Aggiornato alle: 17:16 Martedì, 29 Aprile 2025 cielo sereno (MC)
Cronaca Tolentino

Tolentino - L'ultimo saluto a Nello Lucentini, il re dell'orzo. Pezzanesi: "Uomo speciale e amico sincero"

Tolentino - L'ultimo saluto a Nello Lucentini, il re dell'orzo. Pezzanesi: "Uomo speciale e amico sincero"

"Ho appreso solo oggi per via dei numerosi impegni a cui devo far fronte che è venuto a mancare un amico e un imprenditore di grande importanza come Nello Lucentini. In tutti questi anni in cui mi ha onorato della sua amicizia, non mi ha fatto mancare i suoi consigli e non potrò mai dimenticare la sua generosità e la sua umanità". A sottolinearlo, in una nota di cordoglio, è il sindaco di Tolentino Giuseppe Pezzanesi. 

Lucentini, fondatore dell'azienda "Tre Mori", si è spento nella mattinata di ieri, all'età di 91 anni. Il cavaliere, assieme a sua moglie Carolina, spinto dal ricordo di quando, da bambino, il profumo dell'orzo da caffè riempiva le case degli italiani, con una piccola tostatrice da 15kg diede vita alla sua attività di torrefazione di orzo. Lo stesso profumo autentico e avvolgente che da quasi settant'anni, nelle fasi di tostatura, inebria la città. Nel dicembre del 1985 gli è stata anche conferita l’onorificenza di “Commendatore Ordine al Merito della Repubblica Italiana”. 

Tolentino oggi si è stretto attorno alla perdita di un uomo che con tenacia ha contribuito alla crescita del tessuto economico locale. L'ultimo saluto c'è stato questo pomeriggio, alle 15:30 nella Basilica di San Nicola, muovendo dalla Sala del Commiato Terracoeli.

"Ogni volta che ci incontravano mi sorrideva e mi incoraggiava - ricorda Pezzanesi -. Imprenditore illuminato ha costruito un'azienda che negli anni si è distinta nel proprio settore produttivo per qualità dei prodotti e per serietà. In questo momento sono molto rammaricato per non aver potuto partecipare alle esequie e sono particolarmente vicino alla famiglia e alle figlie che abbraccio con affetto".

"Terrò nel mio cuore per sempre il ricordo di Nello, un uomo speciale impossibile da dimenticare che ha contribuito fattivamente alla crescita economica della nostra comunità. Un amico sincero e leale che ringrazierò per sempre e a cui vorrò sempre molto bene" conclude il sindaco.

 

 

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni