Cronaca

In aeroporto intercettato un panetto di hashish: denunciato un minorenne

In aeroporto intercettato un panetto di hashish: denunciato un minorenne

Nell'ambito di un'intensificazione dei controlli delle Guardia di finanza del comando provinciale di Ancona e dell'Agenzia Dogane e Monopoli presso l'Aeroporto delle Marche, il fiuto del cane antidroga Sonja, delle Fiamme Gialle, ha permesso di intercettare un plico sospetto. Dentro c'era un panetto di 100 grammi di hashish, abilmente imballato e custodito in modo tale da tentare di eludere i controlli. Gli ulteriori accertamenti effettuati dai militari, sotto la direzione della Procura della repubblica di Ancona, hanno consentito di individuare il destinatario della spedizione ed estendere le operazioni di servizio anche presso la sua abitazione. Le indagini hanno portato alla denuncia a piede libero per spaccio di sostanze stupefacenti di un giovanissimo - minorenne - alla competente autorità giudiziaria minorile, al sequestro del panetto di hashish e del telefono cellulare da cui, verosimilmente, veniva tracciata la spedizione ed intrattenuti i contatti con il mittente.    

14/11/2023 12:20
Tentano "truffa del resto" a Muccia, ma la cassiera non ci casca: denunciati due pregiudicati

Tentano "truffa del resto" a Muccia, ma la cassiera non ci casca: denunciati due pregiudicati

Truffa del resto: i carabinieri denunciano due pregiudicati napoletani a Serravalle di Chienti. I militari, al termine di una lunga e articolata attività di indagine avviata lo scorso 6 luglio, hanno infatti deferito alla Procura della Repubblica di Macerata due pregiudicati napoletani di quarantasei e cinquantuno anni, residenti a Somma Vesuviana. I due, nella scorsa estate, si erano presentati presso un noto esercizio commerciale di Muccia per acquistare delle sigarette e, approfittando di un attimo di confusione da loro generato, avevano cercato di far credere alla cassiera di aver già pagato i tabacchi con banconote di grosso taglio attendendo che venisse loro dato il resto. La cassiera, tuttavia, era stata pronta ad opporsi e ad allontanare i malfattori, che precipitosamente si erano dati alla fuga facendo perdere le loro tracce. A quel punto i militari dell'Arma si sono messi alla ricerca dei responsabili. Attraverso le telecamere del bar, quelle poste lungo l'itinerario, l'ascolto dei testimoni e la descrizione minuziosa dei soggetti, i carabinieri hanno ricostruito sia l'itinerario di arrivo che quello di fuga confrontandolo con episodi analoghi accaduti in altre aree. Al termine degli accertamenti si è giunti, quindi, all'identificazione e alla denuncia dei due uomini.   

14/11/2023 09:40
Ruba i gioielli della coppia di anziani assistiti e li sostituisce con bigiotteria: badante nei guai

Ruba i gioielli della coppia di anziani assistiti e li sostituisce con bigiotteria: badante nei guai

Approfittandosi di due 90enni gravemente malati, una badante di origine romena aveva sottratto loro preziosi sostituendoli in un sacchetto con bigiotteria. La donna, che frequentava per lavoro la casa dei due anziani, è stata scoperta e denunciata in stato di libertà dalla Squadra Mobile della questura di Pesaro e Urbino allertata dalle figlie degli anziani che si erano accorte del furto. Dopo aver ricevuto la descrizione dei preziosi da parte delle figlie delle parti offese, gli agenti hanno accertato che una parte erano stati portati presso alcuni compro-oro dalla badante. Si è scoperto che la donna si era appropriata dei monili evidentemente approfittando del precario stato di salute dei due anziani che non consentiva loro di rendersi conto che i gioielli erano stati sostituiti con semplice bigiotteria. I poliziotti hanno perquisito casa della sospettata, rinvenendo ulteriori monili che non aveva ancora ceduto. Di fronte agli elementi emersi, la donna ha ammesso da subito le proprie responsabilità scusandosi per l'accaduto. La refurtiva, in parte recuperata anche presso i compro-oro, non essendo ancora trascorso il periodo di legge (10 giorni) per la conservazione, è stata riconsegnata ai legittimi proprietari.

13/11/2023 19:35
Provoca un incidente e scappa: non aveva la patente, oltre 6mila euro di multe

Provoca un incidente e scappa: non aveva la patente, oltre 6mila euro di multe

Provoca un tamponamento a Cerreto d'Esi e fugge. Nessun ferito grave: illeso il conducente dell'auto tamponata, ferita l'anziana passeggera che è stata soccorsa dal 118. Invece di chiamare i soccorsi, il conducente dell'altra auto, un 20enne indiano residente in Umbria ha abbandonato la macchina ed è scappato a piedi. Nei pressi dell'incidente, c'era però un carabiniere del Radiomobile di Fabriano, fuori servizio, che ha inseguito immediatamente il giovane, riuscendo a fermarlo e a immobilizzarlo, in attesa dell'arrivo dei colleghi della stazione di Genga. Questi ultimi hanno effettuato i rilievi di rito e poi hanno accompagnato il 20enne in caserma a Fabriano. Dalle indagini è emerso che non aveva mai conseguito la patente e per questo è stata elevata una sanzione amministrativa da 5.100 euro. Il mezzo, inoltre, era sprovvisto di assicurazione e per questo è stata fatta una contravvenzione da 866 euro. Non c'era nemmeno la carta di circolazione: sanzione da 42 euro. E l'ultima per omessa precedenza da 167 euro. Complessivamente, dunque, 4 multe per un totale di oltre 6mila euro. Dal punto di vista penale, tris di denunce: lesioni personali stradali gravi, fuga a seguito di incidente stradale con feriti, per omissione di soccorso. Infine, l'auto è stata sequestrata.

13/11/2023 19:10
Matelica, controlli nel weekend: due giovani trovati con 50 grammi di hashish. Denunciati

Matelica, controlli nel weekend: due giovani trovati con 50 grammi di hashish. Denunciati

I carabinieri della Stazione di Matelica, nel corso dei controlli relativi alla movida del fine settimana, hanno effettuato sette perquisizioni arrivando a denunciare due soggetti per detenzione ai fini di spaccio. I militari hanno sequestrato 45 grammi di hashish, 2 spinelli e segnalato un giovane per uso personale di stupefacente. I denunciati sono due operai: un ventenne ed un diciannovenne matelicese trovati in possesso di cinquanta grammi di hashish, mentre un terzo giovane, un diciottenne, con addosso due spinelli è stato segnalato alla Prefettura come assuntore.

13/11/2023 16:16
Fiastra piange la scomparsa di Pietro Polverini a soli 30 anni: comunità in lutto

Fiastra piange la scomparsa di Pietro Polverini a soli 30 anni: comunità in lutto

La comunità di Fiastra piange la scomparsa di Pietro Polverini, a soli 30 anni. Il giovane si è spento questa notte, intorno alle 5, a seguito dell'improvviso aggravarsi delle sue condizioni di salute mentre era ricoverato all'istituto Santo Stefano di Porto Potenza Picena. Pietro lascia la mamma Maria Grazia, il papà Emilio, il fratello Martino e la nonna Angela. Grande appassionato di poesia, ricopriva il ruolo di senior tutor all'università di Macerata.  "Di Pietro dovrei ricordare quella sua sensibilità uscita da un altro tempo, dominata dal presentimento di ciò che misteriosamente poi è accaduto e che non era solo un limite, erano le tenebre dentro cui vegliare quelle parole così dense ed eleganti che ha fatto appena in tempo a donarci in forma di poesie - così lo ricorda in un toccante post su Facebook il professor Sergio Labate, docente di filosofia teoretica dell'università di Macerata -. Ma non è solo questo che mi commuove. Mi commuove pensarlo mentre giocando a tennis si ostinava a giocare il dritto in back solo perché il suo modello tennistico era l'improbabile stile di Marion Bartoli, oppure quando ostentava il suo tifo per il Sassuolo. Una vita pesante che improvvisamente diventava leggera come quella dei bambini e si scioglieva in un sorriso".  Il rito funebre si svolgerà martedì 14 novembre, alle ore 10:30, nella Basilica di San Nicola di Tolentino, muovendo dalla casa funeraria Rossetti in via La Malfa, a Tolentino. La salma verrà poi accompagnata al cimitero di Camporotondo di Fiastrone. Anche la redazione di Picchio News si stringe attorno al dolore della famiglia per l'improvvisa quanto dolorosa scomparsa di Pietro, ricordandone il sorriso e la competenza per il periodo in cui ci siamo pregiati della sua collaborazione.  "La notizia di una giovane vita spezzata crea sempre sgomento e smarrimento - sottolinea il rettore dell'università di Macerata, John McCourt in una nota di cordoglio -. Con ancora più forza vorrei far sentire ai genitori e a tutta la famiglia di Pietro la vicinanza dell’intera comunità universitaria e mia personale. Uno studente brillante e di spirito generosissimo, un ragazzo gentile il cui sorriso resterà per sempre nel ricordo dei suoi compagni di studio e dei professori che hanno avuto il privilegio di condividere con lui gli anni universitari, dentro e, soprattutto, fuori le aule". 

13/11/2023 15:30
Ventiseienne recidivo aggredisce la madre: scattano le manette

Ventiseienne recidivo aggredisce la madre: scattano le manette

I carabinieri della stazione di Fermo sono intervenuti dopo aver accolto la denuncia di una donna, la quale ha denunciato il figlio ventiseienne per maltrattamenti in famiglia. Il giovane, già noto alle autorità, era stato scarcerato a luglio e sottoposto ad una misura cautelare che lo obbligava a presentarsi alla polizia giudiziaria. Ha scontato un’altra pena per motivi analoghi, sempre ai danni della madre, la quale, ormai intimorita dagli atteggiamenti recidivi, ha deferito il figlio alle forze dell’ordine. Nonostante la denuncia, il giovane non ha accennato a calmarsi, anzi, ha perpetrato con le minacce e il comportamento aggressivo, arrivando a danneggiare i vari arredi presenti nella casa. Tempestivo l’intervento dei carabinieri, che data la misura cautelare violata, hanno provveduto all’attivazione del codice rosso. In breve tempo, su richiesta esplicita della Procura, è stata emessa un’ordinanza di custodia cautelare in carcere a firma del gip del tribunale di Fermo, quale aggravamento della misura cautelare dell’obbligo di presentazione già in atto a carico del ventiseienne.

13/11/2023 12:37
Maxi frode fiscale per 175 milioni: sotto la lente società del settore mobile guidate da prestanome

Maxi frode fiscale per 175 milioni: sotto la lente società del settore mobile guidate da prestanome

I finanzieri del Gruppo di Macerata hanno concluso una complessa operazione di servizio a tutela del Distretto industriale del legno e del mobile, che ha permesso di smascherare una maxi frode fiscale per complessivi 175.000.000 euro circa. La strutturata indagine ha preso le mosse nell’anno 2018 dall’analisi di approfondimenti in materia di antiriciclaggio. L’incrocio trasversale dei dati acquisiti ha permesso di accertare alle Fiamme Gialle che le società attenzionate avevano omesso di presentare, per gli anni d’imposta dal 2012 al 2020, le prescritte dichiarazioni fiscali ai fini delle imposte dirette, dell’IVA e dell’IRAP, pur avendo le stesse provveduto al parziale deposito per il registro delle Imprese della Camera di Commercio, dei bilanci di esercizio relativi alle medesime annualità. L’attività d’indagine svolta dai finanzieri ha permesso di rilevare ricavi non dichiarati pari a circa 175 milioni e di segnalare all’autorità giudiziaria competente sei persone per diversi illeciti penali tributari. Il sistema di frode smascherato consisteva nella commercializzazione, anche con l’estero, di mobili e, all’occorrenza, di materie plastiche, di materiale informatico senza che poi le società adempissero ai successivi obblighi di natura fiscale.  I «dominus» della frode sono stati individuati in tre soggetti, succedutisi nel tempo, uno del Maceratese e due del Fermano, pluripregiudicati anche per reati tributari e uno dei quali inabilitato all’esercizio di impresa commerciale. Gli stessi gestivano le attività avvalendosi di soggetti cosiddette “teste di legno”, privi di qualsivoglia capacità imprenditoriale, che ricoprivano formalmente la carica di amministratori delle società di capitali investigate. Allo scopo di scongiurare l’effettuazione di ulteriori operazioni di export di beni negli Stati membri dell’Unione Europea, in totale evasione d’imposta, è stata richiesta alla competente Agenzia delle Entrate di emettere il provvedimento di esclusione dalla banca dati Vies (acronimo di “VAT Information Exchange System”) nei confronti di una delle società che erano sotto la lente.  La finalità del sistema VIES è il controllo delle transazioni commerciali in ambito comunitario e dei soggetti passivi IVA che le pongono in essere. In particolare, consultando la banca dati, ogni soggetto passivo IVA, prima di effettuare un’operazione commerciale può rilevare l’esistenza in attività di una società e se la stessa sia autorizzata a effettuare operazioni commerciali intracomunitarie. Nell’ambito dell’intera operazione, i giudici per le indagini preliminari del Tribunale di Macerata hanno emesso – su richiesta della Procura della Repubblica -  diversi provvedimenti di sequestro per equivalente di beni, tra i quali immobili, liquidità e quote sociali, fino a concorrenza delle imposte evase per circa 60 milioni di euro complessivi.

13/11/2023 11:51
Investito da un'auto davanti alla scuola: bimbo di 10 anni trasportato al Salesi in eliambulanza

Investito da un'auto davanti alla scuola: bimbo di 10 anni trasportato al Salesi in eliambulanza

Bimbo investito dal una vettura mentre attraversa la strada davanti alla scuola: trasportato in eliambulanza a Torrette e successivamente trasferito al Salesi. È quanto accaduto stamattina, intorno alle 8, in via Venezia a Moie proprio davanti il polo scolastico dell’Istituto comprensivo Carlo Urbani. La persona alla guida dell’auto non è riuscita ad evitare l’impatto.  Sul posto sono intervenute l’automedica e la Croce Verde di Jesi. Il piccolo, dopo le prime cure del caso  è stato trasportato in codice rosso a Torrette è stato poi trasferito all’ospedale Salesi per tutti gli accertamenti. Non sarebbe in pericolo di vita. Pe r ricostruire quanto accaduto è intervenuta la polizia locale.

13/11/2023 11:40
Segnala occupazione abusiva di una casa, ma la affittava in nero: denunciato proprietario

Segnala occupazione abusiva di una casa, ma la affittava in nero: denunciato proprietario

Chiede l'intervento per l'occupazione abusiva di un proprio appartamento agli Archi ad Ancona, in realtà aveva affittato in nero la casa a quattro persone originarie di Paesi extra Ue, e voleva mandarle via perché erano troppo rumorose e infastidivano i vicini. È emerso dalle indagini condotte dalla polizia che ha denunciato un 60enne per procurato allarme.  L'uomo aveva richiesto più volte l'intervento delle Volanti, asserendo che alcune persone si erano intrufolate nell'appartamento. I poliziotti della squadra amministrativa hanno poi scoperto che in realtà l'appartamento era stato affittato dal proprietario senza alcun contratto e la sua intenzione era quella di mandare fuori di casa gli affittuari, divenuti troppo rumorosi per i vicini, utilizzando la Polizia.  Oltre alla denuncia per procurato allarme, il proprietario dell'immobile è stato sanzionato con verbali per 1.200 euro, per aver violato l'obbligo di comunicare i nominativi alla questura entro le 48 ore, ai sensi del Testo Unico sull'immigrazione. Sono in corso altri accertamenti per verificare se siano state violate norme fiscali, tenuto conto che per ogni posto letto il 60enne incassava 400 euro in contanti. Il questore di Ancona Cesare Capocasa "intensificherà i controlli sugli alloggi nei vari quartieri della città per arginare il fenomeno degli affitti irregolari”.

13/11/2023 10:27
"Alto impatto", stazioni ferroviarie al setaccio: 130 persone controllate a San Severino e Fabriano

"Alto impatto", stazioni ferroviarie al setaccio: 130 persone controllate a San Severino e Fabriano

Si è conclusa l’operazione “Alto Impatto” posta in essere nelle giornate di giovedì 9 e venerdì 10 novembre nelle stazioni di Fabriano, San Severino Marche e Ancona che ha visto impegnati nei controlli straordinari, rispettivamente, gli uomini e le donne della polizia ferroviaria di Fabriano e quelli del settore Operativo di Ancona in collaborazione con le unità cinofile della polizia di Stato, della questura di Ancona.  Nelle stazioni di Fabriano e San Severino sono state controllate complessivamente 130 persone. In particolare a San Severino la maggioranza è costituita da giovanissimi “pendolari” che frequentano gli Istituti scolastici della località Settempedana. Nella stazione di Ancona l’impegno della Polfer che si è protratto sino alle 24.00 e ha portato al controllo di 230 persone di cui 74 stranieri. Due persone sono state denunciate in stato di libertà perché inottemperanti alla normativa prevista dal Testo Unico sull’immigrazione e altre persone sono state proposte per provvedimenti di polizia.

13/11/2023 10:00
Civitanova, tredicenne esce con il cane e scompare: ritrovata a casa della nonna

Civitanova, tredicenne esce con il cane e scompare: ritrovata a casa della nonna

Ore di apprensione si sono vissute questa mattina a Civitanova, in contrada Castelletta, dove una ragazzina di tredici anni è uscita con il cane e poi ha fatto perdere le sue tracce. Stando alle prime notizie trapelate, i genitori hanno lanciato l'allarme al 112 dopo aver inutilmente aspettato il rientro della figlia e dopo aver tentato di rintracciarla in ogni modo.  Intorno alle 14:30, però, l'allarme è rientrato visto che la giovane è stata rintracciata nell'abitazione della nonna. Sul posto erano giunti i carabinieri di Civitanova che hanno fatto scattare il piano per le persone scomparse. Accorse anche le unità cinofile e la squadra dei droni dei vigili del fuoco, la protezione civile e le forze dell'ordine che, attraverso il centro di comando appositamente allestito, avevano già iniziato le ricerche battendo le zone ritenute più probabili.  ** AGGIORNAMENTO ORE 18:00** La giovane di 13 anni, mentre era in compagnia della madre e del proprio cane, nelle campagne tra Civitanova e Porto Potenza, si era allontanata e dispersa, sprovvista di telefono cellulare. La minore, infatti, per rincorre l’affezionato animale domestico, si era allontanata dalla madre che, dopo circa 30 minuti di estenuanti e vane ricerche della figlia, si è rivolta ai carabinieri in stato di forte agitazione e preoccupazione. Subito sono state organizzate le ricerche sul luogo, con circa 30 uomini dell’arma ed una squadra di pronto intervento dei vigili del fuoco. Il Dispositivo di ricerca, entrato in azione nella zona interessata dopo circa 15 minuti dalla segnalazione, è stato supportato anche dall’alto, grazie al tempestivo intervento di un velivolo del 5° nucleo elicotteri carabinieri di Pescara che ha raggiunto la zona di intervento in pochissimi minuti dall’attivazione. Come previsto, in queste circostanze, è stato anche attivato con immediatezza il piano provinciale di intervento della Prefettura di Macerata, per la ricerca delle persone scomparse, al fine di consentire il coordinamento di tutte le attività di ricerca e soccorso. Per fortuna la vicenda ha avuto un esito lieto, in quanto alle ore 14.30 circa, dopo tre ore di ricerche, si è avuta notizia del rintraccio della giovane che, dopo aver perso l’orientamento ed aver vagato per le colline, ha percorso una decina di chilometri in campagna, da sola, prima di incrociare una stradina nei pressi del centro abitato, e riuscire, così, a raggiungere la casa della nonna. Grande sollievo tra tutti i membri delle forze dell’ordine impegnati nelle ricerche ma, soprattutto, grande felicità per la madre che ha potuto riabbracciare la sua piccola, che sta bene anche se un po’ impaurita e scossa per l’accaduto.  

12/11/2023 13:30
Aggredisce la fidanzata sul bus: interviene la polizia per fermare 50enne

Aggredisce la fidanzata sul bus: interviene la polizia per fermare 50enne

Aggredisce la fidanzata sul bus colpendola al petto, tanto da farla rimanere a terra distesa dentro il mezzo pubblico ad Ancona. È accaduto ieri verso le 19 su un autobus alla fermata "Ulderico". Sul posto, dopo la segnalazione dell'autista, personale del 118 e la polizia. Vittima dell'aggressione, secondo una prima ricostruzione, una 40enne romena poi assistita dai sanitari che ha riferito di aver ricevuto un colpo dal suo fidanzato all'altezza del pezzo e anche di avere impiantato un pacemaker. Il fidanzato, circa 50 anni, anche lui di origine straniera, ha detto di essersi solo difeso da un calcio che la donna gli aveva sferrato. L'autista del bus ha invece detto agli agenti di aver chiamato la Polizia poiché la donna era a terra nel bus. La 40enne è stata trasferita in ospedale per ricevere le cure del caso.    

12/11/2023 13:10
Recanati, precipita dal balcone del secondo piano: grave 38enne

Recanati, precipita dal balcone del secondo piano: grave 38enne

Nella serata di sabato un uomo di 38 anni è precipitato dal balcone dell'abitazione al secondo piano nella quale abita in via Angelita, a Recanati. Il fatto si è verificato poco prima delle 20.  Sul posto sono immediatamente intervenuti i sanitari del 118 che, constatati i vari traumi riportati dal 38enne dopo un volo di circa 10 metri, ne hanno disposto l'immediato trasferimento all'ospedale regionale di Torrette. L'uomo è stato trasportato ad Ancona in ambulanza: le sue condizioni risultano gravi. Da una prima ricostruzione sembra si sia trattato di un gesto volontario. Al lavoro per accertare quanto accaduto ci sono i carabinieri della locale stazione. 

12/11/2023 10:40
Colto da malore in auto si schianta contro il distributore di benzina: muore un uomo

Colto da malore in auto si schianta contro il distributore di benzina: muore un uomo

Un uomo di 61 anni è morto questa mattina ad Ancona in un incidente stradale avvenuto attorno alle 8.30 nei pressi dello stabilimento di benzina Angelini. In base a una ricostruzione, l’uomo stava percorrendo in auto la Strada Statale 16 quando ha perso il controllo del mezzo finendo dentro un’area di servizio a lato della carreggiata e impattando contro una colonnina. Secondo i primi riscontri, il 61enne potrebbe essere finito fuori strada a causa di un malore. Sul posto sono intervenute la Croce Rossa e l’automedica del 118, ma ogni tentativo per salvare la vita al 61enne si è rivelato vano. Per ricostruire l’esatta dinamica di quanto avvenuto è intervenuta la polizia.

11/11/2023 16:14
Invia soldi a un soldato americano che l'ha sedotta via web, ma è tutta una truffa. Cinque denunciati

Invia soldi a un soldato americano che l'ha sedotta via web, ma è tutta una truffa. Cinque denunciati

Inviava soldi a un soldato che l’aveva sedotta via web, ma era tutta una truffa. Dopo lunghi e complessi accertamenti, sono stati denunciati dalla polzia di Osimo cinque individui residenti in Italia, intestatari di altrettanti conti bancari sui quali confluiva il denaro che una ignara utente della rete pensava di inviare per la causa di un fantomatico militare americano, in missione in una scenario di guerra, conosciuto tramite social media, che l’aveva virtualmente corteggiata via web e del quale si era innamorata. La vittima della truffa era convinta che quei soldi, i risparmi di una vita, servissero per risarcire le sue gerarchie militari per l’interruzione anticipata della missione e per il pagamento del viaggio in Italia, dove si sarebbero finalmente ricongiunti.

11/11/2023 14:52
Cordoglio all'Unimc per la scomparsa del professor Maurizio Migliori: "Insegnante amatissimo”

Cordoglio all'Unimc per la scomparsa del professor Maurizio Migliori: "Insegnante amatissimo”

Cordoglio all’Università di Macerata per la scomparsa, ieri venerdì 10 novembre, di Maurizio Migliori, docente di storia della filosofia fino al 2015. “A nome dell’intera comunità accademica e mio personale – sono le parole del rettore John McCourt -, esprimo il più profondo dolore per la scomparsa del collega professore Maurizio Migliori, uno dei più illustri membri della Scuola Filosofica Maceratese, docente di riconosciuta competenza e grande passione che ha conquistato tanti giovani allo studio della filosofia. L’Ateneo tutto si unisce commosso al lutto della famiglia”. Nato il 5 ottobre 1943, laureatosi in filosofia con lode alla Cattolica di Milano, dove ha conseguito la specializzazione, dopo anni di docenza nei licei, il professor Migliori ha insegnato nella Facoltà di Lettere e Filosofia, poi nel Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Macerata dal 1991 al 2015. Tra le sue numerosissime pubblicazioni si ricordano la monografia complessiva sul pensiero platonico in due volumi “Il disordine ordinato. La filosofia dialettica di Platone” e “Il Sofista di Platone. Valore e limiti dell’ontologia” editi da Morcelliana; “Platone, Filebo” per Bompiani; “Platone, Parmenide” per Rusconi. Anche il direttore del Dipartimento di Studi Umanistici Roberto Mancini esprime il suo cordoglio: “Maurizio Migliori è stato non solo uno studioso brillante e un grande conoscitore di Platone, ma anche un insegnante appassionato, amatissimo da chiunque abbia frequentato le sue lezioni”. “Ha fondato una Scuola Maceratese di Storia della filosofia antica che si segnala per la fecondità scientifica e per l’apporto originale dato alla Scuola di Tübingen-Milano nel campo degli studi platonici. Egli stesso, al momento del pensionamento, scrisse che il suo lavoro non sarebbe rimasto chiuso nei libri, perché si sarebbe sviluppato “nella viva intelligenza di altre persone, che aprono il discorso ad esiti che un vecchio non può nemmeno prevedere, ma che altri giovani utilizzeranno per la loro crescita umana e culturale”. Maurizio continua a mantenere la parola. Esprimo alla sua famiglia la vicinanza e la riconoscenza di tutto il nostro Dipartimento”. I funerali si celebreranno a Cantù, in provincia di Como, lunedì 13 novembre alle 10 nella chiesa di San Michele, Corso Unità d’Italia 5

11/11/2023 13:24
Auto finisce in una scarpata, conducente incastrato tra le lamiere lancia l'allarme con il clacson

Auto finisce in una scarpata, conducente incastrato tra le lamiere lancia l'allarme con il clacson

Auto finisce in una scarpata: conducente di 26 anni suona il clacson per attirare l’attenzione. Vigili del fuoco impegnati nella notte per una vettura finita in una scarpata in località Sant’Angelo di Ripaberarda, a Castignano. L’allarme è scattato dopo un’ora e mezza dall’incidente quando persone di passaggio hanno sentito il suono di un clacson. Il 26enne, incastrato nell’abitacolo, era impossibilitato a chiedere aiuto in altro modo, e la vettura non era visibile dalla strada. Gli operatori dei pompieri  hanno dapprima estricato l’uomo e dopo aver messo in sicurezza la macchina, hanno provveduto a riportarla sul piano stradale con l’ausilio dell’autogrù. Il personale sanitario della Potes ha, quindi, trasportato il ferito all’ospedale di Ascoli Piceno in codice rosso. I rilievi di rito sono spettati ai carabinieri.

11/11/2023 11:00
Auto finisce fuori strada e si schianta contro un albero: muore una donna

Auto finisce fuori strada e si schianta contro un albero: muore una donna

Incidente stradale mortale nella notte a San Benedetto del Tronto lungo la Statale 16. Intorno alla mezzanotte una donna di 55 anni, alla guida di una Dacia Duster, per cause ancora al vaglio dei carabinieri, è finita fuori strada e la vettura si è scontrata contro un albero all'altezza della caserma dei vigili del fuoco. Inutili i soccorsi immediati portati dai vigili del fuoco e dai sanitari poiché la 55enne è deceduta a causa delle gravi ferite riportate nell'impatto.

11/11/2023 10:03
Morrovalle, tamponamento in superstrada: coinvolti un camion e un'auto, traffico rallentato

Morrovalle, tamponamento in superstrada: coinvolti un camion e un'auto, traffico rallentato

Tamponamento in superstrada. Il fatto si è verificato questo pomeriggio, poco dopo le 17:30, all'altezza dello svincolo di Morrovalle, in direzione monti. Ad essere coinvolti nell'incidente, che ha momentaneamente rallentato la viabilità lungo la Ss 77 della Val di Chienti, un mezzo pesante e un'auto. Per svolgere gli accertamenti di rito e veicolare il traffico sono intervenuti gli agenti della polizia stradale della sezione di Macerata. Fortunatamente nel sinistro non si sono registrati feriti. 

10/11/2023 19:30
Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.