Piazza Giacomo Leopardi è pronta a trasformarsi in un grande salone sotto le stelle accogliendo gli appassionati di Burraco provenienti da tutte le Marche e non solo.
L'appuntamento è per martedì 18 luglio alle 21 a Recanati ed è patrocinato dall'assessorato allo sport. Anche quest'anno la città della poesia e del bel canto apre le porte al Burraco in Piazza, il circuito estivo organizzato dalle A.S.D. Burraco delle Provincie di Ancona, Ascoli Piceno, Fermo e Macerata che tocca alcune delle piu' belle città della regione Marche. Il torneo è riservato agli iscritti alla Federazione ItalianaBurraco e intende promuovere il territorio marchigiano e i suoi tanti gioielli. Piu' di 300 i partecipanti alla scorsa edizione che con l'occasione hanno visitato la città e le sue bellezze culturali, artistiche e paesaggistiche.
Dopo la firma di Negro, un altro attaccante arriva alla corte di mister Potenza. La societá giallorossa trova l’accordo con Rodolfo De Vivo, esterno d’attacco nato a San Severo (Foggia) il 19/04/1994.
Proprio nella squadra della sua città natale De Vivo ha giocato la seconda parte della passata stagione (Serie D, girone H), mentre nella parte iniziale aveva indossato la maglia dell’Anzio 1924 (Serie D, girone H). Sempre in D, in precedenza De Vivo ha militato con Bisceglie, Brindisi, Foggia ed ancora San Severo nelle cui fila ha vinto il campionato di Eccellenza nel 2013 e disputato la stagione successiva. Giocatore rapido, potente e di temperamento, ha nelle conclusioni dalla distanza una delle sue migliori qualità.
Il talento e il carisma degli artisti, le suggestioni scenografiche del centro storico di Recanati sono stati gli ingredienti vincenti della prima serata del Recanati Art Festival 2017, che sabato 15 luglio ha fatto registrare migliaia di presenze lungo tutto il corso, tra cittadini, turisti e ospiti arrivati fuori Regione per l’apertura della casa di Silvia e l’inaugurazione della mostra di Mirò. Volti sorridenti, espressioni divertite, stupore e fiato sospeso dei presenti sono stati la prova del tentativo riuscito da parte dell’Associazione promotrice Whats Art di rendere l’Arte alla portata di tutti, per farla apprezzare nel suo valore catartico. Spettacoli di teatro, danza, musica, sperimentazioni sonore, circo, giochi e intrattenimenti per bambini, il mercato di artigianato hanno letteralmente trasformato la cittadina leopardiana in una fucina di creatività in cui ognuno ha potuto conoscere e apprezzare gli sviluppi contemporanei dell’evoluzione artistica.
Oltre alla più spericolata esibizione sui “tetti” del palazzo comunale e della torre a cura del Gruppo Slickeline Marche e al virtuosismo della danza aerea in Zona Duomo a cura di Aria di Circo, nelle varie postazioni c’è stato modo di assistere a spettacoli davvero innovativi: coinvolgenti le performance dell’artista Damiano Massaccesi, di Andrea Fedi alias Katastrofaclown, quella con il fuoco dei Mana Performing Art, quella di Opera Buffa Teatro. Grande interesse per quel “Bus Theater” parcheggiato in Piazza San Vito, in cui si sono affollati nel corso delle varie repliche tanti estimatori. Anche le postazioni più di nicchia, forse meno note, hanno avuto un grande seguito, come quella in Corso Cavour dei Polisonum e quella in via Falleroni di Beatrice Vitali, con grande soddisfazione anche da parte degli autori. In più mostre di dipinti e di illustrazioni hanno accompagnato i passanti lungo tutto il percorso. E’ apparso infine sulla Torre Civica, anche se con alcune modifiche, l’arazzo ideato da Ugo Nooz Torresi e dedicato al Lotto.
Il Recanati Art Festival, patrocinato dal Comune di Recanati, torna domenica 16 luglio con l’augurio che il risultato della prima serata venga replicato anche nella seconda.
Il dettaglio del programma è scaricabile dal sito www.recanatiartfestival.com
160 metri di discesa con la possibilità di scendere con il gonfiabile dai giardini pubblici a Porta San Domenico. Tutto pronto a Recanati per la grande attrazione dell'estate denominata Slide & Fly e allestita nell'ambito dell'iniziativa Il paese dei balocchi promossa dall'assessorato al commercio e alle politiche giovanili.
Il maxy scivolo acquatico è per tutte le età e sarà aperto lunedì 17 luglio dalle 16,30 alle 21 e martedì 18 luglio dalle 9,30 alle 13,30 e dalle 15,30 alle 19,30. Dopo la pista di pattinaggio sul ghiaccio in piazza Giacomo Leopardi che ha contrassegnato le ultime due festività natalizie, l'amministrazione comunale di Recanati promuove una ulteriore attrazione in grado di calamitare la curiosita' e l'entusiasmo di turisti, residenti, giovani e non solo provenienti anche da fuori città. Lo Slide & Fly scenderà lungo via Cavour per 160 metri di autentiche emozioni, nel pieno centro storico di Recanati. Lunedì 17 luglio l'evento è completato dai tradizionali giochi presenti in piazza Giacomo Leopardi per il secondo appuntamento con Il paese dei balocchi. Sino alle 24 gonfiabili, baby dance, laboratori a cura dell'azienda Clementoni e l'immancabile parata con i personaggi piu' amati dai bambini.
Dopo il successo di pubblico tributato ai primi due appuntamenti della stagione di teatro per ragazzi e famiglie "Il Teatro dei Balocchi", voluta dal Comune di Recanati ed ospitata presso il Cortile di Palazzo Venieri, nell'ambito di “Marameo-festival internazionale del teatro per ragazzi”, martedì 18 Luglio ci sarà il terzo spettacolo del cartellone.
In scena la compagnia “Fratelli di Taglia” di Riccione che presenteranno uno dei racconti più noti della letteratura d'oriente, i famosissimi “Viaggi di Sindibad il Marinaio” che hanno ispirato versioni cinematografiche, libri illustrati e ovviamente spettacoli teatrali. Il materiale, tratto dalla raccolta de “Le Mille e Una Notte” narra dei mirabolanti viaggi del marinaio Sindibad la cui sete di avventura e conoscenza non trova mai fine. Tra isole che sono in realtà balene, uccelli giganteschi, maghi e sortilegi, i bimbi saranno trasportati nel mondo fantastico della più imponente raccolta di racconti della cultura orientale, un materiale che ha accompagnato l'umanità per migliaia di anni e che è ancora in grado di rapirci e farci sognare.
L'appuntamento è alle ore 21,15 di martedì 18 presso il Cortile di Palazzo Venieri a Recanati. Ingresso unico € 3,00, apertura biglietteria ore 20,30.
Gran colpo della Recanatese che si assicura le prestazioni dell’attaccante Giuseppe Negro, classe 1986, nome molto noto nel calcio della nostra regione. Nato a Scorrano (Lecce), Negro si é messo in luce con squadre marchigiane avendo militato in serie D con le maglie di Jesina, Maceratese, Fermana, Civitanovese e Monticelli. Proprio con la formazione ascolana Negro ha disputato la seconda parte dello scorso campionato (16 presenze, 6 gol), mentre nella prima parte ha indossato la maglia della Civitanovese (16 presenze, 7 gol).Cresciuto calcisticamente nel Lecce (per lui, appena ventenne, anche una presenza nella massima serie in un Lecce-Udinese del 2006), in serie D Negro ha giocato anche con Santegidiese, Todi e Gallipoli, mentre con Pro Vasto, Castelnuovo Garfagnana e Valenzana è stato protagonista nei professionisti.Mister Alessandro Potenza potrá contare su un esterno di attacco dal grande bagaglio tecnico, specialista nei calci piazzati e nelle conclusioni dalla distanza. I tifosi giallorossi non avranno dimeticato la sua prestazione superlativa lo scorso campionato al Tubaldi con la maglia della Civitanovese; nell’occasione Negro mise a segno anche un gol con una sassata di sinistro terminata sotto la traversa (partita terminata 2-2).
Dal 16 luglio la famiglia Leopardi apre per la prima volta al pubblico la "casa di Silvia", le antiche scuderie di Palazzo Leopardi a Recanati, dove visse Teresa Fattorini, la figlia del cocchiere immortalata da Giacomo nell'omonimo canto.
Oltre alla messa in sicurezza e al ripristino del colore originale dei prospetti, il restauro dell'immobile nella Piazzetta del Sabato del Villaggio ha permesso di recuperare vari ambienti che amplieranno il percorso di visita ai luoghi leopardiani e, in particolare, le tre stanze abitate dalla famiglia Fattorini: due camere e una cucina arredate con suppellettili d'epoca, tra cui i resti di attrezzi per la tessitura e il lavoro al tombolo.
"Affacciandosi dalle finestre - spiega la contessa Olimpia Leopardi - discendente del poeta - è possibile vedere 'con gli occhi di Silvia' le finestre della biblioteca dove Giacomo studiava. E' una nuova prospettiva". Dopo l'inaugurazione, il nuovo percorso sarà ad accesso gratuito per due mesi.
(FONTE ANSA)
Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa a firma del Consiglio Regionale delle Marche.
Confermato lo stanziamento di tre milioni e 700 mila euro per la costruzione della nuova scuola Beniamino Gigli che per le regole di questo tipo di finanziamento va riposizionata nell’attuale sito. La vecchia sarà demolita e la nuova risponderà ai criteri antisismici più avanzati con un bellissimo progetto già predisposto dal Comune che sicuramente realizzerà l’opera in tempi estremamente celeri.
Questo intervento sulle opere pubbliche di proprietà comunale è uno dei tanti che, a meno di un anno dal terremoto dello scorso ottobre, viene portato a realizzazione dalla Regione Marche.
Abbiamo circa 90 Comuni con danni causati dal terremoto: una catastrofe mai vista in Italia! Nonostante questo e le inutili strumentali polemiche la Regione Marche si sta organizzando offrendo risposte concrete ed efficaci. Questa per la nostra città è una fra le tante.
Il Comune di Recanati è stato celere nell’assumere l’iniziativa con un apparato tecnico e decisioni di Giunta e Consiglio che hanno consentito di essere sulla griglia di partenza al momento opportuno. Grazie a questo grosso finanziamento si risolve un problema che trasciniamo da più di 8 anni e per il quale il Comune avrebbe dovuto impegnare risorse che ora può destinare ad altro, in modo particolare alla manutenzione delle strade urbane ed extraurbane con un investimento di più di due milioni di euro che non ha precedenti nel recente passato.
Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa a firma di Slow Food Loreto Val Musone.
E’ stato firmato il 13 luglio il Protocollo d’Intesa tra il Comune di Recanati e la Condotta Slow Food Loreto Val Musone, approvato con Atto di Giunta comunale n. 123 del 29/06/2017.
Nel Protocollo, premesso che
Il Comune di Recanati:
- nell'intento di tutelare la qualità della vita dei propri cittadini, tra l'altro, persegue la promozione del gusto e della giusta e corretta alimentazione; - nel contesto delle attività svolte incentiva lo sviluppo sostenibile dell'economia agroalimentare
del proprio territorio: promuovendo interventi tendenti a valorizzare il sistema produttivo integrato; - riconoscendo l'importanza della difesa delle biodiversità specifiche ritiene opportuno incentivare la valorizzazione, salvaguardia e riscoperta delle risorse e vocazioni virtuose del territorio ed elaborare ed indirizzare al gusto ed alla giusta e corretta alimentazione; La Condotta Slow Food Loreto Val Musone: - è parte integrante dell'Associazione Internazionale Slow Food e che la stessa opera per la difesa e la salvaguardia del patrimonio agricolo e alimentare e della biodiversità a livello mondiale; - tenendo come riferimento Slow Food Italia si attiva per il sostegno e la valorizzazione delle economie locali, per lo sviluppo di una nuova consapevolezza nelle produzioni e nei consumi alimentari per renderli sempre più sostenibili e compatibili con la tutela dell’ambiente, perseguendo la valorizzazione di un nuovo modello alimentare rispettoso dell'ambiente, delle tradizioni e delle identità culturali, capace di avvicinare i consumatori al mondo della produzione, creando una rete virtuosa di relazioni e una maggior condivisione di saperi; Viene sancito che è comune interesse: - consolidare e sviluppare una produzione agricola alimentare di qualità basata su criteri di sostenibilità ambientale ed energetica, - salvaguardare la biodiversità e i saperi tradizionali come modello nelle iniziative di cooperazione internazionale; - educare alla cultura alimentare dei cittadini valorizzando anche le buone pulite, e giuste pratiche di lavorazione e trasformazione dei prodotti locali, gratificando e promuovendo nuove possibilità occupazionali; - in questo contesto entrambi ritengono imprescindibile una corretta informazione e formazione a partire da interventi rivolti ai giovani in età scolare, coinvolgendo anche i genitori, nonni e, più in generale, gli adulti al fine di valorizzare il patrimonio agroalimentare locale e gli aspetti salutistici legati al cibo;
- promuovere le opportunità di fruizione per i cittadini di cibi genuini di qualità e di produzione locale, attraverso interventi per l’accorciamento della filiera commerciale, la valorizzazione di prodotti del territorio da proporre per tutte le iniziative, in questo specifico, promosse da Slow Food, la qualificazione della ristorazione collettiva (mense scolastiche, ospedaliere ecc.), la crescita dell’offerta di servizi qualificati del settore commerciale/turistico; - selezionare iniziative, anche di rilevanza Nazionale, che abbiano per oggetto una produzione agro-alimentare di eccellenza ottenuta attraverso processi sostenibili sia sotto il profilo ambientale che sociale e che si ispirino ai criteri di qualità enunciati da Slow Food e riassunti nei requisiti “buono, pulito e giusto”
Questo Protocollo fa seguito a quelli già siglati con le Amministrazioni di Castelfidardo e Montelupone con obiettivi simili.
Una delle prime attività sarà il prossimo fine settimana del 22 e 23 luglio quando la Condotta, in collaborazione con l’Associazione Amantica, curerà la selezione degli operatori di street food nella manifestazione Amantica di Castelnuovo.
Cambia volto l’ufficio di informazione turistica della città. Il nuovo IAT Tipico.Tips si presenta come uno spazio innovativo dedicato al visitatore, che non si limita ad accogliere ed informare su Recanati e il territorio, ma fornisce servizi, una sala immersiva e un bookshop dedicato.
Si presenta con un completo restyling l’ufficio di informazione turistica della città di Recanati. Il nuovo IAT Tipico.Tips di Recanati, inaugurato giovedì 13 luglio, si apre ad un nuovo concetto di accoglienza turistica, uno spazio innovativo dedicato al visitatore, che non si limita ad accogliere ed informare su Recanati e il territorio, ma fornisce servizi di biglietteria, una sala immersiva e un bookshop dedicato.All’inaugurazione sono intervenuti il Sindaco della Città di Recanati Francesco Fiordomo, l’Assessore al Turismo e Cultura Rita Soccio e Silvano Straccini, Direttore area Marche della società Sistema Museo, nuovo gestore del circuito museale comunale.Il nuovo IAT è parte integrante dell’ambizioso progetto di valorizzazione culturale e turistica Infinito Recanati, ideato e redatto da Sistema Museo che fa leva sulla forte identità legata all’arte, alla poesia e alla musica della città di Recanati. Il progetto dell’ufficio turistico è stato realizzato in sinergia con l’Amministrazione Comunale e la collaborazione di Geosfera Agenzia Viaggi, Riviera del Conero, Acqua Nerea, Caffè Kor, Cantina Offida e Associazione Marche di Birra.Il Sindaco Francesco Fiordomo: “Volevamo essere pienamente operativi per la stagione estiva con questa nuova organizzazione logistica, fisica e filosofica dell’accoglienza, capace di coinvolgere i sensi. Il nuovo look dell’ufficio informazioni integra più aspetti, compresi nuovi materiali informativi e la degustazione di prodotti tipici”.“Stiamo portando avanti un grande lavoro sia sul sistema museale che sull’accoglienza – ha spiegato l’assessore Rita Soccio – Questo nuovo IAT è solo un assaggio dello sviluppo futuro dell’offerta culturale e turistica di Recanati”.L’ufficio IAT Tipico.Tips assolve le mansioni di accoglienza ed informazioni all’utente relativamente alle emergenze culturali di Recanati, della Riviera del Conero e Colle dell’Infinito e della regione Marche. Offre supporto al visitatore circa la ricettività turistica, le iniziative culturali, sociali, sportive, lo shopping e le tipicità locali.Ma accanto a questi servizi ordinari, l’ufficio di Recanati si presenta come un modello innovativo perché funge da agenzia viaggi con la fornitura di servizi di biglietteria del circuito museale di Recanati, di eventi e mobilità, di prenotazione di visite guidate, tour esperienziali e strutture ricettive.Al suo interno è allestito un fornito bookshop, con una vasta gamma di pubblicazioni di arte, poesia, storia locale, cultura, enogastronomia e turismo escursionistico. Nel punto vendita sono disponibili anche tipicità di artigianato e design locali, accanto a prodotti di enogastronomia come marmellate, legumi, olio, vino e birre. È in elaborazione anche una linea di merchandising dedicata al city brand “Recanati città dell’Infinito”.IAT Tipico.Tips diventa un vero e proprio spazio relax e potrà accogliere presentazioni di prodotti e degustazioni di formaggi e salumi da parte dei produttori e degli artigiani locali, con possibilità di acquisto dei prodotti stessi.L’adiacente chiesa di San Pietrino, appartenuta alla Confraternita degli Orti, è stata trasformata in spazio polifunzionale ed ospita oggi una sala immersiva dove il visitatore può lasciarsi affascinare dalle emergenze culturali di Recanati e del territorio, attraverso video evocativi, immagini e parole suggestive.Altro punto di forza di IAT Tipico.Tips è l’orario di apertura prolungato, tutti i giorni dalle ore 9 alle 19, offrendo così al visitatore un attento servizio di accoglienza.
Davide Finocchi è il nuovo responsabile tecnico del settore giovanile del Villa Musone.
Dopo l'addio di Maurizio Zandegù, con cui si è conclusa una positiva esperienza durata quattro stagioni, la società gialloblu ha puntato su un profilo di grande esperienza per poter continuare a potenziare e far crescere il proprio settore giovanile. La scelta è ricaduta sul tecnico anconetano, 56 anni da compiere il prossimo 28 dicembre, che ha alle spalle, oltre ad una carriera più che ventennale sui campi di calcio, anche dei trascorsi importanti con il vivaio dell'Ancona Calcio. Da parte sua il mister ha sposato subito il progetto gialloblu, un progetto che guarda da sempre alla crescita dei propri ragazzi.
"Arrivato a questo punto della mia carriera dovevo scegliere se continuare ad allenare sul campo oppure optare per il lavoro con i giovani - ha commentato il neo responsabile tecnico del vivaio dei Villans - Con l'Ancona ho avuto una bellissima esperienza a livello di settore giovanile, in due tornate diverse prima con Schiavoni poi con Marinelli, pertanto mi piaceva trasmettere le conoscenze che ho acquisito con i biancorossi anche in altre realtà desiderose di crescere. Mi ha contattato il presidente Camilletti ed ho accettato con entusiasmo. Il Villa Musone in questi ultimi anni ha fatto sicuramente un buon lavoro e punta molto sui propri giovani, inoltre è una società ambiziosa che vuole migliorarsi e crescere sempre di più sotto questo punto di vista. Tutti elementi che mi hanno convinto della mia scelta e sono molto contento della decisione presa. Ho tante idee e voglio condividerle con tutti gli allenatori delle diverse annate. Come primo step vorrei piano piano portare dei nuovi sistemi di lavoro sul campo, - conclude Finocchi - senza stravolgere tutto". A Davide Finocchi un augurio di buon lavoro da parte di tutta la società gialloblu.
Sarà inaugurata a Recanati sabato 15 luglio alle ore 11 l’originale mostra “Miró. Le lézard aux plumes d’or” ospitata presso Villa Colloredo Mels. La serie di litografie a colori “Le lezard aux plumes d’or”, realizzata nel 1971, rappresenta la fusione compiuta tra immagine e testo poetico dal grande artista catalano, in una equilibrata coesistenza di grafismo e immagini. Nella terra di Giacomo Leopardi, la poesia surrealista diventa immagine e l’immagine è testo poetico: questa mostra è un’occasione unica per scoprire e ammirare un particolare aspetto del meraviglioso mondo di Miró.La stimolante mostra, promossa dal Comune di Recanati e organizzata dalla società Sistema Museo, è il primo evento espositivo del nuovo progetto Infinito Recanati, che fa leva sulla forte identità legata all’arte, alla poesia e alla musica della città. Infinito Recanati ha previsto la creazione di un circuito uniforme tra le risorse culturali, museali e turistiche per promuovere non la singola realtà museale o collezione ma il patrimonio culturale nel suo complesso, come unico museo diffuso da percorrere e scoprire
Apre sabato 15 luglio e continuerà domenica 16 la seconda edizione del Recanati Art Festival, l’evento ideato dall’Associazione Whats Art per promuovere l’Arte, gli artisti contemporanei e il territorio. Il Festival, reso possibile grazie al patrocinio del Comune di Recanati Assessorato alla Cultura e al Turismo e grazie al sostegno di tanti partner, nasce si per intrattenere ma soprattutto per veicolare la valenza fortemente terapeutica della fruizione artistica, e avvicinare un pubblico sempre più vasto alle arti performative.
Un accesso meno formale alle rappresentazioni di teatro, danza, musica, circo, per vivere emozioni “a tu per tu” senza intermediazioni sceniche. Più di trenta punti spettacolo per tutti i gusti e tutte le età, collocati ad hoc sfruttando le suggestioni architettoniche di Recanati, esibizioni replicate dalle 19.00 alle 24.00, un mercato di artigianato artistico nella centralissima Via Calcagni, un’area tutta per i più piccoli in Corso Persiani, mostre e cantieri interattivi a partire dalle 18.00. Un cast molto articolato frutto di una lunga e meticolosa selezione a cura della direzione artistica del Festival, che da quest’anno ha aperto agli artisti di tutta Italia per sposare progetti culturali innovativi. Un programma da consultare con tutta calma, approfittando dei punti ristoro tra street food e ristoranti del centro storico che si alterneranno agli spettacoli. Una vera e propria invasione artistica in grado di coinvolgere tutte le realtà recanatesi, pubbliche e private, tra associazioni, attività del centro e della periferia.
Dalle ore 24.00 Extra Festival all’Extra music&food in Viale Cesare Battisti.
L’augurio degli organizzatori è che siano in tanti a partecipare, non solo per divertirsi ma per condividere la stessa filosofia del Festival che trova ispirazione dalla frase “L’arte non è solo oggetto di apprezzamento estetico, ma anche un potente strumento per migliorare la nostra vita”(Amstrong – De Bottom).
Tutti gli spettacoli e l’ingresso sono gratuiti.
Il dettaglio del programma è scaricabile dal sito www.recanatiartfestival.com
Attesissimo sul palcoscenico di Recanati Fabrizio Moro domani sera giovedì 13 luglio alle ore 21,30 inaugurerà l’edizione 2017 di Lunaria, la rassegna estiva di Musicultura aperta al pubblico, organizzata con il Comune di Recanati nella suggestiva Piazza Giacomo Leopardi.
Dopo i riscontri di critica e di pubblico all’ultimo Sanremo e la calda accoglienza del nuovo album “Pace” - col singolo “Portami via” già certificato oro - Moro si esibirà sul palcoscenico di Lunaria accompagnato da Bianca Guaccero, talentuosa attrice e conduttrice con una già rigogliosa carriera teatrale e televisiva.
A farli incontrare per la prima volta è stata, la scorsa primavera, una canzone -E’ più forte l'amore-, scritta da Moro, cantata a due voci e finita nel nuovo e fortunato album di inediti del cantautore romano. Il palcoscenico recanatese sarà l’occasione per sentirli cantare insieme dal vivo.
Un imperdibile concerto aperto al pubblico che inaugurerà la nuova edizione della celebre rassegna Lunaria nata a Recanati nel 1996 e rapidamente imposta come una delle manifestazioni più originali e seguite dal pubblico, con serate capaci di distinguersi dal consueto circuito dei concerti estivi.
Le affollate notti di Lunaria sotto le stelle dell’estate recanatese uniscono al fascino indiscutibile della location la peculiare formula di spettacolo che vuole insieme, sullo stesso palco e molto spesso per la prima volta, esponenti del mondo della canzone insieme ad attori, poeti, giornalisti, scrittori, registi: curiosi e inediti incontri tra artisti della canzone e acrobati della parola, chiamati a condividere per una sera lo stesso palco e a confrontare i rispettivi codici espressivi, sull'onda dell'emozione e del divertimento.
Tra le altre date assolutamente da non perdere ricordiamo, il 19 luglio con Jack Savoretti, il 27 luglio con The Stars From Commitments e John Vignola di Rai Radio 1 e il 3 agosto con Arisa.
Info: www.musicultura.it
Domenica 16 luglio 2017 la galleria IDILL’IO arte contemporanea di Pio Monti a Recanati, presenta la personale di Teresa Iaria dal titolo “Confine Celeste” dedicata a Giacomo Leopardi.
Il nome deriva da una variante dell’Infinito (celeste confine), al terzo verso dell’autografo originale di Leopardi custodito fra le carte leopardiane della Biblioteca Nazionale di Napoli, modificato dal Poeta con ultimo orizzonte.
Nel suo testo di presentazione Nikla Cingolani scrive: “L’artista sceglie una frase eliminata per evidenziare la determinatezza del confine, rispetto alla più vaga, indefinita e irraggiungibile linea dell’orizzonte. Questo luogo/non luogo, letteralmente cum-finis, unisce e separa spazi fisici e cosmici sconfinati. Il mare e cielo, uniti a noi da un profondo legame ancestrale, sono attraversati dal moto dei pensieri, in costante elaborazione mentre seguono gli indirizzi vettoriali di ciascuna tela. Ogni linea segna il ritmo dell’universo e spinge a guardare gli astri nel loro apparire. Sono mappe stellari sospese in un tempo senza tempo, congiunte da fili pendenti ad un altrove marino, dove misteriosi gusci di razza sconosciuta, galleggiano su un delicato tappeto schiumoso che riconduce all’origine di un universo primordiale affacciato al futuro.”
L’inaugurazione avviene in occasione dell’apertura della Casa di Silvia, la Teresa Fattorini musa ispiratrice di Giacomo Leopardi. La pura casualità della coincidenza nominale, pur riferendosi a contesti differenti, instaura in questa giornata particolare un rapporto di omonimia in cui i nomi della tessitora e dell’artista s’intrecciano nella trama enigmatica del tempo, della storia e dell’arte.
Teresa Iaria è Laureata in Pittura all’Accademia di Belle Arti di Roma e in Filosofia all’Università “La Sapienza” di Roma con una Tesi in Estetica. E’ interessata all’intersezione dei linguaggi come centro delle potenzialità delle immagini che nella sua ricerca hanno accolto anche la musica e la fisica teorica. E’ autrice di articoli e saggi come il recente “Regole e fughe. Analogie metafore e modelli nei processi creativi” ed. Postmedia Books Milano. E’ Docente di ruolo di Tecniche e Tecnologie della Pittura all’Accademia di Belle Arti Brera di Milano.
Suoi lavori sono stati pubblicati in prestigiose riviste d’arte e antologie scientifiche: Flash Art, Arte e Critica, Segno, Artribune, Physics from Geometry, Nature Physics, World Scientific, Plastik art & science, Imperial College Press. Dal 1989 è presente in numerose mostre personali e collettive corredate da cataloghi. Di lei hanno scritto: Mariano Apa, Luca Beatrice, Maurizio Calvesi, Angelo Capasso, Laura Cherubini, Nikla Cingolani, Giacinto Di Pietrantonio, Ignazio Licata, Achille Bonito Oliva, Walter Pedullà, Lorella Scacco, Angela Vettese. http://teresaiaria.com
Torna a riunirsi il consiglio comunale di Recanati.
A convocarlo, martedi' 11 luglio alle ore 21 presso la sala convegni della Fondazione Ircer in sessione ordinaria e seduta publica, è il presidente Massimiliano Grufi. Tre i punti all'ordine del giorno con l'apertura dedicata alle interrogazioni. Al secondo punto la revisione dell'accordo procedimentale e transattivo tra il Comune di Recanati l'impresa edile Lorenzini Armando e Francesco & C S.A.S. e Lorenzini Francesco. Si chiude con le mozioni.
Qualora la seduta dell’11 luglio 2017 dovesse risultare deserta per difetto del numero legale, il Consiglio si intende riconvocato per il giorno 12.07.2017, alle ore 21.00, in seconda convocazione.
Sono partite le iscrizioni per la Scuola Calcio dell’U.S. Recanatese.Proprio pochi giorni fa la società giallorossa ha ricevuto nella sede della FIGC regionale in Ancona il riconoscimento ufficiale, anche per questa stagione, della qualifica di Scuola Calcio Elite.Un traguardo che oramai la Recanatese taglia regolarmente da diversi anni, ma non per questo va dato per scontato. Va ricordato infatti che il titolo di Scuola Calcio di Elite va assegnato solo alle società che rispettano alti standard di qualità in merito alla professionalità degli istruttori, al livello del progetto tecnico proposto, all’interazione con altre realtà formative del territorio, alla bontà delle strutture di allenamento e a tanti altri fattori che certificano un elevato livello qualitativo del progetto formativo proposto ai ragazzi.Requisiti che, come avvenuto per gli anni passati, permettono alla Recanatese di ottenere l’ambito riconoscimento, certificando così un lavoro costante, appassionato e di alta qualità.Il riconoscimento federale è un’altra tappa di quella crescita costante possibile solo grazie all’impegno di una società da sempre focalizzata sulla formazione a trecentosessanta gradi dei giovani; grazie al lavoro e alla passione degli istruttori ed alla collaborazione delle famiglie dei giovani calciatori.
Lunedì 10 e martedì 11 luglio, presso la sede di iGuzzini a Recanati, 8 start-up selezionate tra 20 candidate da tutta Italia, prenderanno parte alle fasi finali dell’Hackathon Light Hackers, che ha lo scopo di individuare un progetto innovativo che l’azienda si impegna a implementare. La prima start up classificata avrà dunque un contratto di lavoro; la seconda e la terza riceveranno un premio in denaro.
I temi sono super innovativi: IoT, machine learning, blockchain, virtual/augmented reality, robotica e sensoristica avanzata.
Le start up arriveranno in azienda domenica 9 alle 18:30. Gli verrà presentata l’azienda e poi si va a mangiare tutti insieme da qualche parte a Porto Recanati. Lunedì mattina cominciano i lavori: le 8 start up implementano ognuna il proprio progetto, e hanno la possibilità di lavorare fino a mezzanotte. La mattina dopo, continuano a lavorare e il pomeriggio presentano i progetti a una giuria che stilerà la classifica 1°, 2°, 3°.Ogni start up sarà affiancata da personale iGuzzini, studenti di diverse facoltà italiane, esperti di settore.
In questo progetto, unico e innovativo per il settore dell’illuminazione in Italia e in Europa, che avrà grande visibilità internazionale nel nostro settore, ci sono: 3 start up marchigiane su 8: Emoj (Ancona); Wi Sense (Ancona); BinUp (Ancona); 15 docenti di istituti formativi marchigiani che hanno contribuito alla selezione e all’affiancamento dei gruppi (Università di Camerino, Università Politecnica delle Marche; Università di Macerata; Accademia delle belle arti di Macerata; Istao; ITIS Recanati; Liceo scientifico Leopardi di Recanati); un docente della Politecnica delle Marche (Facoltà di ingegneria) nella giuria: prof. Paola Pierleoni.
#L1ghtH@ck3rs
· L’Hackathon LightHackers mira a dare vita ad una soluzione di Open Innovation volta ad offrire una User Experience superiore
· La prima fase dell’iniziativa è stata gestita attraverso una piattaforma tecnologica sviluppata da EY, in collaborazione con iGuzzini
· La fase finale dell’Hackathon si svolgerà il 10 e 11 luglio presso la sede iGuzzini di Recanati
iGuzzini Illuminazione, da oltre 50 anni l’avanguardia dell’illuminazione architetturale e del Made in Italy nel mondo, in collaborazione con Ernst & Young, ha dato il via a LightHackers, iniziativa di Open Innovation che si inserisce in un programma più ampio volto a fare innovazione e contribuire al progresso tecnologico nel settore dell’illuminotecnica.
Al termine dell’Hackathon le 8 start-up finaliste illustreranno i propri lavori davanti alla giuria, che valuterà le idee secondo tre criteri: innovatività, impatto potenziale sul business e impatto potenziale sulla user/customer experience. Il progetto ritenuto migliore verrà implementato da iGuzzini Illuminazione, mentre il 2° e il 3° classificato riceveranno un premio in denaro.
Le start-up selezionate interpreteranno il challenge proposto, facendo leva sulle proprie competenze tecnologiche, in particolare, IoT, machine learning, blockchain, virtual/augmented reality, robotica e sensoristica avanzata, attraverso metodologie social analogiche e digitali e strumenti di marketing, quali le wearable solution e la content dissemination.
“L’innovazione e il progresso tecnologico sono da sempre elementi distintivi nella strategia della nostra azienda, che pone le persone al centro di qualunque processo”, ha dichiarato Andrea Sasso, Amministratore Delegato iGuzzini Illuminazione. “Questa iniziativa, innovativa per il settore illuminotecnico, si inserisce in un programma più ampio volto a valorizzare ulteriormente il ruolo del cliente, quale leva per mantenere la leadership di mercato. E’ anche un’occasione per dare un’opportunità alla creatività dei giovani, motivare le risorse interne verso la trasformazione, attrarre giovani talenti, arricchire il know-how aziendale con esperienze cross-industry e favorire lo sviluppo di una progettualità condivisa per contribuire alla crescita.” ha concluso Andrea Sasso.
Prima fase: selezione
Attraverso la piattaforma online sviluppata da EY, le 20 start-up inizialmente candidate hanno presentato le proprie proposte che sono state oggetto di valutazione da parte dei team di iGuzzini e EY. Gli 8 progetti ritenuti più rappresentativi sono stati ammessi alla fase finale dell’Hackathon.
Challenge
Le 8 start-up dovranno elaborare proposte esperienziali differenti, attraverso l’applicazione di nuove tecnologie e soluzioni uniche che permettano un’identificazione nel brand iGuzzini, nella sua vision e nella sua storia. Le soluzioni dovranno poter raggiungere i clienti (business o consumer) in modo diretto e coinvolgerli nelle nuove proposte permettendo una raccolta dei dati per migliorare la User experience e per accelerare la crescita del business migliorando la competitività sul mercato.
Ecosistema e team
L’iniziativa multidisciplinare mira a coinvolgere i giovani talenti provenienti da tutta Italia, esperti di diversi settori e il mondo accademico. Si sfideranno 64 persone, di cui 23 start-upper e 41 soggetti (9 studenti, 6 operatori di settore, 18 dipendenti, 8 consulenti EY).
Ciascun team sarà composto da rappresentanti della start-up, staff iGuzzini, studenti, esperti di settore.
I mentor saranno a disposizione in maniera trasversale per tutte le 8 start-up.
8 start-up finaliste
· Mash3DFactory, Cesena
· FunnyGain (Botfarmy), Milano
· Home Suite Home, Pescara
· Emoj, Ancona
· Wi Sense, Ancona
· binUp, Ancona
· Almadom.us, Bergamo
· Geolumen, Benevento
Giuria
· Per iGuzzini Illuminazione: Adolfo Guzzini, Presidente; Andrea Sasso, Amministratore Delegato; Massimiliano Guzzini, Vice Presidente e Direttore Business Innovation
· Per EY: Luciano Iannuzzi, membro del Advisory Board di EY, Senior Advisor per il segmento Luxury & Design e dei progetti di Open Innovation; Francesco Vitali, Senior Advisor EY pratiche Retail Consumer Products con focus sul settore Fashion & Luxury.
· Mondo Accademico: Paola Pierleoni, Docente Università Politecnica delle Marche - Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione
· Esperti:
o Giacomo Santucci, Fashion & Luxury
o Giorgio Di Tullio, Innovation Thinker
o Francesco Tombolini, Deputy COO YOOX, Retail
o Alberto Apostoli, Architetto
o Alberto Torsello, Architetto
o Maurizio Varratta, Architetto
Questo lunedì 10 luglio torna il "Paese dei Balocchi", uno degli eventi più attesi dell'estate recanatese.
Tante le novità del 2017 con quattro giornate tematiche con una super-attrazione 0-99 anni il 17 e 18 luglio con il mega scivolo d'acqua e la parata dei personaggi più amati dai bambini.
L'appuntamento è in piazza Giacomo Leopardi e come ogni anno sarà contrassegnato da animazione, baby dance e balli di gruppo, giochi gonfiabili gratuiti, laboratori curati dalla ditta Clementoni, photobooth tematici e gadget per tutti i bimbi. Il primo appuntamento di lunedì 10 luglio è dedicato al tema delle principesse e dei supereroi.
L'evento è promosso dall'assessorato alle politiche giovanili del comune di Recanati. "Un paese dei balocchi nuovo, tematico....per tutte le età! - dichiara l'assessore Roberta Pennacchioni. Ogni lunedi saranno presenti un area baby e una superattrazione 0-99. Confermati i laboratori curati dalla locale azienda Clementoni. L'evento sarà aperto da una parata dei personaggi piu amati dai bambini che saranno poi a disposizione durante l'evento per fare foto".
Sono stati appaltati i lavori per la realizzazione di 144 sepolture private e 40 loculi comunali al Civico Cimitero di Recanati. L'intervento sarà realizzato dalla ditta Mammoli Edilizia Srl di Todi che si è aggiudicata la gara pubblica alla quale hanno partecipato 77 ditte. L’importo previsto per i lavori è di € 249.998,30 al netto del ribasso d’asta offerto dalla ditta del 44,212%.
Prende forma così l'ampliamento del Civico Cimitero per rispondere alle crescenti manifestazioni di interesse dei cittadini sia alla concessione di sepolture private che di aree cimiteriale al fine di edificare una tomba di famiglia per pochi posti. La zona individuata è quella delimitata a nord dal muro perimetrale di confine dell’area cimiteriale, a sud da una fila di cappelline di famiglia e ad ovest da una tomba monumentale unifamiliare. La struttura da realizzare consta di due fabbricati contrapposti su livelli sfalsati, posizionati rispettivamente nella parte Sud e in quella adiacente al muro di cinta storico. Ogni fabbricato a sua volta sarà costituito da una serie di blocchi accorpati in modo tale da adattarsi alla topografia dell’area interessata dall’intervento. Il nuovo fabbricato per sepolture private non andrà ad alterare la viabilità interna del cimitero.