Aggiornato alle: 19:41 Domenica, 4 Maggio 2025 cielo coperto (MC)
Cronaca Fermo

Ancora un suicidio nelle forze dell' ordine: Carabiniere si toglie la vita a Fermo

Ancora un suicidio nelle forze dell' ordine: Carabiniere si toglie la vita a Fermo

Ancora una tragica perdita tra le forze dell'ordine nelle Marche. Dopo i due agenti di Polizia che si sono tolti la vita nei giorni scorsi, ieri è stata l' Arma dei Carabinieri a perdere uno dei suoi uomini.

Un Sottotenente dei Carabinieri di 55 anni, Oskar Luciani, residente a Fermo, in forza alla sezione operativa del Norm, nucleo operativo e radiomobile della compagnia di Fermo, si sarebbe tolto la vita nella propria abitazione con l’arma di ordinanza.

Sul posto sono prontamente intervenuti i sanitari del 118, ma non hanno potuto far altro se non constatarne il decesso.

Al dolore della famiglia si sono uniti colleghi e conoscenti di Luciani, sgomenti nell' aver appreso la notizia della morte dell'uomo, sposato, padre di due figlie, irreprensibile e amante del suo lavoro.

“Questo evento, il 29° dall’inizio dell’anno e ad un solo giorno dall’ultimo avvenuto nella medesima città, ci impone una doverosa riflessione per cercare di capire le ragioni che spingono così tanti colleghi a compiere l’estremo gesto”. A sottolinearlo, in una nota di cordoglio, è la segreteria regionale marchigiana del Nuovo Sindacato Carabinieri. 

“Purtroppo, non vi è una rapida risposta a tale quesito così come, certamente, non può essere una sola la causa di un così disperato gesto - si aggiunge nella nota -. In attesa di comprendere il perché, dobbiamo però capire come evitare che ciò accada, solo così riusciremo ad aiutare tutti quei colleghi che in quell’attimo, il più buio della loro vita, prendono il coraggio a 4 mani e rivolgono l’arma contro sé stessi”.

“Vi è la necessità di sdoganare il ricorso al consulto psicologico o al percorso psicoterapeutico. Prendersi cura della propria psiche, rivolgersi ad uno psicologo in un momento di difficoltà non è segno di debolezza tantomeno qualcosa da temere, di cui vergognarsi o tenere nascosto anzi, al contrario, è segno di grande coraggio e di amore verso noi stessi e verso i nostri cari” conclude la segreteria regionale del Nuovo Sindacato Carabinieri. 

 

 

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni