Aggiornato alle: 20:28 Mercoledì, 30 Aprile 2025 cielo sereno (MC)
Cronaca Attualità Civitanova Marche

Civitanova, la denuncia di Cittaverde: tra i rifiuti anche ricevute bancarie

Civitanova, la denuncia di Cittaverde: tra i rifiuti anche ricevute bancarie

Da Cittaverde di Civitanova Marche riceviamo 

"Che la raccolta stradale dei rifiuti presenti molte falle è sotto gli occhi di tutti. Evidentemente il servizio che viene effettuato si basa su di un progetto forse mal concepito. E’ ora di una sua profonda revisione assieme ad un incremento della Raccolta differenziata.

Il mondo dei rifiuti è una fotografia dei nostri consumi ma anche dei nostri comportamenti .Su questi ci sarebbe molto da discutere e approfondire. Proprio per questo, va segnalato un fatto scandaloso e pericoloso e si può riassumere in questa domanda:

Vi piacerebbe che dopo aver fatto nella vostra banca un bonifico oppure una transazione finanziaria, la stessa, magari dopo due anni, venga gettata in un sacco anonimo della spazzatura, il quale viene abbandonato accanto ai cassonetti della spazzatura per strada in modo non conforme alle norme sui Rsu e della privacy?

Eppure queste ricevute di operazioni finanziarie, che svolazzavano in Via Trieste, avvenute in qualche Money Transfer, seppur datate, riportano dati sensibili facilmente leggibili, come nome, cognome, residenza, codice fiscale, numero di carta di identità e destinatario del trasferimento dei soldi con tanto di firma.

In questo incredibile fatto sono evidenti tutti i pericoli, non solo per la violazione della Privacy ma per quanti male intenzionati potrebbero impossessarsi di questi dati e farne un uso delinquenziale.

Questo è accaduto con i rifiuti di una Money Transfer, con cui la privacy non è stata garantita. Ovviamente il fatto è stato segnalato inviando copia della ricevuta sia ai servizi di raccolta rifiuti, sia ai Vigili Urbani.

Si spera che qualche autorità apra una indagine e, se necessario, sanzioni severamente l'agenzia di Money Transfer o chiunque sia responsabile di questo fatto, con la raccomandazione che chi effettua la raccolta dei rifiuti ponga la massima attenzione a conferimenti anomali non solo nella forma ma anche nella sostanza".

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni