San Severino Marche

San Severino, Uteam si prepara a festeggiare 30 anni d'attività con 130 corsi

San Severino, Uteam si prepara a festeggiare 30 anni d'attività con 130 corsi

L’Uteam, l’Università della Terza Età dell’Alto Maceratese, si prepara a salutare i 30 anni d’attività con un’intensa proposta culturale e sociale che interesserà tutto il 2019. Ben 130 i corsi che il consiglio d’amministrazione dell’associazione ha approvato e che interesseranno sia i vari ambiti disciplinari della scuola che le varie sedi tra cui quelle di Pieve Torina, dove il Comune si è inserito sposando la proposta con risultati insperati, e di Valfornace che sono tra i centri maggiormente colpiti dal terremoto. Grande lavoro anche da parte dei coordinatori di Camerino, Fiuminata, Pioraco, Castelraimondo e Cingoli. “La nostra attività – sottolinea il presidente, Adriano Vissani - è presente nelle varie realtà sociali dell’entroterra collabora con le Amministrazioni locali alle quali rivolge un grande ringraziamento. Essenziali, in questa offerta culturale e sociale, risultano poi i docenti che, con competenza, serietà e abnegazione, svolgono un qualificato servizio”.  

15/12/2018 13:34
San Severino, sciopero dei lavoratori elettrici, gas e acqua: possibili disservizi, ecco quando

San Severino, sciopero dei lavoratori elettrici, gas e acqua: possibili disservizi, ecco quando

L’azienda municipalizzata Assem Spa di San Severino Marche comunica che a seguito della proclamazione dello sciopero generale dei lavoratori elettrici, gas e servizio idrico integrato, indetto dalle componenti sindacali Filctem Cgil, Femca Cisl, Flaei Cisl e Uiltec Uil per lunedì prossimo (17 dicembre), potrebbero verificarsi dei disservizi nella gestione delle reti. Lo sciopero, avrà svolgimento dall’inizio della giornata di lavoro fino al termine della stessa. L’eventuale adesione del personale Assem allo sciopero non intende costituire una forma di contestazione nei confronti dell’azienda stessa o della proprietà, bensì una azione atta a contestare l’emanazione di leggi e regolamenti nazionali che mettono a  rischio il posto di lavoro degli operatori dei servizi di distribuzione elettrica, gas e gestione del ciclo idrico integrato apportando aggravi che mettono a rischio anche la qualità delle attività svolte. Il Comune di San Severino Marche esprime vicinanza e sostegno ai lavoratori di Assem Spa e, schierandosi a difesa e supporto dei loro diritti, garantisce sin da ora che lo sciopero sarà effettuato nel rispetto della legge 146/90, delle sue norme applicative e di tutti gli accordi sottoscritti sia in sede nazionale che locale che attengono alla continuità del servizio e al mantenimento e alla tutela degli impianti   

15/12/2018 11:17
San Severino Marche, entro settembre 2019 alunni nel nuovo ITTS

San Severino Marche, entro settembre 2019 alunni nel nuovo ITTS

“A settembre l’istituto dovrà essere aperto per accogliere gli studenti del nuovo anno”. Così il sindaco di San Severino Marche, Rosa Piermattei, è intervenuta alla cerimonia per il 60esimo anniversario dalla fondazione dell’Itts “Eustachio Divini”, l’Istituto Tecnico Tecnologico Statale, svoltasi al teatro Feronia. Appena una settimana fa il Commissario straordinario alla Ricostruzione, Piero Farabollini, ha firmato il decreto di aggiudicazione dei lavori riguardanti la ricostruzione della scuola danneggiata e poi abbattuta a seguito delle scosse di terremoto dell’ottobre 2016. “Non vi dico quante notti insonni ho passato prima della firma di questo decreto che di fatto ha sbloccato la situazione. Ho lottato e sono stata a Roma più e più volte. Sono diventata una vera ossessione per l’ufficio del Commissario alla Ricostruzione ma alla fine, anche grazie a lui e alla Provincia che è stata sempre presente e al nostro fianco, siamo riusciti a sbloccare una situazione che andava avanti da mesi”. Dal palco del Feronia il primo cittadino settempedano ha augurato un buon anno scolastico agli studenti presenti prima di ricevere, nella sede provvisoria del Municipio, il responsabile unico del procedimento insieme ai tecnici dell’impresa aggiudicataria dei lavori, ai tecnici della Provincia e a quelli della struttura commissariale. “E’ stata la prima riunione operativa nel corso della quale - spiega il sindaco Piermattei - abbiamo avuto modo di porre tutta la nostra attenzione sulla progettazione esecutiva con particolare riferimento alle tempistiche stringenti sia nella fase progettuale che nell’esecuzione delle opere. Inoltre abbiamo parlato anche dei lavori in corso che riguardano la realizzazione dei laboratori da parte della Provincia di Macerata che è l’ente proprietario della scuola”.

14/12/2018 16:34
San Severino, fine settimana ricco di iniziative: ecco tutti gli eventi in programma

San Severino, fine settimana ricco di iniziative: ecco tutti gli eventi in programma

San Severino Marche, la “Città delle Meraviglie”, torna ad animarsi grazie al ricco calendario di eventi predisposto per il Natale 2018 dal Comune, dalla Pro Loco, dai commercianti e dalle associazioni settempedane. Anche questo fine settimana nel villaggio di Natale, allestito nella suggestiva cornice di piazza Del Popolo dove svetta un abete alto oltre quindici metri, apertura delle casette che ospitano le botteghe artigiane e non solo. All’ingresso del Municipio si potrà invece fare visita alla Casa di Babbo Natale dove i più piccoli avranno a disposizione anche un vero e proprio ufficio postale dove imbucare la letterina. Sarà inoltre possibile fare foto con un vero Babbo Natale e scambiare i doni portando un vecchio giocattolo, ben incartato, per riceverne un altro in cambio. Grazie all’Accademia dello Spettacolo di Fano anche questo fine settimana raccontafiabe, burattini, giocolieri e altri artisti di strada animeranno vie e piazze del cuore della città con la presenza pure degli elfi. Domani (sabato 15 dicembre) dalle ore 18 esibizione di percussionisti “Drum Circle” a dalle ore 22 musica dal vivo “Ligalive” con i grandi successi di Luciano Ligabue. In via Eustachio sarà aperta la straordinaria pesca di beneficenza grazie al progetto “Aurora boreale”. Inoltre dj set e diretta radiofonica con Multiradio, partner delle iniziative natalizie 2018 realizzate con la collaborazione della Brp Eventi. Per gli appassionati di cultura, invece, si segnala l’Incontro con l’Autore che i Teatri di Sanseverino propongono al Teatro Italia alle ore 21 ad ingresso gratuito. Ospite della serata sarà Alice Basso che con Garzanti ha pubblicato “La scrittrice del mistero”, nuovo imperdibile romanzo dopo il successo di “L’imprevedibile piano della scrittrice senza nome”, “Scrivere è un mestiere pericoloso” e “Non ditelo allo scrittore”. Le sue storie a tinte gialle, costellate di citazioni letterarie, creano dipendenza come questo nuovo caso su cui Vani Sarca, ghostwriter di professione, si trova a lavorare. Un caso molto più personale di altri: qualcuno minaccia di morte Riccardo, il suo ex fidanzato. Superare l’astio che prova per lui e decidere di aiutarlo è difficile, ma Vani sta per scoprire che la mente umana ha abissi oscuri e che il caso può tessere trame più intricate del più fantasioso degli scrittori. Domenica (16 dicembre) esibizione sportiva in piazza Del Popolo a partire dalle ore 17 e poi spettacolo di mangiafuoco e artisti di strada. Si segnalano infine la mostra “Pagine di Sangue. La Grande Guerra vista da Cesare Giri e Renzo Ventura” a cura di Alberto Pellegrino e allestita da Shura Oyarce Yuzzelli nelle sale espositive della pinacoteca civica “P. Tacchi Venturi” e la mostra fotografica del Corpo Filarmonico Bandistico “Francesco Adriani” Città di San Severino Marche, a cura di Egidio Pacella e Piergiorgio Della Mora, allestita sotto i portici di piazza.  

14/12/2018 15:33
San Severino Marche, niente oneri della ex Bucalossi per i terremotati: la soddisfazione del sindaco Piermattei

San Severino Marche, niente oneri della ex Bucalossi per i terremotati: la soddisfazione del sindaco Piermattei

“I terremotati costretti ad abbattere la propria abitazione a causa dei danni provocati dalle scosse dell’ottobre 2016 non dovranno pagare gli oneri della ex Bucalossi. Finalmente una notizia positiva per chi sta affrontando la ricostruzione della propria abitazione distrutta dalle scosse”. Così il sindaco di San Severino Marche, Rosa Piermattei, esprime la propria soddisfazione dopo aver ricevuto risposta dal Commissario alla Ricostruzione a una serie di quesiti posti dall’Ufficio Sisma dell’Amministrazione settempedana in queste settimane. “Il Comune di San Severino Marche - spiega l’ing. Marco Barcaioni, responsabile dell’Ufficio Sisma - al fine di fare chiarezza sul pagamento degli oneri di costruzione relativamente alla ricostruzione di edifici danneggiati dal sisma aveva richiesto un parere legale all’ufficio del Commissario al fine di dirimere una questione che interessa diverse famiglie ma anche tutti gli altri paesi del “cratere”. Con una nota a firma del consigliere giuridico, Raffaele Greco, il Commissario ha confermato che l’esenzione “vada estesa a tutti i casi in cui gli interventi di ricostruzione si sostanzino in interventi edilizi comportanti la necessità del permesso di costruire ai sensi della vigente legislazione. Pertanto, l'esenzione in questione sarà applicabile a tutte le ipotesi in cui le disposizioni di legge o delle Ordinanze del Commissario straordinario impongano ovvero autorizzino la demolizione e ricostruzione dell'edificio in ragione dei danni riportati per effetto degli eventi sismici”. E’ importante che i tecnici adesso mettano subito mano ai progetti sospesi e procedano velocemente a chiudere le pratiche tramite Mude”.  

14/12/2018 10:25
San Severino Marche, l'Orchestra Filarmonica Marchigiana al Feronia con i "Suoni per la Rinascita"

San Severino Marche, l'Orchestra Filarmonica Marchigiana al Feronia con i "Suoni per la Rinascita"

La musica torna di nuovo protagonista nei territori colpiti dal terremoto del 2016. Domani (giovedì 13 dicembre) la Città di San Severino Marche ospita una delle tappe della rassegna “Suoni per la Rinascita”, promossa dall’Orchestra Filarmonica Marchigiana con la collaborazione dei Teatri di Sanseverino.  L’evento culturale, presentato nell’ambito del progetto “Marche InVita”, si terrà al Feronia a partire dalle ore 21:00. I musicisti dell’Orchestra Regionale delle Marche, diretti da Luigi Piovano, saranno accompagnati al pianoforte da Lorenzo Di Bella, unico italiano ad aver vinto un concorso pianistico in una nazione dell’ex Unione Sovietica. Per meriti artistici nel 2006 è stato consegnato in Quirinale a Di Bella il premio Sinopoli, istituito dall’Accademia Nazionale “Santa Cecilia” di Roma in memoria del direttore d’orchestra Giuseppe Sinopoli. Nel 1995 si è aggiudicato il “Premio Venezia”, il più importante concorso nazionale a seguito del quale ha tenuto recitals per le maggiori società concertistiche italiane. Grande successo hanno riscosso le sue apparizioni al Festival dei Due Mondi di Spoleto, al teatro La Fenice di Venezia, al teatro Olimpico di Vicenza, al teatro delle Muse di Ancona, al Festival Liszt di Utrecht, all' EthH di Zurigo, ad Amburgo, Berlino, Praga, Sarajevo, Montreal, Denver, Pechino, Shanghai, alla Società dei Concerti di Milano e all’Auditorium “Parco della Musica” di Roma con l’Orchestra Nazionale di Santa Cecilia. È ideatore e direttore artistico della stagione concertistica Civitanova Classica Piano Festival. Per la serata al Feronia l’Orchestra Filarmonica Marchigiana eseguirà musiche di Mozart (Sinfonia n. 39 in Mi bemolle Magg., K. 543), Chopin (Studi op. 10 e op. 25) e Gershwin (Rhapsody in blue, per pianoforte e orchestra). Nella foto: il pianista Lorenzo Di Bella  

12/12/2018 11:44
Sisma, Natale a casa per diverse famiglie settempedane: altre sei abitazioni e un negozio tornano agibili

Sisma, Natale a casa per diverse famiglie settempedane: altre sei abitazioni e un negozio tornano agibili

Natale di nuovo a casa per sei famiglie e il titolare di un’attività commerciale di San Severino Marche dopo le scosse di terremoto dell’ottobre 2016. Per i residenti in una palazzina di due abitazioni e un negozio di via Settempeda e per quelli di un immobile con quattro appartamenti sito in via Metauro sono arrivate in queste ore le revoche delle Ordinanze di inagibilità firmate in piena emergenza sisma.  Il sindaco, Rosa Piermattei, ha autorizzato dunque il rientro a casa a seguito dei lavori di ricostruzione leggera per un importo di 168mila euro per lo stabile di via Metauro e di 105mila euro per quello di via Settempeda.

11/12/2018 10:50
San Severino, letture sul cuscino per i più piccoli con nuove volontarie Nati per Leggere

San Severino, letture sul cuscino per i più piccoli con nuove volontarie Nati per Leggere

Domenica prossima (16 dicembre), a partire dalle ore 17,30, la biblioteca comunale “Francesco Antolisei” di San Severino Marche ospiterà una lettura rivolta ai bambini fino 6 anni ma che coinvolgerà anche genitori e nonni. L’iniziativa sarà a cura dell’associazione Sognalibro e delle lettrici appena formate grazie al corso Nati per Leggere tenutosi lo scorso ottobre presso il centro BluGallery. L’intento è non solo diffondere e pubblicizzare  il progetto nazionale NpL ma anche quello di sostenere al meglio la genitorialità. L’ingresso sarà gratuito.

11/12/2018 10:33
Rassegna cinema Teatri Sanseverino propone "Tre manifesti a Ebbing, Missouri". Ultime due proiezioni per il 2018

Rassegna cinema Teatri Sanseverino propone "Tre manifesti a Ebbing, Missouri". Ultime due proiezioni per il 2018

Ultimo appuntamento per il 2018, e penultimo del cartellone, per la rassegna di cinema promossa dai Teatri di Sanseverino in collaborazione con la direzione del cinema San Paolo. Domani sera (mercoledì 12 dicembre), come nuova data, e poi venerdì (14 dicembre), con proiezione unica alle ore 21 ad ingresso libero per gli abbonati e ad offerta per tutti gli altri, viene presentato il film più emozionante e sorprendente dell’anno: “Tre manifesti a Ebbing, Missouri” con Frances McDormand, Woody Harrelson e Sam Rockwell, per la regia di Martin McDonagh. Mildred Hayes non si dà pace: madre di Angela, una ragazza violentata e uccisa nella provincia profonda del Missouri, Mildred ha deciso di compulsare la polizia locale per indagare sul delitto e consegnarle il colpevole. Dando fondo ai risparmi, commissiona tre manifesti con tre messaggi diretti allo sceriffo di Ebbing. Affissi sulla strada principale alle porte del paese, provocheranno reazioni disparate e disperate, riaprendo il caso e svelando il meglio e il peggio della comunità. “La storia che ho voluto raccontare è quella di una guerra tra due persone che sono entrambe, in una certa misura, dalla parte giusta: è infatti il dramma di non riuscire a scegliere da che parte emotivamente stare che segna più di ogni altro elemento il coinvolgimento dello spettatore - spiega il regista Martin McDonagh -  Il riferimento immediato è il parallelismo con il dramma sofocleo di Antigone, costretta a contrapporsi a Creonte, re di Tebe, per aver dato, contro il decreto di quest'ultimo, sepoltura al fratello. Antigone è, in questo caso, Mildred, madre che chiede vendetta per la brutale uccisione della figlia, e il potere è qui lo sceriffo. Ma se lo scontro tra Antigone e Creonte si muoveva sul piano del dibattito tra legge naturale e legge positiva, tra leggi non scritte e volontà del governante, lo scontro tra Mildred e lo sceriffo si realizza nell'incompatibilità tra una giustizia naturalmente assoluta, indiscutibile nel suo fanatismo, e una giustizia naturalmente razionale, che accetta i limiti procedurali e inquisitori, tanto conscia della sua inadeguatezza quanto convinta della sua necessità”. La rassegna dedicata al cinema dei Teatri di Sanseverino si chiuderà con lo splendido film Loving Vincent (giovedì 17e venerdì 18 gennaio) dedicato a Vincent Van Gogh.

11/12/2018 10:05
San Severino Marche, inaugurata la mostra "Pagine di sangue" dedicata alla Grande Guerra

San Severino Marche, inaugurata la mostra "Pagine di sangue" dedicata alla Grande Guerra

Taglio del nastro, nelle sale della pinacoteca civica “P. Tacchi Venturi”, per la mostra “Pagine di Sangue. La Grande Guerra vista da Cesare Giri e Renzo Ventura”. All’inaugurazione dell’esposizione, che sarà visitabile fino al 6 gennaio prossimo, erano presenti il curatore dell’iniziativa, Alberto Pellegrino, il sindaco, Rosa Piermattei, il vice sindaco e assessore alla Cultura, Vanna Bianconi, il presidente del Consiglio comunale, Sandro Granata, insieme a Shura Oyarce Yuzzelli, che ha curato l’allestimento dell’evento culturale, e ad Adolfo Ciamarra, grande collezionista settempedano che ha dato in prestito, per far sì che potessero essere mostrate al grande pubblico, molte delle illustrazioni esposte nel percorso che interessa ben tre sale della raccolta d’arte comunale. La mostra, pensata per celebrare i cento anni dalla fine del primo conflitto mondiale, è dedicata a Cesare Giri, uno dei più noti disegnatori e scultori umoristici dei primi del Novecento, nato a San Severino Marche nel 1877. Guidando il pubblico presente all’inaugurazione, il professor Alberto Pellegrino ha ricordato proprio la figura di Giri, i contenuti e l’importanza delle sue opere: “Le tavole qui esposte presentano i tedeschi e gli austriaci come dei mostri assetati di sangue. Pagine di Sangue, infatti, è una raccolta di incisioni realizzate da questo artista estremamente drammatiche e cariche di violenza. Secondo Giri il male era rappresentato dei tedeschi e dagli austriaci e il bene dagli alleati che si battevano contro il militarismo, contro la pretesa superiorità razziale di tedeschi e austriaci”. Accanto all’opera di Giri l’esposizione presenta anche quella di Renzo Ventura, disegnatore originario di Colmurano che, come caricaturista, lavorò per importanti case editrici prima di finire al fronte. Da qui questi raccontò la sua durissima esperienza di vita in trincea, poco prima di finire in manicomio. La mostra presenta dodici sue cartoline di guerra. Questi i titoli delle opere: “Alleati… per affinità di gusti!”, “Lusinghe vane”, “La borsa…e la vita!”, “Tradizione!”, “Ccosì a Reims nel 1914…”, “…e così a Parigi nel 1915!”, “La preparazione alla “revanche”, “Il patto”, “…avanti dunque Bersagliere!!”, “Bada, potrebbe farti indigestione”, “La pace”, “Dopo la guerra”. Grazie a fedeli riproduzioni in formato gigante curate dal Centrostampamb di Michele Boncagni, la mostra dedica una delle tre sezioni proprio a questa rara raccolta. Nelle altre due sale invece sono esposte diciannove tavole di “Pagine di Sangue”, riportare anch’esse in grande formato su supporto rigido. La mostra sarà visitabile tutti i giorni, escluso il lunedì che è giorno di chiusura, dalle ore 10 alle 13 e dalle 15 alle 18. Natale e Capodanno aperto solo il mattino dalle ore 10 alle 13.  

10/12/2018 15:17
San Severino Marche, 200 grammi di marijuana in casa: denunciata giovane coppia

San Severino Marche, 200 grammi di marijuana in casa: denunciata giovane coppia

Nel corso del weekend dell’Immacolata Concezione i Carabinieri della Stazione di San Severino Marche hanno denunciato una coppia di italiani (cognome/nome B. L. di 26 anni, operaio, e D. M. di 28 anni, influencer su piattaforma instagram) per detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente. L’operazione che ha portato al recupero di circa 200 grammi di marijuana è scaturita a seguito di mirati servizi di osservazione e pedinamento effettuati nel corso delle settimane precedenti nei confronti dell’uomo, operaio di origini bolognesi, i cui movimenti e spostamenti, ricostruiti dai militari, hanno destato fondati sospetti in relazione ad una fiorente attività di spaccio al dettaglio svolta in concorso con la compagna convivente, che sponsorizza prodotti di abbigliamento online. La raccolta degli elementi a supporto dell’ipotesi investigativa veniva accolta dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Macerata, che emetteva decreto di perquisizione domiciliare a carico della coppia, eseguito dai Carabinieri in concomitanza delle festività, eventi in cui la maggior richiesta dei consumatori richiede una disponibilità superiore da parte dei “fornitori”. All’interno dell’abitazione, occultati all’interno di un armadio nella camera da letto, venivano rinvenuti diversi involucri e contenitori con all’interno la sostanza stupefacente, per un peso complessivo di circa 200 grammi, pronta per essere suddivisa in dosi ed immessa nel mercato, per un valore complessivo di circa 2mila Euro. La giovane coppia, fino ad oggi incensurata e che si è riservata di nominare un avvocato di fiducia, dovrà rispondere di detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente (art. 73 DPR 309/90).  

10/12/2018 10:44
La Rhütten si piega alla capolista

La Rhütten si piega alla capolista

La Rhütten non regge l’urto della capolista in una serata strana per i biancorossi di coach Sparapassi. Vale a dire molto proficua al tiro, ma al contempo deficitaria in difesa, il fondamentale che da stagioni caratterizza la truppa biancorossa. E se non difendi bene contro la capolista, che vanta quattro pedine della Tolentino prima in campionato lo scorso anno, è difficile centrare la vittoria. Al termine i maceratesi di Palmioli si impongono con un largo 87-72. «Se si pensa che subiamo di media 58 punti a partita – commenta il diesse Guido Grillo – e che invece a Macerata ne abbiamo presi ben 50 a metà gara, si intende il motivo della sconfitta. Hanno pesato molto anche le 20 palle perse. Il dato incoraggiante è stata invece la precisione al tiro dei ragazzi, che avranno modo di rifarsi». A partire da sabato prossimo, in casa, alle 18.00, con il Brown Sugar Fabriano che vanta 6 punti in classifica (anche se con una partita in meno, avendo già riposato) contro i 10 dei settempedani che viaggiano nella parte medio alta della classifica.  BASKET MACERATESE - RHÜTTEN 87-72   B. MACERATESE: Tiberi 16, Cannas 3, Zamponi 9, Centioni 9, Cardinali 7, Nardi 9, Pierantozzi, Santinelli 2, Antonante 4, Soricetti 11, A. Severini 9, Tomassini 8. All. Palmioli RHÜTTEN: G. Severini 14, Massaccesi 7, Potenza 2, Rossi, Rucoli 9, Kozhin n.e., Roccetti n.e., Ortenzi 2, Fucili 6, Cruciani 2, Giuliani 15, Tortolini 16. All. Sparapassi Note: parziali: 27-26, 50-43 (23-17), 67-55 (17-12), 87-72 (20-17); uscito per 5 falli Fucili; arbitri: Forconi e Beltrami.

09/12/2018 11:12
San Severino: finalmente una buona notizia, per il nuovo anno al via la ricostruzione dell'ITIS

San Severino: finalmente una buona notizia, per il nuovo anno al via la ricostruzione dell'ITIS

Finalmente una buona notizia per la città di San Severino Marche e gli stuidenti che frequentano l'ITIS.  Il Commissario straordinario Piero Farabollini ha potuto firmare il decreto riguardante la ricostruzione dell'Istituo Tecnico Industriale e la ditta appaltatrice ha ora l'onere, in tempi più che brevi, di procedere con la progettazione esecutiva della struttura scolastica che potrà ospitare 800 studenti ed avrà un impatto ambientale vicino allo zero. L'auspicio è poi  quello di completare successivamente i lavori di ricostruzione per l'inizio del nuovo anno scolastico. "Do atto - riferisce Pettinari - al Commissario Straordinario Piero Farabollini di essere riuscito a superare tutte le difficoltà che hanno reso davvero complicato l'iter per la ricostruzione dell'opera. La Provincia aggiunge il Presidente - da par suo sta proseguendo, nel pieno rispetto del cronoprogramma, la realizzazione dei laboratori attinenti all'Istituto scolastico."  In questi giorni si sta procedendo con l'istallazione delle strutture portanti inerenti l'ultimo blocco dei laboratori.  

08/12/2018 17:19
Tragedia Corinaldo, sindaco Piermattei annulla cerimonia apertura iniziative natalizie

Tragedia Corinaldo, sindaco Piermattei annulla cerimonia apertura iniziative natalizie

In segno di vicinanza e di lutto per quanto accaduto la notte scorsa a Corinaldo il sindaco di San Severino Marche, Rosa Piermattei, ha deciso di annullare la serata musicale in programma oggi e la cerimonia di apertura delle iniziative natalizie della “Città delle Meraviglie” prevista per domani con la partecipazione straordinaria di Carlotta Maggiorana, Miss Italia 2018. Annullato anche lo spettacolo Bim Bum Bam, in programma sempre per domani. Oggi pomeriggio la Città di San Severino Marche accenderà solamente le luminarie di piazza e dei viali. "Una scelta doverosa per rispetto di una tragedia che ha colpito tutto il territorio - spiega il primo cittadino settempedano - che si unisce, facendosi portavoce di tutta la comunità, al dolore delle famiglie delle vittime”.

08/12/2018 11:00
ITIS "Divini": Affidati i lavori di ricostruzione, la gioia del Sindaco

ITIS "Divini": Affidati i lavori di ricostruzione, la gioia del Sindaco

“Oggi è un giorno di vera festa e di immensa gioia per la Città di San Severino Marche, per i settempedani e per la tutta la nostra comunità studentesca. Aspettavamo da tempo questa notizia che adesso è arrivata. Vorrei dire grazie al Commissario straordinario, Piero Farabollini, e alla sua struttura. Ora aspettiamo solo l’avvio del cantiere ma, in vista del Natale, siamo veramente felici e contenti”. Così il sindaco di San Severino Marche, Rosa Piermattei, commenta la notizia arrivata in queste stesse ore dall’ufficio del Commissario: “Sono particolarmente contento di poter dare buone notizie alla provincia maceratese martoriata dal sisma – ha scritto in una nota Farabollini - Ho finalmente potuto firmare il decreto di aggiudicazione provvisoria dei lavori riguardanti la ricostruzione della nuova scuola Eustacchio Divini di San Severino Marche”. Lo sblocco dopo una lunga serie di controlli di legge che – si legge ancora nel testo della nota dell’ufficio del Commissario - “hanno rallentato il percorso di ricostruzione del prestigioso istituto settempedano. La nuova sede del Divini potrà ospitare oltre 800 alunni e sarà completa di nuovi laboratori della cui costruzione si sta occupando la Provincia. Il nuovo Divini sarà una scuola modello anche per quanto riguarda l’aspetto sicurezza e ambientale – aggiunge Farabollini – Oltre ad essere edificio strategico ai fini di Protezione Civile, rispetterà i parametri minimi ambientali e sarà in classe Nzeb ovvero ad emissioni pressoché zero” Nei prossimi giorni l’impresa inizierà la fase di progettazione esecutiva che, come indicato dall’Ordinanza commissariale 14/2017 dovrà essere eseguita in tempi brevissimi. “Entro poche settimane avremo il progetto esecutivo che ci consentirà di attuare tutte le disposizioni conseguenti per realizzare la nuova scuola nel rispetto dei tempi previsti e nel rispetto di tutte le norme – aggiunge Farabollini – Per l’inizio del prossimo anno scolastico il Divini sarà pronto ad accogliere i tanti ragazzi che vedono in questa eccellenza formativa del territorio un punto fermo per la ri-costruzione del proprio percorso scolastico e di vita”.  

07/12/2018 18:15
San Severino Marche, tanti gli eventi previsti per il ponte dell'Immacolata

San Severino Marche, tanti gli eventi previsti per il ponte dell'Immacolata

Il lungo ponte dell’Immacolata sarà salutato con una serie di eventi ed iniziative a San Severino Marche che, in occasione del Natale, si trasforma nella “Città delle Meraviglie”. Prende infatti il via domani (sabato 8 dicembre), alle ore 18, con l’apertura delle casette del villaggio di Babbo Natale e l’accensione delle luci di piazza e dei viali, un calendario ricchissimo di eventi che proseguirà proponendo iniziative per grandi e piccoli fino all’Epifania, passando per il Capodanno. In piazza Del Popolo, all’ingresso del Municipio, sarà allestita anche una stupenda Casa di Babbo Natale con tanto di ufficio postale dove i più piccoli potranno imbucare la propria letterina e fare foto. Tutti i fine settimana l’Accademia dello Spettacolo di Fano curerà l’animazione per le vie cittadine con tanti artisti di strada: raccontafiabe, burattini e giocolieri. Nelle vie e nelle piazze del centro storico, inoltre, sarà possibile incontrare anche gli elfi di Babbo Natale. La serata di domani (8 dicembre) sarà animata, a partire dalle ore 22, da un revival anni ’90 con la partecipazione straordinaria dei “Datura”. Ma il clima della festa riserverà tantissime altre sorprese visto che domenica (9 dicembre), a partire dalle ore 10, il loggiato e la bellissima piazza Del Popolo saranno invase dalle bancarelle del Mercatino del Rigattiere. Nel pomeriggio, a partire dalle ore 17, è prevista un’esibizione sportiva mentre alle ore 18 farà la sua apparizione la bellissima Carlotta Maggiorana, Miss Italia 2018. Sempre nel pomeriggio spazio ai bambini con la musica dal vivo e lo spettacolo “Bim Bum Bam”. In viale Eustachio sarà aperta la straordinaria pesca di beneficenza grazie al progetto “Aurora boreale”. Inoltre dj set e diretta radiofonica con Multiradio, partner delle iniziative natalizie che sono promosse dal Comune e dalla Pro Loco e realizzate dalla Brp Eventi. Per gli appassionati di cultura, invece, si segnalano gli eventi dei Teatri di Sanseverino. Sabato (8 dicembre) alle ore 17, a palazzo dei Governatori con ingresso libero, la rassegna dedicata agli Incontri con l’Autore propone la presentazione del libro: “Il boccone, storie e ricette di una nonna marchigiana”, edizioni Giaconi, alla presenza dell’autrice, Nadia Acerbi. Il libro descrive la vita di campagna dei nostri nonni attraverso le attività della terra e le ricette del mangiare quotidiano nell’arco dell’anno. E’ un lavoro a due mani con una nipote che raccoglie e fissa su carta il sapere della propria nonna. La prima parte è dedicata agli anni ’40 del secolo scorso, durissimi anni di guerra, ma anche degli albori del boom economico. Nella seconda parte, seguendo l’evoluzione dello stile di vita, si narra del contadino di oggi, sempre attraverso le ricette che rappresentano un nuovo tipo di cucina, ma anche di vita, più ricco. I piatti e le narrazioni rappresentano il vissuto di una nonna dell’entroterra marchigiano, che ha tramandato fino ad oggi il proprio immenso sapere in modo orale, fino a che una nipote ha sentito l’esigenza di fissare su carte le prelibatezze della terra, straordinaria metafora che narrare la sapienza della generazione che ha contribuito allo sviluppo dei nostri luoghi. Nadia Acerbi, nata e cresciuta a San Severino Marche, ha frequentato l’università a Urbino e poi è volata in Spagna e successivamente in Inghilterra. Oggi vive in Veneto. La coprotagonista del suo libro è nonna Gina, Angela Bentivoglia, arzilla 91enne che tra Serripola e Orpiano di San Severino Marche ha vissuto una vita di sacrifici ma anche di grandi momenti da raccontare. Grande cuoca ancora cucina piatti prelibati per la gioia dei suoi commensali. Sempre i Teatri di Sanseverino propongono per domenica (9 dicembre), alle 17,30 con ingresso a offerta al Feronia, la commedia dialettale brillante di Mizo Iachini, per la regia di Maurizio Leoni: “Lu miraculu de San Savì”, che sarà portata in scena dall’Associazione Amici del Teatro Fermano. Da non perdere, infine, la mostra “Pagine di Sangue. La Grande Guerra vista da Cesare Giri e Renzo Ventura” a cura di Alberto Pellegrino e allestita da Shura Oyarce Yuzzelli nelle sale espositive della pinacoteca civica “P. Tacchi Venturi”. Anche per il ponte dell’Immacolata porte aperte e ingresso gratuito, inoltre, al Museo archeologico “Giuseppe Moretti” di Castello al Monte dopo la riapertura che ha fatto seguito ai lavori di messa in sicurezza e manutenzione straordinaria post terremoto. La raccolta di reperti sarà visitabile sabato (8 dicembre) dalle ore 9,30 alle 13 e dalle 15 alle 18,30 e domenica (9 dicembre) dalle ore 10 alle 13 e dalle ore 15 alle 18,30. Sotto i portici di piazza Del Popolo, infine, è visitabile fino al 15 dicembre la mostra fotografica del Corpo Filarmonico Bandistico “Francesco Adriani” Città di San Severino Marche a cura di Egidio Pacella e Piergiorgio Della Mora.

07/12/2018 15:50
Il Caem/Scarfiotti ha chiuso la stagione e ha presentato il calendario 2019

Il Caem/Scarfiotti ha chiuso la stagione e ha presentato il calendario 2019

Si è svolta presso il Ristorante Villa Berta la Cena degli Auguri che ha chiuso la stagione organizzativa del CAEM/Scarfiotti con numerosi soci ed alcuni ospiti, tra i quali il Consigliere dell’ASI Pietro Piacquadio. Il presidente Roberto Carlorosi ha tracciato l’andamento dell’anno appena concluso, con manifestazioni che hanno raccolto molte adesioni di partecipanti, oltre alla Giornata Nazionale del Veicolo d’Epoca che ha visto i club marchigiani compatti ad Ancona ed il lancio del progetto CAEM Young per coinvolgere maggiormente i giovani nell’attività organizzativa e nella partecipazione agli eventi di motorismo storico. Per la stagione a venire il club CAEM, fondato nel 1976 come prima associazione delle Marche e quarto ad essere federato ASI, presenterà una nuova manifestazione riservata alle moto ed iscritta a calendario ASI, che si svolgerà ad inizio maggio a Recanati, dove rievocherà una gara dalle lontane tradizioni. A livello sportivo gli specialisti del cronometro del club hanno dominato il Campionato Regionale disputato su sei prove. Il podio della categoria “Esperti” ha visto sul gradino più alto l’inossidabile Gian Paolo Paciaroni davanti ad Andrea Carnevali e Pietro Caglini. Queste le date delle iniziative 2019: 9 febbraio                             13^ 240 minuti sotto le stelle (calendario ASI) 23 febbraio                           Assemblea Ordinaria dei Soci 7 aprile                                  26° Giro delle Abbazie 5 maggio                               1° Circuito Motociclistico di Recanati (calendario ASI) 19 maggio                             22° Dal bel mare al bel monte 1 giugno                               Sessione verifica per Certificato Identità e Targa ASI moto 15-16 giugno                        24° Trofeo Scarfiotti (a calendario ASI) 13 luglio                                Sessione verifica per Certificato Identità e Targa ASI auto 31 agosto-1 settembre         23° Circuito Motociclistico del Chienti e Potenza (calend. ASI) 28-29 settembre                   24^ Due Giorni del Conero 23-24 novembre                   37^ Mostra Scambio Auto e Moto d’Epoca Villa Potenza  

06/12/2018 16:05
Febbre a 45 Giri: i mitici anni Sessanta tornano a rivivere, in musica, al teatro Feronia

Febbre a 45 Giri: i mitici anni Sessanta tornano a rivivere, in musica, al teatro Feronia

I grandi classici del passato musicati dai talenti di oggi. Domani (venerdì 7 dicembre), alle ore 21 al Feronia, l’associazione culturale Fontana presenta lo spettacolo “Febbre a 45 giri”, un vero e proprio viaggio nella musica dei mitici anni Sessanta. Le voci di Venere Pennello, Camilla Miconi, Riccardo Brandi, Marco Mecò e Marco Marchetti, accompagnate da Maurizio Moscatelli, Matteo Paggi, Alberto Napolioni, Roberto Bisello, Pietro Conti e Sandro Gubinelli, intoneranno brani di Mina, Paoli, Leali e tanti altri big della musica italiana. Il pubblico sarà coinvolto in uno spettacolo unico dove a girare sui vecchi 45 saranno ricordi ed emozioni. A condurre la serata saranno lo showman settempedano Marco Moscatelli e la bellissima Taryn Piccinini.

06/12/2018 10:57
Su Marcopolo Tv lo speciale su San Severino Marche: date e orari della messa in onda

Su Marcopolo Tv lo speciale su San Severino Marche: date e orari della messa in onda

Domani (venerdì 7 dicembre) alle ore 20,20, e poi in replica sabato (8 dicembre) alle ore 13,10 e domenica (9 dicembre) alle ore 7,50, sul canale 222 del digitale terrestre il programma “Week End” di Marcopolo Tv presenta le bellezze di San Severino Marche e del territorio settempedano. La giornalista Erika Mariniello ci poterà alla scoperta della stupenda piazza Del Popolo, del teatro Feronia e della Pinacoteca civica “P. Tacchi Venturi”. Poi il tour proseguirà con una vista dal Castello al Monte e con un’escursione all’interno della Riserva naturale regionale del monte San Vicino e del monte Canfaito e nell’antico borgo di Elcito. Infine tappa a Villa Teloni, una delle dimore storiche del progetto Homelike Villas, a da Grandinetti Marmi dove verrà mostrata la produzione delle “marmette”.

06/12/2018 10:44
San Severino, si apre la mostra dedicata alla Grande Guerra

San Severino, si apre la mostra dedicata alla Grande Guerra

Una guerra diversa. Una guerra vera vista da chi, lasciando in secondo piano la satira, usa la raffinatezza dell’umorista e dell’illustratore per descrivere il dramma. Cesare Giri, settempedano noto nel mondo, nel lontano 1915, ad un anno esatto dallo scoppio del primo conflitto mondiale, pubblicò il volume “Pagine di Sangue”. Da quel volume oggi trae origine e ispirazione la mostra, a cento anni dalla fine del conflitto, che il Comune di San Severino Marche inaugura domani (venerdì 7 dicembre), alle ore 17, nelle sale espositive della Pinacoteca civica “P. Tacchi Venturi”. Il percorso, articolato su tre sale, è stato allestito dall’architetto Shura Oyarce Yuzzelli che in questi mesi ha lungamente lavorato con il professor Alberto Pellegrino, curatore dell’evento nato per iniziativa dell’assessorato comunale alla Cultura. La mostra, che resterà aperta fino al 6 gennaio 2019, presenterà oltre alle opere di Giri anche le dodici cartoline disegnate nel 1915 da Renzo Ventura, e concesse per l’occasione dal collezionista Adolfo Ciamarra,  un altro grande artista marchigiano che ha affrontato lo stesso tema con caratteristiche completamente diverse rispetto a Giri.  Tre le sale della Pinacoteca civica che saranno interessate dall’esposizione: nella prima e nella seconda sala saranno esposte diciannove tavole di “Pagine di sangue”, riportare in grande formato su supporto rigido, nella terza sala saranno invece esposte le dodici cartoline sulla Grande Guerra di Renzo Ventura, anch’esse riportate su grande formato. L’esposizione sarà visitabile dal martedì alla domenica dalle ore 10 alle 13 e dalle ore 15 alle 18. Per il Natale e il Capodanno orario di apertura dalle ore  10 alle 13. Giorno di chiusura il lunedì.

06/12/2018 10:31
Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.