Aggiornato alle: 19:52 Giovedì, 15 Maggio 2025 cielo coperto (MC)
Cronaca Civitanova Marche

Civitanova, in fuga con lo scooter non rispettano l'alt: uno aveva il mezzo rubato, l'altro droga

Civitanova, in fuga con lo scooter non rispettano l'alt: uno aveva il mezzo rubato, l'altro droga

Nel corso dei controlli effettuati nel pomeriggio di venerdì scorso, i poliziotti hanno intercettato un motociclo segnalato poco prima come oggetto di furto perpetrato nel Fermano da un soggetto di cui era stata diffusa la descrizione fisica. 

Alla vista dell’auto della polizia, e dopo che gli era stato intimato l’alt, l’uomo prima ha tentato di scappare, dopodiché avendo imboccato una via chiusa, ha arrestato la marcia gettando lo scooter a terra nel tentativo di sottrarsi alla presa dei poliziotti. 

Subito fermato, lo stesso è stato identificato per un 40enne di origini pugliesi, residente in città, già noto alle forze di polizia in quanto gravato da numerosi pregiudizi penali per reati contro il patrimonio e in materia di stupefacenti. 

Nel corso del controllo sul 40enne, gli è stato rinvenuto un piccolo frammento di sostanza stupefacente del tipo hashish, fatto per il quale l’uomo è stato segnalato alla competente autorità quale assuntore di sostanze stupefacenti. Inoltre, a seguito di approfondimenti specifici, è emerso nel 2019 gli era stata revocata la patente di guida.

Il 40enne è stato denunciato all’autorità giudiziaria per il reato di ricettazione e per guida senza patente  poiché revocata mentre il motociclo oggetto del furto è stato riconsegnato al proprietario.

 Lo stesso pomeriggio, i poliziotti hanno fermato un soggetto in sella a uno scooter che alla vista della “volante” ha aumentato notevolmente la velocità di marcia costringendo gli operatori ad un breve inseguimento al termine del quale hanno raggiunto il mezzo per sottoporlo al controllo. 

Nel corso dell’inseguimento, l’uomo si è disfatto lanciandoli in terra, al fine di non essere trovato in possesso, di quattro involucri in cellophane trasparente contenenti hashish che sono recuperati dagli agenti e posti in sequestro. Il soggetto è stato identificato per un 30enne residente in città.

A seguito della perquisizione operata sul 30enne, è stato rinvenuto, inoltre, un involucro contenente hashish dello stesso tipo di quello lanciato poco prima a terra. L’uomo è stato, quindi, denunciato all’autorità giudiziaria anche per le infrazioni al codice della strada e per non essersi fermato all’Alt imposto dagli operanti.

Dagli accertamenti è emerso, inoltre, che il 30enne era in possesso di una patente non idonea alla guida del motociclo, in quanto lo stesso era di cilindrata superiore a quanto consentito con la propria licenza di guida.

Durante i servizi, i poliziotti hanno proceduto, altresì, al controllo di un’autovettura a bordo della quale viaggiavano due soggetti rispettivamente di 21 e 22 anni, entrambi residenti a Civitanova Marche, i quali hanno mostrato  da subito segni di nervosismo. 

La successiva perquisizione effettuata, estesa anche all’autovettura, ha consentito di ritrovare sulla persona di uno dei due un contenitore in plastica all’interno del quale sono trovati diversi frammenti di hashish. 

Inoltre, sempre lo stesso uomo, è stato trovato in possesso di un coltello a serramanico occultato sotto la cintura dei pantaloni. Per tali motivi, il giovane è stato denunciato per il reato di possesso ingiustificato di strumenti atti ad offendere. Nel corso dei servizi sono state identificate 346 persone e sottoposti a controllo 211 veicoli. 

 

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni