Aggiornato alle: 20:06 Giovedì, 25 Aprile 2024 nubi sparse (MC)
Cronaca Civitanova Marche

Civitanova, tenta la truffa del resto ma il negoziante non ci casca

Civitanova, tenta la truffa del resto ma il negoziante non ci casca

La chiamano la truffa del "rendez-moi", un francesismo che sta ad indicare uno dei tanti modi per tentare di spillare denaro al prossimo. Si tratta della vecchia truffa del resto, da attuare ai danni della cassiera distratta, da utilizzare per beffare il barista indaffarato e incassare piccole somme in contanti.

 A segnalare un tentativo ai suoi danni, fortunatamente andato a vuoto, è un commerciante di Civitanova che avverte via social di fare attenzione ad una signora mora, dall'accento pugliese, che effettuerebbe acquisti di piccoli importi, tentando di pagare con una banconota da 100 euro.

 

Si tratta di una vecchia truffa che consiste nel lasciar intravedere al negoziante una banconota di grosso taglio, con la quale pagare una consumazione o una spesa minima. Il negoziante inizia a esplorare la cassa, cercando di metter su la cifra da restituire al cliente che, a un certo punto, si ricorda di avere forse un'altra banconota e inizia a contare il resto. Poi il truffatore, dicendo che non riuscirà a pagare se non con quella banconota, che lui assicura di aver consegnato al cassiere quando invece l'ha immediatamente reintascata, pretende il resto dal negoziante. Nella concitazione del momento, accade che il negoziante perda la concentrazione e finisca per cadere nel tranello, consegnando il resto di una banconota che non ha ricevuto ed il gioco è fatto.

 Anche perché, di solito, arriva qualche complice a ingrossare la fila dei clienti, mettendo così pressione al cassiere.

 

 

 

 

 
Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni