San Severino Marche

San Severino, si allontana da casa e non fa ritorno: ritrovato anziano

San Severino, si allontana da casa e non fa ritorno: ritrovato anziano

Apprensione a San Severino Marche per la scomparsa di un anziano affetto da Alzheimer, poi il lieto fine. L'uomo, 86enne, era uscito di casa intorno alle 16 di oggi e la moglie, non vedendolo tornare, ha lanciato l'allarme.   Sul posto sono intervenute due squadre dei vigili del fuoco, i carabinieri e la polizia locale. Le notizie acquisite dalle forze dell'ordine hanno consentito di indirizzare le ricerche e individuare la direzione presa dall'86enne. L'uomo, grazie anche al fiuto dell'unità cinofila dei vigili del fuoco, è stato ritrovato in serata in località Ponte Sant'Antonio, non lontano da casa, e affidato alle cure dei sanitari del 118. 

05/12/2023 22:08
San Severino, il settempedano Leandro Giusti insignito della Stella al Merito del Lavoro

San Severino, il settempedano Leandro Giusti insignito della Stella al Merito del Lavoro

Il sindaco della città di San Severino Marche, Rosa Piermattei, ha preso parte, nel salone della Loggia dei Mercanti di Ancona, alla cerimonia di consegna delle decorazioni delle "Stelle al Merito del Lavoro" ai nuovi Maestri del Lavoro insigniti dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.  Tra i destinatari del prestigioso riconoscimento anche il settempedano Leandro Giusti, 66 anni, che dopo aver ricoperto nell'ultimo decennio il ruolo di responsabile del settore tecnico veterinario del gruppo Fileni, dove ha portato avanti con successo l'allevamento senza l'uso di antibiotici; è andato in pensione. Coniugato con Anna Cafrullo, dipendente comunale dell’ufficio Anagrafe, padre di tre figli maschi, il dottor Giusti è ufficialmente Maestro del Lavoro dal 1 maggio scorso, da quando cioè il Capo dello Stato ha firmato il decreto di conferimento della benemerenza assegnata solo ad altri 31 marchigiani. Alla cerimonia di consegna della medaglia, che quest’anno coincideva con il centenario dell’istituzione della decorazione e quindi ha assunto un significato ancor più prestigioso, ad accompagnare sul palco il dottor Giusti insieme al sindaco Piermattei sono intervenuti anche il prefetto di Macerata, Isabella Fusiello, e l’industriale Giovanni Fileni, fondatore e presidente della Fileni Alimentare.      

05/12/2023 13:10
San Severino, mercato libero dell'energia: cosa cambia, incontro pubblico per informare i cittadini

San Severino, mercato libero dell'energia: cosa cambia, incontro pubblico per informare i cittadini

Sarà dedicato ai temi delle pratiche commerciali scorrette e del mercato libero dell’energia l’incontro che Cisl Marche, Fnp Cisl Pensionati Marche, Anteas Macerata e Adiconsum Marche, hanno organizzato per mercoledì 6 dicembre, a partire dalle ore 15:30, al teatro Italia. All’iniziativa, patrocinata dal comune di San Severino Marche, interverrà Alessandra Fioravanti di Adiconsum Marche.  

05/12/2023 11:55
San Severino, screening gratuito alla tiroide per i ragazzi tra gli 11 e i 14 anni del "Tacchi Venturi"

San Severino, screening gratuito alla tiroide per i ragazzi tra gli 11 e i 14 anni del "Tacchi Venturi"

Continua il progetto "Tirotary", promosso dal Rotary Tolentino, nelle scuole al fine di monitorare la funzionalità della tiroide in una fascia d'età, tra gli 11 ed i 14 anni, durante la quale avvengono i maggiori cambiamenti ormonali e fisici. L'altra mattina sono stati sottoposti allo screening gratuito gli alunni dell’Istituto comprensivo "Tacchi Venturi" di San Severino Marche. Lo screening ha riguardato quattro classi e proseguirà nei prossimi giorni: in totale saranno 304 i ragazzi che ne usufruiranno. Si è data la possibilità ai ragazzi, previa autorizzazione delle famiglie, di sottoporsi ad una anamnesi, una visita e una ecografia alla tiroide avvalendosi della preziosa collaborazione di una équipe medica di alto livello. Hanno collaborato per l'attuazione del service il medico Stefano Gobbi, responsabile del progetto, l'ecografista Annibale Francioni, i volontari della Croce Rossa Italiana del comitato di Tolentino presieduto da Monica Scalzini. "L'amministrazione comunale tutta ringrazia il Rotary Tolentino - dice il vice sindaco Vanna Bianconi - per la lodevole iniziativa proposta. Ho vissuto tale progetto qualche anno fa quando ero dirigente di tale scuola così vorrei sottolineare che è un service importantissimo dato che normalmente i ragazzi di tale età, che frequentano la scuola media, non si sottopongono a questo tipo di controllo, lo fanno solo nei casi eccezionali. È, invece, una prevenzione importante e l’abbiamo sperimentata tanti anni fa, sempre con il Rotary, in questa scuola e in quell’occasione abbiamo riscontrato dopo lo screening alcuni casi anomali che poi si sono risolti tutti molto felicemente. Questo service del Rotary ci permette di fare una importantissima prevenzione ai ragazzi".  Oltre al vice sindaco di San Severino Marche, era presente il dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo "Tacchi Venturi", Catia Scattolini. "La maggior parte delle famiglie – spiega - ha acconsentito allo screening. Sono stata molto contenta di aver promosso questo screening perché ho subito un intervento alla tiroide quindi ho capito che la prevenzione è molto importante fin da piccoli. Qualche anno fa il service era stato proposto alla stessa scuola e aveva evidenziato un caso serio di un ragazzo. Ben vengono questi progetti del Rotary Tolentino".  C'erano anche il presidente del Rotary Tolentino Giorgio Zaganelli e la rotariana Giuliana Salvucci. Un ringraziamento va ai responsabili del Centro medico Blu Gallery di San Severino Marche per la disponibilità. "Mettiamo a disposizione l’ecografo e i medici - conclude Emanuela Eutizi, che al Centro si occupa della radiologia dell’area diagnostica – e abbiamo subito aderito come sempre a questa iniziativa a favore dei ragazzi perché a noi piace lavorare sulla prevenzione dei giovani". 

05/12/2023 11:40
San Severino accende il Natale: addobbato l'albero con 35mila luci a led

San Severino accende il Natale: addobbato l'albero con 35mila luci a led

Più di 15 metri d’altezza, il più alto albero di sempre, per l’abete di Natale che domenica, nella meravigliosa cornice di piazza Del Popolo, ha acceso le luci della festa alla quale si accompagneranno concerti, mercatini, tombolate, visite guidate, incontri con l’autore, rassegne dialettali, spettacoli a teatro, appuntamenti al cinema, laboratori, il Capodanno in piazza con Patrick dj di Radio105, il ritorno del Presepe vivente a Castello e tante altre iniziative, fino alla festa dell’Epifania.  Con una cerimonia ufficiale, alla quale hanno preso parte il sindaco della città di San Severino Marche, Rosa Piermattei, il presidente del Consiglio comunale, Sandro Granata, la Giunta comunale e la maggioranza insieme a tanti settempedani, è stata aperta anche la rassegna “È Natale!” con un cartellone che andrà avanti fino all’inizio del nuovo anno. A benedire l’iniziativa è intervenuto anche padre Luciano Genga, nuovo parroco della basilica di San Lorenzo in Doliolo. Per il grande abete, arrivato da un’area verde del rione San Paolo, sono state utilizzate ben 35mila maxi luci led che animano lo stesso di uno scintillio unico. Nell’ovale simbolo della Città di San Severino Marche, insieme all’albero, è stato ricreato anche un vero e proprio focolare domestico per ricreare l’intimità delle nostre case ed è stato realizzato un piccolo luogo di incontro con due poltroncine sulle quali  si sono accomodati due Babbi Natale che, nella cerimonia di apertura, si sono intrattenuti per foto ricordo e qualche iniziale scambio di auguri. Tra le installazioni anche una bella panchina, sulla quale accomodarsi per scattare immagini con lo sfondo del grande albero illuminato alle spalle, e un altro spazio verde con due renne illuminate. A fare da contorno alla cerimonia d’accensione delle luci, l’esibizione della scuola di ballo F. A. Team Academy e l’animazione di Multiradio. Con il lungo week end dell’Immacolata la festa ora entra nel vivo: venerdì 8 dicembre Mercatino di Natale in piazza Del Popolo per tutta la giornata. L’iniziativa sarà a cura della Pro Loco. Nel pomeriggio visite guidate “Tra vicoli e piazze alla scoperta delle chiese nascoste o scomparse del centro storico” e concerto sotto l’albero con il maestro Marco Santini e la voce di Rosa Sorice. Sabato 9, nel pomeriggio, visita guidata “San Severino classic tour: alla scoperta delle bellezze del centro storico della città”, rassegna “Dialettando sotto l’albero” a cura del gruppo teatrale L’Alternativa e incontro con l’autore Carlo Cambi dedicato a “Il valore dell’accoglienza”. In serata, invece, concerto dell’Accademia musicale Feronia “Viaggio in Italia”. Domenica 10 dicembre visita guidata, a cura della Pro Loco, “Fonti e fontane: l’acqua e la città” e, sempre nel pomeriggio, concerto Blues Brother Show con la Treia Street Band.   

04/12/2023 16:40
San Severino, il centro storico si rifà il look: terminati i primi lavori

San Severino, il centro storico si rifà il look: terminati i primi lavori

L’amministrazione comunale di San Severino Marche ha messo il primo tassello alla riqualificazione urbanistica del centro storico inaugurando, dopo i lavori di rifacimento del piano viabile e di tutti i sottoservizi, via Porta Orientale e via Cesare Battisti. Le due vie di uscita da piazza Del Popolo sono state riaperte al traffico veicolare con una breve cerimonia alla quale hanno preso parte il sindaco, Rosa Piermattei, il presidente del Consiglio comunale, Sandro Granata, gli assessori Jacopo Orlandani, Vanna Bianconi e Michela Pezzanesi. A benedire l’opera è intervenuto anche il vicario foraneso, monsignor Aldo Romagnoli. Il recupero delle due importanti vie del nucleo urbano è stato progettato dall’ufficio Tecnico comunale e affidato all’impresa Scavi e Condotti Srl di Apiro che si è avvalsa della collaborazione della ditta EdilBiangi Srl di San Severino Marche. I lavori sono stati finanziati con i fondi del Piano complementare al Pnrr nei territori colpiti dal sisma 2009-2016, per un importo complessivo di circa 300mila euro.     

04/12/2023 14:40
San Severino, incidente all'incrocio: motociclista finisce a terra per evitare impatto con auto

San Severino, incidente all'incrocio: motociclista finisce a terra per evitare impatto con auto

Schianto lungo viale della Resistenza, ieri sera intorno alle ore 18, nel rione Settempeda. Per cause in corso di aggiornamento da parte della polizia locale di San Severino Marche, un motociclista residente in città nel tentativo di evitare un’auto, una Lancia Delta, all’altezza di una delle intersezioni tra le due carreggiate ha perso il controllo del mezzo, una Benelli Trk, andandosi a schiantare contro il cordolo di un’aiuola spartitraffico di fronte alla bocciofila. Trasportato all’ospedale di Camerino ha riportato un trauma ad un piede. Sul posto anche un’ambulanza di soccorso avanzato arrivata dal vicino ospedale “Bartolomeo Eustachio”.  

04/12/2023 10:40
Pattinaggio, il campione del mondo Duccio Marsili scende in pista nell'impianto di San Severino

Pattinaggio, il campione del mondo Duccio Marsili scende in pista nell'impianto di San Severino

Il neocampione del mondo di pattinaggio su strada, il senese Duccio Marsili, ha scelto l’impianto comunale di via Bramante per un pomeriggio d’allenamento. L’atleta scenderà in pista oggi (1 dicembre), alle ore 16,45, per prendere parte a un evento organizzato dalla Vesmaco di Claudia Cacciani in collaborazione con la Asd Rotellistica Settempeda che si svolgerà all’interno della pista di pattinaggio. Sarà un allenamento straordinario che avrà come scopo quello di promuovere il pattinaggio settore corsa tra i giovani settempedani. La struttura comunale di via Bramante è stata scelta non a caso. Di recente è stata ammodernata con un nuovo fondo in resina colorato dell’anello e del rettangolo centrale. Il Comune di San Severino Marche ha investito circa 30mila euro per la nuova pavimentazione e per alcuni lavori di preparazione del fondo. Le opere sono state affidate alla impresa Vesmaco di Jesi, ditta specializzata che realizza piste per pattinodromi, e all’impresa settempedana di Alban Dobrozi. L’intervento è stato progettato dai tecnici dell’ufficio manutenzioni del Comune.  

01/12/2023 12:01
San Severino, "Aperigusto on tour": tappa in piazza del Popolo per il ponte dell'Immacolata

San Severino, "Aperigusto on tour": tappa in piazza del Popolo per il ponte dell'Immacolata

Per il lungo ponte dell’Immacolata, da venerdì 8 a domenica 10 dicembre, la città di San Severino Marche porta in piazza la sua storia, la sua arte e i suoi sapori ospitando la rassegna di Confartigianato Imprese Macerata – Ascoli Piceno – Fermo “Aperigusto on tour”. Tre giorni di degustazioni, eventi, incontri, passeggiate guidate e molto altro ancora che si svolgeranno con il patrocinio del Comune e la collaborazione della Pro Loco sotto l’egida della Regione Marche e la cui partecipazione sarà assolutamente gratuita. Venerdì 8 dicembre, dalle ore 9, mercatini di Natale in piazza Del Popolo a cura della Pro Loco. Alle ore 15 visita guidata “Tra vicoli e piazze: alla scoperta delle chiese nascoste e scomparse del centro storico di San Severino Marche”. Ritrovo e partenza dalla Pro Loco, prenotazione gratuita obbligatoria. Alle 17, sempre in piazza Del Popolo, Concerto sotto l’albero con il maestro Marco Santini e con la soprano Rosa Sorice. In programma brani classici e natalizi. Sabato 9 dicembre, alle ore 15, visita guidata “San Severino classic tour alla scoperta delle bellezze del centro storico della città”. Ritrovo e partenza dalla Pro Loco, prenotazione gratuita obbligatoria. Alle ore 16,30 il gruppo teatrale L’Alternativa presenta uno spettacolo sempre in piazza Del Popolo. Alle 17, a palazzo Governatori, il giornalista Carlo Cambi terrà un incontro sul tema: “Il valore dell’accoglienza: dall’esperienza enogastronomica all’ospitalità turistica”. Al termine degustazione di prodotti locali a cura dell’azienda agricola Anibaldi, della Fattoria Colmone e della pasticceria Charlotte. Domenica 10 dicembre alle ore 15 visita guidata “Fonti e fontane: l’acqua e la città”. Ritrovo e partenza dalla Pro Loco, prenotazione gratuita obbligatoria. Dalle ore 17,30 in piazza Del Popolo e per le vie della città “Treia Street Band” presenta Blues Brotghers Show. Tutti i giorni sarà possibile gustare un aperitivo presso i locali aderenti all’iniziativa Aperigusto On Tour.              

01/12/2023 10:30
San Severino, l'assessore Jacopo Orlandani aderisce a Civici Marche

San Severino, l'assessore Jacopo Orlandani aderisce a Civici Marche

L'assessore Jacopo Orlandani del comune di San Severino Marche aderisce a Civici Marche."Il suo ingresso nel nostro movimento rappresenta un momento davvero importante sia per il ruolo istituzionale ricoperto da Jacopo che per la sua storia di impegno politico, sia per i consensi che la sua figura raccoglie che per l'importanza del territorio e del comune che rappresenta", dichiara il consigliere regionale Giacomo Rossi. "In provincia di Macerata, Civici Marche conferma quindi una crescita davvero considerevole che rispecchia quella già avuta nelle provincie di Pesaro-Urbino ed Ancona, dopo i recenti ingressi della consigliera di Treia Edi Castellani e della già Consigliera di Porto Recanati Anna Rombini. L'ingresso dell'assessore Orlandani - continua Rossi - ci spinge ad una ulteriore attenzione per il territorio settempedano, dove sono sicuro che Civici Marche potrà avere un bel radicamento, grazie anche ad altre persone che insieme a Jacopo stanno credendo nel nostro progetto civico e vi hanno aderito, come per esempio l'amico Lorenzo Fiacchini".  "Civici Marche è il Movimento dei Marchigiani - conclude Rossi - creato e gestito democraticamente da marchigiani. Il nostro Picchio vola sempre più alto grazie anche all'assessore Orlandani che credo possa ricoprire un ruolo di primo piano nel movimento". È il turno dell'assessore Orlandani che dichiara: "Questa mia adesione parte da diversi mesi fa quando il consigliere regionale Giacomo Rossi, la sua segreteria e simpatizzanti del movimento mi hanno contattato, da lì diversi confronti abbiamo fatto per essere giunti ad oggi". "Aderisco a Civici Marche - prosegue Orlandani - con lo scopo di portare le esigenze del territorio comunale e dell'intera provincia all'attenzione del massimo ente regionale; radicarsi nei territori appunto per dar voce alle esigenze, senza altre logiche ma partendo appunto dalle necessità concrete dalle piu complesse a quelle piu semplici". "Ringrazio il consigliere Giacomo Rossi - conclude Orlandani - del quale ho apprezzato dinamismo amministrativo e disponibilità e tutto il movimento per questa opportunità: al tempo stesso, spero di dare il mio apporto di amministratore da ormai più di 7 anni, avendo dovuto affrontare anche prove difficili come il sisma e la pandemia da Covid-19. Amministrando in una lista civica, mi sono reso conto di quanto il civismo sia oggi apprezzato,  perché portiamo avanti 'una politica a km zero' che deve essere la rotta della squadra dei Civici Marche anche per il futuro".

30/11/2023 17:50
San Severino, post-sisma: riapre la viabilità tra via Cesare Battisti e via Porta Orientale

San Severino, post-sisma: riapre la viabilità tra via Cesare Battisti e via Porta Orientale

Sabato prossimo, a conclusione dei lavori di riqualificazione urbana, via Porta Orientale e via Cesare Battisti saranno riaperte al traffico veicolare. A dare l'annuncio, nel corso delle proprie comunicazioni durante l'ultima seduta del Consiglio comunale, è stato il sindaco della città di San Severino Marche, Rosa Piermattei. Le opere in questione sono state finanziate con i fondi del Piano complementare al Pnrr nei territori colpiti dal sisma 2009-2016, per un importo complessivo di circa 300mila euro. Oltre al rifacimento del piano viabile il cantiere ha permesso il recupero di tutti i sottoservizi. L'impresa esecutrice delle opere, la Scavi e Condotti Srl di  Apiro, si è avvalsa della collaborazione della ditta settempedana EdilBiangi Srl. Il progetto dell’opera è stato redatto dall'ufficio Tecnico comunale. Intanto sono stati portati a termine anche i lavori di rifacimento del piano viabile e di regimazione delle acque superficiali della strada comunale per la frazione di Straccialena, finanziati sempre con fondi del Piano complementare al Pnrr, per un importo complessivo di circa 400mila euro. Tra gli interventi del Piano complementare pure il completo recupero del giardino pubblico "Giuseppe Coletti", per un importo 750mila euro, e quello del Castello di Pitino, per un importo di ulteriori 1.050.000 euro.    

30/11/2023 12:10
Operaio colpito in testa da un ramo: non ce l'ha fatta Doriano Maggiori

Operaio colpito in testa da un ramo: non ce l'ha fatta Doriano Maggiori

Non ce l’ha fatta  Doriano Maggiori, l’operaio colpito in testa, ieri, dal ramo di un albero mentre stava svolendo dei lavori di manutenzione sulle sponde del fiume Potenza, nel territorio comunale di San Severino Marche (leggi qui) . L’uomo, 63enne di Apiro, aveva riportato un grave trauma cranico ed era stato subito trasportato in eliambulanza all’ospedale di Torrette. Troppo gravi le sue condizioni, la sera è deceduto. Della ricostruzione di quanto è accaduto si è occupato il personale dello Spsal dell’azienda sanitaria maceratese. Doriano Maggiori lascia la moglie e due figli.   

28/11/2023 18:50
Assem Spa e Assem Patrimonio Srl, conclusa la fusione: nel Cda entra anche Brigitte Pellei del Cosmari

Assem Spa e Assem Patrimonio Srl, conclusa la fusione: nel Cda entra anche Brigitte Pellei del Cosmari

Dopo il via libera da parte del Consiglio comunale della città di San Severino Marche si è definitivamente conclusa, con la sottoscrizione dell’atto, la fusione tra Assem Spa e Assem Patrimonio Srl. “Si è trattato di un’operazione fondamentale e necessaria, in un contesto in continua evoluzione che ci deve vedere protagonisti, per riunire in un’unica società l’attività di gestione dei servizi e la proprietà delle reti e degli asset – spiega il sindaco, Rosa Piermattei, che aggiunge - : "La fusione consente, inoltre, positivi effetti in termini di economicità, evitando la duplicazione di taluni costi, e una semplificazione dell’azione amministrativa. In termini di governance poi, date le sfide che ci aspettano nel prossimo futuro, è stato nominato un consiglio di amministrazione composto da tre membri. Ne fanno parte i due precedenti amministratori unici, il dottor Giovanni Soverchia, presidente, l’avvocato Riccardo Callea e l’ingegner Brigitte Pellei, quali consiglieri”.        

28/11/2023 16:08
"Al Postamat prelievo non disponibile da settimane": la rabbia dei cittadini di San Severino

"Al Postamat prelievo non disponibile da settimane": la rabbia dei cittadini di San Severino

"Nell'unico ufficio postale presente in città, il prelievo allo sportello automatico non è disponibile da più di tre settimane". A denunciarlo alla redazione di Picchio News sono un gruppo di cittadini di San Severino Marche, a seguito del prolungato disservizio che ha colpito il Postamat di via Gorgonero, interessato da un guasto all'erogatore di banconote, che necessita di sostituzione.  "Pur di evitare le commissioni applicate dalle altre banche, in molti fanno la fila agli sportelli" aggiungono i residenti. "Una situazione che causa non pochi disagi - dicono -, senza considerare che nel weekend l'ufficio postale ovviamente è chiuso e si è obbligati a spostarsi nei comuni limitrofi in caso di necessità, Castelraimondo o Tolentino, spendendo soldi in carburante".  

27/11/2023 17:20
San Severino, "La scienza è donna": torna la notte del "Divini"

San Severino, "La scienza è donna": torna la notte del "Divini"

Venerdì prossimo (1 dicembre) torna “La notte dei Divini”. L’iniziativa, patrocinata dal Comune e alla sua seconda edizione, rappresenta un’esperienza unica e stimolante che unisce cultura, orientamento e divertimento. A promuoverla docenti e studenti dell’Istituto Tecnico Tecnologico Statale settempedano. Esperti del settore parleranno del ruolo significativo delle donne nell’ambito scientifico, coinvolgeranno gli studenti, attraverso il gioco, alla scoperta dell’offerta formativa del “Divini”, stimolando una riflessione attiva sulla scelta della scuola superiore. Il tutto allietato dalla musica delle ragazze, dei ragazzi e dei prof. Questo il programma dell’evento, cui collabora anche l’Università degli studi di Camerino, che si aprirà alle ore 18,30 per chiudersi alle 22,30. Alle ore 18,30 tavola rotonda dal titolo: “La scienza è donna. Donne, scienza e creatività”. Dopo il saluto del dirigente scolastico, professor Sandro Luciani, e delle autorità cittadine Barbara Re, docente di Unicam, parlerà di: “Informatica: ispirazioni e aspirazioni al femminile”. A seguire Eleonora Santecchia di Univpm presenterà il proprio intervento su: “Ingegneria meccanica e creatività”. Jurek Mosiewicz tratterà invece del “Ricordo di Agar Sorbatti, la prima ingegnere donna delle Marche” mentre Federica Faedi dell’University of Leicester discuterà de “La bellezza della scienza non ha genere”. Le conclusioni saranno affidate a Egizia Marzocco, responsabile dell’area Comunicazione dell’Ateneo camerte. Alle ore 20 pausa poi la Notte del Divini riprenderà alle 20,30 con il “Divini game”. In chiusura, dalle ore 21,45, momenti musicali a cura dei docenti e degli studenti.. Sarà possibile partecipare anche via social o ai contest usando l’hashtag #nottedeldivini23

27/11/2023 16:14
"È Natale a San Severino", tra presepe vivente e visite guidate. Capodanno in piazza con dj Patrick

"È Natale a San Severino", tra presepe vivente e visite guidate. Capodanno in piazza con dj Patrick

Mercatini, concerti, visite guidate, incontri con l’autore, rassegne dialettali, spettacoli a teatro, appuntamenti al cinema, laboratori, tombolate, il Capodanno in piazza con Patrick dj di Radio105 e poi il ritorno del presepe vivente a Castello. La città di San Severino Marche si prepara al Natale con un cartellone come sempre ricco di eventi e iniziative per tutti. La festa d’apertura è prevista per domenica 3 dicembre, alle ore 18, con la cerimonia d’accensione delle luci, l’esibizione della scuola di ballo F. A. Team Academy e l’animazione di Multiradio. Venerdì 8 dicembre mercatino di Natale, sempre in piazza Del Popolo per tutta la giornata. L’iniziativa sarà a cura della Pro Loco. Nel pomeriggio visite guidate “Tra vicoli e piazze alla scoperta delle chiese nascoste o scomparse del centro storico” e concerto sotto l’albero con il maestro Marco Santini e la voce di Rosa Sorice. Sabato 9, nel pomeriggio, visita guidata “San Severino classic tour: alla scoperta delle bellezze del centro storico della città”, rassegna “Dialettando sotto l’albero” a cura del gruppo teatrale L’Alternativa e incontro con l’autore Carlo Cambi dedicato a “Il valore dell’accoglienza”. In serata, invece, concerto dell’Accademia musicale Feronia “Viaggio in Italia”. Domenica 10 dicembre visita guidata, a cura della Pro Loco, “Fonti e fontane: l’acqua e la città” e, sempre nel pomeriggio, concerto Blues Brother Show con la Treia Street Band. Sabato 16 Magia di Natale, laboratori sotto l’albero a cura dell’associazione Help. In serata anteprima della nuova produzione del circo El Grito al teatro Feronia. Domenica 17 Natale in centro storico “Vieni a scaldarti il cuore nel cuore della città”, a cura del Comitato centro storico e dell’associazione Palio dei Castelli. Sempre nel pomeriggio Tombola di Natale con animazione a cura di Jerry Nardi e concerto dei giovani allievi dell’Accademia violinistica dell’Accademia musicale Feronia. Giovedì 21 revival al teatro Feronia “La strana coppia” mentre venerdì 22 il San Severino Marche Blues Festival propone il tradizionale concerto gospel al Feronia. Sabato 23 dicembre voci di Natale con canzoni e melodie sotto l’albero a cura dell’associazione Virgilio Puccitelli. In serata, al Feronia, evento Rotary con il concerto del pianista prodigio Alberto Cartuccia Cingolani. Domenica 24, per la Vigilia di Natale, vin brulè sotto l’albero a cura del gruppo Scout dalla mezzanotte. Martedì 26 tombola di Natale in piazza Del Popolo. Il 30 dicembre ci si trasferirà invece nella basilica di San Lorenzo in Doliolo per il concerto di Natale dell’orchestra di fiati Insieme per gli altri. Domenica 31 dicembre il grande Capodanno nella magica cornice di piazza Del Popolo con una vera festa nella festa completamente gratuita: dalle ore 22,30 Spaghetti a Detroit con musica live ‘70-’80-’90. A mezzanotte fuochi d’artificio sul palco con brindisi bene augurante. Subito dopo la musica di dj Patrick direttamente da Radio 105. In consolle fino all’alba anche Ricky dj. La serata, per la produzione di FabbricaEventi.com, sarà presentata Marco Moscatelli. Il nuovo anno inizierà sabato 6 con il presepe vivente delle Marche a Castello al Monte mentre in piazza Del Popolo si potrà assistere allo show Arriva la Befana. Al Feronia, dalle ore 21, concerto dell’Epifania del Corpo filarmonico “Francesco Adriani”. Domenica 7 “A notte de Natà” con la compagnia teatrale Fabiano Valenti. Inoltre spettacoli sotto l’albero per i più piccoli e mostra itinerante di presepi.

27/11/2023 12:15
San Severino, colpito in testa da grosso ramo di un albero: grave operaio

San Severino, colpito in testa da grosso ramo di un albero: grave operaio

Infortunio sul lavoro stamattina durante la manutenzione nel fiume Potenza in località Valle dei Grilli a San Severino Marche. Un grosso ramo di un albero è caduto addosso a un operaio di una ditta impegnata nei lavori e in particolare al taglio di piante e arbusti dall'alveo del corso d'acqua: l'uomo, sulla sessantina, di Apiro, è rimasto ferito in maniera grave ed è stato soccorso dai sanitari del 118. Sul posto anche i vigili del fuoco e le forze dell'ordine per accertare la dinamica dell'incidente, oltre all'eliambulanza allertata per il trasporto del ferito ad Ancona all'ospedale di Torrette. 

27/11/2023 10:10
San Severino, i carabinieri celebrano la Virgo Fidelis nella basilica di San Lorenzo

San Severino, i carabinieri celebrano la Virgo Fidelis nella basilica di San Lorenzo

La sezione di San Severino Marche dell’Associazione Nazionale Carabinieri ha celebrato, come ogni anno, la ricorrenza della Virgo Fidelis, patrona dell’Arma, con una cerimonia religiosa officiata nella basilica di San Lorenzo in Doliolo dal nuovo parroco, padre Luciano Genga dell’ordine dei Frati minori. Presenti il sindaco di San Severino Marche, Rosa Piermattei, il presidente del consiglio comunale, Sandro Granata. A rappresentare l’Associazione Nazionale Carabinieri il presidente della sezione settempedana dell’Anc, maresciallo maggiore Decio Bianchi, il vice presidente,  luogotenente Francesco Losurdo, i componenti il consiglio direttivo, gli iscritti con le loro famiglie.  Alla celebrazione hanno preso parte anche il comandante della locale stazione dei carabinieri, luogotenente Massimiliano Lucarelli, e il vice comandante della polizia locale, vice commissario Fabiana Forconi. Nell’Arma il culto alla “Virgo Fidelis” iniziò subito dopo l’ultimo conflitto mondiale per iniziativa di monsignor Carlo Alberto Ferrero di Cavallerleone, ordinario militare d’Italia. La scelta della Madonna “Virgo Fidelis”, come Patrona dell’Arma, è indubbiamente ispirata alla fedeltà che, propria di ogni soldato che serve la Patria, è caratteristica del carabiniere che ha per motto: "Nei secoli fedele". L’8 dicembre 1949, Papa Pio XII, proclamava ufficialmente Maria "Virgo Fidelis Patrona dei Carabinieri", fissando la celebrazione della festa il 21 novembre, in concomitanza della presentazione di Maria Vergine al Tempio.  

26/11/2023 13:40
Paura a San Severino, vola giù dal cavalcavia con l'auto: 27enne soccorsa in eliambulanza (FOTO)

Paura a San Severino, vola giù dal cavalcavia con l'auto: 27enne soccorsa in eliambulanza (FOTO)

Una giovane ventisettenne di origini straniere, commessa in un bar gelateria del centro, è rimasta ferita questa mattina, poco prima di mezzogiorno, dopo essere precipitata dal cavalcavia all’altezza della rotatoria di fronte al Don Orione, tra viale Mazzini e via San Michele, a San Severino Marche. La giovane, che era alla guida di una Fiat Panda di proprietà della titolare dell’attività commerciale dove lavora, era diretta a un supermercato alla prima periferia della città. Dopo aver percorso viale Mazzini ha svoltato a sinistra in direzione di via San Michele ma, per cause tuttora in corso di accertamento, una volta superata la rotatoria ha sbandato finendo la sua corsa prima contro un marciapiedi e poi precipitando da un’altezza di circa cinque metri sulla strada sottostante dopo aver sfondato una balaustra in legno. La giovane sarebbe uscita da sola dall’abitacolo riportando, a prima vista, ferite non gravi. A lanciare l’allarme sono stati alcuni passanti e diversi automobilisti che le hanno immediatamente prestato i primi soccorsi.  La piccola utilitaria sulla quale viaggiava è andata praticamente distrutta nell’impatto. Sulla via sottostante su cui è piombata, una strada a fondo chiuso, non stava transitando nessuno e non vi erano auto parcheggiate. Lo schianto è stato violentissimo tanto che la Panda ha abbattuto anche alcune protezioni in cemento poste a ridosso della ferrovia. Sul posto, insieme ai militari della locale stazione dei Carabinieri e ai colleghi del nucleo operativo e radiomobile della Compagnia di Tolentino, anche gli agenti della polizia locale e i vigili del fuoco del distaccamento di Tolentino.  La ragazza è stata raggiunta immediatamente da un’ambulanza e stabilizzata dal personale medico, poi è stata trasferita con l’elicottero all’ospedale regionale di Torrette in Ancona.

26/11/2023 13:10
San Severino, gli studenti al "Feronia" per la giornata contro la violenza sulle donne: "Facciamo rumore"

San Severino, gli studenti al "Feronia" per la giornata contro la violenza sulle donne: "Facciamo rumore"

“Non facciamo silenzio, facciamo rumore” è stato lo slogan che la città di San Severino Marche ha deciso di condividere in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Per dire no ad ogni tipo di violenza l’Amministrazione comunale settempedana ha aderito alla proposta della sezione Anpi “Capitano Salvatore Valerio”, patrocinata dal Comune, di dare vita a un momento di condivisione collettiva, con letture e riflessioni, ospitato al teatro Feronia. All’iniziativa, svoltasi alla presenza di studentesse e studenti dell’Istituto tecnico tecnologico statale “Eustachio Divini”, hanno preso parte rappresentanze del locale comitato della Croce Rossa Italiana, dell’Università della Terza Età dell’Alto Maceratese, dell’associazione Help SOS Salute e Famiglia, dell’Avis, del Coordinamento donne Spi Cgil di Matelica e Spi - Cgil della provincia di Macerata, la presidente della Pro Loco di San Severino Marche, rappresentanti della Caritas diocesana e le lettrici dell’associazione Sognalibro che hanno presentato molte riflessioni insieme ai tanti che sono intervenuti, tra cui l’avvocatessa Laura Antonelli. “Con questa manifestazione sottolineiamo un momento di condivisione collettiva - è intervenuto il vice sindaco e assessore comunale alla Cultura, Vanna Bianconi, portando il saluto dell’Amministrazione comunale, per aggiungere subito dopo - Siamo espressione di un’unica collettività per non attendere la prossima tragedia, ci bastano quelle che abbiamo avuto, l’ultima quella di Giulia. Vogliamo far sentire la nostra voce e gridare la volontà di affermare il rispetto verso tutte le donne anche se questo argomento non colpisce solo le donne ma i figli, intere famiglie e l’intera società. Non ci dobbiamo dare per vinti ma dobbiamo essere coraggiosi, determinati e sicuri. Anche quando tutto sembra inutile e sembra non sortire effetto dobbiamo dirci che non è così perché la piccola goccia ha composto il mare e la piccola maglia di una rete compone – ha concluso la Bianconi - una condivisione sociale di una comunità che esiste e si fa sentire”. Molto sentito anche l’intervento della presidente dell’Anpi, Donella Bellabarba: “Bisogna che si affermi, a partire da noi donne, la cultura della sorellanza e delle Sibille. Serve stringere un patto sociale, etico ed emotivo che porti all’affermarsi di una cultura che rifiuti la violenza in ogni sua forma. Una cultura dell’empatia, della cura dell’altro soprattutto se più debole e indifeso”. Gli studenti dell’Itts hanno poi letto i nomi delle donne uccise in Italia nell’ultimo anno. Una lista di dolore che non sarà mai più rimarginato. Una lista alla quale quello di Giulia Cecchettin è stato l’ultimo nome aggiunto. “Il 25 novembre è sempre”, è stata una delle tante voci che si è levata durante il momento di condivisione collettiva al Feronia che si è chiuso con l’intervento delle donne del Coordinamento Spi Cgil. E stasera la facciata del Municipio cittadino, in piazza Del Popolo, si colorerà di rosso anche in questo caso per dire no non come risposta ma come scelta.

25/11/2023 16:46
Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.