Civitanova, truffa della gomma bucata: si offrono di aiutare, ma sparisce una borsa
Quella andata in scena nel pomeriggio della vigilia di Natale, nel piazzale dell'Eurospin di Civitanova Marche, è una vecchia truffa ma evidentemente riesce ancora a dare i suoi frutti, dato che i malfattori sono riusciti nella loro opera. A segnalare l'accaduto e a mettere in guardia i cittadini è Domenico Bevilacqua, coordinatore del Controllo del Vicinato civitanovese, che in un post social racconta quanto accaduto ad un membro del Controllo del Vicinato.
"Il giorno 24 dicembre 2018, intorno alle ore 16 - scrive Bevilacqua - nel piazzale dell'Eurospin di Civitanova, qualcuno bucava con un punteruolo lo pneumatico dell'auto del coordinatore di un gruppo del Controllo del Vicinato. Salito in macchina, il display gli segnalava uno pneumatico sgonfio e, scendendo, vedeva la gomma completamente a terra. Insieme a sua moglie, si attivavano per smontare la ruota ed installare il ruotino di scorta. Quasi subito si presentavano tre ragazzi stranieri che si offrivano di aiutarli a cambiare la ruota. Una volta finito, mentre si stavano preparando ad andare via, sua moglie si accorgeva che la borsa era sparita e che la portiera era aperta, mentre lei l'aveva chiusa".
I malcapitati si sono trovati quindi, oltre che senza la borsa della signora, con una gomma da dover ricomprare, dato che il danno non era riparabile e l'unica cosa che hanno potuto fare a quel punto era sporgere denuncia ai carabinieri. L'invito è quello di fare attenzione, perché anche se è una delle truffe più vecchie e conosciute, un momento di disattenzione può essere fatale.
Commenti