Aggiornato alle: 10:10 Giovedì, 24 Aprile 2025 cielo coperto (MC)
Cronaca Macerata

Macerata, mette in vendita la propria auto sul web, ma finisce vittima di una truffa

Macerata, mette in vendita la propria auto sul web, ma finisce vittima di una truffa

Mette in vendita la propria vettura on-line, ma finisce vittima di una truffa. È accaduto ad un uomo residente a Corridonia.

Nei giorni scorsi si è rivolto alla Questura di Macerata un uomo che alcuni mesi fa aveva messo in vendita, su due noti siti di compra/vendita, un'auto del valore di circa 10.000 euro.

Dopo alcuni giorni dalla pubblicazione dell’annuncio ed alcuni contatti avuti con potenziali compratori, il venditore denunciava di aver ricevuto una telefonata da parte di una persona che riferiva di trovarsi  in Austria, la quale gli chiedeva per quale motivo non fosse stata ancora contattata per ritirare l’auto visto che la stessa aveva già versato una parte cospicua dell’importo sull’IBAN indicato nell’annuncio così come indicato dal venditore.

 Il venditore, ignaro di tutto ciò e non avendo mai ricevuto denaro o parlato con la persona, e preoccupato per quanto stava accadendo, si è rivolto subito alla Polizia.

 Immediati ed articolati accertamenti svolti dall’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico della Questura di Macerata, diretto da Lorenzo Commodo,  hanno consentito subito di verificare che i dati pubblicati dal denunciante sui due siti relativi all’autovettura da vendere, erano stati copiati e pubblicati su un sito analogo di compra/vendita attivo in Austria. Sull’annuncio però, era stato indicato un numero di IBAN per il versamento della caparra intestato a persona sconosciuta dal proprietario dell’autovettura.

Gli accertamenti esperiti dagli agenti hanno consentito, nell’arco di brevissimo tempo,di smascherare e individuare  l’autore della truffa identificato per un 50enne di origini napoletane residente in Liguria. L’uomo pluripregiudicato anche per reati analoghi,  è stato denunciato alla Procura della Repubblica per  truffa e sostituzione di persona.

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni