Piano di evacuazione della zona nel raggio di 800 metri per 12mila persone che abitano nelle 86 vie vicine al luogo di ritrovamento dell'ordigno.
È questo il piano definitivo presentato dal Sindaco di Ancona Valeria Mancinelli e dall'assessore alla Protezione Civile Stefano Foresi in merito alla bomba, residuato bellico, che era stata rinvenuta il 17 ottobre scorso sulla linea ferroviaria in zona Archi-Stazione ad Ancona e sarà rimossa il 20 gennaio prossimo dagli artificieri.
"Invitiamo la popolazione che abita nella 'zona rossa' - l'appello del sindaco - a liberare l'area interessata con mezzi propri, e provvederemo a spostare i cittadini che non possono farlo, accompagnandoli con mezzi pubblici gratuiti nei centri di accoglienza".
Le operazioni di evacuazione cominceranno alle 4:30 della mattina del 20 gennaio, ha spiegato Foresi, per consentire agli artificieri di cominciare l'opera di bonifica che durerà dalle 9:00 alle 19:00. Chiusi stazione Fs e porto, negozi, ristoranti, chiese, circoli.
(ANSA)
Commenti