatura che è stata la vera intuizione della sua vita. E che ha vissuto fino alla fine facendo della satira uno strumento per seminare il dubbio”.   

21/10/2023 15:01
Macerata, nell'auto 3.000 euro di prodotti rubati dai supermercati: tre uomini arrestati ed espulsi dall'Italia

Macerata, nell'auto 3.000 euro di prodotti rubati dai supermercati: tre uomini arrestati ed espulsi dall'Italia

Nel bagagliaio dell’auto prodotti rubati dai supermercati per un valore complessivo di 3000 euro. Tre arresti. Nel primo pomeriggio di ieri, nel corso di un posto di controllo effettuato a Macerata, i poliziotti della Volante hanno proceduto al controllo di un’auto condotta da un soggetto di origini georgiane di 27 anni, privo di patente di guida perché mai conseguita. A bordo della vettura vi erano altri due connazionali rispettivamente di 32 e 38 anni. Da un controllo del mezzo, è emerso che all’interno del bagagliaio erano presenti numerosissimi prodotti di profumeria, cosmesi e igiene personale che, da accertamenti svolti, sono risultati rubati da due supermercati di Tolentino e Macerata. Inoltre, i tre sono stati  trovati in possesso di un maglia bucata sulla parte anteriore all’interno della quale infilavano la merce asportata dagli scaffali. I soggetti, tutti gravati da precedenti di polizia per reati contro il patrimonio, sono stati quindi tratti in arresto per il reato di furto aggravato in concorso tra loro e trattenuti in Questura in attesa dell’udienza di convalida dell’arresto. Questa mattina, nel Tribunale di Macerata, si è tenuta l’udienza a seguito della quale i tre georgiani sono stati condannati alla pena di un anno e due mesi di reclusione nonché 300 euro di multa ciascuno, con la sospensione condizionale della pena. La merce, del valore di circa 3.000 euro, è stata subito restituita ai legittimi proprietari. Il veicolo su cui viaggiavano i tre è stato posto, inoltre, sotto sequestro amministrativo e il conducente sanzionato per guida senza patente.  Successivamente, per tutti e tre gli stranieri, accertata la loro posizione di irregolari, il questore ha chiesto al prefetto l’emissione del decreto di espulsione, provvedimento subito emesso da quest’ultimo. Dall’inizio dell’anno ad oggi - ricorda la questura -  l’Ufficio Immigrazione ha effettuato 40 espulsioni nei confronti di altrettanti cittadini extracomunitari irregolari sul territorio nazionale rintracciati nel Maceratese, di cui 13 trattenuti presso i CPR da dove sono stati rimpatriati verso i loro Paesi di origine.  

21/10/2023 14:03
Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.