Macerata - Raffica di controlli della polizia in occasione del Capodanno, e vigilanza sul commercio e la detenzione di artifici pirotecnici, allo scopo di eliminare dal mercato i materiali illeciti immessi. Sono stati setacciati numerosi esercizi siti nella provincia di Macerata.
Nella giornata di ieri 30 dicembre, in particolare, nel corso di servizi di vigilanza, è stata accertata dagli agenti l’inosservanza delle prescrizioni delle cautele imposte per la detenzione in deposito delle materie esplodenti e sono stati sequestrati circa 200 kg lordi di artifici pirotecnici classificati e non classificati (clandestini). In particolare a carico di due persone residenti nella provincia sono stati sequestrati artifici pirotecnici non classificati di particolare pericolosità che dopo il sequestro sono stati distrutti a cura degli artificieri della Polizia di Stato della Questura di Ancona .
Gli artifici pirotecnici più peicolosi sono stati sequestrati anche a Corridonia e presso Monte San Giusto.
Proseguiranno i controlli da parte della Polizia di Stato al fine di assicurare il puntuale rispetto della normativa in materia di artifici pirotecnici e tutelare la sicurezza di cittadini ed in particolare dei minori.
(Foto di repertorio)
Commenti