Esce per una escursione in montagna ma non fa ritorno: ricerche in corso per un 58enne
Sono in corso da oltre cinque ore le ricerche di un uomo di 58 anni, residente a Morro d’Alba (Ancona), scomparso ieri mattina durante un’escursione in zona Rio di Vitoschio, nei pressi di Monte Nerone, nel territorio comunale di Piobbico (Pesaro Urbino).
L’uomo, arrivato in auto nell’area, aveva detto ai figli che sarebbe uscito per una passeggiata lungo un sentiero, ma da allora non ha più dato notizie. Gli ultimi spostamenti sono stati registrati grazie al suo cellulare, che però ora potrebbe essere scarico. Le difficoltà di comunicazione sono aggravate dall’assenza di copertura telefonica nella zona.
Le operazioni di ricerca sono partite già nella notte, intorno alle 3.30, con l’impiego di squadre dei Vigili del fuoco di Pesaro e Cagli, compresi i nuclei specializzati Saf (Speleo Alpino Fluviale) e le unità cinofile. Sul posto anche il Soccorso alpino con i propri cani. Droni dotati di apparecchiature per rilevare dispositivi elettronici vengono utilizzati per monitorare l’area impervia.
È stato richiesto anche l’intervento dell’elicottero Drago dei Vigili del fuoco, ma il decollo al momento non è possibile a causa delle condizioni meteo avverse, con piogge intense che stanno colpendo il Pesarese.
Il coordinamento delle operazioni è affidato all’Unità di comando locale avanzato dei Vigili del fuoco, attivata direttamente sul posto. A supporto, presenti anche i Carabinieri di Urbino e Piobbico.
Le ricerche proseguono senza sosta, con l’obiettivo di rintracciare l’escursionista, che potrebbe essersi infortunato o trovarsi in difficoltà a causa del maltempo.
Commenti