Aggiornato alle: 20:12 Martedì, 16 Aprile 2024 nubi sparse (MC)
Cronaca Civitanova Marche

Civitanova, l'ultimo gesto d'amore di Claudio Pini: i suoi organi donati a quattro pazienti

Civitanova, l'ultimo gesto d'amore di Claudio Pini: i suoi organi donati a quattro pazienti

Con uno straordinario atto d’amore la famiglia di Claudio Pini, 52 anni, deceduto ieri per una patologia irreversibile ed improvvisa, ha trovato la forza, nell’immenso dolore, di dare il consenso alla donazione degli organi del proprio caro. In verità un desiderio già espresso in vita da Claudio ai propri familiari.

Al termine del periodo di osservazione effettuato dall’apposito Collegio Medico che si è riunito ieri pomeriggio per accertare la morte cerebrale del paziente presso la Rianimazione della struttura ospedaliera di Civitanova Marche, è stata attivata la procedura prevista per il prelievo.

Tutti gli operatori coinvolti nel percorso, Rianimazione, Blocco Operatorio, Laboratorio Analisi, Anatomia Patologica, Neurologia, Radiologia, Centrale Operativa del 118, gli autisti,  sotto la guida della Dott.ssa Anna Monaco, Coordinatore Locale di prelievo d‘organi, con il supporto della Direzione Medica Ospedaliera, si sono attivati per accogliere l’equipe del Centro Trapianti di Ancona giunta in ospedale intorno alle 23.30.

Le operazioni di prelievo sono durate per tutta la notte e questa mattina alle ore 6 circa, il fegato, i reni ed il pancreas di Claudio Pini sono stati trasportati alla volta di quattro ospedali del Nord per restituire speranza e nuova vita a pazienti che riponevano nel trapianto l’ultima possibilità di sopravvivenza.

"Il mio primo pensiero, ringraziamento e profonda gratitudine - afferma il direttore dell'Area Vasta 3 Alessandro Maccioni - va alla famiglia perché senza il loro gesto di alto valore morale, espressione di profondo altruismo e di amore puro ed incondizionato, nulla sarebbe stato possibile. Un grazie particolare a tutti gli operatori dell’ospedale di Civitanova per l’enorme professionalità, disponibilità e sensibilità dimostrata". 

Questo atto di donazione è stato vissuto dai familiari, operatori sanitari, amici e conoscenti con grande commozione e partecipazione, rappresentando per l’intera comunità un esempio concreto di  grande generosità, riflesso del profondo amore per la vita che ha contraddistinto Claudio nella sua esistenza.

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni