Macerata piange la sua stella del calcio: addio a Giuseppe Brizi, vinse uno Scudetto con la Fiorentina
Il mondo del calcio piange la scomparsa di Giuseppe "Pino" Brizi, 80 anni, avvenuta oggi all’ospedale di Macerata dove si trovava ricoverato da qualche giorno. Cresciuto nella Robur, Brizi si era messo in evidenza nella Maceratese (1957-59), dove fu notato dalla Fiorentina fino a diventare una bandiera della società viola indossandone la maglia dal 1962 al 1976 e riuscendo pure a vincere uno Scudetto.
Successivamente tornò in biancorosso a fine carriera nel 1976. Posati gli scarpini, si mise in evidenza anche da allenatore e nella stagione 1979-80, con la mitica coppia goal Pagliari-Morbiducci, riportò la Maceratese in serie C.
“L'Amministrazione comunale e tutta la città si stringono, in modo commosso e sentito, intorno al dolore di familiari, amici e conoscenti di Pino Brizi", scrive il sindaco di Macerata Sandro Parcaroli in una nota .
“Un maceratese che dallo sport locale è arrivato a toccare la sfera del calcio nazionale giocando con la Fiorentina dal '62 al' 76 e dimostrando, nel campo come nella vita, i veri, solidi e sani valori dello sport”. Anche la redazione di Picchio News si stringe intorno al dolore di familiari e amici.
(Credit foto: Violanelcuore wordpress.com )
Commenti