Lutto a Matelica: si è spenta Annamaria Tempestini, ideatrice del “Paese dei Murales”
Matelica - Si è spenta martedì sera, all’età di 85 anni, Annamaria Tempestini, Braccano perde un’anima preziosa che ha avviato l’importante progetto dei murales come rinascita del territorio. Braccano è oggi da tutti conosciuto come il “Paese dei Murales”, composto da 86 opere dipinte sulle pareti delle case, una vera e propria galleria d’arte a cielo aperto. La donna lascia pertanto una grandissima ed inestimabile eredità.
Il sindaco della città di Matelica Denis Cingolani ha espresso il suo sentito cordoglio per la scomparsa di Annamaria: “Matelica perde una figura importante, che ha sempre creduto nel sogno di trasformare Matelica, ed in particolare, il cuore di Braccano, donandogli un valore che resterà anche nelle future generazioni. La speranza è dunque quella che il progetto dei murales, continui, in memoria del suo nome”.
L’assessore alla Cultura ed al Turismo Barbara Cacciolari ha aggiunto: “Grazie all’idea portata avanti da Annamaria Tempestini, ora Matelica gode di una frazione conosciuta in tutta Italia, se non in tutto il mondo. Ha creato con la sua idea un museo a cielo aperto, sempre contemporaneo e contestualizzato, che immortala momenti di vita, pensieri del territorio, esprimono anche degli spaccati non solo di vita della comunità di Braccano ma di tutta quella matelicese. È una grave perdita, confidiamo in un passaggio di testimone, con giovani interessati a non disperdere questo immenso patrimonio non solo culturale ma anche umano”.
I funerali si terranno domani (giovedì 22 maggio) alle ore 15.30 nella chiesa cattedrale di Santa Maria a Matelica.
Commenti