Aggiornato alle: 12:32 Venerdì, 17 Settembre 2021 cielo sereno (MC)
Cronaca Esanatoglia

Esanatoglia, climber cade durante arrampicata: soccorso con l'elicottero (FOTO)

Esanatoglia, climber cade durante arrampicata: soccorso con l'elicottero (FOTO)

Cade di schiena da un'altezza di 6-7 metri mentre stava scalando una parete, nel territorio comunale di Esanatoglia, presso la sorgente del fiume Esino, in località "Le Vene": climber 63enne, C.M., soccorso dal 118. È quanto avvenuto nel primo pomeriggio odierno, attorno alle ore 14:30. 

L'uomo, proveniente dalla vicina toscana, in ferie con la moglie era in procinto di scalare una via della piccola falesia locale. Superato il secondo rinvio, ha perso la presa precipitando a terra. Nella caduta ha battuto violentemente la schiena e la moglie, che gli stava facendo “sicura”, non ha potuto arrestarne la caduta col dispositivo che stava utilizzando. La stessa compagna, intuendo la gravità del trauma, ha chiamato i soccorsi. 

A soccorrerlo sono state le squadre di terra del Soccorso Alpino di Macerata e Ancona assieme al personale medico del 118 (Croce Rossa di Matelica) e ai vigili del fuoco della squadra di Camerino. Il climber è stato caricato su una barella spinale e trasportato per 150 metri fino al punto in cui l'elisoccorso lo ha verricellato e trasportato a Torrette per le cure del caso. 

"Un banale imprevisto dopo anni di attività può costare la vita, ma sono salvo - ha dichiarato il climber toscano Marco Cencetti a distanza di alcuni giorni dall'incidente- . Lo devo a mia moglie, alle squadre di soccorso che si sono prodigate oltre ogni limite con grandissima competenza e naturalmente al personale sanitario dell'ospedale di Ancona, eccellente. Ringrazio tutti di cuore".

 

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.
Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni