San Severino Marche

San Severino, al via il restauro dell'opera di Bernardino di Mariotto

San Severino, al via il restauro dell'opera di Bernardino di Mariotto

 C’è anche la preziosa opera di Bernardino di Mariotto da Perugia databile agli inizi del Cinquecento, “Madonna col Bambino in gloria e i Santi Severino, Caterina da Siena, Domenico, Ansano e Giovannino”, un olio e doratura su tavola delle dimensioni di 280 centimetri di altezza per 190 di larghezza, tra quelle che Intesa San Paolo ha selezionato per la realizzazione della ventesima edizione di “Restituzioni”, una delle più importanti iniziative del progetto cultura che l’istituto di credito ha deciso di mettere in atto a tutela e valorizzazione del patrimonio storico-artistico del Paese. Il capolavoro, custodito nell’altare centrale della chiesa di San Domenico, è stato consegnato al restauro della bottega di Giacomo Marenesi di Fermo dopo una delicatissima operazione di movimentazione affidata al comando provinciale dei vigili del fuoco di Macerata con il coinvolgimento del distaccamento di Tolentino ed eseguita sotto la supervisione del funzionario storico dell’arte della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Ascoli Piceno – Fermo e Macerata, dottor Pierluigi Moriconi. Presenti anche il vicario foraneo, monsignor Aldo Romagnoli, il vicesindaco e assessore alla Cultura del Comune di San Severino Marche, Vanna Bianconi, e l’ufficio Cultura del Comune. La ventesima edizione del progetto “Restituzioni” prevede il restauro di 61 “nuclei” di opere appartenenti al patrimonio artistico di diverse Regioni tra cui le Marche, per un totale di 114 singoli manufatti restaurati, e coinvolge 50 enti di tutela tra Soprintendenze, direzioni regionali musei e musei autonomi e 61 ben enti proprietari, tra musei, chiese, siti archeologici. Nel 2025 tutto confluirà in una grande mostra a livello nazionale alla quale la pala di Bernardino di Mariotto sarà presentata dopo il necessario restauro di cui è stato scritto finalmente il primo capitolo.

16/12/2023 15:10
Ubriachi alla guida vengono coinvolti in incidenti stradali: denunciati in tre

Ubriachi alla guida vengono coinvolti in incidenti stradali: denunciati in tre

Ubriachi alla guida rifiutano l'alcoltest e vengono coinvolti sinistri stradali. Nell’ambito di servizio di controllo, i carabinieri di Belforte del Chienti sono intervenuti in un incidente stradale avvenuto allo svincolo della strada stratale '77 var direzione Macerata, in cui era coinvolto un solo veicolo. Il conducente, un maceratese di 47 anni che presentava sintomi da assunzione di alcolici, ha opposto rifiuto all’accertamento mediante etilometro ed è stato denunciato alla procura della Repubblica di Macerata. All’uomo è stata conseguentemente ritirata la patente di guida. Analoga circostanza si è verificata a San Severino Marche, dove i carabinieri hanno denunciato un sessantenne del posto che era andato a collidere con l’autovettura per verosimile assunzione di alcolici: anche in questo caso l’opposto rifiuto all’accertamento ha comportato la denuncia penale. Lo scorso sabato sera, inoltre, un quarantenne ha perso il controllo del mezzo andando a urtare contro le mura di cinta di San Severino Marche. A seguito dell'intervento dei militari dell’aliquota radiomobile, l'uomo è risultato con un tasso alcolemico di 2 grammi/l. I militari hanno proceduto alla denuncia, al ritiro del tritolo di guida e al fermo amministrativo dell’autovettura. Grazie alla segnalazione di un cittadino, infine, i carabinieri del pronto intervento hanno soccorso un anziano che, alle 5.00 del mattino camminava lungo la sp78 con il rischio di essere investito. Rintracciati i parenti si è appreso che l’uomo, sofferente di demenza senile e residente in un comune limitrofo, si era allontanato da casa nella notte all’insaputa dei familiari. Dopo un controllo medico, l’anziano è stato riaccompagnato a casa da un parente, disorientato, ma in buone condizioni di salute.  

15/12/2023 13:30
"Focaraccio della venuta", si rinnova a San Severino la tradizione di fede

"Focaraccio della venuta", si rinnova a San Severino la tradizione di fede

Anche quest’anno San Severino Marche ha rinnovato la tradizione del Focaraccio della Venuta accendendo i tradizionali falò nelle campagne per indicare la strada agli angeli trasportatori in direzione della città mariana di Loreto e della Santa Casa. L’appuntamento si è rinnovato soprattutto nelle frazioni di campagna, ma non solo. I fuochi della Venuta hanno arso da Serralta, dove c’è un’edicola votiva dedicata proprio alla Madonna di Loreto, al Santuario di San Pacifico, dove il padre guardiano, fra Luciana Genga, ha animato una funzione religiosa e fino al piazzale degli Smeducci, a Castello al Monte, dove le Clarisse del monastero di Santa Chiara hanno organizzato un momento di fede molto sentito. Nella storia del Cristianesimo si narra che gli abitanti di Loreto, per un’enorme gratitudine verso Dio, cominciarono ad accendere i fuochi d’allegrezza per illuminare la notte tra il 9 e il 10 dicembre perché proprio in questa notte, nel 1294, la casa dove la Madonna nacque, visse e ricevette l’annuncio dell’Arcangelo Gabriele, fu trasportata da Nazareth nelle Marche.  

15/12/2023 10:41
"Natale in Galleria": un incontro dedicato all'arte a San Severino

"Natale in Galleria": un incontro dedicato all'arte a San Severino

Domenica prossima (17 dicembre) pomeriggio di divertimento per grandi e piccoli con l’iniziativa “Natale in galleria”.  Dalle ore 16,30, in via Giacomo Leopardi 9, Sognandovivo apre le sue porte per una collaborazione super con l’associazione Luci e Pietre e con il Team F.A. Academy. Sarà un Natale sensoriale con l’artista Alessandro Delsere che aiuterà tutti a scoprire l’arte attraverso attività ludiche, dinamiche, interattive che coinvolgeranno tutta la famiglia. La collaborazione tra Sognandovivo, l’associazione Luci e Pietre e il Team F.A. Academy è una collaborazione nata dalla curiosità dei bambini in un incontro casuale con Alessandro Delsere. Dopo l’appuntamento di domenica prossima il Team F.A. Academy dà poi appuntamento a tutti per venerdì 22 dicembre, dalle ore 20, al palasport comunale “Albino Ciarapica”. I ragazzi del team si esibiranno nel saggio di fine anno alla presenza di un ospite d’eccezione: Lorenzo Brock.  

15/12/2023 10:13
San Severino, in mostra le opere di mamma e figlia: taglio del nastro per "Art Exhibition"

San Severino, in mostra le opere di mamma e figlia: taglio del nastro per "Art Exhibition"

Resterà aperta per tutte le festività, e sarà visitabile fino al 28 dicembre dal giovedì alla domenica dalle ore 16,30 alle 19,30, la mostra "Art Exhibition" inaugurata nell’ex chiesa di Santa Maria della Misericordia, in piazza Del Popolo, dal sindaco della città di San Severino Marche, Rosa Piermattei, e dal vice sindaco e assessore alla cultura, Vanna Bianconi.  L'esposizione presenta le opere di Maria Ersilia Valentini e della figlia, Giulia Piangatelli. Due generazioni a confronto, ma anche due modi diversi di interpretare la pittura. Maria Ersilia Valentini, insegnante, laureata in sociologia ed esperta di scenografia (grazie agli studi presso l’Accademia di Belle Arti di Macerata), ha al suo attivo numerose "personali" e "collettive".  Giulia Piangatelli, laureata in Scienze pedagogiche ed esperta di fumetti, vive e lavora a Roma. La sua attività pittorica è iniziata da alcuni anni ed è rivolta a una ricerca stilistica in cui prevalgono figure e volti femminili di grande impatto visivo, arcaiche e al tempo stesso contemporanee. Per info ci si può rivolgere al seguente numero di telefono: 3293981869.    

14/12/2023 12:40
San Severino, Sos Cuore: tre nuovi defibrillatori per la città

San Severino, Sos Cuore: tre nuovi defibrillatori per la città

Dopo l’adesione, da parte dell’Amministrazione comunale settempedana, al progetto “Sos Cuore”, curato dalla cooperativa sociale Solution di Bolzano per un paese “cardio protetto”, la città di San Severino Marche si appresta ad inaugurare tre nuovi totem dotati di defibrillatori automatizzati di ultima generazione e multilingue. La cerimonia avrà luogo sabato prossimo (16 dicembre), alle ore 15,30, all’interno dei giardini pubblici di via Padre Giuseppe Zampa, nel rione Settempeda. “Sarà l’occasione per condividere - spiega il sindaco Piemattei - un atto di progresso etico, sociale e culturale, finalizzato alla cardioprotezione di tutti i cittadini mediante l’installazione di tre defibrillatori di ultima generazione multilingue nel nostro territorio. Un atto necessario per una maggiore salvaguardia della vita umana”. I totem sono collegati al numero unico per le emergenze “112” e sono stati acquistati grazie all’aiuto e alla sponsorizzazione di diverse imprese settempedane. I volontari del comitato della Croce Rossa Italiana di San Severino Marche si sono già messi a disposizioni per tenere un corso per l’utilizzo dei defibrillatori aperto a tutti e che sarà programmato per l’inizio del nuovo anno.                      

13/12/2023 15:16
Interprete di Emmanuel Macron: premio Dorico 2023 alla settempedana Federica Cianficconi

Interprete di Emmanuel Macron: premio Dorico 2023 alla settempedana Federica Cianficconi

Parlano sempre più settempedano le eccellenze marchigiane nel mondo. Nell’olimpo dei volti noti c’è anche Federica Cianficconi, nata a San Severino Marche e oggi interprete del presidente della Repubblica di Francia Emmanuel Macron e, prima ancora, di Francois Hollande. A lei è stato assegnato il Premio Dorico 2023, ambito riconoscimento pensato per valorizzare i marchigiani che si stanno distinguendo nel proprio campo di attività, sia in Italia che all’estero, ma che sono poco conosciuti nelle Marche.  Alla festa per la consegna del premio, organizzata dalla cantina Moroder e dal Consiglio dei Marchigiani all’Estero con il patrocinio della Regione Marche, hanno preso parte anche il sindaco della città di San Severino Marche, Rosa Piermattei, e il governatore, Francesco Acquaroli.                Federica Cianficconi lavora per l’Eliseo da tempo: ha seguito diversi capi di Stato francesi nelle visite ufficiali in Italia e capi di Stato italiani nelle visite ufficiali in Francia: dagli incontri tra Hollande e Mattarella a quelli dell’ex premier Matteo Renzi. Nella sua cara San Severino Marche fa ritorno spesso. Qui conserva tante amicizie e legami familiari. Suo papà era uno straordinario, stimato ed amato professionista, sua mamma una brava insegnante di lingue. Molto nota, e a lei legatissima, anche la zia Fernanda, docente all’Università di Perugia e notissima per i suoi studi dedicati alla tricotterologia. “Siamo orgogliosissimi di professionisti come Federica Cianficconi, una nostra concittadina illustre che da anni traduce le parole dei grandi presidenti francesi ma anche dei nostri capi di Stato e di Governo – sottolinea il sindaco Piermattei che è salita sul palco con lei per ritirare il premio – Mi ha fatto davvero piacere rappresentare la comunità settempedana al suo fianco durante la consegna del Premio Dorico 2023, un premio meritatissimo che ci riempie tutti di gioia”.

13/12/2023 12:10
San Severino, una nuova auto per la polizia locale

San Severino, una nuova auto per la polizia locale

Un nuovo mezzo entra a far parte del parco auto della polizia locale del comune di San Severino Marche. L’autovettura, una Suzuki S-Cross ibrida a trazione integrale, è stata consegnata dal sindaco, Rosa Piermattei, e dall’assessore alla sicurezza e alla polizia locale, Jacopo Orlandani, al comandante del corpo, il sostituto commissario Adriano Bizzarri, alla presenza degli agenti in servizio presso il comando settempedano. L'auto è stata anche benedetta da padre Luciano Genga, parroco di San Lorenzo in Doliolo, nel corso di una breve cerimonia di consegna svoltasi a palazzo Governatori, sede provvisoria del Municipio. Dotata di attrezzature specifiche per la quotidiana attività della polizia locale e con allestimento completo, la macchina è una vettura hybrid che assicura risparmio energetico e riduzione dei fattori d’inquinamento ambientale.  Per il suo acquisto il comune di San Severino Marche ha attinto ai fondi del bando con i quali la Regione Marche ha inteso dotare la polizia locale di strumenti adeguati per svolgere al meglio i servizi alla cittadinanza. L’ente è risultato vincitore del bando che assegnava punteggio in base a vastità del territorio comunale, personale assunto e livelli di aggiornamento e formazione del personale.  Il sindaco della città di San Severino Marche, Rosa Piermattei, e l'assessore comunale alla sicurezza e alla polizia locale, Jacopo Orlandani, hanno poi consegnato agli agenti le onorificenze Covid 19 che sono state attribuite dal presidente della Regione Marche, Francesco Acquaroli, agli operatori che, con impegno e il non comune senso del dovere, hanno fronteggiato lo stato di emergenza causato alla pandemia “anteponendo con onore la salute dell’intera comunità alla propria".                

12/12/2023 13:53
San Severino, la "pescheria" all'asta per i prossimi 6 anni: come fare domanda per gestirla

San Severino, la "pescheria" all'asta per i prossimi 6 anni: come fare domanda per gestirla

Il comune di San Severino Marche ha emesso un avviso pubblico per la concessione in uso dei propri locali, siti in viale Bigioli con ingresso anche da via Abbondanza, destinati al commercio di prodotti ittici. L’area in questione, conosciuta come "pescheria" presso il mercato coperto, è costituita da un salone, dove è presente un’area di passaggio pubblico tra i due ingressi, un’area adibita ad esposizione e vendita di prodotti ittici, da un laboratorio, da un deposito spogliatoio e da un bagno. L’immobile presenta una superficie lorda complessiva di circa 90 metri quadrati. Chi volesse visionari i locali potrà prendere appuntamento, da concordare con l’area Patrimonio, rivolgendosi al responsabile della stessa al numero di telefono 0733/641302. La concessione avrà durata di sei anni, dal primo gennaio 2024 al 31 dicembre 2029 e sarà poi eventualmente rinnovabile per ulteriori 6 anni, a seguito di positiva valutazione sull’attività di gestione da parte dell'amministrazione comunale. L’importo del canone annuo di concessione è di 5.400 euro a base d’asta. Possono partecipare alla selezione le imprese individuali, le società di persone, le società di capitale o cooperative regolarmente costituite e iscritte ai registri camerali, oppure le persone fisiche che dovranno costituirsi in forma d'impresa all'atto dell'eventuale assegnazione, con le modalità e nei tempi, previsti dalle norme vigenti. L'aggiudicazione sarà disposta in base al criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa, individuata tramite il conseguimento di un punteggio che verrà assegnato sulla base di una serie di fattori ponderali di valutazione. Il termine di presentazione delle offerte è fissato per le ore 13 del 28 dicembre.    

12/12/2023 12:34
Ex case cantoniere in vendita: via all'asta pubblica per due immobili, ecco dove

Ex case cantoniere in vendita: via all'asta pubblica per due immobili, ecco dove

Nuovo bando per la vendita, mediante asta pubblica, di due ex case cantoniere e di un'area edificabile di proprietà della Provincia. La prima casa cantoniera si trova a Penna San Giovanni in località Portone, lungo la strada 113 "Sant'Angelo in Pontano - Monte San Martino" al km 1 + 000 e il prezzo a base d’asta è di 52.200 euro. Si tratta di un edificio realizzato all’incirca negli anni Sessanta e ristrutturato dopo il 1997, costituito da tre piani, terra, primo e secondo, quest’ultimo conformato come sottotetto agibile e una corte annessa, con accesso dalla strada provinciale 113. La casa ha una struttura portante in muratura, solaio di copertura in legno a due falde con manto di coppi e travi non trattate. I solai sono in legno verniciato, come anche le porte interne. I pavimenti sono in graniglia, anche in soffitta e sulle scale, ad eccezione dei gradini dell’ultimo piano che sono in mattoni. Il bagno, realizzato in un secondo tempo e con accesso esterno rispetto a quello principale, ha struttura in cemento armato. E’ presente anche un garage. Il secondo immobile si trova a San Severino, località Ponte dei Canti, lungo la strada 502 "di Cingoli" al km 36 + 660. Il prezzo fissato a base d’asta è di 71.460 euro. Si tratta di un edificio realizzato prima del 1942, composto da due piani, terra e primo, un sottotetto non abitabile a causa dell’altezza limitata, un vano garage e una corte annessa, con accesso dalla strada 502. Ha una struttura portante in pietra e solai in legno, travi, travicelli e pianelle in laterizio, con manto di copertura in tegole e gronde e pluviali in lamiera. I pavimenti interni sono in ceramica al piano terra e in mattoni al piano primo.  Il terreno, infine, si trova in località Villa Mattei, a Montecassiano e il prezzo a base d’asta è di 64.350 euro. Per partecipare al bando è richiesto un deposito cauzionale del 10% del valore a prezzo d’asta dell’immobile. Le offerte vanno presentate entro le ore 13 di martedì 9 gennaio 2024. Tutte le informazioni relative al bando, alle condizioni degli immobili, al loro prezzo d’asta, ai requisiti generali di partecipazione e relativi allegati sono disponibili sul sito della Provincia.  

12/12/2023 10:20
San Severino, il circo approda a teatro: al Feronia l'anteprima nazionale di "Altrove"

San Severino, il circo approda a teatro: al Feronia l'anteprima nazionale di "Altrove"

Prima del debutto ufficiale, previsto per gennaio del nuovo anno all’Auditorium Parco della Musica di Roma, arriva al Feronia, in anteprima nazionale, l'ultimo speciale appuntamento del 2023 con il grande circo contemporaneo. La serata, presentata dai Teatri di Sanseverino, è in programma per sabato prossimo, 16 dicembre, con spettacolo unico alle ore 20:45. Questa volta protagonista dell’evento sarà la co-direttrice artistica della rassegna e del Sic, lo Stabile di Innovazione Circense, Fabiana Ruiz Diaz. Si tratta di un appuntamento fortemente voluto da Ruiz Diaz come segno di riconoscenza verso la comunità settempedana che ha accolto calorosamente il Sic con cui si è instaurata una sintonia umana e artistica che ha garantito continuità al progetto di diffusione del linguaggio innovativo dello Stabile di Innovazione Circense. Titolo provvisorio è "Altrove". Consigliato a tutto il pubblico sopra i 6 anni, lo spettacolo è un limpido esempio di circo di creazione in cui chi lo ha ideato proporrà un appassionante viaggio onirico dove musica e volo si fonderanno per donare allo spettatore uno sguardo nuovo verso ignoti stati di coscienza. I virtuosismi della disciplina aerea eseguiti da una delle principali interpreti europee di questa tecnica e realizzati in un contesto notturno, celebreranno un'atmosfera di mistero e meraviglia. Un lavoro che è a tutti gli effetti il sequel di "Liminal", prima opera personale dell’artista uruguayana e dove la narrazione autobiografica della protagonista sfocia nei paradossi dei sogni e delle estemporanee esperienze della veglia. Entrando al teatro Feronia il pubblico si troverà nel riparo intimo di una piccola stanza che sembrerà dipinta da Van Gogh dove la quotidianità vibrerà di particolari e l'oscurità aprirà il varco a magia e stupore. I colpi di scena che punteggeranno questo dramma circense gentile saranno improntati a un'ironia delicata, una narrazione immaginifica, avvolgente, sintesi di teatro e circo. “Dalla esperienza di LiminaL, il mio primo progetto personale realizzato con la collaborazione artistica di Raffaella Giordano, approdo oggi a questo nuovo lavoro con una maggiore consapevolezza - dice Fabiana Ruiz Diaz, che sottolinea - Nella vita il percorso della crescita a volte è speculare a quello del palcoscenico”. La rassegna di nouveau cirque continuerà al Teatro Feronia nel 2024 sempre con un appuntamento al mese, questa volta la programmazione sarà affidata al co-direttore artistico del Sic e di Circo El Grito, Giacomo Costantini. Si ricomincia il 20 gennaio con la Compagnia blucinQue e l’anteprima di "Coppelia Project #1", il 17 febbraio va in scena Circo El Grito con "Spettacolare Conferenza", mentre sabato 16 marzo sarà la volta di Duo Kaos con "Flora". 

11/12/2023 16:06
San Severino, l'albero di Natale più bello delle Marche? Quello di piazza Del Popolo raccoglie voti

San Severino, l'albero di Natale più bello delle Marche? Quello di piazza Del Popolo raccoglie voti

Dubbing Marche, l’azienda che rappresenta “La voce delle Marche”, è tornata a promuovere il contest dedicato al “Miglior albero di Natale della Regione Marche”, concorso che celebra la bellezza e lo spirito delle festività. Fino alla mezzanotte del 25 dicembre sarà possibile partecipare e mettere un like. Sarà possibile votare una sola volta per ciascun albero per garantire un contest equo e trasparente. Il 27 dicembre verrà poi proclamato il vincitore dell’edizione 2023. Anche quest’anno la città di San Severino Marche partecipa con il suo albero tra le realtà con più di 10mila abitanti. Per votare l’albero natalizio settempedano basterà mettere un “mi piace” all’indirizzo https://www.dubbingmarche.it/contest-1-alberi-natale-2023/?contest=photo-detail&photo_id=2991  

11/12/2023 14:35
San Severino, festa di mezzo secolo per i classe '73: celebrati i cinquantenni settempedani

San Severino, festa di mezzo secolo per i classe '73: celebrati i cinquantenni settempedani

Nella serata di sabato 9 dicembre si è tenuta la festa dei cinquantenni settempedani, andata in scena nella splendida cornice di Villa Berta a San Severino Marche fra ricordi, racconti ed emozioni. Oltre 60 i partecipanti all'evento, tutti rigorosamente classe 1973 e provenienti da ogni parte d’Italia, che si sono ritrovati per trascorrere una serata in allegria e celebrare alla grande l’importante appuntamento con il mezzo secolo di vita. 

10/12/2023 15:00
Settempeda, ritorno al passato: Lorenzo Ciattaglia è il nuovo allenatore

Settempeda, ritorno al passato: Lorenzo Ciattaglia è il nuovo allenatore

Lorenzo Ciattaglia è il nuovo allenatore della Settempeda. L’ufficialità risale al pomeriggio di sabato quando sono stati sistemati gli ultimi dettagli tra le parti. Il tecnico di Troviggiano (classe '76) era presente sulle tribune dello Spivach per assistere al match di campionato fra i locali e la sua prossima squadra ed al termine della partita c’è stata la firma definitiva che consentirà a Ciattaglia di iniziare a lavorare da subito (domani primo allenamento) per debuttare poi sulla panchina biancorossa sabato prossimo (in casa contro la Folgore Castelraimondo), ultimo impegno del 2023 prima della sosta. Ciattaglia ha dunque “vinto” la corsa sugli altri pretendenti e per lui inizierà questa nuova affascinante avventura alla guida della Settempeda che, peraltro, ritrova a distanza di tanti anni (2005/2006) quando era praticamente alle prime esperienze di una carriera poi divenuta importante e che l’ha portato ad allenare in diverse realtà, tutte di categoria superiore alla Prima dove si cimenterà in questa stagione. Cingolana, Castelplanio, Osimana, Torrese e Porto Potenza, mentre lo scorso anno Ciattaglia è stato a Matelica. Da evidenziare la lunga militanza al Barbara, ben cinque annate, con quella del 2016/2017 particolarmente gratificante grazie alla vittoria nel campionato di Promozione. Ora per il neo mister biancorosso parte una nuova esperienza con la piena fiducia da parte della società che l’ha voluto e nella quale dovrà gestire una squadra forte e competitiva contribuendo con la sua esperienza e bravura al raggiungimento dell’obiettivo che la Settempeda punta a raggiungere.      

10/12/2023 13:26
San Severino, morì ad Auschwitz: pietra d'inciampo in memoria di David Bivash

San Severino, morì ad Auschwitz: pietra d'inciampo in memoria di David Bivash

La città di San Severino Marche prosegue nelle attività, rivolte in particolare alle scuole, finalizzate ad approfondire la conoscenza della storia locale. La Giunta settempedana ha accolto la proposta dell’Anpi, sezione “Capitano Salvatore Valerio”, di portare avanti il progetto denominato “Le famiglie ebraiche e la Shoah a San Severino” che si concluderà con l’apposizione di una pietra di inciampo a Fontenuova, in via Ponte Vecchio, in corrispondenza dell’abitazione in cui viveva David Bivash con la sua famiglia. Nato in Grecia, a Salonicco, il 1 giugno 1890, David Bivash era sposato con Ida Saltiel. Arrestato a San Severino Marche fu deportato nel campo di sterminio di Auschwitz e non riuscì a sopravvivere alla Shoah. In Italia, le prime pietre d’inciampo sono state posate a Roma nel 2010 e attualmente se ne trovano a Bolzano, Genova, L’Aquila, Livorno, Milano, Reggio Emilia, Siena, Torino, Venezia oltre ad altri numerosi centri minori. Si tratta di un simbolo che viene posto davanti la porta della casa nella quale ebbe ultima residenza un deportato nei campi di sterminio nazisti: ne ricorda il nome, l’anno di nascita, il giorno e il luogo di deportazione, la data della morte.

09/12/2023 11:10
Postamat fuori uso a San Severino, Piermattei ne sollecita ripristino: "Servizio fondamentale"

Postamat fuori uso a San Severino, Piermattei ne sollecita ripristino: "Servizio fondamentale"

 La sindaca della città di San Severino Marche, Rosa Piermattei, è tornata a sollecitare la società Poste Italiane per il ripristino del Postamat presso l’ufficio di via Gorgonero. Con una missiva indirizzata al responsabile dell’area centro nord e al direttore della filiale di Macerata, e inoltrata per conoscenza al direttore della filiale locale; il primo cittadino settempedano, anche a nome dei molti utenti del servizio, ha domandato il ripristino dello sportello, ormai fuori uso da settimane. “L’ assenza dello sportello automatico – sottolinea nella missiva la sindaca Piermattei - favorisce il formarsi di file all’ esterno della filiale o costringe gli utenti a recarsi presso altri centri. Considerato che il Postamat all’ufficio di via Gorgonero risulta estremamente importante per offrire un servizio fondamentale – conclude poi la sindaca - si sollecita il ripristino dello stesso”.    

09/12/2023 10:59
San Severino, "miglior disegno luci per Pretty Woman": premio in Spagna per Vignati

San Severino, "miglior disegno luci per Pretty Woman": premio in Spagna per Vignati

Parla settempedano il talento italiano in Spagna. Il light designer Francesco Vignati, professionista che di recente ha firmato la nuova illuminazione dello straordinario chiostro monumentale del Castello al Monte di San Severino Marche, si è visto assegnare a Barcellona il Premis Teatre Musical Cat per il miglior disegno luci da lui realizzato per il musical Pretty Woman El Musical nella stagione 2022-2023. Il riconoscimento internazionale è arrivato insieme ai tanti applausi per un musical che mantiene l’impianto narrativo del successo cinematografico arricchendosi di un’avvincente colonna sonora composta da Bryan Adams e dell’indimenticabile successo mondiale Oh, Pretty Woman di Roy Orbison con la regia di Carline Brouwer. Unico italiano nella sua categoria, Francesco Vignati, ha suggellato questo successo con luci pazzesche: “Al momento della premiazione mai avrei pensato che facessero vincere l’unico italiano tra gli spagnoli – commenta commosso e soddisfatto Vignati, che aggiunge – Veder apprezzato il proprio lavoro anche all’estero è sempre una grande emozione”. Contento per essere riuscito a contribuire a far conoscere la creatività italiana in un’altra nazione, Francesco è rientrato in Italia dove sta lavorando a diversi importantissimi progetti ma in Spagna lo spettacolo che gli è valso il premio continua a calcare la scienza del teatro Edp Gran Via di Madrid. A complimentarsi con il grande artista delle luci di casa nostra il sindaco della città di San Severino Marche, Rosa Piermattei: “Lavorare la luce come lui sa fare è una vera arte. L’illuminazione del chiostro monumentale di Castello al Monte, premiata con un finanziamento regionale che competeva in un bando cui hanno partecipato tanti altri professionisti, è stato un ulteriore premio a suo modo che ha permesso di riconsegnare alla nostra città in tutto il suo splendore uno dei suoi monumenti più belli”.        

08/12/2023 13:00
I bikers diventano Babbi Natale per un giorno: sorrisi e regali per i piccoli pazienti del Lancisi

I bikers diventano Babbi Natale per un giorno: sorrisi e regali per i piccoli pazienti del Lancisi

All'ospedale Lancisi di Ancona i Babbi Natale arrivano in sella alle loro moto. Niente slitta, dunque, ma il rombo dei motori accompagnerà l'arrivo dei regali per bimbe e bimbi cardiopatici ricoverati nel nosocomio dorico.  L'iniziativa, nata grazie all'idea di Valentina Felici, mamma di uno dei piccoli pazienti ospiti nella struttura, torna anche quest'anno per regalare un pomeriggio di festa e spensieratezza alle famiglie che si trovano nella sua stessa condizione. L'appuntamento è fissato per domenica 17 dicembre. Le moto faranno il giro del perimetro dell'ospedale, sfilando sotto gli occhi dei bambini e dei loro familiari, che potranno ammirarle dalle finestre del quinto piano, dove si trova il reparto. Al raduno - con indosso il classico abito rosso, il cappello e lunghe barbe bianche - parteciperanno anche un gruppo di motociclisti di Civitanova Marche (Dna bikers) e di San Severino Marche (gruppo MotoDucali).  Proprio a San Severino, al negozio Necchi Giocattoli, sino a sabato 16 dicembre sarà possibile contribuire alla buona riuscita dell'evento acquistando i regali che saranno poi ritirati e consegnati ai bambini da una delegazione di bikers settempedani che, per un giorno, si tramuteranno in Babbi Natale.

07/12/2023 14:50
San Severino, malato di Alzheimer si allontana da casa e non fa ritorno: ritrovato in un sottopasso (FOTO)

San Severino, malato di Alzheimer si allontana da casa e non fa ritorno: ritrovato in un sottopasso (FOTO)

A poche ore dal rientrato allarme, scattato nel pomeriggio di martedì per l’allontanamento da casa di un anziano 86enne sofferente di Alzheimer e conclusosi con il ritrovamento dell’uomo infreddolito ma in buone condizioni di salute, il sindaco della città di San Severino Marche, Rosa Piermattei, a nome dell’intera amministrazione comunale interviene per ringraziare quanti si sono adoperati per l’intervento di soccorso a persona che ha tenuto per diverse ore con il fiato sospeso tutta la comunità settempedana. "Vorrei elogiare la rapidità e il coordinamento della macchina dell'emergenza - sottolinea in una nota il primo cittadino settempedano, che aggiunge -. Il piano coordinato dalla Prefettura di Macerata ha dimostrato di funzionare alla perfezione. Se la persona scomparsa fosse rimasta tutta la notte fuori al freddo sicuramente non ce l’avrebbe fatta a resistere. Ringrazio per questo i Vigili del Fuoco, intervenuti con il nucleo cinofili e il personale da Macerata e Tolentino, i Carabinieri della Compagnia di Tolentino arrivati con diverse pattuglie, i Carabinieri Forestali, il personale di un’ambulanza del soccorso sanitario e la Polizia Locale che mentre i Carabinieri procedevano alla verifica in area urbana ha offerto supporto e poi anche collaborazione con la visione dei filmati girati dalle telecamere dei sistemi di videosorveglianza cittadini". L’uomo era uscito di casa e poco dopo, non vedendolo più rientrare, la moglie aveva lanciato l'allarme. La macchina dei soccorsi si è messa subito all’opera. Le ricerche, partite intorno alle 17:30, si sono poi concluse circa tre ore dopo con il ritrovamento dell’anziano che era caduto a terra ed era rimasto bloccato a ridosso di un sottopasso ferroviario. "Tutto è bene quel che finisce bene - conclude il sindaco - Il ritrovamento dell’anziano in località Ponte Sant’Antonio ha fatto tornare la serenità sul volto degli stessi soccorritori che si sono presi cura della persona scomparsa come di un proprio caro". 

07/12/2023 11:50
San Severino, "Moderno sarà lei": Diego Fusaro e Gianluigi Paragone ospiti dello Spazio Liberty

San Severino, "Moderno sarà lei": Diego Fusaro e Gianluigi Paragone ospiti dello Spazio Liberty

“Moderno sarà lei” è il titolo dell’incontro, patrocinato dal Comune di San Severino Marche, che verrà ospitato lunedì 18 dicembre nello Spazio Liberty di viale Bigioli a partire dalle ore 21,15. L’evento culturale, a ingresso gratuito, vedrà protagonisti Diego Fusaro e Gianluigi Paragone. Il sottotitolo dell’incontro recita “Critica alla globalizzazione”. Fusaro, classe 1983, è un filosofo, scrittore, saggista e opinionista italiano. Attento studioso della “filosofia della storia” e delle strutture della temporalità storica, con particolare attenzione per il pensiero di Fichte, di Hegel, di Marx e per la “storia dei concetti” tedesca, ha curato l’edizione bilingue di diverse opere di Marx. Ha inoltre dedicato quattro studi monografici all’interpretazione del pensiero marxiano e ai suoi nessi con l’idealismo fichtiano e hegeliano. Recentemente ha pubblicato per le edizioni Piemme “La fine del cristianesimo”. Per Fusaro, contro lo spirito del tempo presente è irrinunciabile un'alleanza tra la chiesa resistente al modernismo nichilista e le forze laiche anticapitalistiche che non intendono soggiacere al consumismo imperante. Gianluigi Paragone è un giornalista, conduttore televisivo e politico italiano leader di Italexit. Ha condotto molti programmi in tv: Malpensa Italia, L’ultima parola su Rai 2, La Gabbia su La7 e In Onda, sempre su La7.  Dopo una lunga esperienza come cronista alla “Prealpina” di Varese ha diretto anche “La Padania” ed è stato vice direttore di “Libero”.  

06/12/2023 13:23
Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.