Aggiornato alle: 20:15 Venerdì, 2 Maggio 2025 cielo sereno (MC)
Cronaca Morrovalle Tolentino

Morrovalle, detiene un arsenale di armi in cascina: arrestato allevatore/spacciatore

Morrovalle, detiene un arsenale di armi in cascina: arrestato allevatore/spacciatore

I Carabinieri della Compagnia di Tolentino hanno tratto in arresto G.M., origini sarde e classe '61 (58 anni, ndr), per detenzione abusiva e alterazione di armi da fuoco nonchè per detenzione fini spaccio di sostanze stupefacenti. L'uomo era già noto alle forze dell'ordine per reati contro il patrimonio e al momento è detenuto alll'interno del carcere di Montacuto.

All'interno di una cascina di sua proprietà nel territorio di Morrovalle, facente parte di un'azienda agricola specializzata nell'allevamento, i militari hanno rinvenuto complessivamente 10 grammi di sostanze stupefacenti (5 grammi di cocaina e 5 grammi di marijuana, ndr) e un piccolo arsenale di armi composto da un totale di quattro fucili e ben 189 munizioni di varie marche e calibro.

I risultati dell'operazione sono stati illustrati dal Comandante Provinciale dei Carabinieri di Macerata Michele Roberti, che ha così descritto l'operato dei carabinieri di Tolentino: "Hanno svolto una brillante operazione, partita a seguito dell'evidenza di un contesto di spaccio di droga, fenomeno piuttosto diffuso sul territorio provinciale. Le perquisizioni svolte all'interno dell'azienda agricola dell'arrestato hanno poi mostrato l'evidenza della detenzione di armi clandestine. Sono in corso una serie di accertamenti e verifiche utili a comprendere se detenesse le armi per uso personale o per conto di altre persone e si siano state precedentemente utilizzate per altri reati. Sicuramente si tratta di una situazione suscettibile di ulteriori sviluppi". 

Il Comandante dei Carabinieri di Tolentino Giacomo De Carlini entra nei dettagli dell'arresto: "Il sequestro rientra in attività di più ampio respiro volte a contrastare lo spaccio di sostanze stupefacenti.  Si segnala la presenza di un fucile artigianale e per questo clandistino a carne mozze (il fucile di colore rosso presente in foto, ndr). Soltanto per la detenzione di un'arma da fuoco di tal genere è previsto l'arresto (articolo 23 legge 110 del 1965)".

"La perquisizione nell'azienda agricola - prosegue De Carlini - è iniziata all'alba e terminata nel pomeriggio. Fondamentale è stato l'impiego di due cani dell'unità cinofila, che hanno individuato le tane nelle quali si nascondevano le sostanze stupefacenti: Charlies di otto anni (pastore di 8 anni) e Edir (pastore di 4 anni)". 

Presente anche il Tenente Giuseppe Losito, Comandante del Nucleo Operativo dei Carabinieri di Tolentino, che sottolinea: "Il collegamento costa-entroterra riguardo ai fenomeni di spaccio si sta strutturando nel nostro territorio in maniera sempre più ramificata, seppur in maniera preliminare. Le armi detenute dall'uomo erano tutte abusive in quanto non regolarmente denunciate: tutte erano bel occultate, anche sotto il terreno, e pronte all'uso". 

 

 

 

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni