Aggiornato alle: 00:44 Sabato, 20 Aprile 2024 nubi sparse (MC)
Cronaca Macerata

Macerata piange Marco Gironella, storico gestore del Roxy Bar

Macerata piange Marco Gironella,  storico gestore del Roxy Bar

Lutto a Macerata.

La sera del 3 dicembre in casa dove viveva con l’amata moglie Anna, se n’è andato in silenzio e all’improvviso Marco Gironella, lasciando nel dolore e nello sconcerto la madre Elena e i fratelli Onia, Mino e Gabriella.

Marco Gironella, 63anni, era uno dei gestori del Roxy Bar di via Garibaldi, che aveva aperto nel 1990 assieme a sua sorella Gabriella e a Fiammetta.

”In verità il Roxy Bar era lui – lo ricordano gli amici - .  Marco, con le sue battute fulminanti, con la sua perenne ironia e con l’innato buonumore nascosto da un carattere burbero e a volte ombroso. Appassionato della vita viveva ogni cosa con grande passione: dalla statica pesca, alla bicicletta con cui faceva centinaia di chilometri".

 “Marco aveva portato al Roxy anche la sua cultura politica di sinistra, l’intransigenza contro ogni ingiustizia, la volontà di lotta per la conquista di diritti sempre più avanzati. D’altronde la sua origine culturale era quella. Marco nel 1970, poco più che quindicenne, aveva fondato assieme ad altri giovani un Comitato di apprendisti, un’esperienza, vicina a Lotta Continua, che nacque con una carica molto spontanea e genuina, che denunciava lo sfruttamento del lavoro giovanile nelle botteghe artigiane e nelle piccole fabbriche della provincia e che aveva dentro una spontanea carica anticapitalista.

 Marco non ha mai tradito quello spirito e quegli ideali, condividendoli con chi gli ha voluto sinceramente bene”.

 

 

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni