Accusa un malore sulla cresta del Monte Sibilla: donna soccorsa ed elitrasportata all'Ospedale di Ascoli
Momenti di apprensione questa mattina sul Monte Sibilla, nel cuore dei Monti Sibillini, dove un’escursionista ha accusato un malore durante un'uscita in quota. La donna è stata soccorsa grazie al tempestivo intervento del Soccorso Alpino e Speleologico delle Marche, in collaborazione con l’elisoccorso regionale Icaro 02.
L’elicottero, partito da Fabriano, è riuscito ad atterrare in sicurezza sulla cresta del Monte Sibilla. A bordo erano presenti l’equipe sanitaria e il Tecnico di Elisoccorso del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS), che hanno raggiunto la donna per prestarle le prime cure.
Dopo la stabilizzazione, l’escursionista è stata elitrasportata all’Ospedale Mazzoni di Ascoli Piceno, dove è stata affidata alle cure dei sanitari.
L’intervento si è svolto in tempi rapidi e in condizioni ambientali non semplici, a testimonianza dell’importanza del coordinamento tra i mezzi di soccorso aerei e il personale specializzato in operazioni in ambiente impervio.
Il Soccorso Alpino rinnova l’invito alla prudenza in montagna, raccomandando di pianificare con attenzione le escursioni e di contattare tempestivamente il 112 in caso di difficoltà.
Commenti