Aggiornato alle: 00:40 Sabato, 12 Ottobre 2024 nubi sparse (MC)
Cultura San Severino Marche

San Severino, si apre la mostra dedicata alla Grande Guerra

San Severino, si apre la mostra dedicata alla Grande Guerra

Una guerra diversa. Una guerra vera vista da chi, lasciando in secondo piano la satira, usa la raffinatezza dell’umorista e dell’illustratore per descrivere il dramma. Cesare Giri, settempedano noto nel mondo, nel lontano 1915, ad un anno esatto dallo scoppio del primo conflitto mondiale, pubblicò il volume “Pagine di Sangue”. Da quel volume oggi trae origine e ispirazione la mostra, a cento anni dalla fine del conflitto, che il Comune di San Severino Marche inaugura domani (venerdì 7 dicembre), alle ore 17, nelle sale espositive della Pinacoteca civica “P. Tacchi Venturi”.

Il percorso, articolato su tre sale, è stato allestito dall’architetto Shura Oyarce Yuzzelli che in questi mesi ha lungamente lavorato con il professor Alberto Pellegrino, curatore dell’evento nato per iniziativa dell’assessorato comunale alla Cultura.

La mostra, che resterà aperta fino al 6 gennaio 2019, presenterà oltre alle opere di Giri anche le dodici cartoline disegnate nel 1915 da Renzo Ventura, e concesse per l’occasione dal collezionista Adolfo Ciamarra,  un altro grande artista marchigiano che ha affrontato lo stesso tema con caratteristiche completamente diverse rispetto a Giri. 

Tre le sale della Pinacoteca civica che saranno interessate dall’esposizione: nella prima e nella seconda sala saranno esposte diciannove tavole di “Pagine di sangue”, riportare in grande formato su supporto rigido, nella terza sala saranno invece esposte le dodici cartoline sulla Grande Guerra di Renzo Ventura, anch’esse riportate su grande formato.

L’esposizione sarà visitabile dal martedì alla domenica dalle ore 10 alle 13 e dalle ore 15 alle 18. Per il Natale e il Capodanno orario di apertura dalle ore  10 alle 13. Giorno di chiusura il lunedì.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni