Aggiornato alle: 16:27 Mercoledì, 11 Dicembre 2024 cielo coperto (MC)
Cronaca Civitanova Marche

Civitanova, "Tutti diversamente capaci": un murale alla scuola "Mestica"

Civitanova, "Tutti diversamente capaci":  un murale alla scuola "Mestica"

Taglio del nastro alla Scuola Secondaria di I grado “Mestica” di via Quasimodo, al centro del quartiere San Marone, dove campeggia su due facciate il murale “Tutti diversamente capaci", in tre colori, giallo, nero e bianco, di Michelangelo Marra, artista napoletano che vive a Madrid, conosciuto per la sua arte legata ai temi del sociale e della disabilità.

Per l’Amministrazione comunale erano presenti l’assessore all’Istruzione Barbara Capponi, il consigliere comunale Gianluca Crocetti. Gli amministratori sono stati accolti dal dirigente Edoardo Iacucci e dalla professoressa Giada Rogante e dal gruppo docenti e da una ricca rappresentanza degli alunni delle classi I, II e II.

L’opera, dipinta a luglio, è stata voluta dall'assessorato ai Servizi Sociali del comune di Civitanova e realizzata nell'ambito di Vedo a Colori. Presente oggi anche l’architetto Giulio Vesprini insieme a Caterina Marchetti. Vesprini ha spiegato ai ragazzi l’importanza di avere in tutte le scuole comunali di Civitanova Marche un murales per veicolare un messaggio artistico sull’inclusività e trasmettere ai giovani temi fondamentali come le diversità. “Sono soddisfatto e felice – ha detto vesprini – di aver contribuito alla realizzazione di questa opera, dove la parola tutto è declinata in ogni lingua del mondo”.

L’assessore Capponi, portando i saluti del sindaco Fabrizio Ciarapica assente per altro impegno istituzionale, ha dichiarato: “La scienza ci conferma che non esistono al mondo due menti uguali, ciò significa che ognuno di voi sa fare qualcosa di speciale. Ricordate che siete unici, irripetibili e che avete tanti talenti da valorizzare, anche aiutando chi vi è vicino. Ringrazio il dirigente scolastico, i docenti e voi ragazzi per la collaborazione sempre dimostrata in questa occasione come in tanti altri progetti dell’assessorato alle politiche sociali ed educative”.

Il dirigente Iacucci, ringraziando l’assessore Capponi e l’Amministrazione comunale tutta e Marra e Vesprini, ha messo in luce il ruolo della scuola nell’aiutare i ragazzi a realizzare il loro futuro. “Siamo felici di avere anche nella nostra scuola i bellissimi murales del circuito Vedo a colori. L’inclusione è un tema centrale a scuola – ha sottolineato il dirigente dell’IC Tacito – inseriamo nella didattica ogni accortezza e creiamo nel corso dell’anno tanti progetti per aiutare la crescita personale degli alunni e quella complessiva di gruppo. Ogni alunno va preso per mano, su di lui va cucito un vestito su misura per portarlo verso il successo formativo. Bisogna essere contenti di quello che realizziamo, ciascuno con il suo talento”.

Al termine della cerimonia, i ragazzi da parte loro hanno letto pensieri e riflessioni sul tema dell’inclusività.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni