Macerata piange la scomparsa del marchese Francesco Costa. L’uomo, presidente della delegazione Marche Nord del Sovrano Militare Ordine di Malta, si è spento oggi dopo una lunga una malattia. Il marchese Costa, esponente di una storica famiglia marchigiana, da molti anni era cavaliere di Onore e Devozione. Dal 2020 era stato chiamato a guidare la delegazione Marche Nord in sostituzione di Sua Eccellenza Frà Marco Luzzago, eletto luogotenente di Gran Maestro e anch'egli recentemente scomparso.
“I confratelli e le consorelle tutte, con partecipazione per la triste circostanza, si stringono nella preghiera alla moglie Federica, ai figli Carlo e Camilla e ai familiari tutti”, si legge in una nota dei Cavalieri di Malta. “Già funzionario di un importante istituto finanziario, aveva sempre affiancato agli impegni professionali la gestione degli interessi di famiglia ma sempre nel rispetto dei principi e dei valori del carisma melitense”.
“Particolarmente attivo edattento ai problemi dei più deboli, aveva orientato questi anni alla guida della delegazione alla "Tuitio Fidei et Obsequium Pauperum" nonché al rafforzamento ed al rilancio del ruolo dell'Ordine a livello locale”.
“Numerose le attività benefiche svolte ed importanti i momenti di riflessione e crescita spirituale organizzati in questi anni”. Le esequie si terranno nella giornata di sabato, alle ore 15.00. presso la chiesa della Santa Croce di Macerata, in via Indipendenza.
Commenti