Mogliano, irregolarità in un tomaificio: oltre 32mila euro di sanzioni e titolare denunciato
Nei giorni scorsi i carabinieri della stazione di Mogliano, insieme ai colleghi del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Macerata, hanno effettuato un controllo mirato alla verifica delle norme di sicurezza in un tomaificio del territorio comunale, gestito da un cittadino cinese.
L’ispezione, finalizzata a garantire il rispetto della normativa vigente in materia di tutela della salute dei lavoratori e dell’ambiente, ha portato alla luce diverse irregolarità. In particolare, i militari hanno accertato la mancata osservanza delle disposizioni sulla sicurezza e sull’igiene nei luoghi di lavoro, la manomissione dei sistemi di sicurezza delle attrezzature e la custodia non conforme di materiale infiammabile.
A seguito delle verifiche, il titolare dell’attività, un uomo di 55 anni, regolare sul territorio nazionale, è stato denunciato all’autorità giudiziaria per violazioni alle norme previste dal Decreto Legislativo 81/2008, che disciplina la tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro.
All’imprenditore sono state inoltre contestate sanzioni amministrative e ammende per un importo complessivo di 32.463 euro. L’intervento rientra nell’ambito di una più ampia attività di controllo disposta dalla Compagnia Carabinieri di Macerata, volta ad assicurare il rispetto delle norme in materia di sicurezza e prevenzione, con particolare attenzione ai comparti produttivi più a rischio, come quello manifatturiero e calzaturiero, molto diffusi nel territorio maceratese.
I carabinieri ricordano che tali verifiche mirano a garantire non solo la sicurezza dei lavoratori, ma anche la corretta concorrenza tra le imprese del territorio, premiando chi opera nel rispetto delle regole.

cielo coperto (MC)
Stampa
PDF

Commenti