Aggiornato alle: 22:10 Venerdì, 10 Luglio 2020 cielo sereno (MC)
Cronaca Macerata

Macerata, pezzi di cornicione cadono in strada: "Tragedia sfiorata" (FOTO)

Macerata, pezzi di cornicione cadono in strada: "Tragedia sfiorata" (FOTO)

Grossi pezzi di cornicione cadono in strada in via Gramsci, a Macerata: tragedia sfiorata. È quanto avvenuto attorno alle 2:15 di questa notte, in pieno centro. A raccontarci com'è andata è Giorgio Ripari, titolare del Ca'BARet, testimone diretto di quanto accaduto. 

"Stavo rimettendo i tavoli e le sedie nel magazzino, quando è caduto un grosso pezzo di cornicione da Palazzo Costa. Io e un ragazzo che passeggiava lungo la via insieme a un amico, siamo stati sfiorati. Ci siamo presi un bello spavento - racconta -, se la caduta fosse avvenuta 2-3 centimetri più in là il ragazzo sarebbe stato preso. Io, nello stesso punto, ero passato soltanto 20 secondi prima. Abbiamo rischiato grosso: la paura è stata tanta anche per altri due ragazzi che si trovavano nelle vicinanze e hanno visto tutto". 

"Ho chiamato subito il 113, e poi i carabinieri, che mi hanno passato i vigili del fuoco. Nel giro di 20 minuti sono giunti sul posto, facendo tutte le verifiche del caso con l'autoscala. Stamattina hanno transennato una parte della via, prima che cadesse anche un altro pezzo di cornicione"

"In quel palazzo non sono stati fatti i giusti lavori di manutenzione ordinaria - sottolinea Giorgio -. Non si tratta della prima volta che avviene un fatto del genere, alcuni pezzi nei mesi scorsi sono caduti sopra delle auto. L'ultimo episodio risale a due settimane fa circa". 

Attualmente la zona è stata transennata. 

Prima di togliere le transenne, bisognerà effettuare i necessari lavori di messa in sicurezza dello stabile, che saranno di competenza della proprietà. "Sono costretto a rimanere chiuso - osserva amaramente Giorgio -. C'è il rischio che altri pezzi cadano proprio sopra l'ingresso del bar e, per non intralciare il traffico, non potrò mettere i tavoli all'esterno del locale. Attualmente è chiuso anche il passaggio di vicolo Consalvi. Dopo il coronavirus, anche questo. Il 2020 è proprio un anno fortunato...". 

 

Quotidiano Online Picchio News

Indirizzo: Corso della Repubblica 10, 62100, Macerata, MC, ITALIA

Direttore Responsabile: Guido Picchio

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni