Aggiornato alle: 20:17 Mercoledì, 24 Aprile 2024 cielo coperto (MC)
Cronaca Civitanova Marche

Maschere e giocattoli di Halloween non sicuri: maxi sequestro in provincia di Macerata

Maschere e giocattoli di Halloween non sicuri: maxi sequestro in provincia di Macerata

Sequestrati oltre 8.100 articoli insicuri per la salute dei consumatori, parte dei quali erano pronti per la festa di Halloween: incisiva operazione su tutto il territorio provinciale a contrasto del commercio illegale e del lavoro “nero” della Guardia di Finanza.

L’attività ha visto impiegati i finanzieri del gruppo di Macerata, della compagnia di Civitanova Marche e delle tenenze di Camerino e di Porto Recanati. Nello specifico, i finanzieri del gruppo di Macerata, nel corso di due controlli presso altrettanti esercizi commerciali della zona, hanno sottoposto a sequestro oltre 1.300 articoli destinati alla festa di Halloween, privi delle avvertenze e delle istruzioni previste dalla specifica normativa sulla sicurezza dei giocattoli e circa 4.000 articoli risultati carenti delle indicazioni riguardanti i materiali utilizzati e le precauzioni d’uso.

I finanzieri della tenenza di Camerino, a loro volta, a seguito dei riscontri eseguiti in un esercizio commerciale, hanno sottoposto a sequestro circa 300 articoli destinati alla celebrazione della festa di Halloween, poiché sprovvisti delle indicazioni minime previste dalla normativa vigente e quindi insicuri per la salute dei consumatori.

Le fiamme gialle di Civitanova Marche, nel corso di un controllo presso un negozio hanno sequestrato circa 100 giocattoli, in quanto privi delle indicazioni richieste dalla speciale normativa di riferimento. 

La tenenza di Porto Recanati ha operato nell’ambito del mercato settimanale che si svolge nella città marinara, procedendo al sequestro, a carico di un ambulante, di circa 2.400 articoli, tra utensileria, cancelleria e accessori vari, risultati privi dei requisiti previsti dalla normativa sulla sicurezza dei prodotti.

Complessivamente, sono oltre 8.100 gli articoli sequestrati, tra maschere di Halloween, costumi, ciabatte, gel, giocattoli a forma di zucca e kit per travestimenti, oltre ad una serie di altri prodotti, come cancelleria, utensileria e accessori vari, privi delle indicazioni previste dalla normativa vigente. Si tratta di informazioni importanti per la tutela della sicurezza e della salute dei consumatori, specie in caso di articoli a contatto diretto della persona, in particolare bambini.

I relativi responsabili sono stati segnalati alla competente Camera di Commercio, per l’adozione dei provvedimenti di competenza sotto il profilo amministrativo. Ulteriori accertamenti verranno esperiti per verificare eventuali profili di irregolarità anche da un punto di vista fiscale.

 

 

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni