Aggiornato alle: 23:42 Martedì, 22 Aprile 2025 cielo coperto (MC)
Cronaca Attualità Castelsantangelo sul Nera

Castelsantangelo, il 30 per cento dei residenti ha la casa inagibile

Castelsantangelo, il 30 per cento dei residenti ha la casa inagibile

Oltre un terzo delle abitazioni del paese inagibili. Il trenta per cento dei residenti è costretto a vivere fuori dalla sua casa. Ma, malgrado tutto, la notte scorsa nella tendopoli hanno dormito soltanto sedici persone.

E' questo il quadro ad oggi a Castelsantangelo sul Nera, il Comune della provincia di Macerata più colpito dalla violenza del sisma del 24 agosto. Le ordinanze di inagibilità sono 104; i nuclei residenti con abitazioni inagibili 56 (32,94 % sul totale dei nuclei residenti); i residenti fuori abitazione 81 su 277 totali pari al 29,24%. "Purtroppo" dice il sindaco Mauro Falcucci "il dato delle abitazioni inagibili è destinato ancora a salire. Alla fine, tutti o quasi hanno trovato sistemazione tra albergo e altri posti autonomi. Nella tendopoli la scorsa notte hanno dormito solo 16 unità".

Resta aperto il nodo della casa di riposo, completamente inagibile, i cui ospiti sono attualmente alloggiati in altre strutture della provincia. Falcucci chiede di far tornare gli anziani tutti insieme quanto prima. E, soprattutto, che la casa di riposo venga ristrutturata a Castelsantangelo: "non rinunceremo alla ristrutturazione della nostra casa di riposo di Castelsantangelo e non consentiremo a nessuno che la casa di riposo e le residenze protette per anziani concesse a Castelsantangelo sul Nera vengano "scippate" non solo a noi, ma al territorio montano".

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni