San Severino Marche

San Severino, falsifica i tagliandi di revisione: denunciato il titolare di un'impresa di arti grafiche

San Severino, falsifica i tagliandi di revisione: denunciato il titolare di un'impresa di arti grafiche

Modifica il documento di circolazione del proprio autocarro riproducendo al computer falsi tagliandi di revisione. È quanto scoperto nel corso di un servizio di controllo economico del territorio dai finanzieri della Tenenza di Camerino, che hanno denunciato il titolare di un’impresa di arti grafiche.  I militari hanno eseguito il controllo sul veicolo commerciale, attrezzato per una mostra pubblicitaria, mentre era in transito lungo una strada di San Severino Marche. Il conducente ha esibito ai militari la patente di guida ed il libretto di circolazione del mezzo dal quale risultava regolarmente eseguita la revisione biennale.  I riscontri effettuati dai militari sui documenti presentati, con l’ausilio dei militari in servizio presso la Sala Operativa del Comando Provinciale di Macerata, hanno però evidenziato una situazione ben diversa: il veicolo risultava aver superato l’ultima revisione solamente nel 2010.   Un controllo più approfondito sul documento in questione ha consentito di appurare che si trattava di una fotocopia sulla quale, al fine di eludere i controlli, attraverso un programma software di fotocomposizione erano stati riprodotti ed apposti falsi tagliandi di revisione relativi agli anni 2012, 2014 e 2017.   Il conducente del mezzo, titolare di un’impresa di arti grafiche della zona, è stato denunciato alla locale Procura della Repubblica per il reato di falso materiale e conseguentemente posto sotto sequestro il documento falsificato.  Il veicolo, invece, è stato sottoposto a fermo amministrativo in quanto dai riscontri eseguiti è anche emerso che a carico del proprietario risultava un gravame emesso da Equitalia Marche Riscossione Spa nell’anno 2008 per un importo a concorrenza di € 11.946,99.  Si precisa che né l'Espansione Promo s.r.l. né il signor Mario Buschittari hanno nulla a che vedere con la vicenda narrata.

09/01/2020 09:55
San Severino: festa del diploma Itts "Divini", premiato uno studente da 100 e lode

San Severino: festa del diploma Itts "Divini", premiato uno studente da 100 e lode

In occasione della Festa del diploma dell’Istituto tecnico tecnologico statale “Eustachio Divini” di San Severino Marche il primo cittadino settempedano, Rosa Piermattei, insieme al dirigente scolastico, Sandro Luciani, ha consegnato anche un diploma da cento e lode. A riceverlo il camerte Michele Ceresani, nato nel febbraio 2000, che ha concluso il percorso di studi in Informatica e telecomunicazioni, articolazione telecomunicazione, ottenendo il massimo profitto nell’anno scolastico 2018/2019.

08/01/2020 12:20
Terremoto: a San Severino altre due famiglie rientrano a casa dopo lavori

Terremoto: a San Severino altre due famiglie rientrano a casa dopo lavori

Lavori di ricostruzione terminati in un edificio di via San Francesco a San Severino Marche. Il primo cittadino settempedano, Rosa Piermattei, ha firmato la revoca dell’Ordinanza di inagibilità con la quale, a seguito delle scosse di terremoto dell’ottobre 2016, aveva dichiarato non utilizzabile lo stabile. Il nuovo provvedimento, che ha fatto seguito alla dichiarazione di fine lavori, consentirà a due famiglie di fare rientro a casa dopo il sisma. Per la riparazione del danno e il miglioramento sismico dell’edificio l’Ufficio speciale per la Ricostruzione della Regione Marche aveva emesso un finanziamento pubblico di 115mila euro.

08/01/2020 11:28
Festa dell'Epifania a Serralta, Don Pacifico premiato come "Serraltano dell' Anno"

Festa dell'Epifania a Serralta, Don Pacifico premiato come "Serraltano dell' Anno"

Don Pacifico Marinà è il “Serraltano dell’Anno”. La cerimonia di consegna del riconoscimento, il premio ideato dal Comitato della frazione di Serralta è giunto alla seconda edizione, si è tenuta il giorno dell’Epifania alla presenza del sindaco di San Severino Marche, Rosa Piermattei, dei membri del Comitato e di un folto gruppo di parrocchiani e residenti nell’allegra frazione settempedana che per l’occasione ha salutato anche l’arrivo di una speciale befana alla guida di un trattore carico di dolci calze. Un momento di incontro per rinnovare le tradizioni ma anche il senso di comunità, che a Serralta è ancora molto sentito, e per consegnare alcune copie del calendario 2020 con le fotografie storiche della civiltà contadina del territorio. Gli abitanti della frazione per le festività appena concluse hanno anche organizzato altre iniziative, come l’arrivo di Babbo Natale dal campanile e l’illuminazione della chiesa del Torrone con 250 metri di luci. Ora amici e componenti del Comitato sono già tutti al lavoro per la festa di Sant’Antonio e, poi, per il Carnevale.

07/01/2020 13:03
San Severino, manutenzione straordinaria del cimitero di San Michele: affidati i lavori

San Severino, manutenzione straordinaria del cimitero di San Michele: affidati i lavori

Il Comune di San Severino Marche ha affidato all’impresa Le.Man. di Vincenzo Mancini di Apiro i lavori di manutenzione straordinaria del cimitero di San Michele che comprendono anche gli interventi alle sepolture ipogee interessate da infiltrazioni, alla copertura dei colombai, ai camminamenti e ai muretti degradati. Le opere sono state affidate mediante procedura negoziata con il criterio del minor prezzo determinato dal massimo ribasso percentuale sull’importo posta a base di gara. Alla procedura hanno partecipato 10 ditte. Le opere sono state aggiudicate per un importo di 188.517,86 oltre Iva.  

07/01/2020 11:49
San Severino, una "Pasquella" solidale anima le vie cittadine: esibizione anche alla Casa di riposo

San Severino, una "Pasquella" solidale anima le vie cittadine: esibizione anche alla Casa di riposo

Tradizionale canto della Pasquella, ma in versione “solidale”, per I  Cantastorie di Passo di Treia che alla vigilia dell’Epifania hanno animato vie e piazze del centro di San Severino, fino ad arrivare alla Casa di riposo “Lazzarelli” dove hanno allietato gli ospiti con alcuni brani suonati e cantati prima di consegnare quanto raccolto nel canto della questua che da sempre accompagna la cultura popolare marchigiana. Nella notte della Befana, tra il 5 e il 6 gennaio, infatti, in molti paesi dell’Appennino centrale gruppi di cantori, i pasquellanti, giravano un tempo di casa in casa intonando un rituale canto di augurio e prosperità per il futuro raccolto. L’Epifania, infatti, è da sempre considerata la prima “Pasqua” dell’anno solare, un momento importante di passaggio tra il vecchio e il nuovo anno che, nelle nostre campagne, coincideva con il prospero periodo della macellazione del maiale. Come un tempo I Cantastorie di Passo di Treia, accompagnati da strumenti musicali tradizionali come l’organetto, hanno cantato della nascita di Gesù e augurato buon anno. Molti gli applausi ricevuti, in particolare durante il passaggio tra le bancarelle del mercato settimanale del sabato.  

07/01/2020 11:20
La Settempeda batte per 2-0 il Camerino: ottava vittoria di fila in casa

La Settempeda batte per 2-0 il Camerino: ottava vittoria di fila in casa

  La Settempeda conquista i primi tre punti del 2020 confermandosi implacabile in casa (ottava vittoria di fila) e ripartendo nel girone di ritorno così come aveva finito il precedente girone, ovvero con una vittoria, questa volta nel derby con il Camerino (2-0), che permette alla capolista di restare al primo posto in solitaria. Come all’andata (1-1), non è stato semplice affrontare un Camerino positivo, pimpante e pericoloso che ha dato filo da torcere ai biancorossi di Ruggeri che hanno però confermato, non solo di essere un gruppo di qualità, ma anche squadra “vera”, compatta, capace di soffrire quando la gara lo richiede (primo tempo), di saper sfruttare al massimo e con cinismo le palle gol avute (le due reti su palla inattiva) e di gestire con sapienza, mestiere e organizzazione (secondo tempo) un risultato importante che fa proseguire la striscia positiva. Prossimo turno, primo impegno in trasferta del nuovo anno, impegnativo contro l’Elpidiense Cascinare (sabato 11 ore 14.30 al Ciccalè di Sant’Elpidio a Mare). LA CRONACA – Campionato che, dopo la sosta per le festività, ricomincia con il botto, visto che il calendario propone il derby tra Settempeda e Camerino. Per la prima di ritorno, si presentano due ottime squadre che possono essere annoverate fra le più belle sorprese del girone. Moduli speculari per i due tecnici, Ruggeri e Rossi. Nel 4-3-3 del Camerino in attacco agiscono come esterni Omgba e Fede(al posto di capitan Salvetti), mentre Zaccheo parte da interno sinistro. Nel 4-3-3 della Settempeda, invece, difesa confermata, Broglia regista e Montanari esterno destro nel tridente. Torma disponibile Gianfelici che parte in panchina insieme a Rossi. Indisponibili Rocci, Panzarani, Paciaroni e, per squalifica, Dedja. Ritmi compassati in avvio e fase di studio lunga, interrotta dal Camerino dopo 4’. Controllo a seguire e scatto sulla sinistra di Zaccheo che mette a centro area dove Di Nicola(il migliore dei suoi) calcia di prima intenzione con il sinistro. Rasoterra insidioso che Caracci ferma in tuffo con ottimo riflesso. Regna grande equilibrio, anche se gli ospiti sembrano più dentro il match e provano a tenere in mano il pallino del gioco. Locali più contratti e poco reattivi nell’affondare i colpi. Al 20’ Di Nicola si muove sulla sinistra, entra in area e da posizione defilata tenta il sinistro. Caracci ci mette i pugni, poi Latini completa il lavoro rinviando il pallone. Al primo vero affondo la Settempeda fa centro. Rimessa laterale da sinistra di Scocchi. Palla lunga in area dove saltano in diversi, la sfera finisce nella zona di Montanari che, ben posizionato, può calciare subito con il destro (non è il suo piede naturale) trovando un perfetto diagonale che entra nell’angolino basso alla sinistra di Grelloni. Classico gol dell’ex e siamo 1-0. I biancorossi cremisi (completo blu scuro per i settempedani) reagiscono immediatamente e lo fanno in maniera convinta e molto pericolosa. Lo spostamento a sinistra di Di Nicola appare una scelta azzeccata e da lì partono quasi tutte le iniziative ospiti. A destra, invece, trova il varco Fefe che arriva davanti a Caracci, abile a deviare il tentativo di pallonetto dell’avversario. Il Camerino insiste. Arrivano due angoli in rapida successione. Sul secondo (contestato dai locali) nasce una mischia conclusa da Zaccheo che gira in porta da pochi passi. Parità? Niente affatto perché l’arbitro, fra lo stupore generale, fischia annullando il gol. Rimane il mistero e il dubbio per una rete apparsa ai più valida. Inutili le vibranti proteste dei camerti e punteggio che resta così invariato. Rabbia ospite che tuttavia si trasforma in spinta positiva, perché arrivano altre due opportunità per il pari che sarebbe stato meritato. Al 34’ fa tutto da solo Zaccheo che dalla lunga distanza scarica un destro che scende improvviso oltre Caracci andando a toccare la parte superiore della traversa per poi spegnersi sul fondo. Al 38’ lungo fraseggio difensivo dei locali che alla fine vede Latini sbagliare il tocco all’indietro verso il proprio portiere favorendo in tal modo lo scatto di Fede che cerca il pallonetto su Caracci in uscita disperata. Pallone che esce sfiorando il palo lontano dopo aver attraversato lo specchio della porta vuota. Il secondo tempo mostra un equilibrio marcato, anche perché le forze vengono mano specie nel Camerino che sembra avere meno brillantezza. La Settempeda è chiamata a gestire il vantaggio e lo fa senza concedere varchi e con bravura. Fiecconi chiede il cambio per un colpo subito(50’) e allora entra l’ultimo arrivato Simone Marasca. Al minuto 19 un’altra fiammata e sempre su palla inattiva dà alla Settempeda il raddoppio. Punizione dalla destra di Montanari. Sinistro forte e tagliato che scende verso la porta. Selita stacca sfiorando il pallone che poi, toccato da un difensore, finisce la propria corsa nell’angolo alla destra di Grelloni. 2-0. Rete che assegniamo al centrocampista biancorosso(prima gioia stagionale per lui) come giusto premio per la grande partita disputata(molto bene anche Broglia e Montanari). Da qui in avanti il match è di facile lettura: ospiti protesi in attacco; padroni di casa chiusi e pronti a ripartire. C lamorosa la traversa colpita da Trabalza con una potente incornata che sbatte sul legno e poi rimbalza in campo. Di Nicola, più tardi, ci prova su punizione per due volte con Caracci pronto con i pugni sul primo sinistro del numero 9 avversario. Nel recupero (5’) grossa svista arbitrale che blocca una fuga solitaria, a campo aperto, di Prioglio (entrato per Selita, mentre prima Gianfelici aveva rilevato Borioni) era diretto verso la porta per fuorigioco inesistente (il numero 20 parte tre metri almeno dentro la propria metà campo) a conferma di come il direttore di gara non abbia avuto una giornata buona, specie nella ripresa (diverse valutazioni errate in primis sull’assegnazione dei corner). La gara finisce in pratica su questo episodio che non cambia il responso del campo che arride alla capolista che resta saldamente in vetta a quota 34 punti (Cluentina sempre a meno uno). IL TABELLINO SETTEMPEDA-CAMERINO 2-0 MARCATORI: pt 25’ Montanari, st 19’ Selita SETTEMPEDA: Caracci, Del Medico, Scocchi, Selita(41’st Prioglio), Massi, Latini, Minnucci, Broglia, Borioni(33’st Gianfelici), Fiecconi(5’st Marasca), Montanari. A disp. Sorichetti, Galuppa, Sfrappini, Rossi, Fattori, Pierandrei. All. Ruggeri Emanuele CAMERINO: Grelloni, Romoli, Colonnelli, Moriconi(11’st Yobouet), Trabalza, Ferri, Fede(21’st Cesari), Cottini, Di Nicola, Zaccheo, Omgba. A disp. Pallotti, Francucci, Crescimbeni, Salvi, Vitali, Aquili, Micarelli. All. Rossi Paolo ARBITRO: Censori di San Benedetto NOTE: spettatori 200 circa. Ammoniti: Del Medico, Selita, Ferri. Angoli: 7-1 per il Camerino. Recupero: pt 1’, st 5’  

04/01/2020 20:30
San Severino, incontro tecnico degli architetti sulla disciplina edilizia in materia di ricostruzione

San Severino, incontro tecnico degli architetti sulla disciplina edilizia in materia di ricostruzione

L’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Macerata, in collaborazione con il Collegio provinciale Geometri e Geometri Laureati di Macerata, con il Collegio circondariale Geometri e Geometri Laureati di Camerino e con il patrocinio del Comune di San Severino Marche, ha organizzato il primo incontro tecnico sulla Disciplina edilizia nazionale e regionale in materia di ricostruzione post – sisma 2016. L’incontro si terrà venerdì 10 gennaio, alle ore 15,30, al cinema Italia. Il seminario sarà il primo di una serie che tenterà di affrontare in modo organico, e il più completo possibile, la materia con il fine di fornire strumenti chiari e linee di indirizzo condivise a tutti i tecnici impegnati nella complessa attività professionale della ricostruzione. Questi i temi che verranno trattati: “Le difformità edilizie e, in particolare, la parziale difformità”, relatore l’avvocato amministrativista Andrea Calzolaio, “Brevi notazioni sulle definizioni di nuova costruzione, ristrutturazione, demolizione e ricostruzione e la disciplina contenuta nella Legge Regionale 25/17 per la semplificazione e l’accelerazione degli interventi di ricostruzione conseguenti agli eventi sismici del 2016, relatore l’avvocato amministrativista Giuseppe Carassai, “L’accertamento di compatibilità paesaggistica alla luce dell’art. 1 sexies Decreto Legge n.55 del 29/05/2018”, relatore il responsabile del settore Urbanistica e Territorio del Comune di Treia, Pier Giuseppe Vissani.

04/01/2020 11:10
San Severino, terremoto: due famiglie festeggiano l'inizio dell'anno con il ritorno a casa

San Severino, terremoto: due famiglie festeggiano l'inizio dell'anno con il ritorno a casa

 Inizio del nuovo anno a casa per due famiglie settempedane che, dopo le scosse di terremoto dell’ottobre 2016, si erano dovute trasferire in sistemazioni provvisorie. Il sindaco di San Severino Marche, Rosa Piermattei, ha infatti firmato le revoche delle Ordinanze di inagibilità con le quali aveva dichiarato non utilizzabili due immobili siti in viale Santa Margherita, nella frazione di Cesolo, e in via Barbiato, nella frazione Granali. Per la riparazione del danno sismico e il rafforzamento locale del primo edificio l’Ufficio speciale per la ricostruzione della Regione Marche aveva messo a disposizione un finanziamento pubblico di 75mila euro, per il secondo un importo di 80mila euro. La dichiarazione di fine lavori da parte dei tecnici ha anticipato la revoca dell’Ordinanza di inagibilità e reso possibile il rientro a casa.

03/01/2020 12:35
San Severino, arriva la Befana in piazza Del Popolo: ricco weekend di eventi

San Severino, arriva la Befana in piazza Del Popolo: ricco weekend di eventi

Primo fine settimana del nuovo anno ricco di eventi a San Severino Marche. L’Amministrazione comunale e la Pro Loco, insieme ad alcune associazioni settempedane e non solo, propongono diversi appuntamenti che proprio il giorno dell’Epifania concluderanno le iniziative di fine anno che hanno accompagnato l’installazione “Desidera, per aspera ad astra” in piazza Del Popolo. Domani (sabato 4 gennaio), in occasione del tradizionale mercato settimanale, piazza Del Popolo e altre vie e piazze del centro saranno animate dalla Pasquella e dai cantastorie di Passo di Treia. L’iniziativa di solidarietà permetterà di raccogliere fondi a sostegno della Casa di Riposo Asp “Lazzarelli”. In serata, a partire dalle ore 21, il teatro Feronia ospita invece il Concerto dell'Epifania del Corpo filarmonico bandistico “Francesco Adriani” Città di San Severino Marche. L’evento fa parte della programmazione de I Teatri di Sanseverino. Domenica 5 gennaio, nel pomeriggio a partire dalle ore 15, “XMAS Tour”, visita guidata alla città a cura di Paola Pistoni, Giulia Pacella e Chiara Rapaccioni. Prenotazioni e biglietti (5 euro) in Pro Loco tel. 0733638414. Al termine del giro aperitivo nell’atrio del teatro Feronia.  Sempre nel pomeriggio, dalle ore 15 alle 17, laboratorio per bambini e ragazzi di Shura Oyarce Yuzzelli nel palazzo del Vescovo “Realizziamo la scopa della Befana”. Prenotazioni in Pro Loco (costo 5 euro). Lunedì 6 gennaio, a partire dalle ore 16, “Arriva la Befana!” in piazza Del Popolo. Per i bambini caramelle e poi animazione con Multiradio Vive Con Te. Sempre dalle 16 castagne e vin brulè a cura dell’associazione Colleluce, davanti la sede della Pro Loco. Dalle ore 17 alle 19 sarà possibile prenotare un giro sull’Ape calessino dei Desideri. Assolutamente da non perdere, alle ore 17, il  Concerto gospel... “La Voce del Cuore… la musica dell’anima” del coro “Quelli che non solo Gospel” che I Teatri di Sanseverino proporranno al teatro Feronia per la raccolta fondi per le attività dei giovani. Sul palco si esibirà la formazione corale fondata a Montegranaro dall’idea di un gruppo di persone che, amanti della musica e abituate a cantare, da tempo coltivavano un sogno: realizzare un concerto di Natale diverso dal solito. E’ nato così il coro “Quelli che non solo Gospel” che si è poi esibito in numerosi concerti. La formazione offre uno spettacolo entusiasmante ed unico nel suo genere: propone un repertorio ampio che abbraccia la musica gospel, soul, spiritual e pop e con la sua musica e le sue coreografie riesce ad alternare momenti di intensa emotività e sacralità, a vere e proprie esplosioni di ritmi e luci, che coinvolgono inevitabilmente il pubblico in un crescendo di divertimento e di forti emozioni. Con la loro varietà di generi e musiche, i "Quelli che…non solo Gospel" portano avanti il loro progetto con la semplicità e l'allegria che sono state presenti fin dall'inizio e pur essendo accompagnati da grandi musicisti, non dimenticano mai di essere un coro amatoriale, che è riuscito comunque a realizzare un grande sogno e a cantare con uno strumento indispensabile…la voce del cuore.  

03/01/2020 10:42
San Severino, Associazione 108: "Nel prossimo secolo avremo una scuola pensata nel 1930"

San Severino, Associazione 108: "Nel prossimo secolo avremo una scuola pensata nel 1930"

"Sul futuro della scuola Luzio l'amministrazione comunale ha gettato al vento l'occasione di realizzare in città un edificio all'avanguardia, capace di essere funzionale e di sfidare il tempo. Decidere di intervenire sull'attuale edificio, costruito negli anni Trenta del secolo scorso, fa sorgere forti dubbi sulle garanzie di un uso efficace dei fondi pubblici, nel pieno rispetto della sicurezza degli alunni. L'Associazione 108 una scuola per la vita, si è sentita più volte rassicurare sul futuro della scuola e per questo aveva scelto di attendere ed agevolare il lavoro dell'amministrazione, ma si è preferito ascoltare la cassa e le proteste di chi non ha ben chiara la situazione. Questa decisione dell'amministrazione comunale non ci trova concordi, non è idonea a dotare la città di una struttura adeguata al futuro dell'istituzione scolastica ed è poco lungimirante". Così l'Associazione 108 una scuola per la vita di San Severino si esprime riguardo alla recente scelta dell'amministrazione comunale, di intervenire sull'edificio attuale della scuola Luzio, dove saranno demoliti il terzo piano e le sopraelevazioni successive alla costruzione, intervenendo sulla struttura in muratura per ottenere l'adeguamento sismico dell'edificio, anche tramite l'apposizione di isolatori sismici. "Non abbiamo mai sentito parlare della sicurezza dei bambini che per noi è al primo posto, specie in una terra sismica come la nostra - prosegue l'Associazione -, occorre pregare che le scosse arrivino di notte o la domenica, quando le scuole sono vuote. Dal punto di vista tecnico gli isolatori si possano inserire su un edificio in muratura portante, ma sicuramente si tratta di una operazione economicamente onerosa, il budget a disposizione rischierebbe di essere impiegato tutto per questo. Si tratta comunque di un edificio pensato nel 1930 che dovrà servire da scuola per altri 60-70 anni. Intorno al 2100 San Severino avrà una scuola i cui spazi e la cui architettura è stata pensata quasi due secoli prima. Al termine dei lavori, ammesso che l'edificio sia reso sicuro, si troverà in quella che in prospettiva sarà l'area meno sicura della città, proprio per il fatto che questa volta ha subito meno danni, quindi poche ristrutturazioni ed adeguamenti". "Si potrà verificare il paradosso, di recente accaduto a Camerino, di avere un edificio sicuro, ma non fruibile in quanto circondato da immobili posti all'interno di una zona rossa. Non è infine da sottovalutare l'aspetto relativo al contesto urbano in cui sorge la scuola. Restando nel perimetro attuale - concludono dall'Associazione 108 - va valutata la disponibilità di spazi aperti, parcheggi idonei e viabilità, già oggi critici. Molti genitori ogni giorno restano bloccati dal traffico del centro, dal passaggio a livello abbassato, dagli studenti che attraversano la strada ovunque".

31/12/2019 09:45
San Severino, cresce l'attesa per il super Capodanno anni '90 (FOTO)

San Severino, cresce l'attesa per il super Capodanno anni '90 (FOTO)

  Si lavora a spron battuto per preparare alla perfezione il Palace di San Severino Marche ad accogliere il super evento di questo capodanno "ASTRA 90". Infatti, il palco dell’evento principe dell’entroterra marchigiano, ospiterà la super stella degli anni 90 Corona, accompagnata dal duo storico Double Dee e dalla carica esplosiva del nuovissimo spettacolo 90 Mania dei Mas Flow. Un evento per tutti, che accontenta grandi e ragazzi. Enorme l’interesse suscitato dall'evento in tutta la regione. La manifestazione ha dato vita a un vero e proprio “incoming” d’eccellenza nella bellissima San Severino Marche, già nota per la fantastica piazza allestita per questo Natale.

30/12/2019 11:44
San Severino, operative le modifiche sperimentali alla circolazione in Viale Europa

San Severino, operative le modifiche sperimentali alla circolazione in Viale Europa

  Istituite, in via sperimentale, le modifiche alla circolazione in viale Europa. Il provvedimento è stato preso dalla Polizia locale al fine di garantire la sicurezza di automobilisti e pedoni in una zona dove sono presenti diversi servizi e numerose attività, tra cui alcuni ambulatori medici e la casa di riposo per anziani “Lazzarelli”. Nella stessa area il traffico deve convivere, da settimane, con i cantieri della ricostruzione che restringono pericolosamente gli spazi di manovra per le auto ma anche per chi cammina a piedi. Con lo stesso provvedimento la Polizia locale ha disposto la regolamentazione della sosta in prossimità della filiale Ubi Banca e davanti la farmacia Lorenzetti. La sosta viene consentita, con regolamentazione a disco orario per la durata massima di 60 minuti nella sola fascia della mattina che va dalle ore 8 alle 14, in tutti i giorni feriali. Nell’ultimo tratto di viale Europa è stata predisposta e installata apposita segnaletica orizzontale e verticale  con l’istituzione del senso unico ad uscire dall’incrocio con via Cancellotti. In zona sono stati inoltre installati anche cartelli di preavviso che segnalano agli automobilisti le modifiche alla viabilità. All’uscita di viale Europa di recente la Polizia Locale aveva istituito l’obbligo di svoltare a destra per i veicoli in uscita mentre per i pedoni era stato installato un passaggio luminoso a chiamata al fine di garantire la sicurezza per l’attraversamento dell’incrocio dove esiste anche un passaggio a livello ferroviario a raso.

28/12/2019 10:50
San Severino, tantissimi eventi nell'ultimo fine settimana del 2019

San Severino, tantissimi eventi nell'ultimo fine settimana del 2019

Ultimo fine settimana del 2019 ricco di iniziative a San Severino Marche. Oggi pomeriggio (sabato 28 dicembre), dalle ore 18:30 in piazza del Popolo presentazione del Concerto Gospel con i Teatri di San Severino. Alle 21, al teatro Feronia, l’evento gospel più atteso di tutta la regione vedrà salire sul palco i dodici artisti del Charleston Gospel Choir, uno straordinario gruppo di cantanti e musicisti provenienti da Charleston, nel South Carolina, che con la loro energia, la loro passione e  capacità artistiche, hanno già catturato il pubblico di mezzo mondo. Domenica 29 dicembre, dalle 15 alle 17 “Decoriamo le nostre calze” a palazzo del Vescovo ci sarà il laboratorio per bambini e ragazzi di Shura Oyarce Yuzzelli. Dalle 15 alle 18 laboratorio di “pizzica” salentina e danze del Mediterraneo con il maestro Beppe Loiacono. Alle 19, sul palco di piazza, preview del Concerto di Natale con i  Teatri di San Severino. Fino al 6 gennaio, festa dell’Epifania, aperture speciali e orari straordinari alla pinacoteca civica “Padre Tacchi Venturi” e al museo archeologico “Giuseppe Moretti” di Castello al Monte. La pinacoteca civica di via Salimbeni sarà visitabile nei giorni feriali e festivi dalle ore 10 alle 13 il mattino e dalle 15 alle 18:30 il pomeriggio. Mercoledì 1 gennaio 2020 orario d’apertura dalle 15 alle 18:30. Il museo archeologico “Moretti” sarà visitabile il giovedì e il venerdì dalle ore 15 alle 18:30, il sabato e i festivi dalle ore 10 alle 13 la  mattina e dalle ore 15 alle 18:30 il pomeriggio. Il giorno di Capodanno 2020 apertura dalle ore 15 alle ore18:30. In piazza Del Popolo è sempre visitabile l’installazione “Desidera, per aspera ad astra”. Il 2019 si chiuderà in bellezza, martedì 31 dicembre, al palasport comunale “Albino  Ciarapica” con “Capodanno Astra90”, organizzato con la collaborazione delle associazioni sportive settempedane. Il programma degli eventi di fine anno è promosso dal Comune di San Severino Marche in collaborazione con la Pro Loco.

28/12/2019 10:41
San Severino, terminati i lavori sulla Carpignano-Colleluce: nuovo guard-rail in zona Castello al Monte

San Severino, terminati i lavori sulla Carpignano-Colleluce: nuovo guard-rail in zona Castello al Monte

Il Comune di San Severino Marche ha ultimato il primo intervento di lavori per la sistemazione della strada Carpignano – Colleluce. L’opera, che rientrava nell’elenco annuale di quelle di sistemazione delle strade comunali, è stata portata a termine dall’impresa settempedana Mizioli per una spesa complessiva di circa 60mila euro.  Oltre al rifacimento dell’asfalto è stato sistemato un tombino e si è provveduto al rifacimento di alcuni cassonetti stradali. I lavori sono stati progettati dall’ufficio Manutenzioni e dall’ufficio Lavori Pubblici del Comune. Con i ribassi d’asta si procederà prossimamente a un secondo intervento. Inoltre, l'ufficio Manutenzioni ha ultimato la posa in opera di un nuovo guard-rail a protezione della scarpata lungo la strada che dalla zona di Castello al Monte scende verso il santuario di Madonna dei Lumi. Si tratta di una protezione in metallo posizionata su di un tratto di un centinaio di metri di lunghezza. L’intervento è stato reso possibile grazie ai fondi per migliorare la sicurezza delle strade messi a disposizione dalla Polizia Locale.  

27/12/2019 12:43
San Severino, Memorial "Albino Ciarapica": giovani promesse del volley in festa al Palasport

San Severino, Memorial "Albino Ciarapica": giovani promesse del volley in festa al Palasport

Una grande festa di sport ma anche un momento unico per stare insieme e condividere la passione per il volley che, a San Severino Marche, ha reso famosi nel mondo sia coach che giocatori. Anche quest’anno il palasport comunale ha ospitato il Memorial “Albino Ciarapica”, appuntamento giunto alla seconda edizione, dedicato a una figura che ha dato un impulso determinante alla pallavolo settempedana e a cui il palas è stato poi intitolato. Promossa dall’associazione sportiva dilettantistica San Severino Volley, con la collaborazione del Comune di San Severino Marche, la manifestazione sportiva ha visto primeggiare la squadra rossa nella sfida con altri team che ha coinvolto atleti e atlete dei gruppi under 13, under 14 e under 16 della stessa società settempedana. Quattro le squadre che si sono contese il Memorial “Albino Ciarapica” sotto la direzione tecnica dei coach Lorenzo Muscolini e Alessandra Meschini. Presenti alla manifestazione anche gli allenatori Andrea Nardi e Roberto Vagni e le giovanissime Alessia Lullo, Francesca Paoloni e Giulia Vecchi, fresche Smart Coach. A supporto dei tecnici anche Clelia Mennichelli, nelle vesti di arbitro. Alle premiazioni finali sono intervenuti anche l’assessore comunale allo Sport, Paolo Paoloni, e il presidente del volley settempedano, Cesare Martini. Dopo circa due ore di gioco la squadra Rossa, formata da Francesca Plesca, Sofia Orfelli, Benedetta Cardelli, Sara Amico, Martin Mosciatti, Ludovico De Angelis e Robert Ashiku, è riuscita a prevalere sulle altre. Questo l’elenco deli altri atleti partecipanti al torneo: Chiara Tiburzi, Alice Ciccarelli, Agnese Verdinelli, Andrea Labracciotti, Manuel Mosciatti, Alessandro Zamponi, Davide Francioni, Veronica Marozzi, Alessandra Uncini, Cecilia Calzolari, Ilaria De Angelis, Lorenzo Buttafuoco, Gianluca Minocchi, Diego Marinelli, Giovanni Marcantonelli, Agnese Bisonni, Ludovica Del Pupo, Alessia Ciriaci, Maria Adele Meschini, Tommaso Taborro, Maria Maponi e Alessandro Aringolo.        

27/12/2019 12:21
Settempeda, bilancio positivo per il settore giovanile

Settempeda, bilancio positivo per il settore giovanile

Fine anno, tempo di bilanci. Per il settore giovanile della Settempeda si può valutare la prima parte di stagione. In estate molte sono state le novità, in primis nello staff tecnico, e fino ad ora i responsi sono positivi. “È vero-conferma Andrea Cruciani, il dirigente responsabile-tutto sta andando per il meglio. Siamo contenti del lavoro che viene svolto a conferma che, la scelta fatta in estate, è stata quella giusta. I tecnici arrivati si stanno confermando molto validi e formano, con gli altri che sono rimasti, un gruppo eccellente e affiatato che lavora in armonia. Sono particolarmente soddisfatto del rapporto che si è instaurato con i genitori dei ragazzi che, da parte loro, si stanno impegnando tanto ed i risultati sono molto positivi. Bene pure le iscrizioni che sono state più numerose rispetto alla scorsa stagione e i numeri ci sorridono, specie quelli relativi ai più piccoli. È l’ulteriore conferma che la strada intrapresa è corretta. Insomma, stiamo vedendo ottime cose e speriamo di poterlo confermare fra qualche tempo”. Siamo nel pieno delle festività. Anche quest’anno non sono mancate le iniziative: “Esatto. Come ogni anno in questo periodo cerchiamo di essere vicini a diverse persone, portando un po’ di gioia di vivere dei nostri ragazzi. Pochi giorni fa siamo stati con il gruppo dei Pulcini a far visita agli ospiti della Casa di Riposo di San Severino, poi ci siamo recati dai bambini dell’asilo nido cittadino. Oltre a ciò, ricordiamo la grande festa per il Natale organizzata per tutte le squadre del settore giovanile presso il palazzetto alla quale hanno partecipato i nostri ragazzi e le loro famiglie”. Stefano Tombolini è, invece, il responsabile tecnico della società biancorossa. “Bilancio molto positivo, forse anche oltre le più rosee aspettative. Sono nuovo qui alla Settempeda, ma in pochissimo tempo mi sono sentito a casa. Devo dire che tutto va per il meglio e si lavora molto bene. Tutte le componenti societarie funzionano. Ambiente, dirigenza, strutture. Ottimo il feeling con i genitori e i ragazzi si applicano tanto e i risultati sono buoni. Insomma, tutto perfetto. C’è piena soddisfazione. Il segreto credo sia l’unità di intenti: ognuno sa quello che deve fare e come lavorare e la direttrice data è uguale per tutti e questo è fondamentale”. In estate si parlava dell’impegno e del lavoro importante da fare. Mi sembra che si stia procedendo al meglio: “Possiamo dire di sì. C’è ancora da fare e dovremo impegnarci per proseguire sulla strada intrapresa, mettendoci impegno e costanza. Tutti dovranno fare la propria parte. Il progetto improntato è interessante e stimolante. È un bene che ci sia chiarezza sull’obiettivo da raggiungere. Esiste collaborazione reciproca tra i vari settori e ciò è un valore aggiunto. Abbiamo una sola parola d’ordine: pazienza. Averla è basilare e da qui parte tutto per cercare di arrivare ad ottenere il massimo”. Dell’aspetto agonistico, invece, si può dire qualcosa? “Ogni gruppo è migliorato tanto e i risultati arrivano e sono gratificanti. Il lavoro tecnico impostato con la società sta trovando risposte positive e questo ci fa credere che le intuizioni avute siano buone. La linea da seguire è stata chiara fin da subito. Il lavoro è fissato su vari obiettivi e su ogni ragazzo. Reputiamo fondamentale il lavoro sull’attività di base(ragazzi fino ai 12 anni), perché da qui parte tutto il resto essendo il momento fondamentale in cui si fanno crescere i giovani calciatori. Aspetto, poi, a cui teniamo tanto è quello in ambito sociale. Il nostro impegno in tal senso è totale e dobbiamo essere attenti a tutto: educazione, comportamento, rispetto, amicizia, fare gruppo, accettare ogni situazione agonistica e molto altro. Tutte le squadre stanno facendo bene e i risultati arrivano. Abbiamo giovani interessanti e di prospettiva. L’obiettivo è riuscire a preparare qualche giocatore per la nostra prima squadra e sarebbe un successo per tutti vedere un ragazzo vestire la maglia biancorossa dei grandi”.                                                                                           

27/12/2019 09:29
San Severino - Ufficio Anagrafe nell'Anpr

San Severino - Ufficio Anagrafe nell'Anpr

L’ufficio Anagrafe del Comune di San Severino Marche è transitato nell’Anpr, l’Anagrafe nazionale della popolazione residente, che conta ormai 5 mila Comuni e 40 milioni di cittadini cui si aggiungono i 3 milioni e 136 mila cittadini residenti all’estero (Aire). Altri 980 Comuni sono in fase di presubentro, tra cui Roma, con una popolazione di 9 milioni e 131 mila cittadini.   Secondo il Ministero dell’Interno per i Comuni subentrati e quelli che vi subentreranno essere parte di Anpr significa avere accesso ai servizi digitali del Paese. Oltre alle visure online, lo stesso ministero sta lavorando al Portale delle Adesioni, che permetterà a tutte le Pubbliche Amministrazioni di accedere ai dati di Anpr autonomamente, con processi e tecnologie che garantiranno il completo rispetto della sicurezza e della privacy nella gestione dei dati dei cittadini. Inoltre sul portale di Anpr (https://www.anpr.interno.it) è stato pubblicato lo strumento che consente a tutti i cittadini che vivono nei Comuni subentrati di fare autonomamente la visura dei propri dati anagrafici e stampare un modello di autocertificazione da soli e in un click. Per utilizzare il servizio, è necessario autenticarsi con Carta d’identità elettronica, Carta nazionale dei servizi o Sistema Pubblico di Identità Digitale. A tal proposito l’ufficio Anagrafe del Comune di San Severino Marche ricorda  anche che dal 01-01-2012 le pubbliche amministrazioni e i privati gestori di pubblici servizi non possono più richiedere certificati, ma hanno l’obbligo (stante il fatto che, a pena di nullità del certificato, in calce a quest’ultimo deve essere riportata la seguente dicitura “Il presente certificato non può essere prodotto agli organi della pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi”) di accettare l’autocertificazione e che, pertanto, le certificazioni rilasciate dalla Pubblica Amministrazione in ordine a stati, qualità personali e fatti sono valide e utilizzabili solo nei rapporti tra privati.

26/12/2019 11:30
A San Severino un pianoforte in dono all'Associazione "Sognalibro" e alla Biblioteca

A San Severino un pianoforte in dono all'Associazione "Sognalibro" e alla Biblioteca

Nobile gesto di una signora settempedana, Elisabetta Cialoni, che in occasione del Santo Natale ha voluto donare un pianoforte verticale Hermann da studio all’associazione "Sognalibro" la quale ha poi deciso di sistemarlo nella sala di lettura della biblioteca comunale “Francesco Antolisei” di San Severino. Il pianoforte potrà ora essere utilizzato anche per le iniziative culturali della biblioteca oltre che per le attività curate da "Sognalibro". Il gesto dimostra grande generosità e sensibilità verso chi dedica tempo e risorse alla promozione di attività culturali, da sempre valida arma contro la povertà educativa.  

26/12/2019 11:23
San Severino, Natale solidale per l'associazione "Due ruote e un motore"

San Severino, Natale solidale per l'associazione "Due ruote e un motore"

Natale solidale per l’associazione sportiva dilettantistica “Due ruote e un motore” di San Severino Marche, sodalizio che riunisce un bel gruppo di appassionati motociclisti che ama vivere la moto nelle sue più varie sfumature, dal racing al giro turistico. Sfidando una leggera pioggerellina alcuni bikers del gruppo sono saliti in moto e hanno consegnato il ricavato di una raccolta pubblica al personale dell’ospedale per bambini Salesi di Ancona. Un gesto non nuovo per l’Asd “Due ruote e un motore” che anche lo scorso anno si era resa protagonista di analoga iniziativa sotto la guida sempre dell’instancabile presidente, Fabio Baccifava.

26/12/2019 10:45
Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.