Aggiornato alle: 19:49 Giovedì, 2 Maggio 2024 pioggia leggera (MC)
Cronaca Macerata

Bussano alla porta, ma non aprite! Tornano alla carica i falsi funzionari Enel

Bussano alla porta, ma non aprite! Tornano alla carica i falsi funzionari Enel

Bussano alla porta, dicono di essere funzionari dell’Enel e poi chiedono la fattura “per farmi notare che sto pagando il noleggio del contatore nuovo dell’Enel”, spiega un post di una signora maceratese su Facebook che denuncia con il social uno dei tanti casi di tentata truffa, avvenuta stamane a Piediripa.

Non è la prima volta che a Macerata e provincia si verificano casi come questo. Ne avevamo già parlato a novembre, quando si era intensificato il fenomeno di falsi funzionari Enel che andavano casa per casa a chiedere di poter vedere l’ultima bolletta pagata, in modo da poter risalire ai dati identificativi della persona a cui bussavano alla porta.

Il fenomeno non è solo locale, succede ogni giorno in molte città d’Italia, spesso in zone rurali o piccoli paesi, dove durante il giorno a casa restano le persone più anziane e anche quelle più vulnerabili.

Sapere davvero chi abbiamo di fronte quando apriamo la porta non è facile neppure per i più giovani. Tuttavia, Enel assicura che non bisogna assolutamente fidarsi e che “è assolutamente impossibile che siano funzionari Enel. - spiegano - “Noi non mandiamo mai persone in casa della gente, non abbiamo bisogno di chiedere la fattura perché i dati dei clienti li conosciamo già e li abbiamo tutti nei nostri computer”.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni