Aggiornato alle: 20:31 Venerdì, 19 Aprile 2024 cielo coperto (MC)
Cronaca Civitanova Marche

Civitanova, comandante di un peschereccio accusa un malore: corsa contro il tempo della Guardia Costiera

Civitanova, comandante di un peschereccio accusa un malore: corsa contro il tempo della Guardia Costiera

Malore improvviso per il Comandante di un pescereccio. Alle 21:34 della serata di ieri, mercoledì 24 luglio, presso la Sala Operativa della Guardia costiera di Civitanova Marche, è stata ricevuta una segnalazione radio dal bordo del peschereccio "Maria Madre" che segnalava il malessere del Comandante dell'unità (M.P.) mentre l'imbracazione si trovava al largo di Numana per svolgere attività di pesca, a circa 12 miglia nautiche dal porto di Civitanova Marche.

L'unità di pesca, tramite la stazione radio costiera di Ancona, è stata messa in contatto con il personale medico del CIRM (Centro Internazionale Radio Medico), al fine di valutare le condizioni di salute e fornire al Comandante le indicazioni di primo soccorso sanitario. L'Unità Costiera di Guardia di Civitanova Marche ha immediatamente allertato una motovedetta e il 118 per richiedere l'ausilio di un'autoambulanza presso la banchina esterna del molo "Martello" del porto di Civitanova Marche.

Grazie alle indicazioni fornite via collegamento radio con il CIRM, il Comandante è riuscito a rimanere cosciente, nonostante i preoccupanti sintomi manifestati,proseguendo una corsa contro il tempo per raggiungere il porto di Civitanova Marche, alla velocità di 10 nodi, e assumendo alcuni dei farmaci prescritti nelle dotazioni sanitarie di bordo.

La motovetta dell'Unità Costiera di Civitanova Marche ha intercettato il peschereccio "Maria Madre" all'altezza di Porto Recanati alle ore 22:19, sostituendolo alla condotta dopo autorizzazione della Centrale Operativa del superiore IMRCC di Roma. 

È stato provveduto al trasporto del malcapitato a terra, e alla messa in sicurezza dell’equipaggio del peschereccio e della navigazione. Per tutto il viaggio di avvicinamento al porto di Civitanova Marche è stato mantenuta l’assistenza radio medica, per la migliore gestione sanitaria del paziente imbarcato.

Raggiunta la banchina d’ormeggio alle ore 22:39, la motovedetta ha affidato il malcapitato alle cure del personale sanitario del 118, che dopo aver stabilizzato il paziente, alle 22:59 lo ha trasportato all’ospedale di Civitanova Marche.

 (Foto di repertorio) 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni