È stato identificato e fermato dai Carabinieri della Compagnia di Macerata il presunto autore della rapina avvenuta lo scorso 3 settembre in una tabaccheria del centro storico. Si tratta di un 40enne di origini romene, residente a Civitanova Marche ma domiciliato a Macerata, già noto alle forze dell’ordine.
Secondo la ricostruzione degli inquirenti, l’uomo, con il volto coperto da un casco integrale e armato di un coltello da cucina, avrebbe fatto irruzione nell’esercizio commerciale minacciando il titolare e costringendolo a consegnare l’incasso, diversi pacchetti di sigarette e numerosi biglietti “gratta e vinci”. Subito dopo si era allontanato a piedi, facendo perdere le proprie tracce tra le vie adiacenti.
Le indagini sono scattate immediatamente e hanno visto i militari impegnati in un lavoro serrato: fondamentale si è rivelata l’analisi delle telecamere di videosorveglianza pubbliche e private, insieme alle testimonianze raccolte e alla denuncia del commerciante. Gli accertamenti hanno permesso di individuare l’uomo e di rintracciarlo in un immobile dove era ospitato. All’interno sono stati recuperati gli abiti indossati durante la rapina, alcuni pacchetti di sigarette e diversi biglietti “gratta e vinci”, tra cui uno già utilizzato per riscuotere una vincita di 30 euro in una tabaccheria di Macerata.
A carico del 40enne sono stati raccolti gravi indizi di colpevolezza e, al termine delle formalità di rito, è stato disposto il fermo per indiziato di delitto. L’uomo è stato associato alla Casa circondariale di Ancona Montacuto, in attesa della convalida da parte dell’autorità giudiziaria.
Commenti