Provincia Macerata

Pieve Torina, a Val Sant’Angelo torna la magia del presepe vivente

Pieve Torina, a Val Sant’Angelo torna la magia del presepe vivente

Dopo il grande successo della prima rappresentazione, domenica 4 gennaio tornerà a Val Sant’Angelo di Pieve Torina la suggestiva esperienza del Presepe vivente, uno degli appuntamenti natalizi più attesi del territorio. Le vie del borgo si trasformeranno nuovamente in uno scenario senza tempo, dove figuranti in costume daranno vita alle diverse scene della Natività, coinvolgendo il pubblico in un percorso immersivo fatto di fede, tradizione e comunità. Numerosi visitatori hanno già preso parte alla prima edizione, apprezzando l’atmosfera autentica e la cura dei dettagli che hanno reso la rappresentazione particolarmente emozionante. Alla dimensione sacra del Presepe vivente si affianca l’esperienza dei mercatini natalizi, che hanno arricchito l’evento con prodotti tipici locali, profumi di spezie aromatiche e il calore del vin brulé, accompagnando i visitatori lungo il percorso. «Una doppia offerta per i turisti – ha commentato il sindaco Alessandro Gentilucci – che hanno potuto godere delle straordinarie luminarie lungo il percorso kneipp per poi arrivare sino a Val Sant’Angelo, accolti dall’atmosfera natalizia del Presepe vivente. Piccole, autentiche perle che solo realtà come le nostre riescono ancora a donare».   Per chi non ha potuto assistere alla prima rappresentazione o desidera rivivere la sacralità della Natività, il Presepe vivente si ripeterà dunque domenica 4 gennaio nel pomeriggio. L’iniziativa è organizzata dall’associazione “Amici di Val Sant’Angelo”, con il patrocinio del Comune di Pieve Torina, confermando ancora una volta il valore della collaborazione tra istituzioni e volontari nel valorizzare il territorio e le sue tradizioni.

31/12/2025 10:24
Macerata, autovelox in superstrada: ecco dove e quando saranno attivi a gennaio 2026

Macerata, autovelox in superstrada: ecco dove e quando saranno attivi a gennaio 2026

La Sezione Polizia Stradale di Macerata ha reso noto il calendario dei servizi di controllo della velocità con autovelox lungo la SS.77 della Val di Chienti e la SS.77 Var. nel tratto Sfercia–Fonte Mattinate, programmati per il mese di gennaio 2026. I controlli prenderanno il via giovedì 1° gennaio, con la Polizia Stradale di Macerata impegnata dalle 8 alle 20 sia al km 79+070 in direzione mare-monti sia al km 104+200 in direzione monti-mare. Venerdì 2 gennaio l’attività sarà svolta dalla Polizia Locale di Corridonia al km 85+100 in direzione mare-monti, nella fascia oraria 13–19, mentre sabato 3 gennaio i controlli interesseranno Caldarola, al km 58+600 in direzione monti-mare, dalle 12 alle 17. Domenica 4 gennaio torna il presidio della Polstrada di Macerata negli stessi punti e con orario 8–20. Lunedì 5 gennaio sono previsti due servizi: la Polizia Locale di Tolentino al km 77+270 in direzione monti-mare dalle 8 alle 13 e la Polizia Locale di Belforte del Chienti al km 63+370 in direzione mare-monti nello stesso orario. Martedì 6 gennaio i controlli proseguiranno a Belforte del Chienti dalle 8 alle 13 e a Corridonia dalle 13 alle 19. Mercoledì 7 e giovedì 8 gennaio la Polizia Stradale di Macerata sarà nuovamente operativa per l’intera giornata nei due punti fissi al km 79+070 e 104+200. Venerdì 9 gennaio il servizio sarà affidato alla Polizia Locale di Montecosaro al km 102+400 in direzione mare-monti dalle 8 alle 13, mentre sabato 10 gennaio toccherà alla Polizia Locale di Tolentino, sempre dalle 8 alle 13. Domenica 11 gennaio è confermata la presenza della Polstrada di Macerata per tutta la giornata. Lunedì 12 gennaio i controlli interesseranno Caldarola dalle 8 alle 13 e Corridonia dalle 13 alle 19. Martedì 13 gennaio la Polizia Stradale di Macerata presidierà ancora i tratti al km 79+070 e 104+200 dalle 8 alle 20. Mercoledì 14 gennaio sono previsti controlli a Montecosaro dalle 8 alle 13 e a Tolentino dalle 13 alle 19. Giovedì 15 gennaio torna la Polstrada con servizio continuato, mentre venerdì 16 gennaio l’autovelox sarà attivo a Caldarola dalle 8 alle 13. Sabato 17 gennaio i controlli si sposteranno a Camerino, al km 39+590 in direzione monti-mare dalle 8 alle 13, e domenica 18 gennaio la Polizia Stradale di Macerata garantirà nuovamente la presenza per l’intera giornata. Lunedì 19 gennaio servizio a Belforte del Chienti dalle 8 alle 13, mentre martedì 20 gennaio la Polstrada sarà impegnata dalle 8 alle 20 nei consueti tratti. Mercoledì 21 gennaio sono programmati controlli a Tolentino dalle 13 alle 19 e a Montecosaro dalle 8 alle 13. Giovedì 22 gennaio la Polizia Stradale di Macerata effettuerà ancora controlli continuativi lungo la SS.77. Venerdì 23 gennaio l’autovelox sarà operativo a Caldarola dalle 12 alle 17 e a Corridonia dalle 8 alle 13. Sabato 24 gennaio i controlli si terranno a Camerino dalle 8 alle 13, mentre domenica 25 gennaio torna il servizio della Polstrada di Macerata per l’intera giornata. Lunedì 26 gennaio sono previsti due presidi: a Belforte del Chienti dalle 8 alle 13 e a Camerino dalle 13 alle 19. Martedì 27 gennaio i controlli interesseranno Caldarola e Montecosaro, entrambi nella fascia 8–13. Mercoledì 28 e giovedì 29 gennaio la Polizia Stradale di Macerata sarà nuovamente presente dalle 8 alle 20 nei due tratti principali della SS.77. Venerdì 30 gennaio i servizi saranno svolti a Corridonia dalle 8 alle 13 e a Camerino dalle 13 alle 19. Il calendario si chiude sabato 31 gennaio con un ultimo controllo a Camerino, al km 39+590 in direzione monti-mare, dalle 8 alle 13.   La Polizia Stradale e le Polizie Locali coinvolte ricordano che i controlli hanno finalità preventive e di sicurezza stradale, invitando gli automobilisti a rispettare i limiti di velocità lungo l’intero asse viario della Val di Chienti.

31/12/2025 09:50
Coppa Italia, la Lube si accende e si spegne: la Sir Perugia vola alle Final Four

Coppa Italia, la Lube si accende e si spegne: la Sir Perugia vola alle Final Four

La Cucine Lube Civitanova abdica anzitempo e non potrà difendere il titolo alla Final Four di Del Monte® Coppa Italia, in programma il 7 e 8 febbraio 2026. Al Pala Barton Energy è la Sir Susa Scai Perugia a imporsi nei Quarti di Finale della 48ª edizione del trofeo, chiudendo la pratica in quattro set (25-17, 22-25, 25-22, 25-16) al termine di una sfida intensa ma segnata dai momenti di discontinuità dei biancorossi. L’abbinamento del primo turno si è rivelato particolarmente ostico per la formazione di Giampaolo Medei, sesta al giro di boa della Regular Season e costretta a incrociare subito i Block Devils di Angelo Lorenzetti, campioni del mondo e d’Europa, terzi al termine dell’andata solo per un quoziente set leggermente inferiore rispetto a Trento e Verona. Dopo un avvio da dimenticare, indirizzato da una serie devastante al servizio di Oleksandr Plotnytskyi, la Lube trova la forza di reagire e di rimettere in equilibrio il match grazie a un secondo set giocato con maggiore lucidità e continuità offensiva. Tuttavia, nel momento chiave del terzo parziale, Civitanova perde precisione e subisce il ritorno di Perugia, che chiude i conti nel quarto set sfruttando al massimo pressione in battuta e solidità a muro. In doppia cifra per la Lube tutti gli schiacciatori: Nikolov chiude con 16 punti, seguito da Bottolo (14) e Loeppky (12). Il miglior realizzatore dell’incontro è Ben Tara con 18 punti, ma l’MVP e vero ago della bilancia è Plotnytskyi, autore di 15 punti impreziositi da 5 ace, determinanti nel rompere l’equilibrio dei set. Bene anche Semeniuk, che aggiunge 14 punti alla causa bianconera. I cucinieri si fanno apprezzare soprattutto nella fase centrale della gara, ma pagano le variazioni al servizio dell’ucraino, una minore costanza in attacco e qualche muro subito di troppo nei momenti decisivi. Per Civitanova si tratta di un’eliminazione amara: sfuma così la 19ª semifinale di Coppa Italia alla 32ª partecipazione complessiva alla competizione. Archiviato il ko di Perugia, la Lube è attesa subito da un altro banco di prova impegnativo. Il 2026 si aprirà infatti con la trasferta alla BTS Arena: sabato 3 gennaio, alle ore 18, i biancorossi sfideranno l’Itas Trentino, campione d’Italia in carica, nell’anticipo del 14° turno di SuperLega.   Sir Susa Scai Perugia – Cucine Lube Civitanova 3-1 (25-17, 22-25, 25-22, 25-16) Sir Susa Scai Perugia: Giannelli 1, Plotnytskyi 15, Loser 9, Ben Tara 18, Semeniuk 14, Solé 8, Gaggini (L), Dzavoronok 0, Colaci (L), Ishikawa 0, Russo 0. N.E. Argilagos, Cvanciger, Crosato. All. Lorenzetti. Cucine Lube Civitanova: Boninfante 2, Bottolo 14, Gargiulo 9, Loeppky 12, Nikolov 16, D'Heer 6, Orduna 0, Bisotto (L), Balaso (L), Hossein Khanzadeh 3, Kukartsev 1, Duflos-Rossi 0. N.E. Podrascanin, Tenorio. All. Medei. Arbitri: Zavater e Giardini. Note: durata set: 23’, 29’, 29’, 25’. Totale: 1h 46’. Sir: errori al servizio 11, ace 6, muri 7, attacco 60%, ricezione 29% (10%). Lube: errori al servizio 19, ace 6, muri 4, attacco 51%, ricezione 48% (25%). Spettatori: 4.446. MVP: Plotnytskyi.

30/12/2025 22:32
Tolentino, Roberto balla ad "Affari Tuoi": maxi vincita da 100mila euro per chiudere il 2025

Tolentino, Roberto balla ad "Affari Tuoi": maxi vincita da 100mila euro per chiudere il 2025

Non poteva esserci modo migliore per brindare al nuovo anno. Roberto Vita, 35enne di Tolentino e dipendente della cooperativa agricola locale, ha chiuso il 2025 firmando un’impresa indimenticabile ad "Affari Tuoi". Sotto i riflettori di Rai Uno, accompagnato dalla compagna Gloria, Roberto ha giocato una partita magistrale, culminata in un finale da sogno.  Ad accompagnare Roberto in questa avventura c’era la sua Gloria, 26 anni, anche lei di Tolentino. La loro è una storia radicata negli affetti familiari: i due si conoscono da quando le rispettive madri lavoravano insieme, fianco a fianco, nella stessa fabbrica. Un legame che si è trasformato in un'intesa perfetta davanti alle telecamere, rivelandosi l’arma vincente durante tutta la scalata verso il premio finale. Fin dai primi minuti, la fortuna sembra aver baciato il concorrente marchigiano. Roberto ha inanellato una serie di scelte fortunate, eliminando uno dopo l'altro i pacchi blu e proteggendo i premi più prestigiosi. Ma è nel finale che la tensione è diventata "thrilling". Di tiro in tiro, Roberto e Gloria sono arrivati all'ultima battuta con una situazione da sogno, una rarissima combinazione win-win: sul tabellone restavano solo i due pacchi più pesanti, quello da 75.000 euro e quello da 100.000 euro. In un clima di festa totale, con lo studio trasformato in una pista da ballo e De Martino a festeggiare insieme a tutti i pacchisti, la vittoria era ormai certa, ma l'entità del bottino era ancora tutta da scoprire. Di fronte all'ultima scelta del Dottore, Roberto ha deciso di rischiare il tutto per tutto. Aveva tra le mani il pacco numero 15, ma ha scelto di cederlo per prendere il numero 9, una cifra che per Gloria racchiude molteplici e profondi significati. La scelta si è rivelata profetica. Quando Stefano De Martino ha finalmente scoperchiato il pacco, l'esplosione di gioia è stata incontenibile: nel numero 9 c'erano proprio i 100.000 euro.  Un trionfo che regala a Roberto Vita e alla sua Gloria non solo una cifra importante per il loro futuro, ma anche il titolo di protagonisti assoluti dell'ultima puntata dell'anno. Tolentino può festeggiare i suoi campioni: il 2026 inizia con il sorriso di Roberto e un pacco pieno di sogni realizzati.

30/12/2025 21:50
Provincia, Parcaroli traccia il bilancio di fine mandato: “Abbiamo tenuto duro nonostante i tagli"

Provincia, Parcaroli traccia il bilancio di fine mandato: “Abbiamo tenuto duro nonostante i tagli"

"Sono stati quattro anni intensi e stimolanti, caratterizzati da eventi inaspettati e complessi: dagli strascichi della pandemia alla crisi energetica, fino all’alluvione che ha colpito anche il territorio della provincia". A tracciare il bilancio di fine mandato è il presidente della Provincia di Macerata, Sandro Parcaroli, eletto il 19 dicembre 2021. Le prossime elezioni sono previste entro i primi tre mesi del 2026, salvo eventuali modifiche a livello governativo. “La Provincia di Macerata ha tenuto duro nonostante i continui tagli al personale e alle risorse”, sottolinea Parcaroli. “La nostra Provincia c’è, ha un bilancio in attivo, è sana, forte e ha lavorato per continuare a esserlo”. "Nei quattro anni di mandato, la Stazione unica appaltante ha gestito 320 procedure di gara per un importo complessivo superiore ai 503 milioni di euro. Tra gli interventi più significativi: l’appalto integrato per la nuova cabinovia di Ussita, i lavori di messa in sicurezza dell’ex liceo di Civitanova Alta e la ricostruzione della scuola Marco Martello a Petriolo". Sul fronte finanziario, "l’ente ha chiuso sempre con un bilancio in attivo, completando anche tutti i rapporti pendenti con la Regione Marche relativi al trasferimento delle funzioni, per un totale di oltre 17 milioni di euro. Il Consiglio provinciale ha approvato il bilancio di previsione 2026-2028, che prevede circa 110 milioni di euro per il solo 2026".   Gli investimenti per la manutenzione ordinaria e straordinaria di strade e ponti hanno superato i 12 milioni nel 2022, i 18 milioni nel 2023 e nel 2024, e oltre 10 milioni nel 2025, confermando l’impegno dell’ente sul fronte infrastrutture.

30/12/2025 19:48
Porto Recanati, donna investita da un furgone in centro: trasportata al Pronto Soccorso

Porto Recanati, donna investita da un furgone in centro: trasportata al Pronto Soccorso

Una donna è stata investita nel pomeriggio di oggi, intorno alle 16.30, mentre attraversava la strada a Porto Recanati, nel centralissimo corso Matteotti, a pochi metri dalla farmacia. Secondo le prime informazioni, la donna è stata urtata da un furgone in transito.   Immediata la richiesta di soccorso: sul posto sono intervenute due ambulanze e la polizia locale, insieme ai carabinieri, per prestare assistenza e gestire la viabilità. La donna è stata trasferita al pronto soccorso di Civitanova con un codice giallo, segnalando una situazione di media gravità. La dinamica dell’incidente è al vaglio delle forze dell’ordine.

30/12/2025 19:38
Da Bruxelles alla Santa Casa di Loreto: il libro che racconta i cinque giorni segreti dei reali belgi

Da Bruxelles alla Santa Casa di Loreto: il libro che racconta i cinque giorni segreti dei reali belgi

 Nasce da uno scoop giornalistico con riflessi europei particolarmente in Belgio e Olanda: "Loreto, all'alba il Gran Re bussò alla porta della Santa Casa" in libreria in questi giorni -Ilari editore, a cura di Maurizio Verdenelli e Gabriele Censi. Il sottotitolo chiarisce meglio: "Storia segreta d'amore e politically correct. L'abdicante Baldovino e la regina Fabiola in abiti nuziali rinnovarono i loro voti alla Vergine Nera e stettero a mensa con i frati". Tutto accadde all'alba del 30 gennaio 1990 quando la Mercedes dei reali lasciata nella notte Bruxelles raggiunse Loreto. Erano i giorni in cui il Parlamento belga stava varando la legge sull'aborto. E per la celebre, coppia senza figli, si era aperto un problema di coscienza che il cattolicissimo Baldovino aveva risolto abdicando temporaneamente e segretamente per 5 giorni. E sistemate in bagagliaio i propri abiti da sposi, i coniugi reali viaggiarono tutta la notte con destinazione Santa Casa, Loreto, Marche, Italia. Ad aprir loro il Rettore fra Stanislao Santachiara da San Severino, con natali argentini. Baldovino e Fabiola gli chiesero un inginocchiatoio, pregarono per ore all'interno della Santa Casa, stettero poi a mensa con i frati e ripresero poi la strada per Bruxelles. Su questa piccola grande storia di fede, d'amore e di politica (correct) scese a lungo il silenzio. Rotto dalle rivelazioni che casualmente incrociandolo Giovanni Santachiara  rigirò  all'amico giornalista Maurizio Verdenelli. Giovanni - sindacalista famoso per aver rotto il silenzio e l'umiliazione delle operaie costrette a licenziarsi allorché fossero diventate madri - era stato scelto da fra Stanislao come destinatario di quel segreto in cui per tanto tempo era stata avvolta quella mattinata di preghiera della coppia reale più  famosa d'Europa. Al libro hanno partecipato giornalisti, storici e accademici e - ricordando Giorgio Pagnanelli-  Andrea Angeli fresco vincitore del premio letterario Ambasciatori in Vaticano. E ci sono capitoli dedicati a Serrapetrona, patria di 'santi' frati lauretani e spunta pure un Renato Fiacchini, alias Renato Zero giovane... La prefazione è di Luigi Accattoli, illustre vaticanista (Corriere della Sera e Repubblica). Postfazione di Matteo Bonvecchi, docente al Liceo Classico di Macerata e critico d'arte. I disegni (copertina ed interni) sono di Luna Hoei Cini. Nella foto, Loreto 25 marzo 2029, visita di Papa Francesco e messa all'interno della Santa Casa. Da sinistra Mons. Pio Pesaresi, Don Giuseppe Branchesi e Maurizio Verdenelli (ph Giorgio Calvaresi) 

30/12/2025 19:04
Marche, fine 2025 nella morsa del gelo: San Silvestro sereno e Capodanno instabile

Marche, fine 2025 nella morsa del gelo: San Silvestro sereno e Capodanno instabile

Le correnti artiche stanno raggiungendo l’Adriatico e le prime nubi si stanno già formando sulle Marche. Nel corso delle prossime ore l’aria fredda investirà la regione, con un calo delle temperature e qualche sporadica precipitazione, prima di spostarsi rapidamente verso est durante il primo giorno dell’anno. La notte di San Silvestro si prevede serena o poco nuvolosa su gran parte della regione. Locali addensamenti interesseranno soprattutto i settori costieri centro-settentrionali nelle ore centrali della giornata. Le temperature minime resteranno stazionarie o in lieve aumento, mentre le massime caleranno. I venti saranno deboli dai quadranti orientali e in serata ruoteranno da sud-ovest. Il mare sarà mosso o poco mosso e nelle zone interne potrebbero verificarsi gelate notturne. Il primo dell’anno inizierà sulle Marche con cielo sereno o poco nuvoloso, ma nel corso del pomeriggio la copertura nuvolosa aumenterà gradualmente da ovest. Dal tardo pomeriggio saranno probabili piovaschi o brevi rovesci, soprattutto sul settore interno settentrionale, con fenomeni occasionalmente estesi verso le zone collinari. Le nevicate, se presenti, si manterranno oltre i 1500 metri. Le temperature registreranno un lieve calo nei valori minimi, mentre le massime saranno in aumento. I venti soffieranno deboli dai quadranti sud-occidentali, rinforzando nel tardo pomeriggio sulle zone interne fino a raggiungere intensità di burrasca. Il mare si manterrà poco mosso. Gelate notturne e nelle prime ore del mattino interesseranno i fondovalle interni, dove il freddo dell’inverno sarà ancora più pungente.

30/12/2025 18:36
Un viaggio da Bach a Berkovic, Alberto Cartuccia Cingolani in Candle Concert a Urbisaglia

Un viaggio da Bach a Berkovic, Alberto Cartuccia Cingolani in Candle Concert a Urbisaglia

Il 4 gennaio 2026, alle ore 16.30, la Collegiata di San Lorenzo a Urbisaglia si trasformerà in un palcoscenico d’eccezione per ospitare un evento che promette di restare nel cuore della comunità: il "Candle Concert" del giovane pianista Alberto Cartuccia Cingolani. Organizzato dal Comune di Urbisaglia in stretta sinergia con Urbisaglia 62010, questo appuntamento non è soltanto un concerto, ma una celebrazione della musica che prende vita nel calore soffuso delle candele, creando un’atmosfera di rara suggestione. Il protagonista della serata è un artista il cui talento ha già valicato i confini nazionali. Nato a Macerata nel 2017, Alberto ha dimostrato sin dai primi anni di vita una sensibilità musicale fuori dal comune, supportata da un orecchio assoluto che gli ha permesso di affrontare con naturalezza lo studio del pianoforte. Il suo percorso, costellato da oltre 90 primi premi in prestigiosi concorsi internazionali — da Vienna a Parigi, fino a Madrid e Londra — lo ha portato a calcare palcoscenici di rilievo mondiale e a ricevere riconoscimenti solenni, come il "Premio Musica" in Vaticano. Il repertorio scelto per l'occasione è una vera e propria sfida virtuosistica che attraversa le epoche più significative del pianismo. La precisione di Bach e la limpidezza di Mozart faranno da preludio alle variazioni di Beethoven, conducendo l'ascoltatore verso le vette tecniche di Liszt e Saint-Saëns. Non mancheranno le sfumature poetiche di Debussy e la potenza espressiva di Rachmaninoff, per concludere con l'energia trascinante della Toccata di Berkovic. È un programma che richiede non solo abilità tecnica, ma una maturità interpretativa sorprendente. "L’evento, della durata di circa un’ora, è pensato per essere un momento di condivisione autentica. La scelta di una luce d’atmosfera, studiata per esaltare il punto dell'esibizione, e l’assenza di amplificazione artificiale mirano a preservare la purezza del suono acustico, valorizzando il legame diretto tra lo strumento e chi lo ascolta", si legge in una nota del Comune. "Al termine dell’esibizione, il pubblico avrà inoltre il piacere di interagire brevemente con il pianista, rendendo l'esperienza non solo un momento di alto valore artistico, ma anche un incontro umano profondo e stimolante". 

30/12/2025 16:16
La fiamma olimpica di Milano Cortina 2026 arriva a Civitanova: data, percorso e viabilità

La fiamma olimpica di Milano Cortina 2026 arriva a Civitanova: data, percorso e viabilità

Civitanova Marche si prepara a vivere un momento storico: domenica 4 gennaio 2026 la città accoglierà il passaggio della Fiamma Olimpica e Paralimpica di Milano Cortina 2026. L’evento prenderà ufficialmente il via alle ore 15:40 in via Aldo Moro, nei pressi di Piazzale Martiri della Libertà. Il corteo attraverserà poi il cuore della città lungo via Montenero, Piazzale Italia, Lungomare S. Piermanni, viale Matteotti, via Regina Elena e Corso Umberto I, per concludersi in Piazza XX Settembre intorno alle ore 16:17. La cittadinanza è invitata a partecipare con entusiasmo al passaggio del convoglio, che si svilupperà su una lunghezza complessiva di 770 metri e comprenderà mezzi scenografici, tra cui il truck Coca-Cola con DJ set e musica, oltre al tedoforo ufficiale scortato dalle Fiamme Oro. Per garantire lo svolgimento dell’evento in totale sicurezza, la Polizia Locale ha disposto il divieto di sosta con rimozione forzata dalle ore 13:00 alle 18:00 in Piazzale Martiri della Libertà e nei vialetti Nord e Sud di Piazza XX Settembre, nonché la sospensione temporanea della circolazione durante il transito del corteo. Per l’intera giornata sarà, inoltre, sospesa la Zona a Traffico Limitato. In Piazza Don Lino Ramini saranno in vigore divieti di sosta e transito dalle ore 06:00 alle 20:00 per consentire lo svolgimento delle attività mercatali. "Accogliere la Fiamma Olimpica e Paralimpica è un momento di grande orgoglio per Civitanova Marche. Lo sport unisce le persone, supera le differenze e trasmette valori fondamentali come la determinazione, la solidarietà e la pace. Invito tutti i cittadini a scendere in strada per vivere insieme questa straordinaria giornata e mostrare l’energia e il calore della nostra comunità", sottolinea l'assessore allo sport del comune di Civitanova Marche, Claudio Morresi.     

30/12/2025 16:00
Tolentino brinda al 2026 in piazza: dj set e spumante (gratis) per tutti, ma niente fuochi d'artificio

Tolentino brinda al 2026 in piazza: dj set e spumante (gratis) per tutti, ma niente fuochi d'artificio

Tolentino si prepara a salutare il nuovo anno con una grande festa nel cuore della città. Mercoledì 31 dicembre, a partire dalle 22:30, Piazza della Libertà diventerà il centro del "Benvenuto 2026", l’evento di Capodanno promosso dall’amministrazione comunale in collaborazione con l’Associazione culturale RICREA, pensato per coinvolgere cittadini e visitatori in una serata di musica, condivisione e divertimento. Protagonista sul palco sarà il dj e producer Davide Domenella, storico fondatore dei Double Dee, che accompagnerà il pubblico in un viaggio musicale capace di attraversare epoche e generi: dagli intramontabili successi degli anni ’90 fino alle sonorità più attuali della trap. Alla consolle si alterneranno anche Lil Thug, Veronica Key e Sylo Aka Space, mentre è attesa la performance di Trap Legacy, con ospiti e dj, per arricchire ulteriormente il programma della serata. Il momento più atteso arriverà allo scoccare della mezzanotte, quando tutta la piazza si unirà per il countdown e il tradizionale brindisi augurale. Per celebrare insieme l’arrivo del 2026, il Comune di Tolentino e l’organizzazione offriranno spumante a tutti i presenti, un gesto simbolico di accoglienza e condivisione del nuovo anno. L’ingresso all’evento sarà gratuito, consentito fino al raggiungimento della capienza massima prevista, mentre la musica proseguirà fino alle 02:00. Durante la serata sarà attivo il punto ristoro del Bar Zazzaretta e sarà garantita la presenza di un presidio sanitario della Croce Rossa Italiana. Particolare attenzione è stata riservata anche agli aspetti legati alla sicurezza. L’area della manifestazione sarà accessibile esclusivamente da quattro varchi presidiati, situati in Corso Garibaldi, via Roma, via San Nicola e via Filelfo, dove saranno effettuati i controlli. All'interno dell'area evento sarà vietato introdurre bottiglie e contenitori in vetro, così come petardi, fuochi d’artificio e qualsiasi materiale pirotecnico.    

30/12/2025 15:10
Nazareno Strampelli, l’arte del grano: il documentario in onda su Rai 3

Nazareno Strampelli, l’arte del grano: il documentario in onda su Rai 3

Sarà trasmesso il prossimo 2 gennaio alle 15.25 su Rai 3 il documentario che racconterà la figura del rivoluzionario agronomo e genetista Nazareno Strampelli, che proprio a Crispiero di Castelraimondo aveva avuto i natali nel 1866. Prodotto da Ocean Productions in collaborazione con Rai Documentari per la regia di Maurizio Zaccaro e il soggetto di Fabio Campus e Maurizio Zaccaro, “Nazareno Strampelli. L’arte del grano” ripercorre la vita del nostro conterraneo, precursore della Rivoluzione Verde grazie ai suoi pionieristici studi in campo agrario. Dopo essersi laureato a Pisa in scienze agrarie, Strampelli fu dapprima assistente presso l’Università di Camerino e poi insegnante per un breve periodo a Reggio Calabria. Ottenuta la cattedra sperimentale di granicoltura a Rieti, dette un impulso fondamentale alle sue ricerche: grazie anche alle teorie genetiche di Mendel, sperimentò l’ibridazione del frumento per creare delle varietà più fruttuose e più resistenti alle malattie. Il miglioramento genetico del grano e la sua maggiore resistenza anticiparono problemi attuali quali la scarsità di cibo e il cambiamento climatico. Fondatore nel primo dopoguerra dell’Istituto nazionale di genetica per la cerealicoltura, grazie anche all’appoggio senatore Raffaele Cappelli, il genio e la lungimiranza di Strampelli sono tuttora indubbi e corroborati nel documentario dalle interviste agli esperti del settore. Le cultivar ibridate da Strampelli – che non brevettò mai le sue idee, convinto che fosse più importante lasciarle in eredità al genere umano per combattere la fame e la miseria nel mondo – sono oggi diffuse in tutto il mondo: esportate dall’Italia si sono diffuse in Europa e in Asia, arrivando ad essere piantate anche in Messico, Cile e Argentina. Ai suoi grani, più che ai suoi scritti, “resta affidata la modesta opera sua, svolta nell’interesse della granicoltura del suo Paese”.

30/12/2025 15:00
Macerata, "Un grazie che vale tutto l'anno": gli auguri di Picchio News a Vigili del Fuoco, sanitari e Forze dell'Ordine

Macerata, "Un grazie che vale tutto l'anno": gli auguri di Picchio News a Vigili del Fuoco, sanitari e Forze dell'Ordine

La Redazione di Picchio News, insieme a Jacopo Lorenzetti, titolare del supermercato Coal del quartiere La Pace di Macerata, ha consegnato pandori e panettoni come augurio per il nuovo anno ai Vigili del Fuoco, agli operatori del 118, al personale del Pronto Soccorso e alla Polizia Locale. Un gesto semplice, ma dal significato chiaro: dire grazie a chi non si ferma nemmeno durante le festività, quando la città rallenta e le famiglie si ritrovano. In quei giorni – e in ogni giorno dell’anno – c’è chi continua a garantire interventi rapidi, assistenza e una presenza costante sul territorio, spesso in silenzio e lontano dai riflettori. Dalle emergenze improvvise ai soccorsi sanitari, fino al controllo e alla gestione quotidiana della sicurezza urbana, Vigili del Fuoco, 118, Pronto Soccorso e Polizia Locale rappresentano un punto fermo per tutta la comunità.  E proprio perché l’inizio dell’anno è tempo di bilanci, la redazione di Picchio News rivolge un augurio sentito all’Arma dei Carabinieri, alla Polizia di Stato e alla Guardia di Finanza: tre pilastri della sicurezza e della legalità, spesso impegnati su fronti molto complessi, dalle attività di prevenzione e controllo fino alle indagini, dalla tutela delle fasce più vulnerabili alla lotta contro reati che minano la convivenza civile. “A tutti loro- afferma il direttore Guido Picchio- l’augurio di un buon anno fatto di serenità e gratificazioni: perché dietro ogni divisa e ogni turno c’è un impegno che merita rispetto e riconoscenza, ogni giorno dell’anno”.

30/12/2025 13:20
Capodanno e Miss Befana a Macerata, scatta l’ordinanza: stop a vetro e lattine nel centro storico

Capodanno e Miss Befana a Macerata, scatta l’ordinanza: stop a vetro e lattine nel centro storico

Macerata si prepara a vivere due appuntamenti molto attesi delle festività natalizie, il “Capodanno a Macerata” in programma domani sera, mercoledì 31 dicembre, e “Miss Befana 2026”, in calendario il prossimo 6 gennaio. In vista dei due eventi, il sindaco Sandro Parcaroli ha firmato un’ordinanza specifica con l’obiettivo di garantire sicurezza pubblica, decoro urbano e regolare svolgimento delle manifestazioni nel centro storico. Per quanto riguarda la notte di San Silvestro, le disposizioni saranno in vigore dalle ore 22:00 del 31 dicembre 2025 alle ore 06:00 del 1° gennaio 2026 all’interno dell’area compresa entro le mura urbiche. L’ordinanza prevede il divieto per i pubblici esercizi di somministrare bevande in bicchieri di vetro e di vendere qualsiasi bevanda in contenitori di vetro o alluminio, fatta eccezione per la somministrazione al tavolo, anche all’aperto. Il divieto di vendita riguarda tutti gli esercizi e le attività, compresi i negozi al dettaglio e i distributori automatici. Sarà inoltre vietata la detenzione di bottiglie o contenitori in vetro o alluminio a chiunque partecipi all’evento o si trovi, per qualsiasi motivo, nel centro storico durante l’orario indicato. Un’ulteriore limitazione scatterà dalle ore 03:00 alle ore 06:00 del 1° gennaio, quando sarà vietata la somministrazione e la vendita di bevande e cibo nelle aree esterne dei pubblici esercizi, i cosiddetti dehors. Ai gestori viene inoltre richiesto di prestare la massima attenzione alla gestione dei rifiuti, per tutelare l’igiene e il decoro del centro cittadino durante tutte le fasi della serata. Analoghe misure sono state adottate anche in occasione di “Miss Befana 2026”, evento in programma il 6 gennaio. In questo caso, le disposizioni saranno valide dalle ore 14:00 del 6 gennaio alle ore 02:00 del 7 gennaio 2026, sempre all’interno del centro storico. Anche per questa manifestazione sarà vietata la somministrazione e la vendita di bevande in vetro o alluminio, così come la detenzione di tali contenitori da parte del pubblico presente. L’ordinanza si inserisce in una strategia già collaudata dall’amministrazione comunale per consentire lo svolgimento di eventi molto partecipati in un clima di sicurezza e serenità, riducendo i rischi legati all’uso improprio di contenitori potenzialmente pericolosi e preservando il decoro di una delle aree più frequentate della città.

30/12/2025 12:30
San Severino, campata unica di 22 metri e struttura in acciaio: fondi ok, ecco come sarà il Ponte dell'Intagliata

San Severino, campata unica di 22 metri e struttura in acciaio: fondi ok, ecco come sarà il Ponte dell'Intagliata

L'amministrazione comunale di San Severino Marche ha intercettato i 650mila euro necessari per il completamento del progetto relativo al nuovo Ponte dell’Intagliata. I fondi, provenienti dalla Regione Marche, permetteranno di chiudere definitivamente il quadro economico di un’opera strategica per la viabilità del territorio lungo la SS 361 "Septempedana", arteria di riferimento per la valle del Potenza. Ad annunciarlo è stato il primo cittadino settempedano, Rosa Piermattei, nel corso dell’ultima seduta del Consiglio comunale. Il progetto dell'opera pubblica, approvato ad agosto, prevede un intervento del costo complessivo di 1 milione e 900mila euro. Il finanziamento poggia su due pilastri fondamentali: oltre ai nuovi fondi regionali, l’opera beneficia, infatti, di 1 milione e 250mila euro già stanziati dalla struttura commissariale attraverso l’Ordinanza Speciale numero 137 (recupero del tessuto socio-economico delle aree colpite dal sisma). L'amministrazione comunale di San Severino Marche giocherà un ruolo di primo piano non solo come ente cofinanziatore visto che si farà anche carico delle procedure di esproprio. In questi giorni è in fase di perfezionamento la convenzione, un Accordo di Programma, che regolerà i rapporti tra l’Ufficio Speciale per la Ricostruzione e il Comune, definendo tempi e modalità di attuazione dell'intervento. Il progetto prevede la realizzazione di un nuovo manufatto con una campata unica di circa 22 metri, costruito con una moderna struttura in acciaio e soletta in cemento armato. La vera novità riguarda però la valorizzazione dell’esistente: il ponte storico, che ha subito danni strutturali e limitazioni al traffico negli ultimi anni, non verrà demolito ma sarà completamente restaurato da parte di Anas. In questo modo, la nuova infrastruttura garantirà la massima sicurezza per il traffico sulla Septempedana. "Aver ottenuto questi 650mila euro dalla Regione Marche è un risultato straordinario frutto di un costante lavoro di interlocuzione - sottolinea il sindaco, Rosa Piermattei - Ora abbiamo tutte le risorse necessarie per ridare a San Severino Marche e all’intera vallata del Potenza un'opera moderna e sicura"  

30/12/2025 12:24
Spavento per Ionut Ambrose, operato d'urgenza alla viglia della partita: "Intervento riuscito"

Spavento per Ionut Ambrose, operato d'urgenza alla viglia della partita: "Intervento riuscito"

È stato un sabato di apprensione quello vissuto da Ionut Ambrose, giocatore della Banca Macerata Fisiomed e originario di San Severino Marche. L'atleta è stato colpito da un improvviso malore mentre si trovava in ritiro con la squadra in Basilicata. Ambrose ha avvertito un forte dolore al petto accompagnato da difficoltà respiratorie, sintomi che lo hanno spinto a chiedere immediatamente aiuto al compagno di stanza. Sono scattati subito i soccorsi e l'ex centrale della Lube è stato trasportato all’ospedale "San Pio da Pietralcina" di Villa D’Agri, in provincia di Potenza, dove gli accertamenti hanno evidenziato uno pneumotorace spontaneo. Il malore si è verificato nella mattinata di sabato 28 dicembre, alla vigilia della partita in programma contro la Rinascita Lagonegro. I medici hanno deciso per un intervento chirurgico immediato, che si è concluso con esito positivo. A confermarlo è stato lo stesso club attraverso una nota ufficiale: "L’operazione si è svolta regolarmente e, dopo un confronto condiviso con l’équipe sanitaria, è stato stabilito che il giocatore resti in Basilicata per il necessario periodo di osservazione post-operatoria, seguendo le indicazioni dei medici". Le condizioni dell’atleta sono attualmente buone e stabili. La Pallavolo Macerata ha fatto sapere che continuerà a seguire con attenzione l’evoluzione clinica del proprio tesserato e ha voluto esprimere un ringraziamento alla società Rinascita Lagonegro per il supporto immediato fornito in un momento delicato, in particolare al direttore sportivo Nicola Tortorella e al presidente Nicola Carlomagno.

30/12/2025 11:57
Ferrari contro cinghiale, la regione Marche vince il ricorso: ex sindacalista dovrà risarcire 70mila euro

Ferrari contro cinghiale, la regione Marche vince il ricorso: ex sindacalista dovrà risarcire 70mila euro

Un inatteso regalo di fine anno, decisamente poco gradito, è arrivato dalla Corte d’Appello di Ancona per Rossano Rossetti, ex sindacalista della Cisl oggi in pensione. I giudici hanno infatti accolto il ricorso della Regione Marche e ribaltato la sentenza di primo grado sull’incidente avvenuto a Muccia nel 2018 (LEGGI QUI), quando una Ferrari 360 Modena F1 finì completamente distrutta dopo l’impatto con un cinghiale. Risultato: niente risarcimento e restituzione dei circa 70mila euro già incassati, oltre alle spese di giudizio. I fatti risalgono a poco prima dell’una di notte del 6 agosto 2018. Rossetti stava rientrando a casa dopo aver accompagnato la compagna a Pieve Torina quando, lungo la vecchia SS77 all’altezza della Maddalena di Muccia, investì un cinghiale. L’auto finì contro un albero e prese fuoco. Inutili il tentativo di spegnere le fiamme con l’estintore di bordo e il successivo intervento dei vigili del fuoco: della Ferrari non rimase praticamente nulla. Un’auto dal valore soprattutto simbolico per il proprietario, acquistata anni prima grazie a un risarcimento legato a una drammatica vicenda personale. Assistito dagli avvocati Narciso Ricotta e Fabrizio Giustozzi, Rossetti aveva citato in giudizio la Regione Marche, ottenendo nel febbraio 2023 una sentenza favorevole dal Tribunale civile di Macerata. In primo grado l’Ente era stato condannato a versare circa 70mila euro tra danni all’auto e al conducente, per la mancata adozione di misure adeguate di prevenzione e segnalazione del pericolo legato alla fauna selvatica. Ma la Regione, difesa dall’avvocato Gabriele Giantomassi, ha impugnato la decisione e la Corte d’Appello ha cambiato spartito: secondo i giudici non è stato dimostrato in modo sufficiente che l’incidente fosse inevitabilmente causato dall’attraversamento del cinghiale né che il conducente avesse adottato tutte le cautele necessarie. Inoltre, la Regione non è proprietaria né custode della strada e, lungo quel tratto, erano presenti cartelli con il limite di velocità a 50 km/h e l’avviso di possibile attraversamento di animali selvatici. I legali di Rossetti hanno anticipato il ricorso in Cassazione. Intanto, però, sotto l’albero di fine 2025, al posto di un brindisi, è arrivato un conto salato. Un regalo che, a pochi minuti dal nuovo anno, avrebbe fatto volentieri a meno di scartare.

30/12/2025 11:30
"Il nostro indie-rock con echi di Pino Daniele, così cantiamo la nostra terra": i 'Gruve' si raccontano dopo la vittoria dell'Homeless Fest

"Il nostro indie-rock con echi di Pino Daniele, così cantiamo la nostra terra": i 'Gruve' si raccontano dopo la vittoria dell'Homeless Fest

Sono cinque e sono tutti giovanissimi: il frontman Zurru (Alessandro Azzurro), il chitarrista e tastierista Jude (Giordano Alessandrini), il batterista Nico (Nicolò Mattii), il chitarrista e bassista Cap (Enrico Maria Capretta) e il chitarrista Morix (Giordano Moriconi). In arte, sono i Gruve, vincitori dell’Homeless Fest 2025. Il progetto “Gruve” nasce nel periodo post pandemico, quando la voglia di tornare a vivere di quelle generazioni a cui era stato sottratto tutto, persino il diritto di andare a scuola e di vedere i propri amici, iniziava a scalpitare più intenso che mai. “Io e Zurru siamo cresciuti insieme, ci conosciamo da sempre - ha iniziato a raccontare il chitarrista (ma, all’occorrenza, tastierista e bassista) Jude - Nel 2021 ci siamo detti: ‘perché non creiamo una band tutta nostra?’; così, abbiamo contattato Enrico e Nico. Giordi si è unito solo la scorsa estate: ci serviva un’altra chitarra per l’apertura del concerto di Giorgio Vanni, ci siamo trovati bene e abbiamo deciso di continuare a suonare insieme.” L’idea di chiamare la band "Gruve", invece, è nata dall’urgenza di darsi un nome alla vigilia della prima esibizione in un bar di Montegiorgio. “Ci avevano chiesto come ci chiamassimo, e non sapevamo cosa rispondere- ha continuato Jude - Ci vedevamo di sera per pensare ad un nome adatto, ma non riuscivamo a venirne fuori: volevamo qualcosa che evocasse la zona in cui eravamo cresciuti. Proprio davanti allo studio c’era una gru, così Zurru ha colto subito l’assonanza con la parola “groove”, e abbiamo partorito l’idea di Gruve”. Gli esordi sono stati analoghi a quelli di moltissime altre band giovanili: qualche concerto nei locali del circondario, repertorio di cover - cantautorato italiano, ma anche brani dei Beatles -, scarsa retribuzione. Poi, però, sono arrivati i loro primi tre brani: “Se ci fossi tu”, “La notte un po’ più sera” e “Lavori in corso”. Sono stati composti in modo istintivo, senza nessuno schema organizzativo: buttavano giù idee, poi si riunivano in studio e cercavano di assemblare il tutto. In ogni pezzo, però, c’è la firma del suo ideatore: "L’indie-rock è il filo conduttore di tutte e tre le canzoni, ma in realtà i brani sono musicalmente diversi tra loro - ha spiegato Giordano Moriconi, “new entry” del gruppo - 'La notte un po’ più sera' è più esplosiva, ha un ritornello rockeggiante, con il trombone e gli altri strumenti che ripetono ossessivamente la linea melodica e le danno una grande carica. 'Se ci fossi tu' è una ballad molto calma, con svariati riferimenti all'indie, quindi rimane rock, ma in una chiave più cantabile. 'Lavori in corso' è un brano che invece si rifà musicalmente a Pino Daniele: è armonicamente più raffinato, con un'atmosfera sospesa e un ritmo funkeggiante.” Tra i “lavori in corso” della band, l’EP album che uscirà a gennaio e sarà composto dalle tre canzoni vincitrici dell’Homeless Fest più un brano inedito, e un ritiro di quattro giorni in una casa di campagna nel Fermano, dove i giovani musicisti si riuniranno per abbozzare i pezzi per un nuovo album tutto incentrato sulla territorialità e sulla riscoperta delle comunità locali: "Dieta Mediterranea".      

30/12/2025 11:00
Un presepe vivente che riscopre l'impronta di San Francesco: torna "In Dulci Jubilo" a Corridonia

Un presepe vivente che riscopre l'impronta di San Francesco: torna "In Dulci Jubilo" a Corridonia

Nell’incantevole cornice del Rione Cerqueto di Corridonia torna domenica 4 gennaio, dopo il grande successo delle prime due edizioni, il Presepe Medievale Vivente "In Dulci Jubilo" organizzato dall'Associazione "La Margutta" patrocinato e finanziato dal comune di Corridonia e dalla regione Marche. "In Dulci Jubilo" è una vera e propria rappresentazione, una narrazione itinerante legata alla storia di San Francesco e della sua meravigliosa ispirazione che nel 1223 ha dato vita al presepe, usanza inizialmente italiana ed oggi rito irrinunciabile diffuso in tutti i paesi cattolici del mondo. Il Presepe Medievale Vivente “In Dulci Jubilo”, difatti, nell'inaugurale edizione del 2023, è stato ispirato proprio dalla ricorrenza degli 800 anni dal primo allestimento che il Santo fece a Greccio. In quell’occasione si è pensato di creare un presepe medievale vivente nel quale venisse raccontata proprio la storia del presepe, secondo quanto riportato da Frà Tommaso Da Celano, biografo di San Francesco, nel capitolo XXX della “Vita Prima beati Francisci”. Altra figura di rilievo è Giovanni Velita, nobile signore di Greggio ed amico del Santo, noto per aver aiutato Francesco a realizzare il presepe. Questa impostazione è diventata la vera caratterizzazione del presepe medievale vivente progettato ed allestito dall’Associazione “La Margutta”, in collaborazione con altre importanti realtà del territorio: il C.R.A.Z.I., la Confraternita Madonna di Guadalupe, il Centro socio-culturale Mons. R. Vita, il Centro Studi Giovanni Carnevale, l’Associazione Festeggiamenti Santa Maria. La narrazione partirà - alle ore 16:30 - dalla quattrocentesca Porta Santa Croce, attraverserà caratteristici vicoli, tra locande, botteghe artigiane, antichi mestieri, nel brusio del mercato per concludersi presso la rappresentazione della Natività. Quest’anno ad impreziosire la rappresentazione vi sarà la Schola Cantorum “Sancta Caecilia” composta da cantori che con le loro voci allieteranno i visitatori avvolgendoli nella dolce gioia e si concluderà presso Porta San Pietro, da poco restaurata dopo il sisma del 2016 e tornata al suo splendore. La regia è sempre affidata a Fabiana Vivani che non mancherà di apportare il proprio tocco delicato e raffinato. Si potranno gustare caldarroste, vin brulè, thè e dolci della tradizione. Ingresso gratuito.

30/12/2025 10:20
Dal calcio al volley, passando per la kickboxing. Parola ai presidenti: "Un 2025 da incorniciare per Macerata" (VIDEO)

Dal calcio al volley, passando per la kickboxing. Parola ai presidenti: "Un 2025 da incorniciare per Macerata" (VIDEO)

Prima del Natale, abbiamo chiesto ai presidenti di alcune delle principali realtà sportive maceratesi di fare un bilancio sulla prima parte di stagione agonistica. Ne è uscita una fotografia positiva, fatta di soddisfazione, consapevolezza e voglia di continuare a crescere, ognuno nel proprio percorso. In casa Maceratese il clima è di fiducia. Il presidente Alberto Crocioni guarda alla classifica e al lavoro svolto con orgoglio, senza però perdere di vista la strada ancora da fare: “Se mi avessero detto in estate che, a questo punto del campionato di Serie D, eravamo in questa posizione, ci avrei subito messo la firma. Sono soddisfatto di quello che stanno facendo, mister, la squadra, tutti quanti, addetti ai lavori, stiamo facendo secondo me un ottimo campionato”. Parole che raccontano un ambiente compatto, ma anche attento a non abbassare la guardia: “Non dobbiamo mollare niente però sappiamo comunque che con tanti sacrifici riusciamo a portare avanti il nostro obiettivo”. Dopo queste dichiarazioni la Maceratese ha perso esprimendo un buon calcio a Giulianova e ha travolto il Chieti in casa per 4 a 0, issandosi a 23 punti, distante solo 7 lunghezze dalla zona play-off. Le prossime quattro partite fuori casa saranno, però, senza tifosi. Bilancio improntato al realismo anche per la Cbf Balducci Hr Macerata. Il presidente Pietro Paolella ripercorre una fase di stagione non semplice, ma affrontata con lucidità e spirito di gruppo: "Usciamo dopo una serie di cinque partite non positiva,  ma sapevamo che il nostro campionato non è con quelle cinque squadre. Diciamo che adesso iniziamo un ritorno diverso, abbiamo fatto dei buoni punti, la squadra c'è, anche se si è infortunata una ragazza, però, fa parte del gioco". Nonostante le difficoltà, la convinzione rimane forte: "Però noi ci siamo, cercheremo di fare il possibile per realizzare ancora questo sogno per la città e per noi stessi". La Cbf Balducci nelle prime quattro giornate del girone di ritorno, che si sono tenute prima del 2026, ha portato a casa due vittorie e due sconfitte, conquistando 8 punti in classifica, attestandosi al nono posto a quota 19. Grande entusiasmo infine per la Kickboxing Macerata Asd, come sottolineato dal vicepresidente Emanuele Piersanti, che mette in evidenza i numeri e le prospettive dell’associazione: “Noi siamo felicissimi, siamo l'associazione sportiva di kickboxing con più iscritti nelle Marche, quindi siamo assolutamente contenti e anzi abbiamo degli ottimi progetti anche per il 2026”. Tre realtà diverse, unite da un filo comune: la soddisfazione per quanto costruito finora e la volontà di continuare a lavorare con impegno.   

30/12/2025 10:15
Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.