Sette giovani escursionisti, di età compresa tra i 18 e 24 anni, si sono persi, nel primo pomeriggio di oggi, in un' area impervia nel cuore della Parco del Conero nel tentativo, pare, di raggiungere la spiaggia.
A lanciare l'allarme è stato uno dei sette ragazzi, tutti residenti nel fermano che, dopo aver compreso di aver perso il sentiero, alle ore 15:30 è riuscito a lanciare l’sos contattando l’utenza mobile dei militari della Forestale di Jesi – San Marcello, i quali hanno attivato subito i soccorsi.
La situazione ha avuto un punto di svolta intorno alle 17:30, quando due carabinieri forestali sono riusciti a raggiungere i giovani che nel frattempo erano stati tranquillizzati telefonicamente dai militari di Jesi.
Difficoltose le operazioni di recupero dei ragazzi, i quali erano finiti in un'area difficile da raggiungere con numerosi dirupi rocciosi soggetti a crolli continui.
Sono tuttora in corso le operazioni per riportare i sette giovani in area sicura scortati dai due forestali. Il recupero completo potrebbe concludersi in serata.
AGGIORNAMENTO ORE 22:00
I ragazzi sono stati accompagnati dai militari, intorno alle 21:00, all'Hotel Internazionale di Portonovo, il rientro durante il tragitto si è comunque rivelato difficoltoso perché la comitiva di giovani non indossava calzature idonee per una escursione in zone così imprevie.
Commenti