Recanati

Recanati Art Festival 2018, ecco gli artisti protagonisti

Recanati Art Festival 2018, ecco gli artisti protagonisti

Annunciati i nomi degli artisti della terza edizione del Recanati Art Festival, nel corso dell’intervista fatta lunedì 11 giugno dal direttore artistico Gian Luigi Mandolini per l’emittente locale RadioErre: artisti scelti tra i più significativi esponenti dell’Arte contemporanea, per animare più di trenta punti spettacolo previsti dal festival in tutto il Centro Storico di Recanati. La selezione è frutto di mesi di lavoro da parte delle Direzioni Artistica, che ha cercato di proporre in egual misura spettacoli delle varie discipline artistiche: performances di teatro, danza, musica, circo, installazioni, mostre d’arte saranno offerte al grande pubblico, promuovendo allo stesso tempo l’Arte e il Territorio. Artisti locali, provenienti da tutta Italia e alcuni dall’estero, ognuno con una propria storia, con un proprio bagaglio culturale e artistico, si faranno conoscere in tutte le loro peculiarità. Ecco i nomi: Ace, Acid Brew, Alessio Burini e Chiara Gregorin, Andrea Silicati, Andrea Pompei, Blink Circus, Cartabianca, Circo El Grito, Circo Ludobus, Circo Pouet, Centro Culturale Fonti San Lorenzo, Cristina Corradini, Daiana Lou, Deep Silence, Federico Bruglia. E ancora: Francesca Zoccarato, Ghadyego Carraro Trio, Hisaco Mori, I Brema, Ilaria Romagnoli, Liliana Palumbo, L’Abile Teatro, Les Coquettes, Linee Libere, Luca Bellezze, Martina Basconi, Maki, Marcel Esg, Michela Paoloni, Nikolo Habilaj, Nooz, Ccsr Le Grazie Obiettivo per Tutti, Riddarte, Spring Trio (Angelo Casagrande, Monic Micheli, Francesco Savoretti) feat Lisa Gelli, Ukuachi, Victoria Varga, Vinicio Simonetti, Visionaria.    Dopo l’annuncio, si potranno conoscere meglio sia accedendo al sito www.recanatiartfestival.com, sia dai post che la pagina Facebook del Festival farà nei prossimi giorni. A breve sarà pubblicato anche il programma con tutti i dettagli delle serate del 13 e 14 luglio. Patrocinio Comune di Recanati e Regione Marche.  

11/06/2018 21:38
Recanatese, anche la Juniores alle Civiche Benemerenze cittadine

Recanatese, anche la Juniores alle Civiche Benemerenze cittadine

Ci sarà anche la Juniores della Recanatese tra i premiati alle Civiche Benemerenze cittadine, tradizionale cerimonia organizzata dall’amministrazione comunale di Recanati per ringraziare coloro che tengono alto il nome della città su vari ambiti.La squadra giallorossa riceverà la menzione speciale per meriti sportivi, “per la conquista delle fasi nazionali del campionato di categoria stagione 2017-2018”. L’evento si terrà alle 10 di venerdì 15 giugno, giorno di festa per il San Vito, Patrono di Recanati, nella splendida cornice del teatro Persiani.Una soddisfazione dietro l’altra per la società giallorossa del presidente Adolfo Guzzini che dopo la bella stagione della prima squadra, la vittoria del concorso “Giovani Di Valore” si gode la strepitosa stagione della Juniores che sabato ha raggiunto le Final Four per il titolo di Campione d’Italia.Sarà Pineto-Recanatese la semifinale del Campionato Nazionale Juniores. L’incontro è fissato per giovedì alle 15.30 allo stadio “T.Bresciani” di Viareggio (LU). A seguire, alle 18 nello stesso impianto, è in programma l’altra semifinale che vedrà di fronte Campodarsego e Seregno. La finalissima per il titolo di Campione d’Italia si gioca a Forte dei Marmi sabato alle 11.Ancora è vivissimo il ricordo della palpitante semifinale vinta dalla Recanatese dopo i calci di rigore allo stadio “Anco Marzio” di Ostia Lido contro l’Ostiamare. Una partita difficile da dimenticare che ha rappresentato una tappa storica per la società giallorossa. Infatti mai la Recanatese era arrivata così lontano nel Campionato Nazionale Juniores. Nel 2011 la Recanatese si è fermata ai quarti battuta dall’Union Venezia. Dopo sette anni i giallorossi (che oggi come allora sono allenati da mister Gianluca Dottori) sono riusciti ad andare oltre e tagliare un traguardo straordinario.Poi in serata al ritorno a Recanati la squadra è stata applaudita, inneggiata e festeggiata con un brindisi insieme a società, allenatori del settore giovanile e le famiglie dei giocatori. Ricordiamo il percorso dalla formazione giallorossa che dopo aver conquistato i play off raggiungendo la quarta posizione, hanno eliminato Vis Pesaro e Vivialtotevere Sansepolcro (entrambe partite vinte fuori casa). Alla fase finale la Recanatese supera il Francavilla pareggiando 1-1 in Abruzzo all’andata, e 0-0 al Tubaldi al ritorno. Agli ottavi i leopardiani trovano sul proprio cammino l’Aquila Montevarchi, la squadra che aveva vinto il girone in cui era la Recanatese, con un dominio incontrastato dalla prima all’ultima giornata. Ma anche stavolta la formazione allenata da Dottori riesce a vincere fuori casa 3-1 e nonostante la sconfitta al Tubaldi (2-0) riesce a qualificarsi per il turno successivo. Ai quarti di finale la Recanatese trova l’Ostiamare, al Tubaldi i laziali la spuntano 1-0 con una rete maturata nei secondi finali ma al ritorno i giallorossi compiono l’impresa vincendo 1-0 con rete di Papa e battendo i laziali ai calci di rigore per 5-3.

11/06/2018 18:28
Recanatese, la Juniores entra nella storia con la qualificazione alle semifinali del Campionato Nazionale

Recanatese, la Juniores entra nella storia con la qualificazione alle semifinali del Campionato Nazionale

Allo stadio “Anco Marzio” di Ostia Lido i ragazzi allenati da Dottori avevano solo un’opzione a disposizione per proseguire il già più che lusinghiero cammino: la vittoria. Infatti dopo aver perso la gara di andata al Tubaldi con una rete subita al terzo minuto di recupero, la formazione giallorossa aveva a disposizione solo il successo ai danni dei laziali. “Ora è dura” recitava il titolo di un quotidiano cartaceo locale, a testimonianza che ribaltare il risultato in trasferta non si presentava compito agevole. Oltretutto l’Ostiamare è una squadra che si è dimostrata sia all’andata che al ritorno una formazione molto ostica, concreta e battagliera.Insomma serviva un’impresa ed impresa è stata. La Recanatese ha vinto dopo i calci di rigore per 5-3 dopo che i tempi regolamentari si erano conclusi sul punteggio di 1-0 per la Recanatese grazie alla rete di Papa nella ripresa, sugli sviluppo di un’azione di calcio d’angolo.Ad Ostia Lido è andata in scena una partita vietata ai deboli di cuore. Incontro tirato fino alla fine ed anche nella lotteria dei rigori si è andati ad oltranza visto che l’equilibrio persisteva dopo i canonici cinque rigori. Per la Recanatese hanno trasformato il calcio di rigore Papa, Gambacorta, Marchei e Sopranzetti. Poi è potuta partire la festa che ha coinvolto non solo giocatori, mister e staff tecnico ma anche i fedelissimi tifosi che non hanno mai abbandonato la Juniores anche nei periodi più difficili e che per seguire la gara di oggi si sono organizzati con pulmini a noleggio.Le gare di semifinale si disputeranno giovedì 14 giugno in campo neutro (gara secca), la finalissima per il titolo di campione d’Italia Juniores è in programma per sabato 16 giugno. Sognare è gratis…“Soddisfazione indescrivibile-esordisce mister Dottor-questi ragazzi hanno scritto la storia. Essere tra le prime quattro squadre in Italia ci riempie di orgoglio. Andiamo a giocarci le nostre chance alle semifinali portando in alto i colori giallorossi, la città di Recanati e la regione Marche.Dopo aver eliminato il Montevarchi, a mio avviso tra le squadre migliori, ho iniziato a pensare che potevamo arrivare ancor più lontano. Anche dopo aver perso l’andata con l’Ostiamare ero confidente nella rimonta. Questa è la vittoria di tutti, della società, dei ragazzi, dei tifosi che oggi si sono organizzati per seguirci noleggiando i pulmini. Grazie a tutti, ma non vogliamo certo fermarci!”

10/06/2018 08:24
Recanati, “Guarda che faccia!”: donato il libro per i nuovi nati

Recanati, “Guarda che faccia!”: donato il libro per i nuovi nati

E’ stata un festa in biblioteca la cerimonia di consegna “Dono del libro ai nuovi nati”, per i bambini nati nel 2017 e nei primi tre mesi del 2018. Il Sindaco Francesco Fiordomo e l’Assessore alle Culture Rita Soccio hanno salutato i piccoli partecipanti accompagnati dai genitori e dai nonni e sottolineando l’importanza dell’ascolto e della lettura sin dai primi mesi di vita, hanno fatto dono ai bambini del libro cartonato “Guarda che faccia!”appositamente selezionato dalla Regione Marche, come simbolico invito ai piccolissimi affinchè la lettura  diventi un momento centrale della relazione affettiva  e della vita familiare. Un libro scelto con cura per incominciare bene, perché le storie nutrono l’immaginazione e fanno volare.La manifestazione, resa possibile grazie al  finanziamento della Regione Marche sul progetto “Nati per Leggere - Nati per la musica” tramite protocollo sottoscritto con i cinque Comuni capoluogo marchigiani nel 2017, che hanno curato il coordinamento dell'iniziativa in ogni provincia, ha visto l’adesione di circa 28 comuni della provincia di Macerata. Presenti alcune lettrici volontarie NpL che hanno letto ad alta voce un breve, mentre l’ Assessore Rita Soccio ha affermato -Si tratta di un’iniziativa che paragono ad un grande  evento, leggere ai bambini e leggere a voce alta è un passaggio fondamentale per la crescita dei più piccoli. Un grazie invece v al personale della Biblioteca, alle scuole, a tutte le associazioni culturali, alle lettrici volontarie NpL, che con progetti mirati e lavoro costante sulla lettura ci hanno riconfermato Città che legge dal MiBact per il biennio 2018-19-.Chi non ha potuto essere presente all’appuntamento di sabato mattina può ricevere il libro presentandosi presso la Biblioteca Comunale negli orari di apertura.

09/06/2018 13:14
Per il segretario PD di Recanati Andrea Marinelli "il mercato ci toglie la fiducia, la linea no euro ha effetti negativi"

Per il segretario PD di Recanati Andrea Marinelli "il mercato ci toglie la fiducia, la linea no euro ha effetti negativi"

Da Andrea Marinelli, segretario Pd di Recanati, riceviamo E’ bastata un’intenzione, seppur scritta, di uscire dall’Euro, nell’ormai noto contratto giallo-verde, a quantificare e concretizzare la tensione finanziaria che il Paese corre. Il termometro che ci misura la febbre oggi dice che l’Italia è stata superata dalla Grecia in tema di titoli di stato. Una constatazione amara e pesantissima. In soldoni un Bot, a parità di durata, rende maggiormente rispetto ad uno strumento simile emesso in Grecia ed è dunque più rischioso sottoscriverlo. Siamo la cenerentola di tutta l’area Euro. Sono 38 i miliardi che gli investitori, istituzionali e privati, hanno dislocato dal bel Paese. Fonte “corriere della sera”. La spiegazione, oltre all’incertezza che fa da padrona, è la totale assenza di ancoraggio che gli investitori cercano e la confusione da parte di esponenti di spicco  della Lega (Borghi e Bagni, quest’ultimo possibile sottosegretario all’economia) che prima hanno invocato la cancellazione del debito e poi chiesto alla BCE interventi ad hoc sui nostri titoli per fermarne l’instabilità. Se l’idea era quella di “spostare” il debito in avanti per finanziare le promesse della campagna elettorale allora s’intende la miopia di chi è ai posti di comando. In pratica si dovrebbero rendere non esigibili i titoli in scadenza in modo da evitare il rimborso ed un conseguente rinnovo a tassi peggiorativi per chi vende (in questo caso l’Italia). Cosa che si potrebbe applicare al massimo sugli investitori istituzionali, impensabile proporlo ai risparmiatori. Verificata dunque l’infattibilità del tutto, il tandem Di Maio-Salvini ha un ulteriore gravoso problema a cui far fronte: lo spettro dell’ingigantimento degli interessi sul debito pubblico. Spetta dunque al PD, attraverso un’opposizione costruttiva davvero, ad indicare la strada per correggere il tiro. E’ necessario intervenire senza esitazioni. Lo dicono i numeri.

09/06/2018 11:51
Recanatese, in attacco c'è Sivilla

Recanatese, in attacco c'è Sivilla

Colpo in attacco per la Recanatese che per la prossima stagione si assicura le prestazioni di Andrea Sivilla. Il neo centravanti giallorosso, classe 1986, è una vecchia conoscenza del girone F avendo militato con l’Agnonese nella prima parte della stagione 2011-12 (poi è stato trasferito al Campobasso nei professionisti) e nell’anno successivo (35 centri in 49 presenze), nell’Ancona la stagione 2013-14 (7 reti in 27 presenze) e nel Fano nel biennio 2014-2016 dove realizzò la bellezza di 37 reti in 63 presenze. Proprio durante l’esperienza in maglia granata è stato allenato dall’attuale mister giallorosso Marco Alessandrini il quale ha avuto modo di conoscerlo ed apprezzarne le qualità. Nella sua carriera ci sono anche esperienze tra i professionisti con Val di Sangro e Campobasso. In serie D, oltre alle esperienze già citate sopra, ha militato con Imolese, Monterosi e Rieti che è stata l’ultima società di appartenenza. Giocatore dotato di gran corsa, potenza, bravo ad attaccare la profondità cui non è mai mancato il fiuto del gol. Attaccante di movimento che svaria di continuo sull’intero fronte avanzato senza offrire un punto di riferimento 

08/06/2018 22:18
Recanati, tutto pronto per il torneo di calcio di "Dire Fare Giocare"

Recanati, tutto pronto per il torneo di calcio di "Dire Fare Giocare"

Tutto pronto a Recanati per l’inizio del Torneo di calcio a 7 per bambini dai 7 ai 13 anni, ideato ed organizzato dall’associazione di volontariato Dire Fare Giocare.Giunto alla decima edizione è ormai un punto di riferimento dell’estate recanatese.Quest’anno, proprio in occasione del decimo compleanno, sarà una edizione da record e i numeri parlano da soli.L'iniziativa nasce dalla passione di un gruppo di volontari appassionati di calcio ma soprattutto che hanno a cuore le dinamiche dell’aggregazione, del rispetto delle regole e dell’amicizia.Il torneo partirà il 16 giugno nella splendida cornice dello Stadio N. Tubaldi di Recanati, con il patrocinio del Comune e dell’assessorato allo Sport.La particolarità del Torneo è quello che i bambini si iscrivono singolarmente e quest’anno sono stati 290 gli iscritti i quali, sorteggiati dall’Associazione durante la serata del 30 maggio ha portato alla composizione di 22 squadre. Le squadre saranno seguite e gestite da genitori che con la loro disponibilità gratuita rendono ovviamente possibile questo evento.Quest’anno anche un cospicuo numero di ragazze prenderanno parte al Torneo rendendolo uno dei più particolari della regione

08/06/2018 16:18
Recanati città-palcoscenico da giugno ad agosto

Recanati città-palcoscenico da giugno ad agosto

Un’estate “spettacolare” a Recanati, città-palcoscenico di moltissimi appuntamenti per tutti i gusti e le età organizzati da giugno ad agosto dal Comune di Recanati con l’AMAT.Venerdì 29 giugno sarà Gabriele Lavia l’ospite d’eccezione delle Celebrazioni Leopardiane in occasione dei festeggiamenti per la ricorrenza del compleanno del poeta, promosse con il Centro Nazionale della Poesia, il Centro Nazionale di Studi Leopardiani di Recanati e Sistema Museo. L’attore proporrà in Piazza Leopardi (ore 22 – ingresso gratuito) il recital Lavia dice Leopardi dedicato alle più intense liriche leopardiane, da A Silvia a Passero solitario, dal Canto notturno di un pastore errante dell’Asia a La sera del dì di festa. Nello stesso giorno riapre il Palazzo Comunale di Recanati (edificato nel 1898 proprio per festeggiare Leopardi) dopo i lavori di restauro e consolidamento post terremoto che sarà possibile visitare dalle ore 20 alle ore 23. Il recital alle ore 21 sarà preceduto in Piazza Leopardi da un incontro di spessore internazionale: Durs Grünbein, poeta tedesco tra i più riconosciuti al mondo e Nicola Crocetti, fondatore di “Poesia” parleranno di “Poesia nel mondo”. L’incontro è il primo di Manifestare Poesia, festival di lettura e di approfondimento per diffondere il valore di questo linguaggio sempre al passo con i tempi, curato da Moreno Gentili, scrittore ed esperto di cultura del territorio. Gli autori invitati porteranno nelle piazze di Recanati il 30 giugno e 1 luglio il verso poetico tra letture, confronti e soprattutto due “nottate” che vedranno protagonista il prestigioso “Colle dell’Infinito” con il fine di creare emozioni allo stato puro. Tra gli ospiti intellettuali di grandi spessori come, tra gli altri, Patrizia Cavalli, Mariangela Gualtieri, Irene Santori e Francesco Antonioni, Vivian Lamarque, Gian Mario Villalta, Danielle Piccini, Umberto Piersanti e Rossella Frollà, Antonis Fostieris, Nicola Crocetti, Graham Nash.Due le rassegne dedicate ai più piccoli. Dal 14 al 28 giugno tutti i giovedì l’appuntamento è con Le storie di Ferruccio. Tre luoghi da scoprire, tre storie da ascoltare un trittico a cura di Ferruccio Filippazzi, narratore di grande capacità evocativa il 14 giugno alla Piazzetta San Vito con Storie di santi e di animali: San Vito e Sant’Antonio, il 21 ai Giardini Comunali con Storie di animali della notte e il 28 al Colle dell’Infinito con Storie dedicate alla luna. Inizio ore 21.15, ingresso gratuito. Nel mese di luglio dal 4 al 25, tutti i mercoledì l’appuntamento è invece al Cortile di Palazzo Venieri con Estate in cortile, quattro spettacoli gustosi e divertenti per tutta la famiglia. Si inizia il 4 luglio con Il circo delle nuvole di Gek Tessaro, giochi d’acqua, colori e una lavagna luminosa per raccontare le storie dei bambini. Il Teatro alla Panna si misura l’11 luglio con un classico per l’infanzia in Cappuccetto rosso. Il 18 luglio è la volta di Le avventure di Pulcino di ATG Teatro Pirata. Estate in cortile volge al termine il 25 luglio con Somari, uno spettacolo di Marco Lucci e Gyula Molnar, prodotto da Il Laborincolo che imbastisce con i burattini un raffinato divertissement con al centro Pinocchio. Biglietti 6 euro, 25 luglio ingresso gratuito da 0 a 14 anni. Inizio spettacoli ore 21.15.Classe 1989, artista eclettico, un po’ indie un po’ rap, Frah Quintale, una delle grandi rivelazioni della nuova scena musicale italiana arriva a Recanati il 10 agosto in Piazza Leopardi con Regardez Moi Summer Tour 18 in collaborazione con Isolani Concerti. Pop fresco, tra rap e cantautorato, originale sia nello stile che nei testi, Frah Quintale ha raggiunto e superato i 12 milioni di ascolti su Spotify. Il 2018 è il suo anno; lo aveva già previsto “Rolling Stone” che nel 2017 lo aveva incluso tra i nuovi talenti della scena indipendente su cui scommettere per il futuro. Ingresso posto unico 15 euro. Informazioni e prevendita biglietterie circuito AMAT (071 2072439 – www.amatmarche.net).

08/06/2018 14:55
Polizia Locale di Recanati, tutti i numeri dei primi 4 mesi di attività del 2018

Polizia Locale di Recanati, tutti i numeri dei primi 4 mesi di attività del 2018

Snocciola i numeri la Polizia Locale di Recanati. Il monitoraggio riguarda le attività esterne svolte dal 1 gennaio al 30 aprile 2018. Un corpo, quello guidato dal Comandante Luigi Baldassarri, che si è recentemente arricchito con due nuovi agenti. Uno in forza dallo scorso 1 ottobre e l'altro dal 1 giugno in attesa delle assunzioni per l'estate in grado di poter gestire al meglio tutte le manifestazioni in programma a Recanati. Nei primi quattro mesi del 2018 sono stati 30 gli incidenti rilevati di cui 7 con feriti e 1 mortale, quello verificatosi nel territorio di Montelupone. Singolare e particolarmente elaborata l'indagine concernente il sinistro avvenuto lungo la strada provinciale 105 in cui un veicolo è rimasto in mezzo alla strada per l'intera notte. Da li sono poi emersi altri due mezzi coinvolti di cui uno che è risultato privo di assicurazione e rinvenuto a Castelfidardo grazie alla collaborazione del locale Comando. 32 i sequestri di veicoli circolanti senza assicurazione. Nel corso dei vari pattugliamenti è stato individuato anche un mezzo privo di copertura assicurativa dal 2013 e con la revisione saltata per ben due volte. Attraverso i controlli con il targa system gli agenti hanno anche scoperto un veicolo senza assicurazione e con la revisione scaduta che non si è fermato all'alt. Vista la particolare situazione la pattuglia ha deciso di non dare vita ad un inseguimento che sarebbe stato rischioso per tutti, raggiungendo poi il proprietario del mezzo direttamente nella sua abitazione contestandogli la triplice infrazione . Sono invece 5 i fermi di cui 2 per guida senza patente, uno dei quali ha visto protagonista la conducente di un ciclomotore risultato anche privo di copertura assicurativa, fermata nella zona di Chiarino nel corso di pattugliamenti volti a contrastare il fenomeno dei furti in appartamenti. Per il motociclo in questione è scattato il sequestro e il fermo in depositeria. 44 le attività di monitoraggio attraverso l'innovativo sistema di videosorveglianza della nuova centrale operativa del Comando di piazza Giacomo Leopardi, inerenticontrolli e verifica dei responsabili di alcuni danneggiamenti. 22 tra denunce, sequestri e querele per quel che riguarda l'attività giudiziaria mentre 18 i verbali che sono scattati in seguito ai controlli relativi alla raccolta differenziata, a seguito dei 116 accertamenti. Per concludere Vigile Amico, il progetto fortemente voluto dal Comando e dall'Amministrazione Comunale per educare i più piccoli alle regole del buon comportamento. L'attività di insegnamento presso le scuole primarie si è conclusa con grande soddisfazione di tutti, dagli alunni alle maestre, dai genitori agli stessi insegnanti in divisa che hanno portato avanti le lezioni sia in classe che all'esterno. Particolarmente educativa ed emozionante l'esperienza vissuta dai bambini che per l'occasione sono diventati veri operatori di Polizia Locale, controllando i documenti e i veicoli e invitando i conducenti al rispetto delle regole del codice della strada.

08/06/2018 14:44
Torneo Velox 2018, si giocano i quarti di finale: Tolentino prima semifinalista negli Allievi

Torneo Velox 2018, si giocano i quarti di finale: Tolentino prima semifinalista negli Allievi

E’ tempo di quarti di finale al Torneo Velox. Sale di colpi e di pathos la kermesse di calcio giovanile riservata a Giovanissimi e Allievi e quest’anno organizzata dalla Junior Macerata.Il maltempo ha un po’ rallentato lo svolgimento della competizione, ma la possibilità di utilizzare 2 impianti per la fase finale, lo Stadio della Vittoria a Macerata e il nuovo campo sportivo di Villa Potenza, fa sì che entro domenica conosceremo tutte le semifinali.La 41° edizione Allievi ha già la prima semifinalista, è il Tolentino che ieri ha superato all’inglese 2-0 la Jesina. I cremisi (vice campioni in carica) ora attendono l’avversaria  che uscirà domenica dal match Fermana-Recanatese in programma alle 21 a Villa Potenza. Alla stessa ora, ai Pini, Osimo Stazione-Veregrense. L’ultimo quarto di finale si disputa questa sera alle 21, appuntamento ai Pini per Castelfrettese-Montemilone Pollenza. Semifinali il 12 e il 13 giugno.Per la 30° edizione Giovanissimi il quadro degli ottavi è stato completato ieri sera quando si è giocato il recupero tra Giovane Ancona e Junior Macerata. E’ stata una partita equilibratissima, 0-0 il risultato al termine dei regolamentari, poi i rigori hanno premiato 4-2 i padroni di casa. Nei quarti la Junior se la vedrà, domenica alle 18 a Villa Potenza, contro la Recanatese. Oggi invece alle 18 allo Stadio della Vittoria in campo Tolentino e Fermana e da ieri abbiamo le prime due semifinaliste. Il Fabriano Cerreto ha superato con un sontuoso 5-1 la Jesina mentre la Vigor Senigallia ha dovuto sudare di più per superare, 1-0, le resistenze della valida Robur. Le due anconetane tra l’altro si incroceranno nel penultimo atto mercoledì, mentre l’altro duello avrà luogo martedì. In foto: Allievi Tolentino e Giovanissimi Recanatese e Vigor Senigallia 

08/06/2018 14:36
Concluso l'ultimo progetto de "I Nuovi Amici" di Recanati

Concluso l'ultimo progetto de "I Nuovi Amici" di Recanati

Mercoledì 6 Giugno l’associazione “I Nuovi Amici” di Recanati ha concluso con una piccola rappresentazione teatrale il percorso iniziato ad ottobre, che li ha visti coinvolti in due iniziative: un progetto di pedagogia clinica intitolato “L’Arte dell’equilibrio” con Laura Berti (Ass. Marameo); e un progetto di teatro inclusivo con Beatrice Vitali (UBO Teatro), di cui lo spettacolo può essere considerato una sorta di sintesi delle attività svolte. Quest’ultima attività ha visto anche l’amichevole partecipazione di alcuni ragazzi del Liceo “G. Leopardi” di Recanati che hanno aderito al progetto “Volontariamoci”. Le due iniziative sono state possibili grazie al prezioso contributo dell’Amministrazione Comunale. Presenti alla serata il Sindaco Francesco Fiordomo e l’Assessore ai Servizi Sociali Tania Paoltroni. La serata, a cui ha partecipato anche una rappresentanza de I Nuovi Amici di Macerata, si è conclusa con un momento conviviale al quale è stato invitato anche il pubblico, formato per l’occasione da amici, parenti e volontari, nello stile della “condivisione”, certi che “il condividere ci rende più grandi di quello che siamo”.    

08/06/2018 12:18
Calcio a 9, a Recanati il Torneo Under 15 Femminile

Calcio a 9, a Recanati il Torneo Under 15 Femminile

La città di Recanati torna alla ribalta nazionale per un evento sportivo.Nei giorni 9 e 10 giugno 2018 lo Stadio Nicola Tubaldi ospita la finale interregionale del Campionato Nazionale Giovanile Femminile Under 15 di Calcio a Nove.L’evento, organizzato dalla FIGC Settore Giovanile e Scolastico in collaborazione con il Coordinamento Marche, vede coinvolte le Asd Bologna FC 1909 Femminile, Fiorentina women's FC, Genoa calcio femminile 1999, Sassuolo calcio femminile.Programma gare in contemporanea:Asd Bologna Fc 1909 Femminile – Fiorentina Women’s Fc sabato 9 giugno 2018 ore 18.00Genoa Calcio Femminile 1999 – Sassuolo Calcio Femminile sabato 9 giugno 2018 ore 18.00Fiorentina Women’s Fc – Genoa Calcio Femminile 1999 domenica 10 giugno 2018  ore 10.00Sassuolo Calcio Femminile – Asd Bologna Fc 1909 Femminile domenica 10 giugno 2018 ore 10.00Asd Bologna Fc 1909 Femminile – Genoa Calcio Femminile 1999 domenica 10 giugno 2018 ore 15.30Sassuolo Calcio Femminile – Fiorentina Women’s Fc domenica 10 giugno 2018 ore 15.30La vincente della fase interregionale accede alla Final Four di Cesenatico dal 18 al 21 giugno 2018.Dopo i due open day dedicati al calcio femminile organizzati al Tubaldi nel settembre 2017 e lo scorso mese di maggio, l’impianto recanatese è ancora una volta palcoscenico di un evento dedicato al football in rosa.Lo sviluppo ed il successo del calcio femminile è da anni in ascesa nonostante la strada da percorrere per colmare il gap con altri paesi sia ancora tanta. La Figc sta seguendo una strategia per favorire lo sviluppo del movimento calcistico femminile.Anche la Recanatese da due stagioni ha formato una squadra under 12 femminile, segno che l’interesse ed il livello di attenzione dei media e del pubblico sta aumentando.Per la città di Recanati si tratta di un evento rilevante che si va ad aggiungere alle partite delle nazionali maschili Under 19 e Under 16 disputate al Tubaldi nel 2015. Senza dimenticare che nella città leopardiana lo scorso novembre è stato inaugurato il 30° Centro Federale Territoriale, progetto innovativo della Figc per la crescita e la valorizzazione del calcio giovanile.

07/06/2018 19:04
Recanati, concluso il corso di giornalismo delle scuole medie di Recanati

Recanati, concluso il corso di giornalismo delle scuole medie di Recanati

Con la consegna del frutto del loro lavoro, uno speciale numero unico dal titolo “Il Corriere dell’Infinito”, si è conclusa la seconda edizione del progetto sul giornalismo che ha coinvolto gli studenti delle classi seconde delle scuole secondarie di Primo grado di Recanati “M.L. Patrizi” e “San Vito”. Dopo un primo approccio teorico ai principi e agli “strumenti del mestiere”, i ragazzi delle sette classi, guidati dalle giornaliste Eleonora Tiseni e Paola Acciarresi, hanno dato vita, seppur a distanza, a un’unica grande redazione. Le giovani “penne” sono state incoraggiate ad allenare la curiosità e la capacità di approfondire alcuni aspetti del mondo intorno a loro, lavorando insieme, confrontandosi e correggendosi, facendo così esperienza di tutte le fasi del lavoro giornalistico, dalla ricerca della notizia alla correzione delle bozze. Il risultato è un giornale cartaceo di dodici pagine nelle quali trovano spazio articoli di Inchiesta, Cronaca, Esteri, Cultura, Sport e Rubriche, tutti scritti dagli studenti. Come accade al termine di un percorso, i doverosi e allo stesso tempo sinceri ringraziamenti da parte deglle scuole: alla famiglia Casali e allo staff del Gruppo Pigini, per la generosità che ha reso possibile la realizzazione e la stampa delle copie della pubblicazione che andranno a tutti gli studenti e al corpo insegnante dei due Istituti. I ragazzi protagonisti del progetto, inoltre, sono stati ospiti della Rotopress e della Eli Edizioni e hanno potuto assistere all’affascinante lavoro della rotativa e visitare i reparti dell’azienda. Nulla sarebbe stato possibile, inoltre, senza la fiducia del Comune di Recanati, del sindaco Francesco Fiordomo e dell’assessore alle Culture e alla Pubblica Istruzione Rita Soccio, e la costante collaborazione di Francesca Senigagliesi e Paola Scorcella, docenti referenti e forti sostenitrici del progetto. Un grazie particolare, per il concreto supporto, va alle insegnanti di italiano delle classi che hanno partecipato: Maria Teresa Cialli, Paola Jorini, Letizia Doffo, Catia Piccinini, Maria Francesca Rombini, Isabella Bottazzi e Donatella Papini.    

07/06/2018 15:14
Recanati, Croce Gialla in festa per i 30 anni di fondazione

Recanati, Croce Gialla in festa per i 30 anni di fondazione

La Croce Gialla di Recanati spegne 30 candeline. La grande festa è in calendario questa domenica 10 giugno con un ricco programma che va dal convegno del mattino sul servizio civile alla sfilata degli automezzi per le vie cittadine, dal ringraziamento ai volontari alla festa popolare del pomeriggio al parco di Villa Colloredo. Era il 1988 quando un gruppo di volenterosi cittadini recanatesi diede vita ad una realtà che oggi è divenuta un autentico punto di riferimento per tutto il territorio nel trasporto sociale, di soccorso avanzato e non solo, considerato che l'associazione promuove anche corsi per tutta la cittadinanza, iniziative di solidarietà e collabora a stretto gomito con il Comune di Recanati per progetti che vanno dal taxi sociale al recente social food. Il programma per i 30 anni di fondazione comincia il mattino presso la sede in via Nazario Sauro. Alle 9,30 è previsto il saluto delle autorità tra cui quelle del Sindaco Francesco Fiordomo e dell'Assessore alle politiche sociali Tania Paoltroni. Si prosegue con il convegno sul servizio civile a cui la Croce Gialla è particolarmente legata. Tanti infatti le ragazze e i ragazzi che si formano presso l'associazione recanatese che si pone l'obiettivo di trasformarli da ragazzi a cittadini attivi, protagonisti del loro futuro. Una crescita a 360 gradi che coinvolge anche vecchi e nuovi volontari del sodalizio recanatese che hanno la possibilità di stare sempre in contatto con la realtà dei giovani e il loro modo di vedere le cose. Dopo il convegno si continua con il ringraziamento dei volontari e alle 12,30 è in programma la benedizione dei mezzi e la sfilata per le vie cittadine con lampeggianti e sirene accese. Nel pomeriggio, a partire dalle 16, la festa popolare al parco di Villa Colloredo con musica, giochi e animazione. Croce gialla, trent'anni di storia. Era il 1988 quando nacque a Recanati sul modello di quella di Ancona, su iniziativa di un gruppo di cittadini recanatesi di varia estrazione sociale: medici, infermieri, ausiliari e professionisti di vario genere, il cui scopo era quello di soddisfare una loro esigenza personale, che si rifletteva anche in una necessità sentita da tutta la cittadinanza. Bisognava colmare una lacuna organizzando un sodalizio che potesse rispondere a richieste sanitarie della popolazione, sino a quel momento non soddisfatte da alcuno, prendendo come motore la volontà di attuare nel migliore dei modi possibili, la solidarietà, senza ottenere alcun corrispettivo. Il 21 luglio 1988 venne costituita ufficialmente, con sede in Recanati, l’Associazione denominata Associazione volontaria di pronto soccorso ed assistenza “Croce Gialla Recanati”. Successivamente si è iscritta nel Registro Regionale delle Organizzazioni di Volontariato Servizi Sociali della Regione Marche e, in ottemperanza a quanto previsto dal D.Lgs. n. 460 del dicembre 1997, nel 1997 ha assunto la qualifica di Onlus (Organizzazioni non lucrative di utilità sociale). I sessantasette soci fondatori formalizzarono la loro volontà assumendosi delle responsabilità nei confronti di chi aveva bisogno, consapevoli che quell’esperienza li avrebbe portati a crescere soprattutto da un punto di vista umano.    

07/06/2018 12:53
Recanati, sport e inclusione sociale con "Prima de menà se 'ccosta"

Recanati, sport e inclusione sociale con "Prima de menà se 'ccosta"

Si è svolto il Torneo "Prima de menà se 'ccosta 2.0", un progetto di inclusione sociale che ha visto come protagonisti coinvolti il Servizio Sollievo di Recanati, il Centro Diurno di  Recanati e di Civitanova, l'SRR di Recanati e l'SRR di Macerata (Area Vasta 3). Questi servizi lavorano nel campo della riabilitazione dell'utenza psichiatrica e sono state scelte le bocce come canale ludico e di interazione. Va doverosamente ringraziata per la sua collaborazione l'ASD Bocciofila Città di Recanati, che con i suoi soci si è prorogata ad accogliere questa utenza, che spesso è isolata per lo stigma sociale che gli è cucito adosso. L'idea progettuale partiva proprio con questo scopo; il nome dell'evento riprende un'espressione tipica del gioco delle bocce, allargandone il senso ed invitando a conoscere prima di giudicare. Quello di ieri è stato il momento conclusivo di un torneo svoltosi nel mese di maggio, per quattro ulteriori incontri, dove gli utenti dei vari servizi sopracitati e i soci della bocciofila hanno partecipato, integrandosi gli uni con gli altri, creando nuove relazioni e giocando in squadra. Le finalità principali della giornata sono state quelle di creare un momento di socializzazione con l'obiettivo di preparare uno spazio per stringere nuove relazioni e l'abbattimento dello stigma "malattia mentale=violenza e pericolosità". Sono intervenuti per assistere alla finale e premiare gli atleti speciali il Sindaco Francesco Fiordomo e l'Assessore alle Politiche Sociali Tania Paoltroni.    

07/06/2018 12:53
Cala il sipario sulla mostra a Villa Colloredo Mels. Il dialogo tra Lotto e Leopardi emoziona oltre 15mila visitatori

Cala il sipario sulla mostra a Villa Colloredo Mels. Il dialogo tra Lotto e Leopardi emoziona oltre 15mila visitatori

Una mostra crepuscolare e introspettiva e che ha saputo emozionare coloro che l’hanno visitata. A Recanati, nel museo civico di Villa Colloredo Mels, dopo la recente proroga di due mesi, domenica 3 giugno si è conclusa l’esposizione “Solo, senza fidel governo et molto inquieto de la mente. Lorenzo Lotto dialoga con Giacomo Leopardi” a cura di Vittorio Sgarbi, mostra che ha messo in rapporto due anime inquiete e di grande sensibilità e che da dicembre ha appassionato oltre 15mila visitatori. L’evento espositivo ha riscontrato grande interesse proprio perché rivela due uomini che hanno vissuto in modo travagliato la loro epoca e che hanno saputo raccontarla nel profondo. Un successo, quello della mostra, provato dai numeri: 15.400 visitatori, oltre 1.200 alunni hanno partecipato ai laboratori didattici visitando le opere esposte e quasi 3mila partecipanti alle visite guidate tematiche nel circuito dei musei civici. Soddisfazione per i risultati raggiunti anche dall’Amministrazione comunale di Recanati. “Un’operazione culturale dai grandi contenuti – ha commentato il primo cittadino di Recanati Francesco Fiordomo - che ha riscosso un enorme successo proprio per la sua originalità e il messaggio profondo che veicola. Con la mostra a cura di Vittorio Sgarbi, un evento che per Recanati ha rappresentato un’importante occasione di valorizzazione e promozione del territorio, abbiamo iniziato il percorso educativo, culturale e di aggregazione che ci condurrà alle celebrazioni per il bicentenario dalla  scrittura e dalla pubblicazione della lirica più suggestiva di Giacomo Leopardi: L’Infinito. Un progetto che fa leva sulla forte identità legata all’arte, alla poesia e alla musica della città leopardiana, attraverso un viaggio tra mostre ed eventi di valore culturale”. Infatti, prossimamente, prenderà il via “Recanati verso l’Infinito”, un ricco programma di eventi e mostre progettate da Sistema Museo, società che gestisce i musei civici, che animeranno Recanati in occasione dei 200 anni dalla stesura del celebre manoscritto. Al percorso della mostra “Lorenzo Lotto dialoga con Giacomo Leopardi” a Villa Colloredo Mels è stata collegata l’esposizione straordinaria di documenti, manoscritti e cimeli del poeta, unici e significativi, la cui selezione e cura scientifica è affidata alla professoressa Laura Melosi e al dottor Lorenzo Abbate della cattedra leopardiana dell’Università degli studi di Macerata. Una vera e propria riscoperta del patrimonio leopardiano che torna dopo molti anni a disposizione di tutta la cittadinanza, dei turisti e degli studiosi. Nel museo civico ancora nei prossimi mesi troveremo esposte, ad esempio, dalle carte relative alla pubblicazione della prima edizione dello Zibaldone e una commovente lettera spedita da Firenze da Giacomo al padre. Gli istituti scolastici non solo delle Marche provenienti da tutta Italia hanno apprezzato l’immaginario dialogo di Sgarbi e le proposte didattiche ad esso collegate. Quattro le offerte didattiche collegate all’esposizione a Villa Colloredo Mel, differenziate in base all’età dei partecipanti. “La mostra “Lorenzo Lotto dialoga con Giacomo Leopardi” – ha detto l’assessore comunale alle Politiche culturali Rita Soccio - è stato un successo sia dal punto di vista qualitativo delle opere esposte, che quantitativo nei numeri dei visitatori. Mi piace ricordare che, tra i visitatori che hanno visto e apprezzato la mostra, molte sono state le scolaresche di tutto il territorio e non solo, questo a dimostrazione che il percorso leopardiano si può prolungare fino a Villa Colloredo. L’intento sarà infatti di lasciare la sezione leopardiana in mostra permanente. Questa nuova offerta culturale-museale, frutto di una stretta collaborazione tra Comune e la Società Sistema Museo, risulta ancora una volta vincente”. Un viaggio nella cultura che ha indagato l’inquietudine sotto diversi aspetti, come durante la presentazione del libro di Mauro Zanchi “In principio sarà il sole. Il coro simbolico di Lorenzo Lotto” dedicato alla simbologia lottesca o durante il recente incontro “La forza e la poesia dell’inquietudine. Mogol racconta”. Tanti gli eventi collaterali organizzati in questi mesi da Sistema Museo che hanno ruotato intorno alla mostra e che hanno registrato il tutto esaurito, confermando Recanati come meta culturale. Oltre ai tour esperienziali Lorenzo Lotto e Giacomo Leopardi Experience, che hanno visto i visitatori impegnati in una visita guidata per le vie della città e per la mostra, anche gli appuntamenti con “Lotto Marzo”, in occasione della Festa delle donne con la partecipazione della storica dell’arte Marta Paraventi, “Lotto alle 8 colazione d’artista”. Senza dimenticare gli originali eventi in occasione di San Valentino “Cuori inquieti. Eros e sentimento nelle vite e nelle opere di Giacomo Leopardi e Lorenzo Lotto” e “Baci al museo”. A questi eventi si vanno ad aggiungere la Notte dei Musei a Recanati, dove Villa Colloredo Mels, il Museo Beniamino Gigli, la Torre del Borgo hanno aperto le porte dalle 21 fino a tarda notte e il più recente evento conclusivo “Lotto, Leopardi, Sgarbi” che ha visto il noto critico d’arte illustrare ad oltre 250 persone il suo dialogo immaginario tra Lotto e Leopardi nella splendida cornice del Parco del Colle dell’Infinito. Un successo della mostra determinata anche dall'utilizzo del biglietto unico che, oltre all'esposizione “Lorenzo Lotto dialoga con Giacomo Leopardi”, ha permesso di visitare il Museo dell’Emigrazione Marchigiana, il Museo “Beniamino Gigli” e la Torre del Borgo.La mostra è stata promossa dalla Regione Marche e dal Comune di Recanati, con il contributo della Camera di Commercio di Macerata, Università degli Studi di Macerata e Centro Nazionale Studi Leopardiani e organizzata in collaborazione con Spazio Cultura.

06/06/2018 15:32
Gianmarco, promessa del ciclismo marchigiano, investito da un'auto mentre si allena

Gianmarco, promessa del ciclismo marchigiano, investito da un'auto mentre si allena

Si stava allenando in bici vicino casa sua, in via Macerata a Castelfidardo, quando una Panda lo ha investito. Immagini che hanno riportato subito alla memoria la tragedia di cui è rimasto vittima il campione marchigiano Michele Scarponi, ma stavolta fortunatamente le conseguenze sono state decisamente meno drammatiche. Protagonista involontario dell'accaduto, Gianmarco Garofoli, sedicenne di Castelfidardo, campione regionale della categoria Allievi e giovane promessa delle due ruote. Mentre si stava allenando, intorno alle 14.30 di ieri, ha visto una Fiat Panda venirgli incontro. Con grande abilità, Gianmarco si è buttato lateralmente, riuscendo così ad attutire l'impatto. Nella caduta ha riportato una sospetta frattura alla clavicola e una contusione ad un ginocchio. Al volante della Panda c'èera un 34enne di Monte San Vito rimasto illeso.  Gianmarco corre per la Marinelli - Cantarini di Recanati e proprio il mese scorso si è confermato campione regionale Allievi nella gara di San Girio di Potenza Picena. Fra i primi a sincerarsi delle sue condizioni, è stato con un messaggio su Facebook proprio il fratello di Michele Scarponi.

06/06/2018 09:21
Insegnava tennis e spacciava cocaina: in manette un 35enne

Insegnava tennis e spacciava cocaina: in manette un 35enne

Arrestato dai carabinieri per detenzione a fini di spaccio di 35 gr di cocaina un 38enne istruttore di tennis incensurato di un circolo di Recanati. Il blitz dei militari del Norm di Osimo è avvenuto a Villa Musone nell'ambito dei controlli denominati 'Estate sicura': l'uomo, in sosta con la propria auto, aveva con sé una bustina contenente un grammo di cocaina. Altri 18 involucri con ulteriori 34 gr di stupefacente sono stati trovati nella sua abitazione di Castelfidardo insieme a materiale per il confezionamento e pesatura della droga, oltre a 1.350 euro in contatti, ritenuti provento di spaccio. Per gli investigatori, l'uomo, sfruttando l'attività e le amicizie sportive, avrebbe organizzato una rete di spaccio tra Villa Musone e Squartabue.    La misura degli arresti domiciliari è stato convalidata dal Tribunale di Ancona su richiesta del pm Andrea Laurino.    L'imputato ha patteggiato la pena sospesa di due mesi, 20 giorni e 533 euro di multa ed è stato rimesso in libertà. (Ansa)

05/06/2018 20:24
Occhio alla truffa: prevenzione e difesa. Un incontro a Recanati

Occhio alla truffa: prevenzione e difesa. Un incontro a Recanati

Le Acli maceratesi tornano ad occuparsi di prevenzione e difesa dalle truffe. Lo fanno con un’iniziativa prevista a Recanati, presso il circolo Acli Insieme Addolorata, il prossimo venerdì 8 giugno alle ore 21 presso i locali del circolo in via don Mariano Capecci 1.L’appuntamento, sul tema “Occhio alla truffa: prevenzione e difesa”, è promosso dal circolo in collaborazione con le Acli provinciali, la Fap Acli, i giovani del Servizio civile delle Acli di Macerata e gode del patrocinio del Comune di Recanati.Al centro dell’incontro ci saranno le varie tipologie di truffa, soprattutto quelle più ricorrenti, che sono a danno delle fasce più deboli e degli anziani e che vedono spesso coinvolti finti addetti alla riscossione di servizi pubblici e che utilizzano anche i mezzi di comunicazione. Verrà inoltre spiegato come agire per la propria sicurezza in casa e in strada e quali concrete strategie di prevenzione e di difesa adottare.L’incontro sarà aperto dai saluti del Presidente del circolo Dario Ragni, del Sindaco di Recanati Francesco Fiordomo, del Parroco Padre Roberto Zorzolo e della Presidente provinciale delle Acli di Macerata Roberta Scoppa.Sarà poi la volta di due avvocati penalisti, Ombretta Mariani e Giulia Rinaldi, del dirigente dell’Ufficio prevenzione generale – soccorso pubblico della Questura di Macerata Gabriele Di Giuseppe, della Presidente di Adoc Marche Marina Marozzi e del dott. Andrea Cardinali dell’Astea. “Dopo il successo di una analoga iniziativa alla fine dello scorso anno – spiegano Dario Ragni e Roberta Scoppa – in tantissimi ci hanno chiesto di poter approfondire ancora il tema delle truffe, che ogni giorno cambiano modalità e strategie. Il fenomeno può essere certamente arginato e contenuto dall’azione di contrasto delle forze dell’ordine, ma riteniamo indispensabile e auspicabile anche una maggiore consapevolezza dei cittadini, in particolare quelli più deboli. Crediamo che questa iniziativa possa diventare un appuntamento ricorrente e debba essere estesa a tutto il territorio provinciale”.

05/06/2018 18:00
Prorogata la personale di Goyens a Recanati

Prorogata la personale di Goyens a Recanati

Impressionismo e astrattismo - Le due anime di Martine Goeyens  Con il Patrocinio del Comune di Recanati, la Fondazione Di Paolo, che opera da oltre 40 anni nella promozione e valorizzazione dell'arte, ha organizzato una personale dell’artista Martine Goeyens. Nata in Belgio, ma cresciuta artisticamente in Italia, Goeyens ha assimilato dalle Marche, sua terra di adozione, il senso del colore e della luce. I suoi paesaggi, il suo mare in burrasca, le sue albe in rosa fanno parte del suo patrimonio di emozioni trasposto sempre nelle sue opere. Sono questi i tratti indistinguibili della sua espressione artistica che fanno inequivocabilmente di ogni sua creazione un “Martine Goeyens”. All’impressionismo che segna la sua nascita artistica Goeyens alterna opere astratte in cui però è sempre possibile riconoscere nel misto armonico di luce, colori e natura il segno inconfondibile della sua arte.  Per favorire l’ingresso a chi lavora, la mostra sarà aperta dalle 18.30 alle 21.00

05/06/2018 16:20
Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.