Una pentola a pressione abbandonata in piazza scatena l'allarme bomba a Civitanova
Verso mezzogiorno, l'insolita presenza di una pentola a pressione abbandonata ha fatto scattare l'allarme bomba in Piazza XX Settembre a Civitanova.
Visto il periodo che stiamo vivendo, cose che qualche anno fa potevano essere derubricate come semplice inciviltà, e considerante semplicemente un rifiuto abbandonato, al giorno d'oggi sono in grado di bloccare interi quartieri. Per compiere un attentato, non occorre infatti comprare armi sofisticate e organizzare un commando di uomini pronti ad uccidere ma potrebbe essere sufficiente confezionare una bomba rudimentale, anche con delle semplici pentole e stoviglie.
E' per questo che il ritrovamento dell'oggetto da cucina abbandonato sul marciapiede, vicino all'edicola, seminascosto dagli armadi stradali dell'energia ha fatto scattare tutte le misure del caso, con la recinzione della zona e l'intervento di personale specializzato. Traffico in tilt per diverso tempo.
Tutta l'area è stata circoscritta in attesa dell'arrivo degli artificieri da Ancona.
AGGIORNAMENTO ORE 14.46: la pentola è stata fatta brillare dagli artificieri. Da quanto si è appreso, però, all'interno della pentola non c'era alcun esplosivo.
(Foto Pierpaolo Andrenacci)
Commenti