Treia, l'opposizione interroga il sindaco sulla sicurezza nelle scuole post sisma
I consiglieri dei gruppi d'opposizione, "MeritiAmo Treia" e "Il Futuro nel Cuore" si uniscono al dolore delle persone colpite dal sisma del 24 agosto. Tra queste, anche le famiglie dei treiesi che, negli ultimi giorni, hanno dovuto affrontare i tanti disagi comportati da questo tragico evento.
Nonostante ciò, significative sono state le manifestazioni di solidarietà susseguitesi tra gli stessi cittadini, oltre al contributo fattivo e immediato di tutta la macchina dei soccorsi (Vigili del Fuoco, Protezione civile, Forze dell'Ordine, Polizia locale, Uffici tecnici e l'insieme dei servizi comunali), ai quali vanno i più sentiti ringraziamenti.
Al fine di fare il punto sulla situazione treiese, dopo i primi interventi e le verifiche programmate, i consiglieri hanno richiesto al sindaco Capponi un incontro per approfondire le seguenti tematiche: la situazione degli edifici pubblici e privati; la consistenza delle criticità abitative dei nuclei familiari; le eventuali comunicazioni intercorse, in tal senso, tra le Istituzioni; l'utilizzo del Gruppo comunale di Protezione civile nel prossimo futuro, anche rispetto alle esigenze dei territori più vicini all'epicentro; e l'organizzazione delle iniziative di solidarietà in favore delle popolazioni colpite. Infine, data l'elevata importanza e la prossima apertura degli Istituti scolastici, a fini precauzionali, i gruppi consiliari presenteranno al Sindaco una specifica interrogazione sulle verifica di sicurezza statica delle scuole del territorio a seguito del sisma.
Commenti