Civitanova, "C'è la solita coppia di ladri in centro": l'allarme non basta a evitare un nuovo furto ma scatta la denuncia
Una proficua e tempestiva collaborazione tra le associazioni dei commercianti civitanovesi e il comando della Polizia locale, sotto la guida del dirigente superiore Cristian Lupidi, ha portato a un altro importante intervento nel centro di Civitanova. Nel pomeriggio di mercoledì, i referenti della rete Centriamo, un gruppo di commercianti attivi nel monitoraggio della sicurezza urbana, hanno segnalato nuovamente la presenza sospetta di due cittadini di origine magrebina nelle vie del centro. I due erano già stati identificati dalla polizia locale nei giorni precedenti e denunciati per inottemperanza al foglio di via obbligatorio.
I commercianti, che avevano notato i due uomini aggirarsi nei pressi degli esercizi commerciali, non hanno esitato a lanciare l’allarme, preoccupati per la possibile commissione di furti. La coppia era infatti nota per comportamenti criminali, in particolare per il loro coinvolgimento in furti all'interno di negozi. In seguito alla segnalazione, e dopo uno scambio di informazioni, le pattuglie della polizia locale presenti in zona sono riuscite a fermare i due delinquenti nel giro di un’ora.
Nonostante la rapida reazione delle forze dell'ordine, i ragazzi erano riusciti a perpetrare un furto aggravato all’interno di un negozio del centro, dove avevano asportato un giubbino di una marca di moda di prestigio, strappando l’antitaccheggio. I due sono stati prontamente accompagnati al Comando della polizia locale, fotosegnalati alla stazione dei carabinieri di Civitanova e successivamente riportati in Comando per il deferimento.
Le accuse nei loro confronti sono gravi: inottemperanza al foglio di via obbligatorio e concorso nel furto aggravato. Inoltre, uno dei due ragazzi è stato denunciato anche per essere un extracomunitario privo dei documenti necessari per la sua identificazione. Oggi sarà raccolta la denuncia-querela da parte del proprietario del negozio, e la polizia locale provvederà a segnalare l’accaduto all'autorità di pubblica sicurezza per adottare le misure più appropriate, dato che i due giovani hanno dimostrato di essere soggetti pericolosi e dediti al crimine.
Le immagini delle telecamere di videosorveglianza del negozio sono state già raccolte, fornendo ulteriori prove per ricostruire l’intero accaduto. Soddisfazione per la tempestività dell’intervento e per presenza costante sul territorio della polizia locale, è stata sottolineata da diversi commercianti che stanno apprezzando la nuova organizzazione della polizia locale, con una maggiore presenza degli agenti anche in situazioni complesse e delicate, non solo per sanzioni o incidenti stradali.
Commenti