Aggiornato alle: 22:28 Martedì, 29 Aprile 2025 cielo sereno (MC)
Cronaca Ancona

Vende l'auto online, ma il bonifico non arriva: mezzo ritrovato in Romania

Vende l'auto online, ma il bonifico non arriva: mezzo ritrovato in Romania

Mette in vendita la propria vettura on-line, ma finisce vittima di una truffa. È accaduto ad un uomo residente ad Ancona. La vettura infatti, una Volkswagen T-Roc, era stata pagata solo in parte, in contanti. Il resto doveva avvenire tramite bonifico bancario istantaneo ma l’operazione è stata truccata.

Nella giornata di  ieri la polizia, a seguito di articolata attività investigativa, ed in collaborazione con il servizio di cooperazione internazionale, ha rinvenuto e sequestrato in Romania l’automobile.

La vittima l’aveva venduta con un annuncio sul sito Subito.it e la vendita era stata seguita tramite una pratica completata in un'agenzia di Jesi. Invece di incassare i 18mila euro, tramite bonifico istantaneo, il venditore ha notato che non era stata accreditata sul suo conto corrente nessuna cifra. L’operazione, nonostante gli acquirenti avessero fornito copia del bonifico, non era mai stata avviata nei circuiti bancari.

La trattativa era andata avanti con un'altra persona All’agenzia che ha seguito la pratica si sono presentati in tre, tutti rumeni. Hanno pagato 1.500 euro in contanti  e per il resto hanno mostrato la ricevuta del bonifico istantaneo. Nei giorni successivi constatando il ritardo del bonifico, ed il tergiversare degli acquirenti, il venditore ha capito di essere stato truffato.

Dagli accertamenti investigativi, gli agenti sono risaliti a quattro individui di nazionalità rumena esperti di truffe, riconosciuti dalla vittima, e al momento irreperibili. Nella giornata di ieri, invece, grazie all'inserimento del veicolo nel sistema d'indagine interforze da parte del personale del Commissariato di polizia di Jesi, il mezzo è stato rinvenuto e sequestrato in Romania dalla polizia rumena. Ora  verrà restituito al legittimo proprietario.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni