Aggiornato alle: 19:56 Venerdì, 19 Aprile 2024 nubi sparse (MC)
Cronaca Fiastra

Nonna Peppina, casetta a San Martino di Fiastra: "Nessun abuso edilizio"

Nonna Peppina, casetta a San Martino di Fiastra: "Nessun abuso edilizio"

Assoluzione con formula piena dall’accusa di abuso edilizio per la casetta a San Martino di Fiastra di Giuseppa Fattori perché "il fatto non costituisce reato". Oggi pomeriggio il giudice Vittoria Lupi del tribunale di Macerata ha scritto la parola fine alla vicenda relativa a nonna Peppina.

LA VICENDA. Giuseppa Fattori e il marito avevano deciso di costruire una casetta nella frazione San Martino di Fiastra dopo che il sisma aveva distrutto la loro abitazione. La struttura in legno era però stata costruita in un terreno edificabile ma ad alta sismicità e sottoposto a vincolo paesaggistico. Ad agosto del 2017 l’ordinanza del dirigente dell’Ufficio tecnico del Comune sospese i lavori per la mancanza di alcune autorizzazioni. I lavori continuarono e l’edificio venne sequestrato. Nonna Peppina, che decise di entrare comunque nella sua casetta, venne sfrattata. Qualche mese dopo il decreto “Salva Peppina” permise il dissequestro della casetta e la 96enne rientrò in casa.

LA DECISIONE DEL TRIBUNALE. Oggi si è concluso anche il procedimento penale che ha visto l’assoluzione con formula piena per l’accusa di abuso edilizio per uno dei simboli del terremoto del centro Italia. Il tribunale di Macerata oggi ha assolto al figlia di Nonna Peppina, Gabriella Turchetti, il genero, Maurizio Borghetti, e il titolare dell'impresa edile, Giuseppe Galletti.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni