Corridonia, il silenzio dell'IC Luigi Lanzi dopo la quarantena. "Sono stati osservati tutti i protocolli?"
Proseguono le segnalazioni sulla provincia maceratase di insegnanti e/o studenti risultati positivi al Covid. Dopo l'ultimo caso rilevato presso la scuola "G. Natali" di Sforzacosta, è ancora una classe di quinta elementare a essere finita in quarantena da sabato 4 dicembre a seguito di un'insegnante rimasta contagiata. Questa volta a finire sotto i riflettori è l'IC Luigi Lanzi di Corridonia.
A poco è servito il tentativo di confronto con la dirigente responsabile Federica Lautizi o il resto del personale, che hanno preferito per il momento trincerarsi dietro un perentorio "No comment". Nel frattempo, i bambini della sezione 5^ rimangono in quarantena, con i loro genitori in attesa di conoscere lo sviluppo delle condizioni della docente e il procedimento richiesto per effettuare il canonico testing valido per il rientro scolastico.
Sono state adottate le norme di sicurezza per l'accesso ai presidi scolastici secondo la circolare n.36254 del Ministero della Salute dall'11 agosto 2021? Esiste un corretto monitoraggio dei casi da parte delle autorità competenti? È realmente funzionale, oltre che attuabile, la collaborazione fra aziende sanitarie locali e le scuole, al fine di permettere anche un intervento tempestivo atto scongiurare i rischi di possibili focolai? Sono alcune delle perplessità scaturite da questa nuova segnalazione, l'ennesima a testimoniare le difficoltà nel gestire - sopratutto nelle strutture di maggiore importanza per la comunità - la nuova ondata di contagi.
Commenti