Addio al professor Luigi Pagliarini, pioniere della robotica: il cordoglio dell'Accademia di Belle Arti
Si è spento ieri sera all'età 60 anni, a seguito di una malattia che non gli ha lasciato scampo Luigi Pagliarini, docente dell'accademia di Belle Arti di Macerata, artista, esperto di robotica e neuropsicologo.
Pescarese, Luigi Pagliarini è stato professore di Teoria della Percezione e Psicologia della Forma, Semiologia del Corpo, Psicologia dei consumi culturali e di massa presso l’Accademia di Belle Arti di Macerata, di Design dell’Innovazione presso l’ISIA di Pescara e Consultant Professor presso il Playware della Danish Technical University dove si è occupato di Robots and Dynamic Agents Interfaces Design.
Conosciuto ed apprezzato anche in ambito internazionale, molte sono state le sue esposizioni in diversi musei e le pubblicazioni su libri, riviste e congressi. Il suo lavoro è stato riportato dalla stampa in tutto il mondo.
"Uomo colto e visionario, Luigi Pagliarini ha dedicato la sua vita all'arte e all'insegnamento. Ha segnato, con il suo vivere l'Accademia, una traccia indelebile della sua generosità intellettuale e della sua incredibile forza creatrice di movimenti culturali d'esempio per tutta la comunità accademica, studenti e docenti" ha ricordato la direttrice Rossella Ghezzi, citando anche il suo "Manifesto per un'arte corale", pubblicato nel 2020.
Commenti