San Severino Marche

Festa per le Bandiere arancioni, San Severino è la new entry

Festa per le Bandiere arancioni, San Severino è la new entry

Una festa nella festa per la città di San Severino Marche alla cerimonia di consegna delle Bandiere Arancioni ospitata domenica scorsa a Mondavio, in provincia di Pesaro Urbino, alla presenza del presidente della Regione Marche, Francesco Acquaroli, e dei vertici del Touring Club Italiano. Il vessillo viene assegnato proprio dal Tci alle località dell’entroterra che si distinguono per offerta e accoglienza d’eccellenza tenendo conto della valorizzazione del patrimonio culturale, della tutela dell’ambiente, dell’accesso e della fruibilità delle risorse e della qualità della ricettività, della ristorazione e dei prodotti tipici. “Siamo il quarto Comune della regione per estensione, con i nostri 194 chilometri quadrati di territorio. Vantiamo un patrimonio storico, naturalistico, architettonico e artistico senza uguali. La bandiera arancione sventolerà su questa unicità che mette insieme i nostri dodici Castelli e presenta testimonianze di resti che risalgono al paleolitico e alla civiltà dei Piceni” - ha sottolineato la sindaca, Rosa Piermattei, ringraziando nel ritirare la bandiera in qualità di primo cittadino di una delle realtà new entry - . Di qui la doppia festa per San Severino Marche che ha presentato anche i suoi tanti borghi tra tutti quello di Elcito, il Tibet delle Marche con la vicina faggeta di Canfaito con i suoi alberi secolari. Per non parlare del castello di Pitino, una delle più importanti località picene dell’area centro italica. “Questa bandiera sarà per noi un biglietto da visita in più” - ha ancora ripetuto il sindaco portando il saluto della Città insieme al presidente del Consiglio comunale, Sandro Granata. Con San Severino Marche e Frontone, altra new entry, sono 27 le Bandiere Arancioni che sventolano nella regione.    

03/07/2023 15:45
San Severino, Assem ancora nel mirino dei ladri: nuovo furto con spaccata. Scatta l'allarme

San Severino, Assem ancora nel mirino dei ladri: nuovo furto con spaccata. Scatta l'allarme

Ennesimo tentativo di furto, il quarto in pochi mesi, alla municipalizzata Assem Spa di San Severino Marche. Ignoti, nella notte tra sabato e domenica,  approfittando del buio sono arrivati a piedi dalla campagna circostante e hanno tagliato una porta metallica esterna sul retro dell’edificio delle officine tentando di crearsi un varco. L’episodio è accaduto intorno alle 2. Il tentativo ha però fatto subito scattare l’allarme e accorrere una pattuglia dei carabinieri insieme alla vigilanza privata “La Vigile”. I malviventi se la sono data subito a gambe e sono riusciti solo ad impossessarsi di vecchie attrezzature. Elettroutensili e materiali in dotazione alle squadre dell’Assem sono da tempo custoditi in strutture chiuse a chiave e sorvegliate dal circuito interno d’allarme. Le telecamere esterne hanno filmato l’arrivo dei malviventi dal retro della sede di via Colotto, lungo il lato fiume. Si stanno cercando di raccogliere anche altri dettagli che potrebbero essere utili all’indagine. Sull’episodio indagano i carabinieri.    

03/07/2023 09:34
Settant'anni dalla fondazione: Avis di San Severino in festa

Settant'anni dalla fondazione: Avis di San Severino in festa

Domani (domenica 2 luglio) la sezione Avis di San Severino Marche festeggia il 70esimo anniversario della fondazione. Le celebrazioni inizieranno alle ore 15,30 con  il ritrovo nella storica di viale Matteotti. Alle 16 deposizione di una corona di alloro al monumento dei caduti e del donatore di sangue. A seguire santa messa nella chiesa di San Domenico. La funzione religiosa sarà officiata da sua eminenza il cardinale Edoardo Menichelli, arcivescovo emerito di Ancona e Osimo. Alle 17,30, nel chiostro di San Domenico, saluto della autorità e consegna delle benemerenze ai donatori. Seguirà una cena sociale dei soci al ristorante Villa Berta.          

01/07/2023 17:31
San Severino, post sisma: "Chiusi 387 cantieri, finanziate pratiche per 273 milioni"

San Severino, post sisma: "Chiusi 387 cantieri, finanziate pratiche per 273 milioni"

Sono 387 i cantieri della ricostruzione chiusi nella città di San Severino Marche dopo le scosse di terremoto del 2016. A fornire il dato, insieme a un bilancio sul post-sisma, è stato il primo cittadino settempedano, Rosa Piermattei, nelle sue comunicazioni in apertura dell’ultima seduta del Consiglio comunale. “Il finanziamento delle pratiche private, di quelle che fanno riferimento agli edifici pubblici e ai luoghi di culto, è di 273 milioni 565 mila 319 euro – ha sottolineato Piermattei, aggiungendo - Per la sola ricostruzione privata la cifra già stanziata è di 263 milioni 223 mila 708 euro.  Questa somma andrà per il recupero di 578 edifici, di cui 273 interessati da interventi di ricostruzione leggera, altri 110 da ricostruzione pesante, 190 dall’ordinanza 100 mentre altri 15 edifici saranno interessati dall’Ordinanza 13/2017”. In totale sono 1.186 le istruttorie già presentate all’ufficio Sisma del Comune. Di queste, 388 fanno riferimento alla ricostruzione leggera di edifici classificati come B e C con scheda Aedes. Altre 406 sono relative, invece, alla ricostruzione pesante di edifici classificati come E con scheda Aedes. “Ulteriori 377 pratiche – ha precisato il sindaco in aula - sono quelle relative alla medesima prdinanza 100, del commissario straordinario sisma, emanata per facilitare proprio la ricostruzione di immobili danneggiati dalle scosse mentre, con riferimento alla ricostruzione delle attività produttive, sono 15 le pratiche presentate.  Altre 54 richieste hanno interessato, infine, la delocalizzazione sempre delle attività produttive per le quali sono previsti contributi per oltre 700mila euro”. A San Severino Marche, intanto, sono stati chiusi esattamente 387 cantieri. “Di questi, 341 sono relativi alla ricostruzione privata, altri 3 alla ricostruzione pubblica e 43 agli interventi su proprietà che hanno fatto ricorso al Sisma Bonus. È di oltre 9 milioni di euro – ha aggiunto il sindaco - la cifra destinata agli interventi che riguardano gli edifici pubblici”. Infine, i numeri relativi al Contributo autonoma sistemazione. Sono 362 i nuclei familiari che hanno ricevuto il Cas di maggio. Il contributo ammonta, complessivamente, a 266.692,42 euro.

01/07/2023 14:11
San Severino, Assem Spa e Assem Patrimonio: via libera in Consiglio alla fusione delle due società

San Severino, Assem Spa e Assem Patrimonio: via libera in Consiglio alla fusione delle due società

Semaforo verde del Consiglio Comunale di San Severino Marche al progetto di fusione per incorporazione nella società Assem Spa della società Assem Patrimonio Srl e allo schema del nuovo statuto della società Assem Spa. L’assise settempedana ha autorizzato il sindaco, gli uffici comunali e gli organi societari delle due società partecipate ognuno per quanto di propria competenza, a porre in essere i necessari atti, al fine di dare concreta attuazione agli indirizzi espressi dall’assemblea che già a dicembre dello scorso anno aveva approvato il piano di revisione delle società partecipate manifestando la volontà dell’Amministrazione comunale di procedere alla fusione in un’ottica di semplificazione, razionalizzazione  e contenimento della spesa pubblica. “Come emerge dal progetto di fusione – ha spiegato in aula il sindaco della città di San Severino Marche, Rosa Piermattei - questa scelta parte dalla necessità di riunire in un’unica società l’attività di gestione del servizio e la proprietà delle reti e degli impianti del servizio idrico, unitamente al risparmio che si verifica sia in termini di semplificazione che di economicità, evitando il sostenimento dei costi che, allo stato attuale, sono da considerarsi duplicati. "La società incorporante, ai sensi dell’articolo 2504-bis comma 1 del Codice Civile, subentrerà in tutti i rapporti giuridici della società incorporanda, manterrà inalterata la propria denominazione, la propria forma giuridica di società per azioni, e comprenderà tra le proprie attività e passività di bilancio gli elementi attivi e passivi patrimoniali dell’incorporanda”. Le due società hanno già provveduto a porre in essere tutti gli atti e gli adempimenti necessari alla definizione della procedura di fusione. Per l’Amministrazione cittadina la fusione consentirà la realizzazione di sinergie di scopo e di economie di scala, trattandosi di società partecipate dallo stesso ente locale, favorirà il consolidamento della situazione patrimoniale con correlati benefici nel reperimento delle risorse economico-finanziarie funzionali al miglior espletamento dei servizi erogati ed alla loro eventuale implementazione, permetterà la razionalizzazione delle spese di amministrazione e di gestione attraverso la riduzione degli organi amministrativi e di controllo e favorirà l’efficientamento del servizio idrico integrato a mezzo di una sola società che svolgerà sia il servizio idrico che la  manutenzione delle proprietà immobiliari. Il nuovo statuto della società Assem Spa si compone di 33 articoli. Il capitale sociale nominale è di 14 milioni di euro. Il nuovo statuto prevede anche la possibilità sia di un amministratore unico che di un consiglio di amministrazione.        

30/06/2023 13:15
San Severino, in piazza la prima prova del campionato trial indoor: ospite il campione Toni Bou

San Severino, in piazza la prima prova del campionato trial indoor: ospite il campione Toni Bou

Domani (sabato 1 luglio) la città di San Severino Marche accende i motori per ospitare, nella suggestiva cornice di piazza Del Popolo, la prima prova del Campionato italiano trial indoor. L’appuntamento sarà in notturna. A partire dalle ore 16 inizio delle qualifiche poi, alle ore 21, tutti in pista per le finali che vedranno come ospite d’eccezione anche Toni Bou per ben 32 volte campione del mondo. Il pilota del Repsol Honda Team detiene esattamente 16 titoli outdoor e 16 titoli indoor. L’appuntamento è promosso dal Motoclub Settempedano in collaborazione con la Federazione Motociclistica Italiana e con il patrocinio del Comune. Gli organizzatori hanno già allestito un parco chiuso nell’ovale simbolo della città di San Severino Marche utilizzando pesanti blocchi di cemento e ostacoli fatti da maxi pneumatici, cisterne e grandi bobine in legno. “Avremo i migliori piloti italiani di trial” – spiega il presidente del Motoclub Settempedano, Danilo Marasca, che viene affiancato nell’organizzazione dal referente per il trial, Paolo Todini, che con la sua società Wirtek sponsorizza l’appuntamento. Il campionato italiano di trial indoor, dopo questa tappa, proseguirà con altre tre date per l’assegnazione del titolo, la prima delle quali a Bellaggio, in provincia di Como.          

29/06/2023 15:22
San Severino, Itts Divini e l'ombra dello stop ai lavori: "Ostacoli infiniti, se non vedesse la luce a chi gioverebbe?"

San Severino, Itts Divini e l'ombra dello stop ai lavori: "Ostacoli infiniti, se non vedesse la luce a chi gioverebbe?"

Esprimono "profonda preoccupazione, indignazione e rammarico per l’ennesima notizia che i lavori della nuova sede della scuola potrebbero non proseguire" i componenti del Consiglio d’Istituto dell’Itts "E. Divini" di San Severino Marche "Il Cdi non vuole entrare assolutamente nel dibattito politico che si sta sviluppando in città – scrivono la presidente Roberta Ricci e il dirigente scolastico dell’istituto superiore settempedano, Sandro Luciani -; è però costretto a constatare che infiniti ostacoli si sono posti fin dall’inizio alla realizzazione di un’opera indispensabile per studenti, personale scolastico, famiglie e collettività settempedana". "In un momento in cui le aziende ci chiedono sempre di più diplomati-tecnici da assumere, richieste a cui non riusciamo a rispondere adeguatamente; in un periodo in cui i cospicui fondi del Pnrr consentono di acquistare nuovi strumenti per la didattica e dare vita a numerosi corsi di aggiornamento, i lavori della nuova sede non solo non procedono speditamente, ma rischiano addirittura di fermarsi. L’ultimazione della nuova palestra - prosegue la nota - non risolve il problema di fondo, che rimane la realizzazione e la consegna dell’edificio principale dove i lavori sono fermi ormai dal novembre scorso". I membri del Cdi si dichiarano veramente amareggiati e delusi perché "un’opera dello stato che dovrebbe avere priorità assoluta sta soggiacendo a lungaggini amministrative, incomprensibili per i più, e ad accordi disattesi tra le parti coinvolte. Se il nuovo Divini non vedesse la luce a chi gioverebbe? Non certo alla cittadinanza, né agli abitanti dei comuni limitrofi, in particolare dell’alto maceratese". "Testimoni dell'infaticabile attenzione che il sindaco Rosa Piermattei ha rivolto in questi anni alla realizzazione della scuola, intervenendo anche per telefono alla seduta del Cdi, rivolgiamo un accorato appello al commissario alla ricostruzione, Guido Castelli, e al presidente della Provincia proprietaria degli istituti superiori, Sandro Parcaroli, affinché si adoperino in ogni modo per fare ripartire i lavori e concludere l’opera, ridando speranza a tutta la comunità. Se così non fosse dovremmo assistere all’ennesima sconfitta dello stato che, pur avendo concesso il finanziamento, a distanza di ben 7 anni dal sisma non riesce ancora ad aprire una scuola essenziale per lo sviluppo e il rilancio del territorio", conclude la nota.      

29/06/2023 10:50
Anniversario della Liberazione, duplice evento a San Severino: si parte dal Castello al Monte

Anniversario della Liberazione, duplice evento a San Severino: si parte dal Castello al Monte

La città di San Severino Marche, nell’ambito delle iniziative promosse in occasione del conferimento della Medaglia d’Oro al valore civile, ha organizzato una duplice cerimonia per il 79esimo anniversario della Liberazione dal nazifascismo. L’appuntamento è promosso dal Comune di San Severino Marche e dall’Anpi, sezione “Cap. Salvatore Valerio”. Per la prima volta nella giornata del 1 luglio verrà ricordata la data esatta della Liberazione della città con un’iniziativa dal titolo “LiberAzione – Memoria in movimento”, che verrà ospitata a Castello al Monte, a partire dalle ore 16. In programma anche una passeggiata con Matteo Petracci “Sulle tracce della Banda Mario” con prenotazione obbligatoria. Per informazioni si può inviare una mail all’indirizzo girastorieraccontiincammino@gmail.com Alle 21 presentazione del video “Resistenza civile a San Severino Marche”. Alle 21,30 lettura scenica di Max Collini dal titolo: “Storie di antifasciamo senza retorica”. A partire dalle ore 19,30 mercato di Campagna Amica di Coldiretti e degustazione di prodotti tipici con prenotazione presso la Pro Loco. Domenica 2 luglio, invece, la città di San Severino Marche si fermerà per commemorare l’eccidio di Chigiano. Alle ore 17,30, al bivio di Chigiano, deposizione di una corona di alloro e saluti delle autorità aperti da quello del sindaco della città di San Severino Marche, Rosa Piermattei. Interventi dei rappresentanti Anpi, letture dell’associazione Sognalibro e poi, a seguire, Meri Marziali parlerà de: “Le donne, la Costituzione e la parola antifascista: uguaglianza”. Presterà servizio anche il Corpo filarmonico bandistico “Francesco Adriani”. Seguirà una merenda sui prati.

28/06/2023 12:10
San Severino, Piermattei sul caso Itts 'Divini': "L'impresa non ha intenzione di dismettere il cantiere"

San Severino, Piermattei sul caso Itts 'Divini': "L'impresa non ha intenzione di dismettere il cantiere"

Il sindaco di San Severino Marche, Rosa Piermattei, facendo seguito ai chiarimenti già espressi dal commissario speciale alla ricostruzione, Guido Castelli, e dalla consigliera della provincia di Macerata delegata alle scuole, Laura Sestili, precisa, in una nota, la posizione del Comune in merito alla ricostruzione dell’Istituto tecnico tecnologico statale "Eustachio Divini". "Abbiamo sempre fatto il massimo per la costruzione della nuova scuola, che è considerata un’opera primaria da questa amministrazione comunale, impegnandoci in prima linea perché il cantiere non solo si aprisse ma andasse avanti anche dopo uno stop forzato a fine 2020. Il nostro interesse è che l’istituto venga finito al più presto e mi sembra assurdo che la minoranza metta in discussione questo, facendo dell’argomento ancora una questione da campagna elettorale", chiarisce Piermattei.  "Detto ciò . aggiunge il sindaco -, come già riferito in aula nel corso dell’ultima seduta del Consiglio comunale, dinnanzi alla necessità di una nuova variante la struttura commissariale ha deciso di ridare la gestione della ricostruzione della scuola alla Provincia, ente che ha messo a disposizione anche un nuovo direttore dei lavori. Il comune di San Severino Marche è quindi uscito dalla gestione della ricostruzione del nuovo 'Divini'. L’Ordinanza speciale numero 14 della struttura commissariale riconsegna di fatto al proprietario della scuola, cioè la Provincia, il compito di seguire il cantiere". "Diversamente da quanto erroneamente riportato da alcuni notizie di stampa, peraltro, il nostro responsabile dell’Area tecnica non è più direttore dei lavori. In merito allo stop del cantiere non sapevamo nulla come nulla sapeva il Commissario Castelli che ha chiarito che all’indomani della notifica del lodo elaborato dal collegio tecnico consuntivo ha preso immediati contatti con l’impresa che non ha manifestato l’intenzione di dismettere il cantiere. I contatti tra sindaco e Commissario - precisa ancora il primo cittadino settempedano - sono pressoché quotidiani anche per sollecitare le opere, oltre che per essere aggiornata sui lavori". "Finchè un funzionario del Comune risultava direttore delle opere, infatti, avevamo informazioni dirette. Da quello che mi è stato riferito, comunque, l’ufficio del Commissario - conclude la Piermattei - ha deciso di avviare subito un confronto formale per comprendere le reali intenzioni dell’azienda e ha fissato un incontro per domani pomeriggio (mercoledì 28 giugno, ndr.)".

27/06/2023 14:30
San Severino, la minoranza sul cantiere Itis: "Via le attrezzature, ricostruzione al palo"

San Severino, la minoranza sul cantiere Itis: "Via le attrezzature, ricostruzione al palo"

"Nel giorno in cui gli attoniti cittadini settempedani vedono l'impresa incaricata della costruzione della scuola e della palestra Itts Divini di San Severino Marche caricare e spedire altrove le attrezzature di cantiere (apprestandosi a smontare anche la gru), riecheggiano le parole del sindaco il 28 dicembre 2020, durante una teatrale cerimonia di riconsegna del cantiere del Divini, alla presenza del commissario Legnini e di altri illustri ospiti". È quanto dichiarano, in una nota congiunta, i consiglieri comunali di minoranza Tarcisio Antognozzi, Tiziana Gazzellini e Debora Bravi nel commentare quanto il primo cittadino dichiarò quasi tre anni fa in occasione della riapertura del cantiere, ovvero: "Ripartiamo e vorrei rassicurare tutti sul fatto che il prossimo anno scolastico sicuramente si tornerà a lezione nel nuovo complesso che sarà moderno e funzionale ma, soprattutto, sicuro".  "Quella dichiarazione", aggiungono Antognozzi, Gazzellini e Bravi, "la aiutò sicuramente molto in campagna elettorale, durante la quale sbandierava una ricostruzione pubblica che, in verità, è ancora al palo. Ora, a campagna elettorale terminata, la realtà è sotto gli occhi di tutti". "Operare politicamente perché la Provincia fosse esautorata dalla struttura commissariale e il sindaco avesse il controllo della situazione (anche attraverso la nomina di un direttore dei lavori di sua fiducia) ha portato al blocco del cantiere e il sindaco stesso se ne guarda bene dall’informare i cittadini, trattati come sudditi immeritevoli di spiegazioni. La propaganda scriveva 'I lavori inizieranno a breve e dovranno essere conclusi, in base ai termini contrattuali, entro 150 giorni': i fatti la stanno clamorosamente smentendo. E la città assiste inerme al suo inarrestabile declino. Fino a quando?", concludono i consiglieri di minoranza.       

26/06/2023 19:22
L'abbraccio di San Severino per Giacomo Bonci: tutti in campo per il secondo memorial Jake Jam

L'abbraccio di San Severino per Giacomo Bonci: tutti in campo per il secondo memorial Jake Jam

Un lungo e infinito minuto di silenzio poi l’urlo a centrocampo: “Per Jake”, accompagnato da applausi e lacrime. È stato salutato così, con un abbraccio generale, il secondo Memorial Jake Jam in ricordo di Giacomo Bonci, giovane settempedano morto in un incidente d’auto il 21 ottobre 2021. Il campetto playground dell’Istituto comprensivo “Tacchi Venturi” di viale Bigioli ha ospitato la manifestazione che ha visto la partecipazione di tantissime persone ad una giornata, iniziata nel pomeriggio e conclusasi a tarda notte, che ha unito sport e solidarietà a magiche emozioni. Tutti i fondi raccolti sono stati devoluti all’associazione settempedana “Sorrisi per l’Etiopia”, nata nel 2006 in memoria di Cristina, Luca e Alessio, tre ragazzi scomparsi anch’essi in un incidente d’auto e alla cui memoria sono state dedicate diverse opere e importanti progetti nella regione del Wolayta, in Etiopia. Al momento della consegna di quanto raccolto ha preso parte anche il sindaco della città di San Severino Marche, Rosa Piermattei, che ha seguito la manifestazione. L’appuntamento dal punto di vista sportivo si è svolto  all’interno del playground settempedano e ha preso il via con attività ludiche di minibasket per i bambini organizzate dalla società settempedana Amatori Basket. A seguire gli incontri dei ripescaggi del torneo vero e proprio che è iniziato giovedì con entusiasmanti fasi a gironi. Poi la serata è stata animata dalla presentazione del Memorial con varie attività di raccolta fondi iniziate più di un mese fa con l’apertura di un profilo GoFundMe  ed è proseguita con la raccolta di donazioni presso le aziende e le attività del territorio, nel corso della serata finale, con l’allestimento di un angolo con vendita di dolci hand made e con la distribuzione e la vendita di maglie della partita e, infine, con una lotteria a premi. La partita del cuore in memoria di Giacomo ha visto la partecipazione di tanti ex giocatori tra cui Andrea Ciclosi, Riccardo Carboni, Emanuele Rocci, Alberto Sparapassi divisi in due team, con i colori dei Los Angeles Lakers, guidati dai coach  Alberto Sparapassi, per i gialli, e Mirko Ciriaco, per i viola. È stato un incontro di puro divertimento che alla fine ha visto primeggiare comunque la squadra viola. Vera sfida, invece, dal punto di vista sportivo quella del Playground settempedano con gara di tiro da tre che ha visto sul finale Samuele Vissani contro Alessandro Ciampaglia, che è salito sul gradino più alto del podio. L’appuntamento ha fatto parte del circuito nazionale EstaThé 3x3 Italia Streetbull Circuit e ha visto in campo oltre a Vissani, che gioca con la Vigor Basket Matelica in serie B, e Ciampaglia, che gioca con il Porto Sant’Elpidio Basket in serie C Gold, anche Alessio Re del Fiorenzuola Basket 1972 serie B e Gabriele Mentonelli della Vigor Basket Matelica serie B. Nel playground tra i team secondo gradino del podio per Le bimbe di Giampablo mentre la quarta edizione è andata di diritto ai ragazzi di Birra e Porchetta. A chiudere la manifestazione, a tarda notte, tre dj che si sono alternati in consolle: dj Bonx, dj Malozzi e dj Bmas360.

26/06/2023 15:11
San Severino Marche diventa bandiera arancione del Touring Club Italiano

San Severino Marche diventa bandiera arancione del Touring Club Italiano

Sulla città di San Severino Marche sventola finalmente il vessillo della Bandiera Arancione del Touring Club Italiano. Il riconoscimento, marchio di qualità turistico ambientale per le località dell’entroterra, fa seguito alla candidatura avanzata dall'amministrazione comunale ed è stato conferito dopo rigorose valutazioni quantitative e qualitative che sono state supportate anche da un sopralluogo anonimo degli esperti del Tci. Ad ufficializzare l’assegnazione della Bandiera Arancione, è stato il sindaco, Rosa Piermattei, dopo aver ricevuto una comunicazione della responsabile certificazioni e programmi territoriali del Touring Club Italiano, Isabella Andrighetti. "Si tratta per noi di un importantissimo riconoscimento che attesta quanto il nostro territorio sia ricco di un grande patrimonio culturale, architettonico, ambientale ed enogastronomico – sottolinea il primo cittadino settempedano, che spiega –. Quello del Comune di San Severino Marche è uno dei territori più vasti della regione con i suoi quasi 194 chilometri quadrati e la Bandiera Arancione premia soprattutto i tanti castelli e borghi che lo caratterizzano, che rappresentano una vera e propria unicità. Per noi la scommessa sul turismo passa anche da questi riconoscimenti che sono un marchio di qualità ma anche un veicolo promozionale molto importante". "La Bandiera Arancione - aggiunge il vice sindaco Vanna Bianconi, che ha seguito il lungo iter che ha portato al riconoscimento - come spiegano i promotori del Tci viene assegnata alle località che non solo godono di un patrimonio storico, culturale e ambientale di pregio, ma sanno offrire al turista un’accoglienza di qualità. Il marchio ha una validità temporanea, ogni tre anni i Comuni devono ripresentare la candidatura ed essere sottoposti all’analisi dello stesso Touring Club Italiano che verifica la sussistenza degli standard previsti e garantisce così ai viaggiatori un costante monitoraggio della qualità dell’offerta turistica e alle amministrazioni uno stimolo al miglioramento continuo". Nei prossimi giorni è attesa la cerimonia ufficiale di consegna del vessillo. Nella lettera che accompagnata l’assegnazione del riconoscimento si precisa che sono 274 le località in Italia dove sventola la Bandiera Arancione: solo l’8% dei Comune che hanno proposto la candidatura sono entrati a far parte del ristretto e prestigioso club.  

26/06/2023 10:00
Volley, la Sios Novavetro San Severino festeggia il ritorno in B dopo 25 anni: "Siamo fieri di voi"

Volley, la Sios Novavetro San Severino festeggia il ritorno in B dopo 25 anni: "Siamo fieri di voi"

La città di San Severino Marche ha festeggiato il ritorno, dopo un quarto di secolo, della locale società di volley, che oggi veste la maglia della Sios Novavetro, in serie B. Un traguardo già salutato sul campo, dopo la vittoria della finale play off del campionato maschile nella sfida disputata a San Benedetto del Tronto, ma che l’Amministrazione comunale settempedana ha voluto celebrare con una cerimonia di consegna di targhe e pergamene a dirigenti, tecnici e membri del team. Il primo cittadino settempedano, Rosa Piermattei, insieme all’assessore comunale allo Sport, Paolo Paoloni, hanno così deciso di incorniciare, facendosi portavoce del sentimento comune di tutti i settempedani, il magico momento. “Siamo fieri di voi – ha esordito il sindaco Piermattei, portando il proprio saluto alla squadra - Siete stati dei guerrieri perché avete combattuto fino all’ultimo e, se possibile, siete andati anche oltre tenendo sempre alti i valori dello sport, dello stare insieme e della socialità. Questo vi fa ancora più onore al di là dei meriti raggiunti. Da settempedani abbiamo fatto il tifo per voi e continueremo a farlo perché quello che abbiamo vissuto come un sogno poi realizzatosi continuerà a darci gioie e soddisfazioni” - è stato poi l’auspicio espresso dal sindaco. Alle sue parole si è unito l’assessore allo Sport della città di San Severino Marche, Paolo Paoloni: “Questo traguardo è tutto vostro perché viene da lontano, premia i vostri sacrifici e i vostri sforzi rispecchiando i valori di una società straordinaria”. Poi la consegna di due targhe. La prima al presidente dell’Ad San Severino Volley, Cesare Martini, per “la splendida promozione nel campionato nazionale di serie B e per il ritorno nella categoria che compete alla grande tradizione pallavolistica settempedana”. La seconda al direttore sportivo, Giovanni Soverchia, per “l’impegno, la dedizione, la capacità e la conoscenza messe a disposizione della squadra per il raggiungimento della promozione del campionato nazionale di serie B di pallavolo”. Riconoscimenti sono poi stati assegnati al primo allenatore, Adrian Pablo Pasquali, al secondo allenatore, Fabio Broglietti, e al capitano, Lorenzo Muscolini, che da 23 anni veste la maglia della società di volley cittadina. Pergamene di ringraziamento “per la prestigiosa promozione” sono state consegnate, dal sindaco Piermattei e dall’assessore Paoloni, a tutti gli altri componenti del team Sios Novavetro: Mattia Belardinelli, Diego Boldrini, Fabiano Calisti, Matteo Di Felice, Ludovico Ferrara, Daniele Giorgi, Gabriele Marinozzi Osamudiame, Tommy Palombarini, Andra Petrocchi, Lorenzo Giuliano Plesca, Gaetano Rizzuto, Diego Romitelli, Kevin Vita. L’Amministrazione comunale ha infine ringraziato i membri del direttivo societario: insieme al presidente, Cesare Martini, e al direttore sportivo, Giovanni Soverchia, il segretario, Sandro Casoni, l’economo, Stefania Caciorgna, il vice presidente, Veruska Marini, e il consigliere e storico componente del gruppo, Sergio Manuale.

24/06/2023 18:06
San Severino, partita di scacchi viventi: in piazza Del Popolo si celebra il solstizio d'estate

San Severino, partita di scacchi viventi: in piazza Del Popolo si celebra il solstizio d'estate

Per il solstizio d’estate la bellissima piazza Del Popolo, luogo simbolo della città di San Severino Marche, si è trasformata in una grande scacchiera dove decine di figuranti, vestiti con gli abiti d’epoca della rievocazione storica del Palio dei Castelli, hanno simulato le mosse di re, regina, torri, cavalli, alfieri e pedoni. L’iniziativa, una partita a scacchi con personaggi viventi, è stata organizzata dal circolo La Torre Smeducci, guidato da Caterina Ciambotti. La serata è stata un successo, tanto che l’idea di ripetere l’evento potrebbe fare entrare la città di San Severino Marche di diritto tra i pochi centri in Italia dove si svolgono con regolarità questo genere di manifestazioni. Prima di dare il via alle “mosse”, gli organizzatori hanno aperto la serata con una piccola sfilata dei figuranti e con l’esibizione degli stessi in una serie di giochi e performance. L’appuntamento ha voluto celebrare nel migliore dei modi, dando così il benvenuto a tutti i partecipanti, il Trofeo FederCusi, che si sta svolgendo proprio a San Severino Marche, e che rappresenta l'ingresso a pieno titolo della disciplina degli scacchi ai Campionati Nazionali Universitari. In piazza per assistere alla manifestazione anche il sindaco della città di San Severino Marche, Rosa Piermattei, l’assessore comunale allo Sport, Paolo Paoloni, il vice presidente del comitato regionale Marche del Coni, Giovanni Battista Torresi, il vicepresidente della Fsi, la Federazione Scacchi Italiana, Lorenzo Antonelli, e il delegato provinciale del Coni di Macerata, Fabio Romagnoli. A fare da regista l’instancabile Caterina Ciambotti, da anni alla guida del circolo scacchi settempedano La Torre Smeducci. Erano presenti anche Alessandro Palmizi, Marco Pelagalli e Flavio Borgiani, rispettivamente presidente e consigliere del comitato regionale Marche della Fsi. Con loro pure l'assessore provinciale Andrea Mozzoni.

24/06/2023 10:31
Sport e solidarietà, San Severino va a canestro per ricordare Giacomo Bonci

Sport e solidarietà, San Severino va a canestro per ricordare Giacomo Bonci

Sport e solidarietà a canestro domani (sabato 24 giugno), a San Severino Marche, per il secondo Memorial Jake Jam in ricordo di Giacomo Bonci, giovane settempedano scomparso il 21 ottobre 2021 in un incidente stradale. L’appuntamento è per le ore 21 al campetto playground dell’Istituto comprensivo “Tacchi Venturi  di viale Bigioli. L’iniziativa, nata da un gruppo di ragazzi amici di Giacomo, sarà una grande occasione per stare insieme e fare festa grazie a una sorta di partita del cuore che servirà per raccogliere fondi da destinare all’associazione: “Sorrisi per l’Etiopia”, onlus settempedana nata in memoria di Cristina, Luca e Alessio, che realizza diverse opere e importanti progetti nella povera regione del Wolayta in Etiopia. Diverse, dal punto di vista sportivo, le novità rispetto alla prima edizione del Memorial. La serata offrirà, anzitutto un evento nell’evento: la All Star San Sivirì – 3 Point Contest, ovvero una gara di tiro da tre con 4 giocatori talentuosi delle nostre zone che si sfideranno a suon di tiri dall’arco dei tre punti. In camp: Samuele Vissani (Vigor Basket Matelica serie B), Alessandro Ciampaglia (Porto Sant’Elpidio Basket serie C Gold), Alessio Re (Fiorenzuola Basket 1972 serie B) e Gabriele Mentonelli (Vigor Basket Matelica serieB). L’intera manifestazione sarà poi accompagnata dalla musica di tre dj che si susseguiranno in consolle: dj Bonx, dj Malozzi e dj Bmas360. Ci sarà poi una lotteria di beneficenza con ricchi premi donati dalle varie attività del territorio, l’intero incasso andrà sempre in beneficenza. Infine sarà aperta la vendita al pezzo o da asporto di dolci “home made” e, anche in questo caso, il ricavato andrà sempre in beneficenza. Si può partecipare alla gara di solidarietà anche senza essere presenti. I promotori dell’iniziativa hanno infatti aperto una raccolta fondi su Go Fund Me. Fino all’evento sarà possibile fare una donazione benefica a Sorrisi per l’Etiopia al link: https://gofund.me/f82cb2d2

23/06/2023 16:10
San Severino, post-sisma: torna agibile una casa vacanze in località Elcito

San Severino, post-sisma: torna agibile una casa vacanze in località Elcito

Il sindaco della città di San Severino Marche, Rosa Piermattei, ha revocato l’Ordinanza con la quale, a seguito delle scosse di terremoto del 2016, aveva dichiarato non utilizzabile una casa vacanze sita in località Elcito, di proprietà della Curia camerte. L’edificio, utilizzato da gruppi scout e famiglie per colonie e periodi di relax tra Elcito e Canfaito, torna ad essere utilizzabile dopo un intervento di riparazione del danno con miglioramento sismico della struttura finanziato con un contributo pubblico di circa 700mila euro dall’Ufficio speciale  per la ricostruzione della Regione Marche.

23/06/2023 13:23
Fratini Karate Team, al via lo stage estivo a San Severino

Fratini Karate Team, al via lo stage estivo a San Severino

Al via il 37° stage estivo del Fratini Karate Team. Sabato 24 e domenica 25 giugno, con gli esami di passaggio di cintura, un doppio appuntamento con ingresso libero in programma a San Severino Marche, presso la palestra delle scuole medie dell’Istituto “Tacchi Venturi”, in viale Bigioli. Eventi che si confermano ormai dal 1986 per l’ultimo week end di giugno e che nel corso degli anni hanno visto avvicendarsi tecnici di rilevanza internazionale chiamati a fare da docenti dal maestro di cintura nera 6° Dan Renato Fratini. Basti ricordare, tra i più blasonati, il campione del mondo di Kumite (combattimento) del gruppo sportivo Fiamme Gialle Davide Benetello; così come il campione del mondo di Kata a squadre del gruppo sportivo Carabinieri Vincenzo Figuccio; o del calibro del campione del mondo di Kata individuale del gruppo sportivo Fiamme Gialle Luca Valdesi. Ma non solo, lungo questi 37 anni sono intervenuti anche il maestro Massimo Portoghese, uno dei tecnici della nazionale federale; e il maestro Sayed Jamaleddini Nekoofar, tecnico della nazionale iraniana e cintura nera 9° Dan. E ancora: i maestri Umberto Tocchetto, Walter Battiston, Raffaele Montenero e tanti altri che non hanno mai mancato di rispondere positivamente a questo appuntamento fisso. Nella giornata di sabato parteciperanno circa 80 atleti, tutti appartenenti alla scuola di Karate Shotokan fondata dal maestro Fratini nel settembre del 1986 a Passo di Treia. Presenti anche gli atleti delle sezioni staccate di San Severino Marche, con l’istruttore Andrea Morelli, e i ragazzi di Fiuminata e Camerino, seguiti da un altro tecnico del gruppo FKT, l'istruttore Andrea Mennichelli. Sempre nella mattinata di sabato, esibizione della scuola di Taekwondo “Black Raven” che a settembre si unirà al centro fitness Idylle di Pollenza diretto dal maestro Fratini. Domenica 25 giugno, già dalla primissima mattinata avranno luogo gli esami di passaggio di cintura, con la commissione tecnica composta dai maestri Fabrizio Prosperi e Alberto Palmieri. Docente per questa edizione il maestro federale Valentino Apolloni, 6° Dan Fijlkam, laureato in scienze motorie, insegnante e docente formatore nei corsi Coni per le federazioni sportive nazionali nell’area “metodologia dell’allenamento".

23/06/2023 11:40
San Severino, Poste Italiane rimodula le aperture estive giornaliere e orarie: cosa cambia

San Severino, Poste Italiane rimodula le aperture estive giornaliere e orarie: cosa cambia

La società Poste Italiane ha comunicato al sindaco della città di San Severino Marche, Rosa Piermattei, la rimodulazione delle aperture estive giornaliere ed orarie dello sportello cittadino di via Gorgonero. Dal 24 luglio al 25 agosto, in base a tale rimodulazione, Poste Italiane osserverà il seguente orario di apertura: dal 24 luglio al 28 luglio apertura dalle ore 8:20 alle 13:35, il 14 agosto apertura dalle ore 8:20 alle 13:35, dal 16 agosto al 18 agosto apertura dalle ore 8:20 alle 13:35, dal 21 agosto al 25 agosto apertura dalle ore 8:20 alle 13:35. "I provvedimenti di rimodulazione giornaliera e oraria di apertura al pubblico degli uffici, specifica Poste Italiane, vengono adottati al fine di garantire un maggior equilibrio tra la fisiologica flessione della domanda dei servizi postali nel periodo estivo e la relativa offerta".    

22/06/2023 12:14
San Severino, Palio dei Castelli: Elcito diventa magico scenario delle feste medievali

San Severino, Palio dei Castelli: Elcito diventa magico scenario delle feste medievali

Da venerdì 22 giugno a domenica 25 giugno torna a rivivere la rievocazione storica del Palio dei Castelli. Questa volta sarà la suggestiva cornice del castello di Elcito ad ospitare una tre giorni dedicata alle Feste medievali, appendice dei festeggiamenti in onore del Santo Patrono andati in scena le prime due settimane di giugno.  Venerdì 23 giugno dalle ore 19.30, sabato 24 dalle 16 e domenica 25 dalle 10.30 sarà ricostruita un’atmosfera senza pari allietata, di giorno, dall’allegro chiasso dei mercanti, dal lavoro sapiente degli artigiani e dalle gesta dei belligeranti, degli arcieri e dei balestrieri e, di sera, dai deliziosi prodotti dei mastri birrai e dalle note dei musici. I più piccoli saranno ammaliati dal fascino severo degli accampamenti militari, dall’abilità dei giocolieri e dal volo dei rapaci. Le osterie resteranno aperte sino a tarda notte. L’evento, in collaborazione con la Pro Elcito, offre la possibilità di un servizio bus navetta gratuito con partenza a ciclo continuo dal parcheggio dell’abbazia di Valfucina.       

21/06/2023 15:30
Elisa Raggi spegne 100 candeline: è festa a San Severino

Elisa Raggi spegne 100 candeline: è festa a San Severino

La città di San Severino Marche festeggia un altro ingresso nel club dei centenari: lo scorso 14 giugno Elisa Raggi ha infatti salutato il raggiungimento del secolo di vita. L’importante traguardo è stato celebrato, domenica scorsa, da parenti ed amici che si sono riuniti prendendo parte anche a una funzione religiosa officiata, nella chiesa di San Domenico, da sua eminenza il cardinale Edoardo Menichelli, arcivescovo emerito di Ancona e Osimo. Alla cerimonia ha voluto essere presente anche il primo cittadino settempedano, Rosa Piermattei, che ha fatto dono all’arzilla nonnina di un mazzo di fiori con i colori della città. Nata a Gagliole, la signora Elisa, arzilla e lucida nonnina, è sempre vissuta a San Severino Marche. Per una vita ha lavorato la terra insieme a suo marito, venuto a mancare poco prima del terremoto all’età di 99 anni. Dalla loro longeva unione sono nate due figlie: Marisa e Nazzarena. La signora, che oggi è seguita da una di queste, vive comunque da sola in una casa nel rione Mazzini restando poco lontana dall’abitazione di proprietà dalla quale ha dovuto traslocare, a malincuore, proprio a causa del sisma. La sua quotidianità è fatta di faccende domestiche, un po’ di preghiera e dell’aiuto offerto nel fare compagnia e guida a uno stuolo di nipoti e pronipoti, ben undici in tutto.  

21/06/2023 13:17
Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.